PDA

Visualizza Versione Completa : problema minimo

cary73
01/07/2010, 08:40
buon giorno,
ho bisogno di un consiglio...
venerdi' ho portato la moto per riallineare i corpi farfallati in quanto mi si spegneva ai semafori (street)...
ora quando la prendo la mattina il minimo e' sempre sui 1400 1500 giri quando quando mi fermo ai semafori e metto la folle scende a 1000 (anche se ho avuto la percezione che dopo una settimana il problema sta tornando e il minimo scende piano piano di nuovo sotto i 1000)
ricordo prima di avere il problema di spegnimento quando accendevo a
la moto era sopra il 1000 ma dopo alcuni secondi andava a 1000 spaccati ora ci mette molto di piu' e anche se mi capita di spegnere e riaccendere a motore caldo il minimo e' sempre sopra i 1000 giri....
con il tuneecu e' possibile vedere l'allineamento dei corpi farffallati?(ho guardato un po in giro ma non ho trovato nulla) mi deve arrivare il cavo.

TripleCarrera
01/07/2010, 15:36
buon giorno,
ho bisogno di un consiglio...
venerdi' ho portato la moto per riallineare i corpi farfallati in quanto mi si spegneva ai semafori (street)...
ora quando la prendo la mattina il minimo e' sempre sui 1400 1500 giri quando quando mi fermo ai semafori e metto la folle scende a 1000 (anche se ho avuto la percezione che dopo una settimana il problema sta tornando e il minimo scende piano piano di nuovo sotto i 1000)
ricordo prima di avere il problema di spegnimento quando accendevo a
la moto era sopra il 1000 ma dopo alcuni secondi andava a 1000 spaccati ora ci mette molto di piu' e anche se mi capita di spegnere e riaccendere a motore caldo il minimo e' sempre sopra i 1000 giri....
con il tuneecu e' possibile vedere l'allineamento dei corpi farffallati?(ho guardato un po in giro ma non ho trovato nulla) mi deve arrivare il cavo.

Io ho lo stesso problema non pensavo potesse essere un problema di corpi farfallati.. qualcuno ha consigli? La mia è una speed del 2008.
Ciao!

cary73
01/07/2010, 19:25
Hai mai pulito i corpi f?
Oggi mi e stato detto che essendoci un caldo e un umidita pazzesca puo influire

TripleCarrera
01/07/2010, 20:30
Hai mai pulito i corpi f?
Oggi mi e stato detto che essendoci un caldo e un umidita pazzesca puo influire

No :( ma leggendo il tuo post ho cercato un po sul forum e ho lettto molto.. anche su come usare il software tunecu.. appena ho un attimo gli do una bella pulita e verifico l'allineamento..
Ciao!

Dennis
03/07/2010, 09:28
Il minimo della Street Triple 675 deve stare a 1250 giri/min di norma comunque, non a 1000 giri/min.

cary73
03/07/2010, 13:14
il mio e' sempre stato sui 1000
con il tuneecu e' possibile egolarlo e se si come?(sto aspettando il cavo)
grazie a tutti

Dennis
03/07/2010, 14:13
Guarda qui:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/138517-off-sai-lambda-anche-pi-greco-vediamoci-chiaro.html

cary73
04/07/2010, 09:40
Si grazie lo letto tre volte quel post ma non ho capito come risolvere il problema saro tardo io.
I corpi farfallati sono stati puliti e riallinati cosa devo gare in pratica.
Il meccanico mi ha detto che e il mot. Passo passo a regolare il minimo ma non ho capito dopo aver fatto le operszioni di riall. Cosa devo fare per regolare questo benedetto minimo.
Grazir

matofra
05/07/2010, 21:42
Ciao sono nuovo del sito,sono un possessore della street r da circa un anno.
Ultimamente nell'inserimento della marcia ho notato che il minimo scende sotto i 1000,la moto ha percorso 5800 km,una volta a folle dopo qualche secondo torna a girare normale.
Ho chiamato il concessionario e mi ha parlato o dei corpi farfallati o del motorino passo-passo,in tutti i casi la garanzia mi vale?Grazie

americano
07/07/2010, 14:55
ciao,fatti controllare motorino passo passo!

