PDA

Visualizza Versione Completa : la mia piccola è stata ferita ......

LELE68
29/06/2010, 08:45
Ciao a tutti ............... domunica pomeriggio è successo quello che tutti i motociclisti si augurano di evitare ....... dopo un bel giro in Val Trebbia al ritorno verso le 18.15 in mezzo a Piacenza una bella Fiat Brava decide di tagliarmi la strada, impatto inevitabile con volo di almeno 10 mt. ed atterraggio su "morbido" asfalto ...... dopo 6 ore di pronto soccorso mi ritengo baciato dalla fortuna perchè , a detta dei testimoni che subito hanno pensato al peggio, la conseguenza è una plurifrattura della falange dell'alluce piede sx, sospetta lesione corticale tibia ginochio dx, ematomi su tutte le gambe e pelature varie. Detto questo vorrei un vostro parere per quanto riguarda la moto, ho picchiato l'avantreno contro la ruota anteriore della macchina il tutto a circa 50 km/h, la botta ha spezzato le forcelle e la moto a picchiato a terra sia sul fianco dx che sx , l'unica parte che mi è sembrata intatta è il posteriore. Ieri sono andato al socorso ACI che l'ha in custodia , appunto per verificare i danni, il tipo dell'ACI mi ha detto che comunque la botta non è stata lieve e che lui una moto in quello stato non la farebbe riparare. Voi che ne dite?

roberto.to
29/06/2010, 08:54
direi che non è il caso di ripararla....anche perchè se costa piu la riparazione del valore della moto (cosa assolutamente plusibil) l assicurazione ti rimborsa il valore della moto (eurotax credo)

fearless
29/06/2010, 08:55
mi space tantissimo x l'accaduto!
quoto quanto detto sopra x la moto :oook:

marco_675
29/06/2010, 08:59
non ripararla. vendi i pezzi buoni o il rottame tutto intero.

c'e' chi la sistemerà e la rivenderà come nuova...:ph34r:

in bocca al lupo per la guarigione

Juste1911
29/06/2010, 09:06
Non dovrebbero darti dei soldi anche per i danni "fisici" che ti hanno recato?! In quel caso eventualmente farei un pensiero per un passaggio di cilindrata alla sorellona Speed! Aspettando il nuovo modello! :wink_:

simone pd
29/06/2010, 09:26
vai subito da una agenzia per l'assistenza legale e se hai ragione ti fai risarcire la moto e anche i danni fisici così tra una cosa e l'altra riavrai la moto nuova

Il Franky
29/06/2010, 09:27
IO CONCORDO COL TIPO DELL'ACI.

S1m0ne75
29/06/2010, 09:30
vai subito da una agenzia per l'assistenza legale e se hai ragione ti fai risarcire la moto e anche i danni fisici così tra una cosa e l'altra riavrai la moto nuova

:wink_:quoto

Il Franky
29/06/2010, 09:47
LE LESIONI E IL DANNO LI RISQUOTE DALLA SUA ASSICURAZIONE..
QUINDI: COMINCIA A ROMPERGLI LE PALLE, CHE TANTO A METTERE L'AVVOCATO FAI SEMPRE IN TEMPO ANCHE QUANDO DEL DANNO NE HAI RISCOSSO L'80 %. E SULLA PERCENTUALE CHE HAI RISCOSSO NON TI PUò CHIEDERE UNA LIRA DI PARCELLA.
ASPETTA A DARE L'INCARICO AD UN LEGALE.

