Visualizza Versione Completa : Spurgo aria pompa radiale!!!
Saraceno
24/11/2006, 16:26
Ho un problemino di aria con la mia nuova pompa radiale Nissin serie oro. Come posso fare per spurgarla evitando di andare dal mecc e di fare danni con l'olio???
guarda se la nissin ha lo spurgo sulla pompa...se si spurgala prima da li...
apollo-il-barbaro
24/11/2006, 16:44
Guarda se c'è lo spurgo ANCHE sulla pompa come hanno le Brembo, altrimenti allenti le staffe che la fissano al manubrio e la fai ruatare leggermente, in modo che la bolla d'aria esca....poi rifissala la pompa, mi raccomando :biggrin3:
bluearrow
24/11/2006, 17:08
okkio che l'olio sulla carena fa male
Marco Manila
24/11/2006, 17:55
mmmmmmmm io lo farei fare, al limite guardi come fa e la prossima volta lo fai tu. Non si scherza con i freni!
Black Death
24/11/2006, 18:06
mmmmmmmm io lo farei fare, al limite guardi come fa e la prossima volta lo fai tu. Non si scherza con i freni!
il saggio e prudente boss
:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
;)
Turiulupu
24/11/2006, 18:53
e fà pure bene altrimenti ci tocca tirare giù le gambe e consumare le scarpe
Quoto Apollo.
Se non dovessi riuscire neanche così, ti dico un trucchetto che mi ha consigliato il tecnico Discacciati: smonta la pinza di sinistra (se hai il cavallotto) e spingi indietro i pistoni. Così facendo tornano nel serbatoio anche le microbolle sparse nell'impianto, oltre che quelle presenti nella pompa. Poi, rimontata la pinza, LENTAMENTE rimandi a pressione l'impianto.
Ciao!
P.S.: La pinza va serrata con la chiave dinamometrica.
questo discorso è valido solo se stai rifacendo l'impianto intero...se cambi solo la pompa l'aria rimane già in alto...ma nn riesci cmq a spurgarla...neanche se monti le pompe originali autospurganti....io ho risolto solo mettendo la vite di spurgo sulla pompa...l'aria nn usciva nenache a piangere senza( e ho provato anche ad aprire il raccordo...)
Quoto Apollo.
Se non dovessi riuscire neanche così, ti dico un trucchetto che mi ha consigliato il tecnico Discacciati: smonta la pinza di sinistra (se hai il cavallotto) e spingi indietro i pistoni. Così facendo tornano nel serbatoio anche le microbolle sparse nell'impianto, oltre che quelle presenti nella pompa. Poi, rimontata la pinza, LENTAMENTE rimandi a pressione l'impianto.
Ciao!
P.S.: La pinza va serrata con la chiave dinamometrica.
Saraceno
25/11/2006, 09:14
Allora, non ci sto capendo più un cavolo. La pompa è questa:
http://img209.imageshack.us/img209/8997/mcbr19ngp7.jpg (http://imageshack.us)
Ha la valvola anche su se stessa ma non ho idea di come fare ad usarla. Credo che seguirò il consiglio del boss!!!
citygym1984
25/11/2006, 09:21
:oook:
bluearrow
25/11/2006, 09:22
:bravissimo_:
Saraceno
25/11/2006, 10:25
Grazie!!!
las pompa ha lo spurgo....è quello nero con il cappuccetto di palstica morbida...lo togli, gli attacchi un tubetti di paltica morbida e lo fai cadere in un barattolo pulito...apri la vite fai uscire un pò di liquido/aria...poi chiudi...pompa un pò....tieni premuto e apri...prova così..più volte...se nn riesci vai da un meccanico...
Saraceno
25/11/2006, 11:06
las pompa ha lo spurgo....è quello nero con il cappuccetto di palstica morbida...lo togli, gli attacchi un tubetti di paltica morbida e lo fai cadere in un barattolo pulito...apri la vite fai uscire un pò di liquido/aria...poi chiudi...pompa un pò....tieni premuto e apri...prova così..più volte...se nn riesci vai da un meccanico...
Credo proprio che andrò dal mecc non vorrei rimanere senza olio nella pompa e non poter più circolare!!!
Prova a guardare qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=9769&highlight=spurgo
Si riferisce ad una discacciati, ma la modalità è la solita. Inoltre devo dire che Wembo aveva fatto un capolavoro di descrizione.
... rimanere senza olio nella pompa ...
?
Vai dal meccanico!
?
Vai dal meccanico!
Straquoto!
Ma scusa Wembo prima fai sto trattato sulla sostituzione della pompa e poi lo mandi dal meccanico? Lo ritieni così scarso??
