PDA

Visualizza Versione Completa : Temperatura motore

Sandman80
01/07/2010, 16:50
Ciao, qualcuno sa quale sia la temperatura standard di funzionamento della Daytona? Sto valutando l'acquisto di radiatori aggiuntivi per il raffreddamento perchè ho sentito che il rendimento ottimale per un motore tipo il nostro dovrebbe essere intorno agli 80° ma ovviamente vorrei prima verificare a quanto corrispondono le 5 tacche che si hanno normalmente sul display. :wink_:

Aper90
01/07/2010, 17:59
gran bella domanda... io so solo che a 103° attacca la ventola

Certo85
01/07/2010, 18:24
gran bella domanda... io so solo che a 103° attacca la ventola

Quindi se non ricodo male la ventola parte alla settima tacca.
Se il sistema è proporzionale 5 tacche sono 73,5°

Cambio idea :wacko:

Edit:
Ho trovato nei dati tecnici che il termostato parte da 71° ed ho trovato la conferma che a 103° comincia a girare la ventola.
Facendo le dovute proporzioni, a 5 tacche sei a 93°

sagyttar
01/07/2010, 18:39
Fossi in te lascerei stare i radiatori aggiuntivi........ non faresti altro che aumentare il peso di una moto famosa fra le altre cose anche per la sua leggerezza.
Funziona benissimo così com'è

Aper90
01/07/2010, 18:48

Edit:
Ho trovato nei dati tecnici che il termostato parte da 71° ed ho trovato la conferma che a 103° comincia a girare la ventola.

azz!
matematico?

Certo85
01/07/2010, 18:55
azz!
matematico?

Magari... :rolleyes:

Sandman80
02/07/2010, 08:54
Fossi in te lascerei stare i radiatori aggiuntivi........ non faresti altro che aumentare il peso di una moto famosa fra le altre cose anche per la sua leggerezza.
Funziona benissimo così com'è

Secondo me dovresti considerare qualche aspetto ulteriore:
1. per un utilizzo in pista le temperature sono decisamente più alte che per un funzionamento normale;
2. se il rendimento ottimale (100% della potenza erogabile) ce l'hai a 80°C, è calcolato che a 100°C si hanno perdite che arrivano anche al 5% quantificabili in circa 5-6 HP di potenza;
3. esistono soluzioni che non aumentano il peso della moto;
4. se a monza fondi una bronzina qualche domanda cominci a fartela.

Ciao! :wink_:

Edit:

Grazie per le info, ma l'apertura del termostato a quante tacche corrisponde?

firemaker
02/07/2010, 09:14
io ho messo un liquido con poco glicole e un additivo che abbassa la tensione di vapore dell'acqua...(la ventola attacca alla fine della 6 tacca mi pare-quando si accende la 7°) la moto sta su 4 massimo 5 tacche ...poi ovvio nel traffico sale...cmq anche lasciandola accesa ferma fatica arrivare a 100°.... il motore ha un rendimento migliore poco sotto gli 80°ma i radiatori maggiorati costano veramente tanto..mi pare xò facciano un triangolo da aggiungere sotto sui 500€...(le perdite da 80 a 100 sono mi pare di 1-1.5%)

ALE72
02/07/2010, 11:39
io ho messo un liquido con poco glicole e un additivo che abbassa la tensione di vapore dell'acqua...(la ventola attacca alla fine della 6 tacca mi pare-quando si accende la 7°) la moto sta su 4 massimo 5 tacche ...poi ovvio nel traffico sale...cmq anche lasciandola accesa ferma fatica arrivare a 100°.... il motore ha un rendimento migliore poco sotto gli 80°ma i radiatori maggiorati costano veramente tanto..mi pare xò facciano un triangolo da aggiungere sotto sui 500€...(le perdite da 80 a 100 sono mi pare di 1-1.5%)

