Visualizza Versione Completa : 'STA MOTO E' SFIGATA...
Premesso che non cadevo da almeno 7/8 anni, dalla caduta di Varano dell'anno scorso ho inanellato un'altra caduta (femmina su fiat idea che non mi da la precedenza in una rotonda...) e una terza caduta ieri. Secondo me questa Speed (che adoro) mi porta un po' sfiga, tre tonfi in un anno.
Detto questo, domanda:
Ieri sono caduto mentre andavo a lavorare sullo svincolo che esce dalla tangenziale. Curva che conosco a memoria, presa a velocità assolutamente normale, a centro curva la moto mi abbandona totalmente (davanti e dietro) e si sdraia come se ci fosse il ghiaccio per terra, ho controllato e a parte l'asfalto un po' usurato, nè olio ne gasolio ne brecciolino....
Mai successa una cosa così....
Potrebbero essere le dragon supercorsa che a fine vita si induriscono al punto da diventare "plasticose" se non scaldate a dovere?....
:dry:
DavidSGS
01/07/2010, 10:04
sono gomme che da un giorno ad un altro diminuiscono di prestazione.
Ma secondo me se la curva la conosci e eri a una velocità normale, c'era qualcosa a terra o hai avuto un problema, le sole gomme non possono essere.
Calano di prestazione, ma non diventano così "bastarde"
PS: anche io son caduto a 70 all'ora in una curva che facevo da 10 anni, e c'era ghiaino in terra....
TU COME STAI PIUTTOSTO?
freekazoid
01/07/2010, 10:04
ma la gomma fredda ci sta, però con questo caldo dubito che fossero fredde visto che stavi uscendo dalla tangenziale. non è che c'era del brecciolino?
sono gomme che da un giorno ad un altro diminuiscono di prestazione.
Ma secondo me se la curva la conosci e eri a una velocità normale, c'era qualcosa a terra o hai avuto un problema, le sole gomme non possono essere.
Calano di prestazione, ma non diventano così "bastarde"
PS: anche io son caduto a 70 all'ora in una curva che facevo da 10 anni, e c'era ghiaino in terra....
TU COME STAI PIUTTOSTO?
Io ho un po' male al costato ma ormai quest'anno c'ho fatto l'abitudine...domenica mi sono sparato, con le stesse gomme, il Bracco, il centocroci, il tomarlo, un pezzo di Val Trebbia e il Penice.
Le gomme erano una colla...
Però sul raccordo della tangenziale non c'era un cazzo. Ne liquidi ne sabbie....un mistero.
Una cosa simile alla tua mi è successa con lo z750 che avevo prima,il problema mio erano le forche,lo sterzo si chiudeva improvvisamente a qualsiasi velocità.......se dici che ti sei "sparato" tutte quelle strade domenica (ti invidio davvero)devo pensare che le sospensioni sono apposto.....le gomme che mollano così improvvisamente mi sembra assurdo......so di non essere d'aiuto,ma trova subito la causa,io avrei paura ad utilizzare una moto così (((sfigata)))!!
Una cosa simile alla tua mi è successa con lo z750 che avevo prima,il problema mio erano le forche,lo sterzo si chiudeva improvvisamente a qualsiasi velocità.......se dici che ti sei "sparato" tutte quelle strade domenica (ti invidio davvero)devo pensare che le sospensioni sono apposto.....le gomme che mollano così improvvisamente mi sembra assurdo......so di non essere d'aiuto,ma trova subito la causa,io avrei paura ad utilizzare una moto così (((sfigata)))!!
Innanzi tutto monto subito un bel paio di Sportsmart per Varano....la sfiga la combatto con Dunlop.:coool:
cicciobastardo
01/07/2010, 11:56
La pressione a quanto ce l'avevi ? va be che doveva stare a 3.5 per farti uno scherzo del genere però bho.....
La pressione a quanto ce l'avevi ? va be che doveva stare a 3.5 per farti uno scherzo del genere però bho.....
naaaa....la pressione era senz'altro entro i limiti....
Butta via le Dragon!!!
Sono quelle che ti portano sfiga!
La Speed non c' entra.
DavidSGS
01/07/2010, 14:51
Innanzi tutto monto subito un bel paio di Sportsmart per Varano....la sfiga la combatto con Dunlop.:coool:
Beato te....
Non so se per te è la stessa cosa, ma in pista con Dunlop molti sono costretti a rivedere E DI MOLTO il setting della moto.
E occhio anche alla pressione, è molto diversa... (+ bassa)
Beato te....
Non so se per te è la stessa cosa, ma in pista con Dunlop molti sono costretti a rivedere E DI MOLTO il setting della moto.
E occhio anche alla pressione, è molto diversa... (+ bassa)
rivedere DI MOLTO il setting?...ummmmhhh.... cioè?:dry:
GinoPistone
01/07/2010, 15:23
L'unica volta che mi ha mollato davanti e dietro contemporaneamente e' stato in pista a bassa velocita', il paracarter-slider della R&G a sx mi ha fatto leva e son volato via, il tutto associato a una gomma davanti che non era' piu' cosi in forma. Se l'asfalto era a posto e non hai toccato niente direi che l'ipotesi piu' ragionevole sia che le gomme non siano piu' cosi' in forma e magari la curva l'hai interpretata un po' distratto, proprio perche' la conoscevi bene.