Mr Frowning
29/06/2010, 10:29
azz :cry:

dade
29/06/2010, 10:32
Se va dritta riparala...

wailingmongi
29/06/2010, 11:09
innanzi tutto mi spiace per l'accaduto e ti auguro una buona guarigione.

la moto...beh io non la sistemerei se messa cosi male ma tanto con tutti i soldi che ti daranno mi prenderei una bella speed ;)

Uelanino
29/06/2010, 11:10
Mi dispiace, ero su anche io in trebbia domenica... fai tu! cmq fai fare un preventivo del danno se (come probabilmente sarà) è maggiore del valore della moto fatti risarcire e evendi il rottame o i pezzi sani, per esperienza metti un legale che ti segua la pratica tanto se hai ragione è completamente a carico della controparte, se nn ne conosci chiedimi in provato che ti do il mio che mi ha sempre fatto recuperare un bel po' di soldini....

Il Franky
29/06/2010, 11:26
ragazzi non facciamo confusione: col risarcimento diretto il legale ve lo pagate da soli a meno che non abbiate la tutela legale! O a meno che riportiate lesioni superiori ai 9 punti di invalidità permanente, nel qual caso si ricorre alla vecchia procedura di richiesta danni.

Lo zar
29/06/2010, 11:42
Mi spiace,x come hai descritto lo stato della moto,secondo me non conviene ripararla,in bocca al lupo di pronta guarigione!

Viperx
29/06/2010, 11:49
Orco, mi dispiace tantissimo :cry:

Raven84
29/06/2010, 12:25
Mi dispiace!! L'importante è non essersi fatti troppo male!

marmor
29/06/2010, 12:38
Auguri LELE.
Ritorna presto in sella, ma su una moto nuova. :wink_:

whitestreet
29/06/2010, 13:01
anzitutto l'importante è che tu, tutto sommato, stia bene..e non pensare alla moto, quella si ripara..

LE LESIONI E IL DANNO LI RISQUOTE DALLA SUA ASSICURAZIONE..
QUINDI: COMINCIA A ROMPERGLI LE PALLE, CHE TANTO A METTERE L'AVVOCATO FAI SEMPRE IN TEMPO ANCHE QUANDO DEL DANNO NE HAI RISCOSSO L'80 %. E SULLA PERCENTUALE CHE HAI RISCOSSO NON TI PUò CHIEDERE UNA LIRA DI PARCELLA.
ASPETTA A DARE L'INCARICO AD UN LEGALE.

per me non c'è nulla di più sbagliato di quello che scrivi!!!

io darei immediatamente l'incarico ad un legale, accordandomi però sul fatto che i soldi da lui percepiti saranno solo e soltanto quelli rimborsati dall'assicurazione (in genere il 20% circa della somma rimborsata al danneggiato). il legale saprà consigliarti al meglio e sopratutto eviti il rischio di fare puttanate.. e poi anche le assicurazioni si "muovono" in maniera diversa quando c'è di mezzo un legale.. fidati!

:wink_:

Il Franky
29/06/2010, 13:57
mi devo scusare per l'indelicatezza. purtroppo a furia di fare i conti quotidianamente con queste situazioni, l'attenzione si focalizza di più sul fattore tecnico che su quello umano purtroppo: me ne scuso. l'importante è che tu stia bene.

anzitutto l'importante è che tu, tutto sommato, stia bene..e non pensare alla moto, quella si ripara..

per me non c'è nulla di più sbagliato di quello che scrivi!!!

io darei immediatamente l'incarico ad un legale, accordandomi però sul fatto che i soldi da lui percepiti saranno solo e soltanto quelli rimborsati dall'assicurazione (in genere il 20% circa della somma rimborsata al danneggiato). il legale saprà consigliarti al meglio e sopratutto eviti il rischio di fare puttanate.. e poi anche le assicurazioni si "muovono" in maniera diversa quando c'è di mezzo un legale.. fidati!

Fidati te, che sò di quello che parlo.:wink_:

Cosa gliela dai a fare la pratica ad un legale se hai ragione comprovata?? La TUA compagnia è TENUTA a risarcirti al massimo entro 60 gg con intervento delle autorità. Dai una pratica ad un avvocato da subito per fargli prendere la parcella anche sulla somma che avresti preso bonariamente?? Ti mandano la liquidazione, fotocopi l'assegno della liquidazione, fai la letterina che incassi l'assegno x di € y a solo titolo di acconto sul maggior avere, e poi passi la pratica ad un avvocato che ti prende il 20% su quello che riesce a farti prendere in più rispetto alla prima liquidazione.

fai un pò il 20% di 8.000 € e il 20 % di 1000,00 a vedere la differenza che c'è tra le 2. ecco, con quella differenza ti ci compri un negozio di protezioni.