Al radiatore aggiuntivo ci avevo pensato anch'io,ma costa troppo lo stesso...l'ideale sarebbe trovare qualche costruttore di radiatori che te lo fa su misura ad un prezzo umano,anche solo 300 euro per un pezzo di alluminio mi sembra veramente troppo...:dry:

sagyttar
03/07/2010, 11:04
Secondo me dovresti considerare qualche aspetto ulteriore:
1. per un utilizzo in pista le temperature sono decisamente più alte che per un funzionamento normale;
2. se il rendimento ottimale (100% della potenza erogabile) ce l'hai a 80°C, è calcolato che a 100°C si hanno perdite che arrivano anche al 5% quantificabili in circa 5-6 HP di potenza;
3. esistono soluzioni che non aumentano il peso della moto;
4. se a monza fondi una bronzina qualche domanda cominci a fartela.

Ciao! :wink_:

I tuoi ragionamenti sono corretti, però li ritengo utili se cominci a fare dei lavori sul motore che ne aumentino la potenza erogata.
Ti garantisco che è molto più gravoso il traffico cittadino di questi caldissimi giorni estivi che una sessione in pista con configurazione standard.
Ho notato, quelle poche volte che ho girato in pista, che girando tirati le temperature rimangono sempre sulla 5 tacca. Aumentano considerevolmente se decidi di fermarti ai box senza aver fatto un giro ldi pista tranquillo, in modo da far rifiatare il motore

ALE72
03/07/2010, 11:08
I tuoi ragionamenti sono corretti, però li ritengo utili se cominci a fare dei lavori sul motore che ne aumentino la potenza erogata.
Ti garantisco che è molto più gravoso il traffico cittadino di questi caldissimi giorni estivi che una sessione in pista con configurazione standard.
Ho notato, quelle poche volte che ho girato in pista, che girando tirati le temperature rimangono sempre sulla 5 tacca. Aumentano considerevolmente se decidi di fermarti ai box senza aver fatto un giro ldi pista tranquillo, in modo da far rifiatare il motore

:wink_:

firemaker
03/07/2010, 11:20
Al radiatore aggiuntivo ci avevo pensato anch'io,ma costa troppo lo stesso...l'ideale sarebbe trovare qualche costruttore di radiatori che te lo fa su misura ad un prezzo umano,anche solo 300 euro per un pezzo di alluminio mi sembra veramente troppo...:dry:

si si sono prezzi inumani...:ph34r: ..non ci sono parole...:blink::cry:

Dennis
03/07/2010, 11:39
La temperatura normale di funzionamento del motore corrisponde a 5 tacche del display, che pressappoco indicano una temperatura che va dai 70 ai 90 °C.

Che un motore del genere abbia una temperatura ottimale di funzionamento di 80°C non è scritto da nessuna parte. Siamo nei dintorni certo, ma non è di sicuro un motore a due tempi ed il fatto che in molte moto da corsa come le Superbike l'impianto di raffreddamento giri a pressioni che arrivano anche ad 1.8 bar è indice che le temperature in gioco lì dentro sono ben più prossime ai 100 °C, che non di meno.
Per quanto riguarda il radiatore maggiorato o quello aggiuntivo poi, svariata gente che corre la vedo girare a primavera con radiatori aftermarket coperti da pezze di nastro adesivo perché altrimenti il motore non va neanche in temperatura... sul propulsore di serie, sono solo soldi buttati via, ma proprio alla grandissima.

Un kit di tubi in alluminio, una soluzione di Water Wetter nell'impianto e via con il motore gira che è un violino, se proprio si vuole star freschi come una rosa.

ALE72
03/07/2010, 12:40
La temperatura normale di funzionamento del motore corrisponde a 5 tacche del display, che pressappoco indicano una temperatura che va dai 70 ai 90 °C.

