PDA

Visualizza Versione Completa : Piccola paranoia viti carter

tonijuve
28/06/2010, 19:32
Ciao, la moto ha buttato un pó di liquido del radiatore, quindi ho stretto un pó tutti i tubi smontando i fianchetti para radiatore.
Dopo, mi sono passato una mezz'oretta a controllare che tutte le viti fossero serrate tanto ho tutte le chiavi a brucola.
Ho controllato bulloni telaio ecc. ecc...
Poi ho controllato i bulloni dei due coperchi (carter) laterali e non erano lenti, ma neanche troppo stretti, tanto che senza troppa fatica un pelino (tipo un millimetro) si stringevano tutte facendo un leggero TAC!
Ora mi é venuta la paranoia, sicuramente erano strette con la loro torsione esatta dalla casa, ma io le ho strette tutte un pelino in piú, tipo un mm in piú... non ci fa niente vero? O ho fatto una cagata? :cry::cry::cry:

onlystreet
28/06/2010, 19:54
Ma sei pazzo? Cioè, fammi capire hai stretto piu del dovuto una vite gia avvitata dalla casa a un tot di newton ??

Compra subito una chiave dinamometrica a crichetto altrimenti esplode tutto tony. Sbrigati ! Non c'è un minuto da perdere. !

Rigo
28/06/2010, 21:45
apparte il terribile danno che potresti provocare e che onlystreet ti ha prontamente sottolineato, al 1° tagliando quando fanno il controllo delle viti le stringono fino al sentire il TAC da te citato quindi...

meno seghe mentali e piu gass:wink_::tongue:

tonijuve
29/06/2010, 06:17
Ragazzi, ma state scherzando o mi devo preoccupare seriamente?

Io ho solo controllato tutti i vari bulloni e quelli che ho stretto un pelino, ma veramente un millimetro sono solo quelle dei due carter laterali, tanta gente ho visto che quei bulloni li ha cambiati con altri colorati...

Devo veramente comprare una dinamometrica e svitarle e riavvitarle tutte?:cry::cry::cry:

E poi a quanti newton li dovrei stringere? Sto parlando del coperchio della frizione e quello dell'olio...
Io giá stamane sono andato a lavoro in moto :cry::cry:

fearless
29/06/2010, 07:40
non ti preoccupare!!
averle tirate un po' di piu' non crea problemi!
e poi pensi che le officine lavorino tutte con la dinamometrica e coppie di serraggio al suguito?

Mrmc
29/06/2010, 07:51
c'è una certa tolleranza, stai tranquillo ;)

e ti assicuro che frequentando le officine la dinamometrica si usa pochissimo..
s fa tutto a sensazione..

tonijuve
29/06/2010, 07:53
Azz, ragazzi, grazie, mi stavo ca*ando addosso:cry::cry::sick::sick:

fearless
29/06/2010, 07:56
Azz, ragazzi, grazie, mi stavo ca*ando addosso:cry::cry::sick::sick:

ok però vatti a cambiar le mutande dai :laugh2:

marco.bus
29/06/2010, 08:12
hai fatto bene a serrarle un pelo di più, io mi sono accorto di averne persa una!

Deluxe81
29/06/2010, 08:32
e poi pensi che le officine lavorino tutte con la dinamometrica e coppie di serraggio al suguito?

:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

...Arabo...

:wacko::wacko::wacko:

tonijuve
29/06/2010, 08:35
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

...Arabo...

:wacko::wacko::wacko:

Niente da meravigliarsi, purtroppo é vero, me ne sono accorto pure io... ovvio peró che loro hanno la mano allenata e piú sensibile di noi...