Disagiato
29/06/2010, 14:31
lele ti faccio i migliori auguri!!

whitestreet
29/06/2010, 14:32
mi devo scusare per l'indelicatezza. purtroppo a furia di fare i conti quotidianamente con queste situazioni, l'attenzione si focalizza di più sul fattore tecnico che su quello umano purtroppo: me ne scuso. l'importante è che tu stia bene.

Fidati te, che sò di quello che parlo.:wink_:

Cosa gliela dai a fare la pratica ad un legale se hai ragione comprovata?? La TUA compagnia è TENUTA a risarcirti al massimo entro 60 gg con intervento delle autorità. Dai una pratica ad un avvocato da subito per fargli prendere la parcella anche sulla somma che avresti preso bonariamente?? Ti mandano la liquidazione, fotocopi l'assegno della liquidazione, fai la letterina che incassi l'assegno x di € y a solo titolo di acconto sul maggior avere, e poi passi la pratica ad un avvocato che ti prende il 20% su quello che riesce a farti prendere in più rispetto alla prima liquidazione.

fai un pò il 20% di 8.000 € e il 20 % di 1000,00 a vedere la differenza che c'è tra le 2. ecco, con quella differenza ti ci compri un negozio di protezioni.

scusami se mi permetto di controbattere.. ma ti assicuro che anche io so di cosa sto parlando.. in linea teorica hai ragione.. in pratica non credo! la compagnia dovrebbe pagarti entro 60 gg? ma quando mai, succede 1 volta su 1000! e poi non ci dobbiamo dimenticare che in questo caso ci sono anche lesioni personali, il che porta fa variare sensibilmente l'iter da seguire..
infine sinceramente non capisco la tua ultima frase, quando dici che con la differenza ti ci compri un negozio di protezioni.. quel 20 % (sia che si calcoli sugli 8.000 o sui 1.000) sono soldi che spettano all'avvocato per il servizio reso (rimborso spese legali) e, anche in assenza di avvocato, in nessun caso spetterebbero alla parte!!! il tuo risarcimento, in un caso o nell'altro, rimarrebbe invariato! non capisco la tua avversione per un servizio "gratuito" per il danneggiato che tutela maggiormente i suoi interessi!
in un solo caso le spese legali non vengono rimborsate e, cioè, nella remota ipotesi in cui l'assicurazione liquidi il danno nei 60 o 90 giorni (a seconda che siano danni a cose o a persone) e tu ritenga pienamente soddisfacente la somma liquidata. è per questo che consigliavo di mettersi d'accordo con l'avvocato sulle spese legali!
(naturalmente tutto ciò è detto in un clima amichevole senza alvuna vena polemica)

Il Franky
29/06/2010, 14:46
scusami se mi permetto di controbattere.. ma ti assicuro che anche io so di cosa sto parlando.. in linea teorica hai ragione.. in pratica non credo! la compagnia dovrebbe pagarti entro 60 gg? ma quando mai, succede 1 volta su 1000! e poi non ci dobbiamo dimenticare che in questo caso ci sono anche lesioni personali, il che porta fa variare sensibilmente l'iter da seguire..
infine sinceramente non capisco la tua ultima frase, quando dici che con la differenza ti ci compri un negozio di protezioni.. quel 20 % (sia che si calcoli sugli 8.000 o sui 1.000) sono soldi che spettano all'avvocato per il servizio reso (rimborso spese legali) e, anche in assenza di avvocato, in nessun caso spetterebbero alla parte!!! il tuo risarcimento, in un caso o nell'altro, rimarrebbe invariato! non capisco la tua avversione per un servizio "gratuito" per il danneggiato che tutela maggiormente i suoi interessi!
in un solo caso le spese legali non vengono rimborsate e, cioè, nella remota ipotesi in cui l'assicurazione liquidi il danno nei 60 o 90 giorni (a seconda che siano danni a cose o a persone) e tu ritenga pienamente soddisfacente la somma liquidata. è per questo che consigliavo di mettersi d'accordo con l'avvocato sulle spese legali!
(naturalmente tutto ciò è detto in un clima amichevole senza alvuna vena polemica)

