Visualizza Versione Completa : Radiale su Sprint ST con ABS
Ciao a tutti,
chiedo scusa ma facendo una ricerca di vecchi post non ho trovato una chiara risposta... si può montare una pompa radiale su impianto con ABS? Qualcuno di voi l'ha fatto e con quali risultati?
Grazie1000
Marco
Dott.Tony
29/06/2010, 11:35
Ciao a tutti,
chiedo scusa ma facendo una ricerca di vecchi post non ho trovato una chiara risposta... si può montare una pompa radiale su impianto con ABS? Qualcuno di voi l'ha fatto e con quali risultati?
Grazie1000
Marco
Secondo me qualche complicazione potrebbe esserci, credo a livello elettrico (di switch o contatti vari)...ma lasciamo parlare chi è più esperto va.
simone pd
29/06/2010, 13:04
io credo non ci siano problemi.
la pompa anche se con abs dovrebbe essere normale, l'abs dovrebbe agire dopo la pompa
io credo non ci siano problemi.
la pompa anche se con abs dovrebbe essere normale, l'abs dovrebbe agire dopo la pompa
Esatto :wink_:
Infatti partendo proprio dalla pompa, il tubicino entra nel dispositivo ABS che parzializza la pressione a secondo di quanto legge la sonda sulla ruota fonica montata sulla ruota, poi fa ripartire il tubicino alle pinze.
Questo vuol dire che è in un certo senso sprecata, perchè anche se mandi maggior pressione alle pinze comunque questa viene rimodulata dall'ABS.
Però una cosa in più c'è da dirla, sicuramente la frenata sarà più pronta, nel senso che appena si sfiora la pinza comincerà da subito a frenare..... un mio dubbio, non vorrei però che questo sia a scapito per noi, la possibilità di modulare la frenata.
:wink_:
ho capito, grazie.
La mia paura era che facendo maggior pressione entrasse in funzione l'ABS più facilmente
La frenata comunque è già poco modulabile, penso a cuasa della spugnosità.Credo che per il momento cercherò un paio di pinze a 6 pistoncini per eliminare la spugnosità della leva (quella corsa a vuoto iniziale mi da proprio fastidio :mad:), poi vedrò se mettere anche la pompa
Vi farò sapere
ciao e grazie
cybercipolla
30/06/2010, 19:18
Non so come frena la sprint per cui non commento, ma avete idea di come funziona un abs?? L'abs non parzializza proprio un bel niente se non si arriva al bloccaggio è un circuito che va da pompa a pinza e viene solo bypassanto in caso di bloccaggio.
Tu strizzi la leva le pastiglie si serrano sul disco, se questo arriva a bloccarsi l'abs sente la ruota fonica ferma e apre il circuito scaricando la pressione, appena la ruota fonica si rimette in movimento l'abs richiude il circuito e così via, per questo la leva pulsa perchè questo avviene decine di volte in un secondo....
Se la ruota fonica non si ferma l'abs non agisce, prova a fare una bella frenata a ruote calde con un buon asfalto difficilmente arriverai al bloccaggio dell'anteriore, mentre se lo fai sulla ghiaia senti chiaramente l'abs.
La pompa radiale è solo più potente dell'assiale e richiede meno sforzo in frenata, è chiaro che se la strizzi come l'assiale puoi arrivare al bloccaggio ma questo non c'entra nulla con l'abs....
Molto bene, grazie per il chiarimento Cybercipolla.
A maggior ragione non dovrebbero esserci problemi a montare la radiale
valterone
01/07/2010, 11:56
Non dovrebbero esserci problemi, ma ho paura nemmeno grossi miglioramenti.....:rolleyes: ...il più importante credo sarà l'immunità in caso di pinzata troppo forte o troppo veloce, principale causa di cadute per chi usa pompe radiali dove non sono previste. Leggo anche qui una insana commistione tra ricerca di modulabilità e voler togliere a tutti i costi la corsa a vuoto. Sono due cose ben diverse e a volte cercando la seconda si perde un pò della prima, fa parte dei costi di cui sopra.
sono abbastanza d'accordo ma diciamo che sono "affezionato" alla radiale e che secondo me (parere personalissimo) è anche più modulabile, dipende dallo stile di guida e dalla forza che si applica sulla leva, insomma ci vuole un po' di sensibilità ma si viene ripagati. Ho sempre montato pompe radiali sulle moto che ho avuto e sempre avuto benefici (dall'uso cittadino a quello turistico o sportivo) però, ripeto, credo sia una cosa molto personale
Da quello che ho capito leggendo sul forum, per eliminare la corsa a vuoto bisogna cambiare le pinze, mentre la radiale aumenta la potenza a discapito (secondo molti) della modulabilità
Non so come frena la sprint per cui non commento, ma avete idea di come funziona un abs?? L'abs non parzializza proprio un bel niente se non si arriva al bloccaggio è un circuito che va da pompa a pinza e viene solo bypassanto in caso di bloccaggio.