Sostituzione Pompa freni
1. Pompa radiale Discacciati 19mm
http://img216.imageshack.us/img216/8785/asidscn2692di8.jpg (http://imageshack.us/)
2. E' necessario sostituire solamente il pezzetto di tubo tra serbatoio e pompa freno e il bullone di connessione del tubo freno con la pompa, peraltro facilmente reperibili presso qualsiasi ricambista moto.
http://img217.imageshack.us/img217/2953/asidscn2693wm4.jpg (http://imageshack.us/)
3. Drappeggiare per evitare che eventuali schizzi danneggino la vernice.
http://img217.imageshack.us/img217/8752/asidscn2697zh4.jpg (http://imageshack.us/)
4. Svitare il fermo del tappo serbatoio.
http://img217.imageshack.us/img217/402/asidscn2698vw6.jpg (http://imageshack.us/)
5. Levare il compensatore di volume.
http://img217.imageshack.us/img217/8773/asidscn2699qq7.jpg (http://imageshack.us/)
6. Svuotare il serbatoio (è meglio allontanare subito la maggior parte del liquido)
http://img158.imageshack.us/img158/4769/asidscn2704ls4.jpg (http://imageshack.us/)
7. Rimuovere la clip distale del tubo allentandola con una pinza (esce qualche goccia di liquido)
http://img45.imageshack.us/img45/6599/asidscn2706qy8.jpg (http://imageshack.us/)
8. Svitare le brugole di fissaggio della pompa al manubrio.
http://img45.imageshack.us/img45/9249/asidscn2707ca6.jpg (http://imageshack.us/)
9. Deconnettere la pompa svitando il bullone del tubo freni che andrà sostituito con quello nuovo, comprese le due guarnizioni in alluminio.
http://img45.imageshack.us/img45/6523/asidscn2708up8.jpg (http://imageshack.us/)
10. Connettere il tubo freni alla nuova pompa.
http://img385.imageshack.us/img385/6913/asidscn2709jl9.jpg (http://imageshack.us/)
11. Posizionare la pompa sul manubrio senza stringere le brugole perchè andrà successivamente rimossa.
http://img385.imageshack.us/img385/2600/asidscn2713qk6.jpg (http://imageshack.us/)
12. Collegare il nuovo tubo al serbatoio (è necessario un tubo con un calibro leggermente inferiore) e tagliarlo a misura.
http://img385.imageshack.us/img385/9567/asidscn2715vd3.jpg (http://imageshack.us/)
13. Collegare il tubo alla pompa e fissare con fascette stringitubo (rosse è solo un vezzo)
http://img385.imageshack.us/img385/240/asidscn2716py7.jpg (http://imageshack.us/)
14. Fissare il serbatoio e riempirlo con nuovo liquido freni. Frenare ripetutamente per far uscire l'aria nel serbatoio e successivamente eseguire lo spurgo come per le pinze (eventualmente vedi post relativo).
http://img385.imageshack.us/img385/6183/asidscn2717je3.jpg (http://imageshack.us/)
http://img238.imageshack.us/img238/1391/asidscn2721qf4.jpg (http://imageshack.us/)
15. Smontare la pompa e rivolgere la leva verso il basso per far salire le bolle residue nel serbatoio, poi ripetere lo spurgo.
http://img238.imageshack.us/img238/7007/asidscn2723jf6.jpg (http://imageshack.us/)
16. Collegare i due faston per lo stop piegando leggermente i maschi.
http://img238.imageshack.us/img238/2290/asidscn2724yx1.jpg (http://imageshack.us/)
17. Allentare le viti a croce della manopola del gas e ruotarlo in modo che i cavi acceleratore non interferiscano con la valvola di spurgo (a proposito, il gommino che protegge la filettatura dell'attacco tubo freno fà da coprivalvola)
http://img238.imageshack.us/img238/5151/asidscn2725ro2.jpg (http://imageshack.us/)
18. Regolare ora l'unghia che preme contro il microswitch serrando il bulloncino da 7 e successivamente stringere la brugola che solidalizza la leva al perno.
http://img49.imageshack.us/img49/4079/asidscn2726aq8.jpg (http://imageshack.us/)
19. Addio spugnosità e, per una volta, vaffanculo Triumph!
http://img49.imageshack.us/img49/6005/asidscn2727np2.jpg (http://imageshack.us/)
Credo proprio che andrò dal mecc non vorrei rimanere senza olio nella pompa e non poter più circolare!!!
beh, ovviamente quello che raccogli poi lo ributti nel serbatoio!
Ma scusa Wembo prima fai sto trattato sulla sostituzione della pompa e poi lo mandi dal meccanico? Lo ritieni così scarso??
Non lo considero affatto scarso. Saraceno tra questo ed altri post ha tutte le informazioni necessarie; se ancora non si sente sicuro, trovo normalissimo e di buon senso che si affidi ad un meccanico.
Il fatto che molti di noi - io per primo - abbiano costruito la propria esperienza in meccanica tra gioie e delusioni, eccitazioni e depressioni (quanti pezzi abbiamo spaccato?), non implica che tutti debbano fare così.
Potremmo aprire un nuovo post: Tutti i casini che abbiamo combinato e che non abbiamo mai avuto il coraggio di confessare!
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.