ovvio!!:wink_: Ognuno è abituiato a lavorare diversamente, comunque io in agenzia opero regolarmente in questi termini, in caso di ris. dir., e ancora devo avere mezzo problema. anzi, il 90 % delle volte per i danni materiali non c'è nemmeno bisogno di andare oltre la lettera di "trattenuta a titolo d'acconto". oltretutto l'iter liquidativo in casi particolari può sforare sì i termini di legge, ma in casi rarissimi e solo di pochi giorni, viste le sanzioni pecuniarie previste a carico delle compagnie qualora i processi liquidativi superino i termini di legge di cui giustamente parlavi sopra.

ovvio che a nominare un legale (magari in accordo con l'agenzia) in alcuni casi ci si guadagna tutti.:wink_:

LELE68
29/06/2010, 14:47
ciao e grazie a tutti per il vs. sostegno morale e tecnico, effettivamente nella sfortunata vicenda ho la fortuna di avere un cognato avvocato specializzato nel campo assicurativo il quale senza alcuna richiesta di parcella mi aiutera nei vari passaggi più per quanto riguarda i danni fisici, in quanto il mio assicuratore mi ha gia confermato che una volta vista la moto dal perito penseranno direttamente loro a liquidarmi a breve termine i danni.
Cmq. penso di seguire il consigli di molti di voi e ordinare iùuna nuova "R" .....
GRAZIE ANCORA A TUTTI SIETE MITICI

Pirata66
29/06/2010, 14:51
Non ripararla, non sarebbe più a posto e se anche vorresti allora spenderai più del suo valore. Dai mandato all'avvocato, e comincia a far fare la pratica per la perizia anche medica, che non sarà inferiore ai 5 6 mesi ma attento a non superare i sei mesi. Dalla dinamica da te detto l'assicurazione e dovuta a risarcirti anche l'avvocato e le spese mediche e di fisioterapia ed anche le giornate di lavoro perso.
Sono vivo per miracolo per una macchina che non fermandosi allo stop mi ha travolto in pieno salendomi sulla forcella anteriore, perchè quando si era resa conto che esistevo anch'io si è spaventata ed anzich'è frenare ha accellerato. Subito pensai che mi ero fracassato il femore, invece per mia fortuna le protezioni fecero il loro sporco lavoro. Invece dopo 3 giorni mi comincio un dolore lacinante al collo con sensi di vertigini e nausea oltre che disorientamento. La beffa è che le assicurazioni non vogliono riconoscere più il colpo di frusta per i pedoni, i ciclisti e noi motociclisti. Mi ripagarono tutto comunque ma l'equo indennizio fu limitato alle terapie e cure mediche e pochi centinaia di euri per il collo. Ma rottamai il telaio e la targa della Yamaha Fazer e passai alla attuale Street, andandoci di poco sotto attingendo dal conto in banca.:wink_:
L'avvocato serve, credi, sopratutto se ci sono danni fisici, e garantisco che chi ha torto paga.:biggrin3: Il problema però è ... che dovrai superare nel tempo lo shock che ti ha procurato il pirata della strada investendoti.
Occhi alle dichiarazioni, ci vanno a nozze anche con i patteggiamenti. Fai bene i tuoi calcoli e scegliti un avvocato del settore e di fiducia. Prendila con calma, ma cerca di non pensare troppo all'accaduto, altrimenti rischi di fare la mia fine che al 100% non ne sono più uscito ed ho ancora il terrore che mi spalmino di nuovo sull'asfalto.:biggrin3:

