PDA

Visualizza Versione Completa : modifica pignone triumph r



fedayn_napoli
30/06/2010, 15:36
ciao ragazzi
vorrei migliorare ancora di piu la mia street r io ho montato per adesso lo scarico 3in1 dell' arrow pro-racing e gia cosi va bene....però siccome sono un tipo che non mi accontento vorrei qualcosina in più...voi direte comprato il 1050...ora no aspetto il nuovo modello.Mi hanno consigliato di modificare il pignone...voi che dite? modificando il pignone si nota la differenza?

Molti di noi si chiedono sempre, come fare ad aumentare le prestazioni della nostra moto, apportando la modifica corona o pignone, chiedendosi principalmente su cosa cambiare, e quali problemi o inconvenienti possa generare l’introduzione di tale modifica. Tale quesito viene proposto da un nostro amico del forum, chiedendo appunto delucidazioni in merito al fine di ottenere una maggiore accelerazione e quindi una moto più scattante, e pertanto gli viene suggerito di sostituire il pignone diminuito di un dente e la corona maggiorata di uno. E’ infatti consigliabile effettuare solamente una delle soluzioni previste, e cioè la sostituzione della sola corona o del solo pignone, come tra l’altro suggerita da un altro nostro amico del forum che fa anche notare, la non corretta rilevazione della velocità reale.

A tal punto facciamo una breve introduzione tecnica e cercare di rendere chiaro è comprensibile il concetto, consideriamo che la sostituzione della corona (maggiorata di due denti) comporta la variazione del rapporto di trasmissione, quindi la ruota posteriore effettuerà un minor numero di giri con un conseguente sviluppo metrico differente rispetto alla corona originale, portando un esempio se abbiamo una corona 42 quindi rapporto di trasmissione originale e ci troviamo a 6000rpm in sesta avremo una velocità di 130km/h.. Se mettiamo una corona 44 quindi accorciamo il rapporto di trasmissione la ruota farà meno giri, quindi ad un regime di 6000rpm non avremo più una velocità di 130km/h.

Riporto una la formula per il calcolo dello sviluppo metrico:

SM = (P/C) x D

P = numero denti pignone
C = numero denti corona
D = circonferenza ruota post.
SM = sviluppo metrico

Da questa formula ci accorgeremo che all'aumentare dei denti della corona avremo uno sviluppo metrico inferiore, quindi minore velocità di rotazione della ruota a parità di numero di giri del pignone. In merito al problema della rilevazione della velocità possiamo dire che essa avviene attraverso il sensore posto sull’albero del cambio, quindi la lettura è rilevata a monte della trasmissione finale, e da ciò si evince che l’albero del cambio girerà sempre alle stesse velocità, quindi cambiando il rapporto di trasmissione finale avremo la lettura di velocità falsata di circa il 4.7%, e l’errore non è attribuibile ne ad un’errata lettura della strumentazione, e ne ad una variazione del segnale rilevato dallo speed-sensor, ma alla variazione dello sviluppo metrico.

Al susseguirsi di altri interventi degli amici del forum, che evidenziavano altri quesiti, si conferma che per quanto detto sopra, il problema dell’errata velocità non riguardava la lettura del contagiri, in quanto il segnale di lettura è generato direttamente dalla centralina di accensione. Pertanto il tachimetro ed il contachilometri, funzioneranno entrambe alla stessa maniera perché comandati dal segnale generato dallo speed-sensor. Esiste in pratica una soluzione adottabile alla risoluzione di questo inconveniente, ed è l’installazione di un dispositivo elettronico chiamato Yellow-box , ciò permette di ricalibrare il segnale e di riportare la lettura a valori reali.

Chiarito il concetto di base e per esperienze acquisite e confermate da altri amici del forum, si consiglia la sostituzione della sola corona maggiorata di due denti ottenendo un buon compromesso, e generalmente si è soliti mettere una corona con due denti in più dell'originale, ma questa resta comunque una scelta che non è detto soddisfi tutti. In oltre da questa scelta si trae il vantaggio di non ridurre ulteriormente la durata della catena di trasmissione, in quanto più accelerazione otteniamo e più è lo stress subito dalla catena durante le fasi di massima accelerazione.
Nella scelta del rapporto finale ricordate che più è corto, maggiore sarà l'accelerazione, ma se è troppo corto si perde in velocità, se invece è troppo lungo si perderà in accelerazione e non si riuscirà a raggiungere la velocità massima.

Disagiato
30/06/2010, 15:56
non ho voglia di leggere tutto quello che hai scritto... ti dico solo che io fino a 30.000 avevo il pignone con un dente in meno (2 e mezzo alla corona)... adesso ho la corona con 2 denti in più..

ti consiglio di spendere 60 euro per la corona, che 15 del pignone.. la differenza la senti;)..

col pignone la moto sembra dormire di più ai bassi.. ed in più il tacchimetro sballa molto;)

polsaggio
30/06/2010, 19:35
aggiungo,,che anche con il pignone con un dente in piu la velocita diminuisce,,la potenza del motore non riesce a far prendere tutti i giri motore ,con la conseguenza che diminuisce la velocità massima.tutto dipenda da cosa uno cerca dalla street.
andare a 240 all'ora,, lo fai una volta all'anno,,io la tengo ancora originale di rapporti,,ma un paio di denti in piu sulla corona possono starci,

puravida
30/06/2010, 20:35
io ci ho messo kit completo did passo 520 con 15- 48... mi è durato veramente poko e seppur divertentissima la moto ai 200 era a limitatore... e 200 di contakilometri... pensate un pò voi effettivi quanti erano... sembrava un motard... ora ho sempre tt passo 520 ma con 16 - 49... concordo con disagiato e polsaggio, 2 in più alla corona, ottimo compromesso...

fedayn_napoli
01/07/2010, 10:49
quindi mi consigliate di montare la corona con 2 denti in +....devo comprare qualche corona in particolare? la differenza dove la sento? ripresa acc.o allungo? la marmitta che monto cioè arrow pro racing che ne pensate? è una buona marmitta? o meglio il fresco o zard?

Disagiato
01/07/2010, 10:55
l'arrow pro racing sarebbe quella che dà triumph?? quella da 1100 euro?? se è quella è la migliore in circolazione, perchè ha la mappatura a posta per tale marmitta..

la corona prendila più 2... e puoi optare anche per l'ergal, a discapito della durata.. quelle in ergal mi hanno detto che si consumano di più, però mai provata sinceramente.

l'allungo diminuisce, anche se sul tacchimetro ti segna lo stesso i 250... però sono più veloci da raggiungere..

la rapportatura per strada è perfetta... in pista su quelle dove ci sono grandi rettilinei ne risenti..

fedayn_napoli
01/07/2010, 11:28
si è l' arrow pro racing quella che costa purtroppo tanto tanto....quindi sarà tutta ripresa e accellerazione...buono perche io in pista è difficile che vado...e se metessi anche il filtro della bmc? serve a qualcosa?
disagiato visto che sei informatissimo e preparato ma sai se si puo levare il db killer all'arrow? a me mi hanno detto di no....
quindi facendo le apropriate modifiche farò piangere a parecchi di loro? vedi kawa 750 hornet ecc??

con che passo mi consigliate prendere la corona?