Marty
07/07/2010, 16:33
ciao,fatti controllare motorino passo passo!quoto puo essere il motorino:dry:

cary73
07/07/2010, 18:15
il concessionario quando mi ha riallineato i corpi mi ha detto di averlo guardato e tutto a posto... mi ha detto che anche il caldo puo dare problemi alla carburazione e al minimo.
oggi ho guardato i corpi farfallati e i valori sono circa 71/72 68/69 e 68/69 ....

Marty
07/07/2010, 19:00
ti ha detto una pirlata:biggrin3: non vorrei insistere ma quando il minimo continua sballare basso/alto e il motorino:dry:(non capisco cosa centra il caldo:biggrin3:)

cary73
08/07/2010, 15:00
il caldo per una questione di carburazione mi ha detto mah
ma si puo' regolare o si deve sostituire?
i valori dei corpi farffallati sono corretti?
ho guardato sul tuneecu e mi da il minimo sui 1300 giri ...e quando accendo la moto e su quella cifra e' dopo che scende ma se rimane sui 1000 per me non e' un problema lo diventa quando si spegne ma dopo il riallineamento non l'ha piu' fatto anche se scende a 1000 giri ...
i 3 valori 71/72 68/69 e 68/69 non sono identici uno e' un po di verso ma di molto poco voi sulle street che valori avete?
grazie

cary73
15/07/2010, 09:18
ho sentito un'altro concessionario e mi ha detto che uso la moto in modo non corretto nel senso che la uso anche per due settimane solo per citta' con diverse accensioni con la conseguenza che la centralina registra un'utikizo non corretto sballando la carburazione...
mi sembra un po pazzesco ....

angeloyzf
15/07/2010, 12:42
ho sentito un'altro concessionario e mi ha detto che uso la moto in modo non corretto nel senso che la uso anche per due settimane solo per citta' con diverse accensioni con la conseguenza che la centralina registra un'utikizo non corretto sballando la carburazione...
mi sembra un po pazzesco ....

:botteee::risate2::risate2::risate2:

Scusa se rido ma non ho mai sentito una minkiata simile .......

Marty
15/07/2010, 14:01
:botteee::risate2::risate2::risate2:

Scusa se rido ma non ho mai sentito una minkiata simile .......

quotto magari e anche un conce uff.:laugh2::laugh2:

cary73
15/07/2010, 15:08
SI concessionario ufficiale..

Non so davvero che fare il motorino e ok i corpi ho guardato tramite tuneecu e sono con valori molto vicini.
Tramite tuneeco non ce modo di agire sul minimo..?
Mi sto stancando

Fatto sta che mi ha rotto le p...e non si possono avere problemi che ti limitano l utilizzo la moto puo essere bella fin che vuoi ma l importante e il poterla usare senza tutte le volte girare concessionari.
Mi sa che e' l ultima triumph.

Marty
15/07/2010, 15:15
Si grazie lo letto tre volte quel post ma non ho capito come risolvere il problema saro tardo io.
I corpi farfallati sono stati puliti e riallinati cosa devo gare in pratica.
Il meccanico mi ha detto che e il mot. Passo passo a regolare il minimo ma non ho capito dopo aver fatto le operszioni di riall. Cosa devo fare per regolare questo benedetto minimo.
Grazirla moto e in garanzia? fatti cambiare il motorino

SI concessionario ufficiale..