Che un motore del genere abbia una temperatura ottimale di funzionamento di 80°C non è scritto da nessuna parte. Siamo nei dintorni certo, ma non è di sicuro un motore a due tempi ed il fatto che in molte moto da corsa come le Superbike l'impianto di raffreddamento giri a pressioni che arrivano anche ad 1.8 bar è indice che le temperature in gioco lì dentro sono ben più prossime ai 100 °C, che non di meno.
Per quanto riguarda il radiatore maggiorato o quello aggiuntivo poi, svariata gente che corre la vedo girare a primavera con radiatori aftermarket coperti da pezze di nastro adesivo perché altrimenti il motore non va neanche in temperatura... sul propulsore di serie, sono solo soldi buttati via, ma proprio alla grandissima.

Un kit di tubi in alluminio, una soluzione di Water Wetter nell'impianto e via con il motore gira che è un violino, se proprio si vuole star freschi come una rosa.

Spiegami un po' l'ultima frase...

melita
03/07/2010, 13:06
I tubi in alluminio, sono i tubi in alluminio, che oltre a smaltire meglio il calore rispetto a quelli in gomma di serie, sono anche molto fighi e sarebbe bello che almeno quello superiore sinistro, sulla Daytona, fosse stato in alluminio di serie, come sulla Yamaha R6.

Il Water Wetter è un additivo che diminuisce la tensione superficiale dell'acqua, praticamente fa sì che il liquido "bagni di più" le superfici che tocca, in modo tale da aumentare la superficie di scambio termico. Funziona, in alcuni motori di automobile si arrivano a tirar giù le temperature fino a 10 °C, sulle moto più di 5-6 °C penso non si scenda, ma comunque non è poco, considerato il prezzo del prodotto.

Un prodotto analogo al Water Wetter è il Purple Ice, più facile da reperire in Italia credo.
Nota che questi prodotti hanno la sola funzione di abbassare la tensione superficiale dell'acqua, senza alcuna proprietà anti-congelamento e di innalzamento del punto di ebollizione dei comuni "Paraflu", quindi a meno che non si fanno gare (dove è obbligatorio usare solo acqua), conviene sempre aggiungere tale additivo ad una miscela di acqua e liquido refrigerante.
Per un uso solo pista direi un 20% di Paraflu nell'acqua, per la strada un 50%, e poi aggiungere il Water Wetter. Ma comunque nelle istruzioni dei prodotti ci sarà scritto tutto quanto per bene.

Al prossimo giro lo metto, anche se non mi serve a una sega, fa molto figo! :w00t:

------
Ah era collegata la sig.ra Warsteiner, vabbé son sempre io :biggrin3:

D74
03/07/2010, 13:31
costo?

firemaker
03/07/2010, 13:36
ma io il water wetter lo ho ...lo uso ...si qualcosa fa...insieme a miscela 25%paraflu concentrato e acqua distillata..

x gli 80° non c'è bisogno che il motore sia progettato x girare a 90-100 -70---ecc..è un dato di fatto...la migliore temperatura giochi -riscaldamenti aria in ingresso è 80°... i tubi in allu qualcosa fanno insieme al tutto una piccola percentuale migliora sicuro...se in superbike arrivano a 100° è perche al di sotto nn riescono a stare visto i radiatori che usano sono enormi....

sagyttar
03/07/2010, 13:39
ma in Superbike i motori sono elaborati alla grande!..............
comunque vedo che questo argomento di discussione è in inea con la stagione: Very Hot:w00t::w00t::w00t:

firemaker
03/07/2010, 13:46
si bhe i motori sbk...con la serie...ehm...nullaaaaaaaaa

NOT NORMAL
03/07/2010, 19:03

Il problema del non andare in temperatura è perche alle moto da corsa viene sistematicamente eliminata la valvola termostatica,anche nella mia day che adesso è solo pista e stata tolta,c'e una maggiore circolazione di acqua e una maggiore portata senza il freno della termostitica,come liquido io uso il motocool della motul è grossi problemi di surriscaldamento per il momento non ne ho avuti,quando riesco a finire il montaggio dell'AIM poi vi diro di preciso a quanti gradi gira il motore,a me le tacche della strumentazione non sono mai piaciute,mi interessa leggere i gradi giusti....molto meglio.... Comunque se nelle stock che hanno il motore prettamente di serie lo montano un motivi ci sarà,prova a fare un 40 minuti a canna al mugello in agosto,poi mi dici se quei 6 7 8 10 gradi in meno di un radiatore aggiuntivo non servono a niente......

