PDA

Visualizza Versione Completa : TRIUMPH D'EPOCA IMMATRICOLAZIONE

FRANCY
30/06/2010, 09:28
Salve a tutti, sono proprietario di una triumph d'epoca, penso sia del periodo prima della seconda guerra mondiale o poco dopo.
Purtroppo mancano i documenti e vorrei omologarla, come posso fare?
C'è qualcuno tra voi che mi può aiutare in tal senso ringrazio fin da ora chi mi aiuterà.

mic56
30/06/2010, 11:08
Salve a tutti, sono proprietario di una triumph d'epoca, penso sia del periodo prima della seconda guerra mondiale o poco dopo.
Purtroppo mancano i documenti e vorrei omologarla, come posso fare?
C'è qualcuno tra voi che mi può aiutare in tal senso ringrazio fin da ora chi mi aiuterà.

Non so proprio quale sia la procedura, però intanto non potresti mettere delle foto, che a me le moto inglesi vecchie fanno impazzire?

t-bird 63
30/06/2010, 20:40
Ciao FRANCY, benvenuto.

La re-immatricolazione di un veicolo (sia moto che auto) senza documenti ne targhe no e' cosa semplice. Occorre, infatti, un estratto cronologico che ne comprovi una precedente immatricolazione e la certificazione di provenienza del mezzo che non e' altro che l'atto di vendita del precedente proprietario.

Queste sono le uniche due condizioni che ti permetteranno di re-immatricolare la moto; in mancanza di queste condizioni (o anche di una sola delle due!) rimane solo la "carta" ASI.

Comunque ti allego un copia/incolla di quanto ti ho appena detto estratto dal sito "Vespaforever.net":
"Le condizioni per incominciare le pratiche di nuova immatricolazione con speranza di successo sono essenzialmente 2: poter richiedere l'estratto cronologico del veicolo e poter dimostrare la provenienza del mezzo mediante atto di vendita dell'ultimo proprietario. Senza queste basilari condizioni l'immatricolazione diventa impossibile o quanto meno difficilissima. Infatti non si può parlare di nuova immatricolazione se non si dimostra che la moto sia mai stata immatricolata prima e l'unica prova è rappresentata dall'estratto cronologico rilasciato dal PRA. Se ci si trova Con una moto in queste condizioni l'unica strada da seguire è l'omologazione ASI con il rilascio della relativa scheda che riporta le caratteristiche tecniche della moto e tentare una difficile immatricolazione come esemplare unico. Può anche capitare di acquistare una moto d'epoca, quindi con più di vent'anni di anzianità, mai usata e trovata come fondo di magazzino da qualche concessionario o rivenditore. Sebbene il certificato di conformità non abbia scadenza è difficile che gli uffici della MCTC lo ritirino per la consegna dei documenti come avviene per le moto nuove di prima immatricolazione. Anzi, se il certificato di conformità è antecedente al giugno del 1959, data dell'entrata in vigore del precedente Codice della strada, non ne viene riconosciuto alcun valore se non quello di origine del veicolo. Quindi per una eventuale immatricolazione il veicolo deve essere corredato di scheda con le caratteristiche tecniche rilasciata dall'ASI, l'unico Ente, oltre alla Casa costruttrice del veicolo (o il relativo importatore se si tratta di moto straniera) che può rilasciare una scheda con le caratteristiche tecniche del veicolo riconosciuta ufficialmente dalla MCTC. I commissari tecnici e i Moto Club affiliati ASI da contattare per avviare le pratiche di omologazione sono presenti su tutto il territorio nazionale..."

E, in ultimo, una raccomandazione: come ti ha gia' detto Mic......................................POSTACI LE FOTOOO!!!:wub::wub:

FRANCY
01/07/2010, 06:42
grazie per l'info t-bird 63, ho mandato un fax alla Triumph italia e in inghilterra nella speranza che qualcuno mi aiuti.....
ho provato ad inserire le foto ma non le carica !!! come posso fare?

t-bird 63
16/07/2010, 23:02
Scusa FRANCY ho visto solo ora, eccoti il link alla spiegazione su come fare per caricare le foto sul forum:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-tecnici-del-forum-richieste-di-aiuto/38803-guida-per-inserire-foto-video-nei-messaggi.html

minimo
13/08/2010, 20:26
Questa è la nuova procedura F.M.I.
A te interessa la " B "
Registro Storico (http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico.aspx)
ciao