Non so davvero che fare il motorino e ok i corpi ho guardato tramite tuneecu e sono con valori molto vicini.
Tramite tuneeco non ce modo di agire sul minimo..?
Mi sto stancando

Fatto sta che mi ha rotto le p...e non si possono avere problemi che ti limitano l utilizzo la moto puo essere bella fin che vuoi ma l importante e il poterla usare senza tutte le volte girare concessionari.
Mi sa che e' l ultima triumph.io non capisco ma con una moto in garanzia sto cazzo di conce non risolve? i corpi sono ok mimangono due cosette il motorino, e il sensore acqua temperatura che secondo me non e quello quindi al conce gli dici di cambiare sto motorino! azz e in garanzia!! cmq il minimo non puoi regolarlo!

mamazzi
15/07/2010, 15:41
i 3 valori 71/72 68/69 e 68/69 non sono identici uno e' un po di verso ma di molto poco voi sulle street che valori avete?
grazie[/QUOTE]

Non sono perfettamente allineati i corpi farfallati, la differenza tra 71/72 rispetto a 68/69 è abbastanza da far girare male il motore. Avevo anche io valori simili, poi riallineandoli con tuneeco è andato tutto a posto. Sulla mia si sono stabilizzati tutti e 3 a 70/71 con oscillazioni su questi due valori.

Per riallineare i corpi devi: smontare il serbatoio, smontare l'airbox, visto che ci sei dai una soffiata pure al filtro dell'aria, insomma smonta tutto fino ad arrivare a vedere i corpi farfallati completamente liberi e le due viti di regolazione tra i tre corpi. Se ti sembrano sporchi puliscili con della benzina ma fai molta attenzione, trattali con cura e non lasciarci sopra peletti.
Poi rimonta il serbatoio, usa un'asta per riuscire a bloccare il serbatoio in modo da continuare ad avere accesso alle viti di regolazione, collega il tuneecu e accendi la moto, senza accellerare, vai su test e regola iniziando dalla vite di sx il primo corpo farfallato (solo così dovrebbero variarti anche i valori degli altri due, che mi sembrano +o- allineati) il cilindro di riferimento è il 2, quello di mezzo, di conseguenza, se ce n'è bisogno, fai anche il terzo corpo farfallato, vite dx.
Quando saranno tutti e tre allineati sentirai anche molto bene quanto il motore girerà meglio.

Se poi cerchi su internet trovi un estratto del manuale d'officina della street che mostra in foto dove sono le due viti.
Nota le viti sono due, una per il corpo farfallato cilindro 1 (sx) e una per il corpo farfallato cilindro 3 (dx). Il valore che leggerai col tuneecu del cilindro 2 è il valore di riferimento al quale ti dovrai allineare con gli altri due cilindri.

Ci vuole un po' di tempo, è un lavoro di fino, non è complicatissimo, in due è più facile togliere il serbatoio, quindi se lo fai da te otterrai i migliori risultati e ne avrai la certezza!

cary73
15/07/2010, 16:04
Cavolo i corpi farfallati sono stati allineati 400 km fa...
Anche con differenze cosi piccole puo dare il problema?
Non e normale comunque che dopo 400 km debba rifare il lavoro.
La moto non e piu in garanzia

mamazzi
15/07/2010, 17:17
Cavolo i corpi farfallati sono stati allineati 400 km fa...
Anche con differenze cosi piccole puo dare il problema?
Non e normale comunque che dopo 400 km debba rifare il lavoro.
La moto non e piu in garanzia

Bisogna sempre vedere quanta cura ha messo nel regolarteli:ph34r:, per questo se lo fai tu saprai esattamente quanto sono allineati:wink_:
In effetti 400km sono un po' pochini perchè si disiallineino:mad:
Comunque... purtroppo il nostro adorato 3 cilindri, se non ha i corpi farfallati perfettamente allineati, soffre e si sente decisamente di più che non in un 4 cilindri. Nel quale non tene accorgeresti quasi:sick:

cary73
16/07/2010, 10:37
questa mattina ho provato ad alzare il serbatoio...
non ho davvero idea di come poter togliere l'air box ho visto delle viti sui lati ma ho paura di fare danni di staccare qualche cavo .... che palle...
dovrei vedere almeno una volta come si fa...
non avendolo mai smontato ....