Il Franky
29/06/2010, 15:07
ciao e grazie a tutti per il vs. sostegno morale e tecnico, effettivamente nella sfortunata vicenda ho la fortuna di avere un cognato avvocato specializzato nel campo assicurativo il quale senza alcuna richiesta di parcella mi aiutera nei vari passaggi più per quanto riguarda i danni fisici, in quanto il mio assicuratore mi ha gia confermato che una volta vista la moto dal perito penseranno direttamente loro a liquidarmi a breve termine i danni.
Cmq. penso di seguire il consigli di molti di voi e ordinare iùuna nuova "R" .....
GRAZIE ANCORA A TUTTI SIETE MITICI

BEH BEH BEH.. ALLORA VAI DI AVVOCATO SICURAMENTE!!!!!:w00t::w00t::w00t:

TE LA BUTTO Lì!!!

FATTI LASCIARE IL RELITTO.. POI CONTROLLA CHE IL TELAIO SIA OK, LA RIMETTI IN PIEDI PIANO PIANO E NE FAI UNA MOTO DA PISTA!!!!:wink_:

LELE68
29/06/2010, 15:52

TE LA BUTTO Lì!!!

FATTI LASCIARE IL RELITTO.. POI CONTROLLA CHE IL TELAIO SIA OK, LA RIMETTI IN PIEDI PIANO PIANO E NE FAI UNA MOTO DA PISTA!!!!:wink_:

mi hai dat una bella idea ..... grazie

Fede85
29/06/2010, 22:26
Porca vacca, 10 metri di volo?!?!?! :ph34r::ph34r::ph34r:
Meno male che sei qui a raccontarcelo!! Mi sembra anche, dalle tue parole, che tu stia, tutto sommato, benino...questa sarebbe già un'ottima cosa!!
Per quel che riguarda la riparazione o l'acquisto di un nuovo...boh, vedi un po' te cosa ti conviene e cosa preferisci fare...certo rifare completamente un avantreno non è roba da poco, e non so nemmeno quale sia attualmente il valore della tua moto (ovviamente intendo NON incidentata)...però, come ti ha detto Franky, potresti anche farti restituire le "spoglie" della moto e metterti dietro a ripararla, magari facendone una moto da pista o una bella special...qui sul forum ce ne sono alcuni esempi e sono, a mio modesto parere, da urlo!! :w00t:
Ovviamente ci vuole la voglia, il tempo e, soprattutto, la disponibilità economica per fare tale operazione!

Detto questo ti auguro di cuore una pronta guarigione!! Son reduce pure io da una caduta e, seppur questa sia stata banale, soprattutto rispetto alla tua, mi porto dietro ancora gli strascichi dell'urto contro il "morbido" asfalto...a oltre 2 settimane dal fatto (e con la moto ancora in officina, seppur già riparata, perchè non riuscirei a guidarla :cry:)

whitestreet
29/06/2010, 23:06

TE LA BUTTO Lì!!!

non posso che essere d'accordo!!

Il Franky
29/06/2010, 23:19
non posso che essere d'accordo!!

lo immaginavo..:rolleyes::tongue::biggrin3:

LELE68
29/06/2010, 23:44
buona notte a tutti domani vado a recuperare il "relitto" e poi incomincia la conta dei danni .... vi terrò informati per altri utili e sinceri consigli.

Ciao e grazie ancora per il conforto morale e tecnico.

LELE68
01/07/2010, 17:11
.... portata in triumph ieri e da una prima verifica ci sarà poco da fare , la ruota anteriore e nel radiatore !!!!! mandano a verificare con il laser la dima e poi decido...... anche se sto gia pensando alla R nera-oro .... o rimango sul matt ?