Visualizza Versione Completa : Come testare il regolatore di tensione??
michele0105
29/06/2010, 21:49
Come posso fare per verificare che il regolatore di tensione funzioni correttamente?
Mi è "saltata" una batteria nuova, è interrotta quindi non più ricaribile!
Possibile che sia il regolatore?
Qualcuno mi spiega passo-passo le verifiche da effettuare per verificarne il corretto funzionamento? Grazie!!!!!!!
devi attaccare il tester ai capi della batteria e vedere quanto ti segna....a minimo e quanto ti segna a massimo....ovviamente batteria collegata
marco.bus
29/06/2010, 23:51
Spero ti possa aiutare.. Imageshack - immaginezc.jpg (http://img17.imageshack.us/i/immaginezc.jpg/)
un regolatore difettoso, che io sappia, non è più in grado di ricaricare la batteria, se quest'ultima è addirittura interrotta non credo proprio possa essere il regolatore... :blink:
blackhound
30/06/2010, 09:13
un regolatore difettoso, che io sappia, non è più in grado di ricaricare la batteria, se quest'ultima è addirittura interrotta non credo proprio possa essere il regolatore... :blink:
purtoppo, a seconda dei casi il regolatore può non caricarti la batteria o fartela bollire...
michele0105
30/06/2010, 09:18
devi attaccare il tester ai capi della batteria e vedere quanto ti segna....a minimo e quanto ti segna a massimo....ovviamente batteria collegata
Si quello lo sapevo, mi serviva sapere quali erano i Voltaggi corretti.
Spero ti possa aiutare.. Imageshack - immaginezc.jpg (http://img17.imageshack.us/i/immaginezc.jpg/)
Uhhh grazie mille. Sicuramente utile! Ieri ho cercato anch'io sul manuale d'officina ma non ho trovato niente!:wacko:
Mi indichi capitolo e paragrafo?
Grazie!!!:laugh2:
Mah io non è che ci capisca un gran che, ma che io sappia se il regolatore non funziona correttamente, può verificarsi che la batteria viene ricaricata con un voltaggio troppo elevato e danneggiarla!
purtoppo, a seconda dei casi il regolatore può non caricarti la batteria o fartela bollire...
Appunto...
marco.bus
30/06/2010, 10:18
Uhhh grazie mille. Sicuramente utile! Ieri ho cercato anch'io sul manuale d'officina ma non ho trovato niente!:wacko:
Mi indichi capitolo e paragrafo?
Grazie!!!:laugh2:
l'ho recuperato da una discussione nel forum...:rolleyes:
michele0105
30/06/2010, 10:35
l'ho recuperato da una discussione nel forum...:rolleyes:
Ah ok, riesci ad indicarmi la discussione? Magari con un link?
Grazie!!
Up.
Nessuno che ne sappia un po di più??????
valterone
02/07/2010, 12:05
Il regolatore starato può bollire una batteria o scaricarla, ma difficilmente la interrompe. Al massimo la prosciuga se è aperta, oppure la gonfia se è sigillata. Una batteria interrotta, al 98% si è interrotta di suo, senza aiuti, a meno di manovre strane coi cavi di soccorso, per esempio, oppure in caso di urti violenti.
Lo scrofo
02/07/2010, 13:42
basta che tu stacchi il connettore bipolare presente dopo il regolatore e misuri il voltaggio.
Controlla la tensione come scritto sulla pagina del manuale d'officina (è al primo capitolo) tra i poli della batteria, con il motore a 2000 giri/min, e vedi se è troppo elevata o troppo bassa.
Comunque, come detto da altri, se la batteria esternamente non è "gonfiata" e non presenta segni di "bruciature", il fatto che sia interrotta è più significativo di un pezzo nato male, più che altro.
Ma la batteria vecchia..? L'hai cambiata perché?
michele0105
04/07/2010, 10:32
C'è da dire anche che avevo lasciato collegato ai poli della batteria il cavetto del mantenitore di batteria (quello con i 2 occhielli che si fissano ai poli) e avevo legato lo spinotto con una fascetta al telaietto reggisella (in modo da poter attaccare la batteria senza staccare il codone in vtr)...
La morte della batteria si è verificata proprio dopo aver preso un bell'acquazzone, la moto era caricat sul carrello perchè eravamo andati in pista ma diluviava, quindi non è mai stata accesa. Potrebbe centrare? Magari si è bagnato lo spinotto e ha mandato in corto la batteria??
Cmq ho appena fatto un po di misurazioni (con batteria nuova, caricata, scollegata era a 13V):
- 2000 giri/min : 14,7 V
- 5000 giri/min : 14,55 V
- 10000 giri/min : 14,45 V
Cosa mi dite?
Mi pare che il regolatore funzioni correttamente michele, giudicando questi dati. Sicuramente non sovraccarica.
