Visualizza Versione Completa : accessori elettronici!??!? ma dove!?!!
bonneville black 2008.
qualcuno sa dirmi cosa gestisca il fusibile da 10A in posizione "3" dove sulla scatoletta c'è disegnata una manopola sembrerebbe riscaldata e sul libretto istruzioni viene indicato come "accessori elettronici"?
ciò le manopole riscaldate e il frigo bar sulla bonnie senza saperlo?!?! :blink:
al momento l'ho tolto per usarlo sulle luci di posizione, dato che quello da 5A continua a bruciarsi volevo provarne uno maggiore.... o rischio di bruciare l'impianto elettrico/lampadine???
tiz.
beh se il fusibile con aperaggio stabilito dalla casa continua a saltare, dovresti scoprirne il motivo. Mettendo un fusibile più grosso, rischi di caricare eccessivamente l'impianto di riferimento.
qua lo schema dei fusibili. In posizione 3 c'e' un generico Accessory Socket (forse manopole riscaldate, magari presa ausiliaria...)
http://img85.imageshack.us/img85/8056/st5g.jpg
Quoto Nolmar:
Se quello delle luci ti salta, probabilmante c'e' un qualche problema, non e' che aumentando l'amperaggio del fusibile lo risolvi....
Sam il Cinghio
01/07/2010, 08:14
Confermo che il fusibile e' quello per le manopole riscaldabili: dentro ai blocchetti elettrici manubrio ci sono le predisposizioni.
Ok quindi c'è semplicemente la predisposizione alle manopole riscaldabili,
vi ringrazio..
ho dovuto montare il fusibile da 10A per evitare di andar in giro senza luci ier' sera...
appèna posso la porto in concessionario dato che è ancora in garanzia.
grazie a tutti
tiz.
Sam il Cinghio
01/07/2010, 08:25
Figurati.
Riguardo al fuse luce di posizione che si brucia... c'e' un contatto da qualche parte.
Sostituirlo con uno piu' grosso non e' buona cosa, meglio lasciarlo senza (chiaro, la sera girare senza posizione posteriore non e' molto salutare)
Confermo che il fusibile e' quello per le manopole riscaldabili: dentro ai blocchetti elettrici manubrio ci sono le predisposizioni.
Cercando qualcosa su manopole riscaldabili, ho rispolverato questo vecchio 3d in cui, come al solito, fornisci risposte
chiare ed esaurienti. Poiché non ci capisco niente di elettricità, (come del resto di tensione catena!!) c'è in giro qualche tutorial
che spieghi ai profani come mettere l'impianto della manopole dietro chiave? La predisposizione vale anche per la SE?
Grazie:biggrin3:
Sam il Cinghio
08/10/2013, 13:06
Uh... tutorial sulle manopole non ne ricordo, ma qui c'e' chi è molto piu' "enciclopedico" del sottoscritto.
SE mai avute sottomano, quindi non so se la predisposizione è stata mantenuta o rimossa (magari per economie industiali).
In generale, su qualsiasi moto, se vuoi mettere una utenza accessoria (manopole, presa 12V, ecc...) sottochiave devi "rubare" corrente ad una utenza che è già sottochiave (faro, clacson, ecc...).
L'unico accorgimento da usare è verificare che i cavi e fusibili siano opportunamente dimensionati per l'amperaggio che grava su quel circuito, rischi altrimenti di bruciare i fili o - in caso di corto - fare danni peggiori.
Se è già predisposto dovrebbe essere già sotto chiave, secondo me.
In quanto alle manopole una volta ho visto in un forum un tutorial che insegnava come costruirsele in casa, ma secondo me è un po' pericoloso, visto che in pratica si tratta di fare un avvolgimento che sfrutta la resistenza per produrre calore.
Meglio cercare manopole riscaldate after market.
Sam il Cinghio
08/10/2013, 13:43
Se è già predisposto dovrebbe essere già sotto chiave, secondo me.
In quanto alle manopole una volta ho visto in un forum un tutorial che insegnava come costruirsele in casa, ma secondo me è un po' pericoloso, visto che in pratica si tratta di fare un avvolgimento che sfrutta la resistenza per produrre calore.
Meglio cercare manopole riscaldate after market.
Si basta un cavo di rame... ma considerando che un paio di manopole comunque valide possono costare anche ben meno di 50 euro, concordo che non vale la pena farsele in casa...
Vi ringrazio entrambi , intanto. Comunque la mia intenzione era quella di comprarle.
Anche di buona qualita. Volevo solo capire se posso farlo io oppure rivolgermi
In officina.
Riprendendo il discorso! Prima di Natale ho fatto montare, sotto chiave, le manopole riscaldabili della Tecnoglobe.
Molto belle, con 5 led di diverso colore per ogni intensità di caldo. 130 euro montate in
officina Triumph. Valide perchè già provate. Non posto foto perchè si vede ben poco.
Riprendendo il discorso! Prima di Natale ho fatto montare, sotto chiave, le manopole riscaldabili della Tecnoglobe.
Molto belle, con 5 led di diverso colore per ogni intensità di caldo. 130 euro montate in
officina Triumph. Valide perchè già provate. Non posto foto perchè si vede ben poco.
Le ho sulla bmw k 75.
Durante l'inverno sono molto utili.
Infatti. Io la uso spesso in inverno e ho quache problemino di freddo alle mani