PDA

Visualizza Versione Completa : Supporto pinza per disco da 320mm

Sam il Cinghio
30/06/2010, 09:18
Mai domo, da alcuni giorni mi prude il culo su questo 'dettaglio' non da poco: e cioe' la possibilita', per Bonneville e Scrambler, di montare i dischi da 320.

Sarebbe necessario spostare la pinza freno... e qui riprendo un argomento gia' aperto piu' di un anno fa: sembrava esistesse un fantomatico adattatore Triumph, ma a verifica risulto' una falsa pista.

A questo punto se non esiste, credo possa essere interessante produrlo per tutti quelli che vogliono cambiare il disco: pagare 200 per un flottante da 310 o allo stesso prezzo (+ costo adattatore) poter montare un flottante da 320?

Insomma, ci proviamo? :rolleyes::wink_:

D@v1d3
30/06/2010, 09:27
Semi-OT: ma non eri in ballo con una forcella KTM?

Sam il Cinghio
30/06/2010, 09:29
Semi-OT: ma non eri in ballo con una forcella KTM?

Se e' per quello, prima della forca, sono gia' in ballo con una pinza Braking :D

Ma...
1) sono due progettini che richiederanno il loro tempo
2) il supporto oggetto di questo topic non e' tanto per me medesimo, ma nasce da una pensata piu' estesa a tutti :wink_:

D@v1d3
30/06/2010, 09:37
Sei un moderatore modello, più dischi da 320 per tutti! :laugh2:

Domanda n. 2: perchè arrivare a 320 partendo già da 310? Più efficacia per soli 10 mm? Più disponibilità di dischi aftermarket? Più figosità?

Sam il Cinghio
30/06/2010, 09:42
Domanda n. 2: perchè arrivare a 320 partendo già da 310? Più efficacia per soli 10 mm? Più disponibilità di dischi aftermarket? Più figosità?

Fondamentalmente perche' per le MC, i dischi da 310 e 320 costano uguale

Cosi' come le eventuali pinze a 6 pistoncini, vedi Pretech o altre... cambio disco e metto una pinza del genere, dal mio personalissimo pdv e' un gran peccato restare 'bloccati' sul 310 quando con un minimo sforzo in piu' sarebbe possibile mettere un 320.

A quel punto uno si chiede "why not?"

L'efficacia ovviamente c'e', ma naturalmente tra 310 e 320 e' minima e non so quanto avvertibile. :rolleyes:

vecchialenza
30/06/2010, 09:44
basilare l'adattore dovrà avere un appendice finemente zigrinata per alleviare i pruriti del moderatore :tongue:

battutacce a parte io sono favorevole a qualsivoglia accorgimento possa migliorare la frenata anteriore delle MC , se comprendo bene il problema , aumentando il diametro del disco la pinza dovrebbe necessariamente arretrare rispetto al fodero forca della medesima misura giusto?

D@v1d3
30/06/2010, 09:46
Occhei grazie tutto chiaro. :oook:

Non ho più domande Vostro Onore. :biggrin3:

Ma voi MC smettetela di postare le foto delle vostre moto che mi fate prudere le mani. :dry: :cry:

Sam il Cinghio
30/06/2010, 09:46
arretrare rispetto al fodero

Arretrare o avanzare, dipende da dove lo guardi :wink_:

Ma voi MC smettetela di postare le foto delle vostre moto che mi fate prudere le mani. :dry: :cry:

Dovrei giusto scattare qualche aggiornamento della mia :rolleyes:

D@v1d3
30/06/2010, 09:49
Dovrei giusto scattare qualche aggiornamento della mia :rolleyes:

Foto!!! :w00t:

vecchialenza
30/06/2010, 10:03
mi fate prudere le mani. :dry: :cry:

azzz e che è contagioso????:blink: o i pruriti fanno parte della dotazione standard per i moderatori ?? :tongue:

Herbie 53
30/06/2010, 14:11
io mi muoverei per qualcosa di più "serio"...mi permeto..2 dischi all'anteriore

Sam il Cinghio
30/06/2010, 14:15
io mi muoverei per qualcosa di più "serio"...mi permeto..2 dischi all'anteriore

IMHO oltre a non servire (tranne forse sulla moto di Fitz... ma tanto vedo che ultimamente ha sviluppato altre tecniche per fermarsi) il doppio disco e' controproducente

Herbie 53
30/06/2010, 14:18
IMHO oltre a non servire (tranne forse sulla moto di Fitz... ma tanto vedo che ultimamente ha sviluppato altre tecniche per fermarsi) il doppio disco e' controproducente

:biggrin3:che bastardo...

ok da un po' più di peso...ma secondo me aiuta i neofiti...

parere personale..

Sam il Cinghio
30/06/2010, 14:26
:biggrin3:che bastardo...

ok da un po' più di peso...ma secondo me aiuta i neofiti...

parere personale..

:tongue:

Intendevo dire che: considerando le opzioni di miglioramento per l'impianto monodisco (pastiglie, flottante, pinze 6 pistoncini, eventuale pompa, ecc...) ha poco senso imbarcarsi nella
- ricerca (non facile) e sostituzione mozzo
- ricerca e sostituzione gambali forcella
- ricerca e montaggio seconda pinza
- ecc...

E non si tratta di piu' peso... ma di piu' peso volvente, quindi maggiore inerzia, quindi meno maneggevolezza

Il tutto IMHO ovviamente

Herbie 53
30/06/2010, 14:51
minkia....jollyroger lascia quel corpo..

per peso intendevo peso vulvante....sei uno scassacoglioni:oook:

Sam il Cinghio
30/06/2010, 14:52
minkia....jollyroger lascia quel corpo..

Bannato, fai ciao con la manina.

Marcos
30/06/2010, 16:33
Seguo con interesse!

fankyand
01/07/2010, 08:23
Seguo con interesse!

.....che Sam banni Herbie??