a tra le altre cose ho visto che il valore dei corpi oggi a moto fredda sono variati rispetto a quelli precedenti.... mah per il momento la tengo cosi in quanto non si spegne....poi credo che a fine stagione passero verso altri lidi mi sono stancato do spendere sempre soldi

Ho visto comunque che per lavorare bene sotto il serbatoio bisogna alzarlo abbastanza... non c'e' il rischio di strappare qualche cavo tipo gli innesti della benzina? Solo con l asta sotto la sella e un po difficile fare qualcosa. Si puo azzardare ad alzarlo di piu senza rompere qualcosa?
Grazie

mamazzi
16/07/2010, 16:04
questa mattina ho provato ad alzare il serbatoio...
non ho davvero idea di come poter togliere l'air box ho visto delle viti sui lati ma ho paura di fare danni di staccare qualche cavo .... che palle...
dovrei vedere almeno una volta come si fa...
non avendolo mai smontato ....

a tra le altre cose ho visto che il valore dei corpi oggi a moto fredda sono variati rispetto a quelli precedenti.... mah per il momento la tengo cosi in quanto non si spegne....poi credo che a fine stagione passero verso altri lidi mi sono stancato do spendere sempre soldi

Ho visto comunque che per lavorare bene sotto il serbatoio bisogna alzarlo abbastanza... non c'e' il rischio di strappare qualche cavo tipo gli innesti della benzina? Solo con l asta sotto la sella e un po difficile fare qualcosa. Si puo azzardare ad alzarlo di piu senza rompere qualcosa?
Grazie

Il serbatoio ha un fermo oltre il quale non puoi alzarlo, per farlo devi togliere il perno che passa da parte a parte nella cerniera che permette il movimento.
Prima di toglierlo, scollega i tubi e i cavi che ci sono sotto il serbatoio, 2 scarichi troppo pieno, 2 spinotti, e il tubo della benzina. Verserai un goccio di benzina ma non ti preoccupare è solo quella contenuta nel tubicino, il serbatoio ha una valvola di ritegno. Questa operazione è meglio farla in due, uno tiene alto il serbatoio e l'altro stacca i collegamenti.
Poi sviti la vite del fermo e con una pinza rimuovi il perno che c'è all'interno. E il serbatoio lo appongi con cura da qualche parte.
Ora se guardi bene ci sono delle viti tutt'attorno al corpo in plastica nero dentro il quale c'è il filtro dell'aria, se non mi sbaglio il dado è da 8, consiglio chiave a tubo. Togli il coperchio senza staccare i collegamenti dei vari cavi che ci sono collegati e lo ribalti di lato alla moto. Togli il filtro aria e dagli una bella soffiata se puoi.
Altre viti da svitare intorno all'air box da togliere. Poi con una chiave a brucola smonta i conetti che ci sono sui i corpi farfallati (forse devi farlo prima per poter togliere l'airbox, non ricordo bene).
C'è mi sembra anche un connettore che devi staccare, sensore benzina se non sbaglio, attaccato all'air box per poter togliere l'airbox stesso.
Ed il gioco è fatto, le viti di regolazione sono a vista, i corpi farfallati pure. Puoi rimontare il serbatoio, ricolleghi i tubi ed anche quell'ultimo connettore. Provi a far partire la moto, sempre al minimo, se non parte subito è normale perchè deve leggere la presenza della benzina quell'ultimo sensore. Usa un pezzo di legno più lungo di quell'astina che ti danno con la moto o fatti tenere il sarbatoio su da qualcuno.
Colleghi il tuneecu e vai di regolazione. E rimonti tutto.
Sembra molto + incasinato di quello che realmente è. Se hai qualcuno che ti da una mano e gli attrezzi giusti, puoi provarci altrimenti se non te la senti fai bene a non farlo.

cary73
16/07/2010, 16:27
A quindi il serbatoio posso alzarlo piu dell'astina? Allora le cose sono piu semplici pensavo di strappare qualcosa alzandolo di piu....
Domani provo ad alzarlo bene. ..
Grazie mille