Io sta mania di toccar le sospensioni ogni volta che uno va per terra mi sembra eccessiva, contando poi quanto ti sei divertito nel we su strade curvose "vere".
E comunque l'asfalto puo' essere ingannevole comunque, anche se al tatto della suola sembra a posto..
non pensare alla sfiga !! :wink_:
G
michelemobili
01/07/2010, 15:43
io ho notato che a gomme fredde (pirelli diablo corsa) la mia scivola avanti e dietro, ma va via liscia e basta non essere entrato alla morte che allarga un po' e poi rientra..... siccome fa caldo uno ci fa meno caso, ma prima di entrare in temperatura le mie ci mettono qualche km. magari è statoun attimo di distrazione legato alle gomme non calde.... comunque detta così rimane misteriosa.....
certo che è proprio strano stò fatto... gomme fredde mi sembra stano e anche se sono andate non mollano così all'improvviso.. boh??
Si in effetti più ci penso e meno me lo spiego.
Probabilmente c'era qualcosa sull'asfalto che poi si è asciugato.....
toccati sgratttt sgrattt con piu amore :oook:
toccati sgratttt sgrattt con piu amore :oook:
:biggrin3:l'amore per la mia motoretta mi aiuterà! magari cerco anche qualcuna che mi aiuti a grattare......:coool:
morospeed
01/07/2010, 21:49
Si in effetti più ci penso e meno me lo spiego.
Probabilmente c'era qualcosa sull'asfalto che poi si è asciugato.....
Molto probabilmente ci poteva esser caduto del gasolio.Ti assicuro,faccio l'autista,che molti serbatoi di camion,quando sono pieni,nelle curve perdono sempre un po' di gasolio,che col caldo evapora ma lascia l'asfalto liscio come un biscio!:w00t:Lo noti guardando i serbatoi..se non sono stati lavati di recente hanno sempre una scia di gasolio,dal tappo fin giu' verso il terreno.
Credo,e spero visto che anch'io ho le dragon,che le gomme non ti mollano cosi nemmeno alle tele..e poi le dragon io le avevo gia' usate e se mollano lo fanno in maniera soft.
Non posso credere sia colpa delle gomme.:dry:
DavidSGS
01/07/2010, 21:56
rivedere DI MOLTO il setting?...ummmmhhh.... cioè?:dry:
Significa che più persone (di cui mi fido, e che girano forte in pista) dicono che nel momento in cui si montano dunlop, si è costretti a rivedere il setting che fino a pochi giorni prima con metzler o pirelli andava da dio.
Ovvio, la cosa la non si nota per strada a meno di avere andature sostenute, ma in pista è un fenomeno diffuso e che ha creato svariati grattacapi....
La differente durezza della carcassa e la conseguente differente pressione di gonfiaggio crea i problemi che ti ho accennato.
LIETO DI ESSERE SMENTITO, MA SE DA PIù PERSONE ARRIVA QUESTA DENUNCIA, FORSE UN PIZZICO DI REALTà C'è! :wink_:
andreageme
02/07/2010, 09:30
Ciao,io non sono così tecnico da dirti se con Dunlop bisogna cambiare il setting della moto, ma ti posso dire che sono delle gran belle gomme... Vanno subito in temperatura, sembra di avere della colla sulle gomme. Non sò ancora sul bagnato come vanno, le ho appena montate :tongue:
sulle rotonde io non mi fido più e preferisco fare la figura del coglione. Sono troppo scivolose. Anche a me è capitato più volte di perdere grip con scodamenti e a volte anche sensazione che l'anteriore se ne stesse andando. Evidentemente l'asfalto nelle rotonde presenta detriti che non sempre sono di facili da individuare, ma nel tuo caso potresti aver beccato che ne so un pezzo di plastica che poi è volato via. Per farti capire una volta mi sono imbattuto in un cartellone pubblicitario circo moira orfei in piena piega
io da poco vado in moto e quindi vado tranquillo anche se sulle strade che conosco a memoria "oso" qualcosina.
devo dire che è successo anche a me una cosa simile, senza cadere ma ho avvertito una sensazione simile. Secondo me certi tratti, tra asfalto, sporco, olio ecc ecc può capitare
Significa che più persone (di cui mi fido, e che girano forte in pista) dicono che nel momento in cui si montano dunlop, si è costretti a rivedere il setting che fino a pochi giorni prima con metzler o pirelli andava da dio.
Ovvio, la cosa la non si nota per strada a meno di avere andature sostenute, ma in pista è un fenomeno diffuso e che ha creato svariati grattacapi....
La differente durezza della carcassa e la conseguente differente pressione di gonfiaggio crea i problemi che ti ho accennato.
LIETO DI ESSERE SMENTITO, MA SE DA PIù PERSONE ARRIVA QUESTA DENUNCIA, FORSE UN PIZZICO DI REALTà C'è! :wink_:
Si, io il ginocchio a terra lo metto ma girare forte è un'altra cosa...non credo che le porterò molto al limite, quindi colgo il tuo appunto ma non credo di essere in grado di percepire enormi differenze o tantomeno di sapere come settare la ciclistica...
Comunque grazie!