Tu strizzi la leva le pastiglie si serrano sul disco, se questo arriva a bloccarsi l'abs sente la ruota fonica ferma e apre il circuito scaricando la pressione, appena la ruota fonica si rimette in movimento l'abs richiude il circuito e così via, per questo la leva pulsa perchè questo avviene decine di volte in un secondo....
Se la ruota fonica non si ferma l'abs non agisce, prova a fare una bella frenata a ruote calde con un buon asfalto difficilmente arriverai al bloccaggio dell'anteriore, mentre se lo fai sulla ghiaia senti chiaramente l'abs.
La pompa radiale è solo più potente dell'assiale e richiede meno sforzo in frenata, è chiaro che se la strizzi come l'assiale puoi arrivare al bloccaggio ma questo non c'entra nulla con l'abs....
.....preciso:wink_:
Ho trovato le pinze (mi arriveranno a breve), nel frattempo qualcuno sa dirmi se lo spurgo va fatto per forza presso un'officina Triumph come c'è scritto sul manuale? (per impianti con ABS intendo)
Preciso che volendo cambiare pinze e forse pompa si tratterebbe di cambiare anche il liquido (non solo semplice spurgo)
Vorrei fare tutto da solo :wink_: senza trovarmi a metà lavoro nelle canne :wacko: ....
cybercipolla
06/07/2010, 13:14
Ho trovato le pinze (mi arriveranno a breve), nel frattempo qualcuno sa dirmi se lo spurgo va fatto per forza presso un'officina Triumph come c'è scritto sul manuale? (per impianti con ABS intendo)
Pare di si in quanto con le loro apparecchiature sono in grado di far aprire i solenoidi (elettrovalvole) dell'abs facendo così passare l'olio nuovo attraverso tutto il circuito, mentre se lo fai da solo ti trovi con una parte di olio (quello che è nel circuito abs) che non viene cambiato.
ho capito, grazie.
La mia paura era che facendo maggior pressione entrasse in funzione l'ABS più facilmente
La frenata comunque è già poco modulabile, penso a cuasa della spugnosità.Credo che per il momento cercherò un paio di pinze a 6 pistoncini per eliminare la spugnosità della leva (quella corsa a vuoto iniziale mi da proprio fastidio :mad:), poi vedrò se mettere anche la pompa
Vi farò sapere
ciao e grazie
questa è una buona idea...a detta del guru fantanico, meglio le pinze che la pompa...
Ho trovato le pinze (mi arriveranno a breve), .
curiosità quanto gli hai mollato?
85 euri spedite (Hayabusa del 2002)
Allora io provo (appena trovo un po' di tempo), poi vi faccio sapere
Fatto!
Dopo una sudata incredibile (troppo caldo:flame:!) ho montato le pinze e la pompa radiale (mi son lasciato tentare ed ho preso anche quella), ma ne è valsa la pena :wink_:
Posso confermarvi che la spugnosità è sparita, la frenata è potente e molto modulablie
Nessun problema inoltre a fare lo spurgo nonostante l'ABS
cybercipolla
12/07/2010, 11:38
Fatto!
Dopo una sudata incredibile (troppo caldo:flame:!) ho montato le pinze e la pompa radiale (mi son lasciato tentare ed ho preso anche quella), ma ne è valsa la pena :wink_:
Posso confermarvi che la spugnosità è sparita, la frenata è potente e molto modulablie
Nessun problema inoltre a fare lo spurgo nonostante l'ABS
Ottimo!!! buono a sapersi, anche se quello che ho scritto più sopra non è sbagliato, ovvero l'olio che si trova nel circuito abs non si riesce a cambiarlo se non fai aprire il circuito.
giusto! Prima o poi prenderò lo strumento di diagnosi, quello che vendono in UK (può sempre tornare utile oltre che permettere lo spurgo completo)
Qualcuno di voi ce l'ha?
http://img683.imageshack.us/img683/7853/img00029201007121259.jpg (http://img683.imageshack.us/i/img00029201007121259.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img33.imageshack.us/img33/868/img00031201007121300.jpg (http://img33.imageshack.us/i/img00031201007121300.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Per la pompa è servito l'adattatore per connetterla al tubo freno (si riescono a sfruttare quelli originali). Per il resto non ho dovuto neanche modificare o sostituire il tubetto che va dal serbatoio alla pompa, basta staccarlo e riattaccarlo sulla nuova.
Ho dovuto solo ruotare leggermente il blocchetto dei cavi acceleratore. Ora però ho l'impressione che il comando abbia acquisito un pelo di corsa in più, niente di che ma visto che sono pignolo mi ci dedicherò presto. Ho letto sul manuale che bisgona smontare mezza moto (serbatoio, cassa filtro...) perchè si può regolare solo dai corpi farfallati, non ha la regolazione come altre moto direttamente sui cavi (vicino alla manopola)
Comments?