Sul fatto dello spinotto del mantenitore, hai capito da solo credo che lasciarlo collegato ed a penzoloni sotto al telaietto è altamente sconsigliabile.
Non so che attrezzo hai comprato, ma il mio ha un connettore che è tutto tranne che sigillato, così come tanti altri che ho visto (se poi si vuol fare affidamento su un tappino in gomma che si tiene per miracolo...), e girandoci sotto l'acqua sarebbe come togliersi i calzoni e parare il culo a Siffredi sperando che non faccia centro.
michele0105
04/07/2010, 18:47
Mi pare che il regolatore funzioni correttamente michele, giudicando questi dati. Sicuramente non sovraccarica.
Sul fatto dello spinotto del mantenitore, hai capito da solo credo che lasciarlo collegato ed a penzoloni sotto al telaietto è altamente sconsigliabile.
Non so che attrezzo hai comprato, ma il mio ha un connettore che è tutto tranne che sigillato, così come tanti altri che ho visto (se poi si vuol fare affidamento su un tappino in gomma che si tiene per miracolo...), e girandoci sotto l'acqua sarebbe come togliersi i calzoni e parare il culo a Siffredi sperando che non faccia centro.
Non era a penzoloni, ma cmq di sicuro non è buona idea anche perchè basterebbe un piccolo spelamento del filo a contatto col telaio per fare un bel corto.
Quindi posso rincuorarmi....nella sfiga ho avuto culo.
valterone
05/07/2010, 08:25
Non era a penzoloni, ma cmq di sicuro non è buona idea anche perchè basterebbe un piccolo spelamento del filo a contatto col telaio per fare un bel corto.Quindi posso rincuorarmi....nella sfiga ho avuto culo.
Credo che questa eventualità sia più pericolosa dell'acqua, che difficilmente sarà così tanta da mettere in contatto i due cavetti contenuti nel blocchetto connettore. Blocchetto che, per inciso, basterebbe fissare in posizione verticale capovolta.
michele0105
05/07/2010, 08:34
Credo che questa eventualità sia più pericolosa dell'acqua, che difficilmente sarà così tanta da mettere in contatto i due cavetti contenuti nel blocchetto connettore. Blocchetto che, per inciso, basterebbe fissare in posizione verticale capovolta.
Beh intanto grazie dell'interessamento!!!
Cmq lo so, ma ho controllato per bene quel filo e non ha nessuno spelamento.
Ormai non so più a cosa attaccarmi se non a "quella dell'acqua"...:wacko:
valterone
05/07/2010, 08:59
Se è andata come scritto all'inizio (batteria interrotta...) non c'è nulla a cui attaccarsi. E' morta di infarto e quella era la sua ora. :wink_:
michele0105
05/07/2010, 09:21
Se è andata come scritto all'inizio (batteria interrotta...) non c'è nulla a cui attaccarsi. E' morta di infarto e quella era la sua ora. :wink_:
Si ma era nuova....
La batteria è interrotta....almeno quando la attacco al caricabatteria non si accende la spia che indica il corretto collegamento dei poli....quindi deduco che sia interrotta. No?
valterone
05/07/2010, 09:41
Le batterie crepano esattamente come noi, a volte un infarto (spegni la moto e dopo 10 minuti non la riavvii più...) e a volte la malattia è lunga (perde grinta gradualmente fino a non riuscire più ad accendere..). Nel tuo caso si potrebbe considerare difettosa, visto che era nuova. Un controllo più preciso del solo caricabatterie che non inizia la procedura di carica (che a volte non parte anche sotto a un certo voltaggio quindi con batteria profondamente scarica ma recuperabile..), sarebbe quello di misurare la tensione ai poli. Se è inferiore a 10,5 volt un elemento manca all'appello e potresti fartela sostituire in garanzia.
Secondo me, ripeto, nessuna causa esterna per l'interruzione (sempre se di interruzione si tratta).
michele0105
05/07/2010, 09:46
Le batterie crepano esattamente come noi, a volte un infarto (spegni la moto e dopo 10 minuti non la riavvii più...) e a volte la malattia è lunga (perde grinta gradualmente fino a non riuscire più ad accendere..). Nel tuo caso si potrebbe considerare difettosa, visto che era nuova. Un controllo più preciso del solo caricabatterie che non inizia la procedura di carica (che a volte non parte anche sotto a un certo voltaggio quindi con batteria profondamente scarica ma recuperabile..), sarebbe quello di misurare la tensione ai poli. Se è inferiore a 10,5 volt un elemento manca all'appello e potresti fartela sostituire in garanzia.
Secondo me, ripeto, nessuna causa esterna per l'interruzione (sempre se di interruzione si tratta).
Il tester indica 0,qualcosa....
La avevo comprata su ebay, dovrei avere lo scontrino ma la vedo dura farsela sostituire.....