ALE72
04/07/2010, 11:01
Il problema del non andare in temperatura è perche alle moto da corsa viene sistematicamente eliminata la valvola termostatica,anche nella mia day che adesso è solo pista e stata tolta,c'e una maggiore circolazione di acqua e una maggiore portata senza il freno della termostitica,come liquido io uso il motocool della motul è grossi problemi di surriscaldamento per il momento non ne ho avuti,quando riesco a finire il montaggio dell'AIM poi vi diro di preciso a quanti gradi gira il motore,a me le tacche della strumentazione non sono mai piaciute,mi interessa leggere i gradi giusti....molto meglio.... Comunque se nelle stock che hanno il motore prettamente di serie lo montano un motivi ci sarà,prova a fare un 40 minuti a canna al mugello in agosto,poi mi dici se quei 6 7 8 10 gradi in meno di un radiatore aggiuntivo non servono a niente......

Sto pensando anch'io di togliere la valvola termostatica, magari anche la ventola...

firemaker
04/07/2010, 13:43
se la usi solo in pista in periodo buono puoi anche farlo...altrimenti nastro americano ..(pensa che in inverno con l'rgv malgrado la termostatica dovevo coprire mezzo radiatore)
altrimenti smonta la termostatica e vedi se riesci a migliorare il passaggio quando è tutta aperta, la ventola in uso pista è inutile, ma sicuramente non peggiora lo scambio è dietro e ostruisce praticamente 0

NOT NORMAL
04/07/2010, 14:19
se la usi solo in pista in periodo buono puoi anche farlo...altrimenti nastro americano ..(pensa che in inverno con l'rgv malgrado la termostatica dovevo coprire mezzo radiatore)
altrimenti smonta la termostatica e vedi se riesci a migliorare il passaggio quando è tutta aperta, la ventola in uso pista è inutile, ma sicuramente non peggiora lo scambio è dietro e ostruisce praticamente 0

Io la ventola non la toglierei,anche perche non hai la possibilita di cambiare i motori come le gomme.........quando esci adesso con sto caldo è una bella cosa che la ventola abbatta un po la temperatura......se vuoi salvare un po il motore.....:wink_:

ALE72
04/07/2010, 14:25

Si,vero che la ventola e' dietro il radiatore,ma in ogni caso e' un ostruzione,seppur lieve,se la si toglie credo proprio che durante la marcia si abbatta di qualche grado la temperatura.E' anche vero pero' che nel rientro ai box puo' essere utile...Ma i tubi in silicone tipo i Samco possono essere vantaggiosi allo scopo di mantenere temperature piu' basse o servono solo per far scena?

maurotrevi
04/07/2010, 14:44
solo per fare scena...

però il problema della temperatura è importante, nel periodo estivo le perdite di prestazioni si sentono eccome! è inutile spendere 1000 euro per guadagnare 4-5cv per poi perderli per la temperatura... in più far lavorare il motore troppo caldo a certi regimi può ovviamente fare grossi danni, l'olio "frigge" e ciao bronzine!

per la pista usare un buon 80-90% di acqua aiuta già tanto, togliere la valvola termostatica è un trucco efficace per rallentare il raggiungimento di temperature alte però richiede attenzione o si gira a freddo e non va bene nemmeno questo.

per la ventola invece di toglierla io ho aggiunto un interruttore per azionarla a piacimento, specialmente al giro di rientro.

i tubi di allumino aiutano a condizione che non siano vicini ai collettori e che siano in un punto in cui passa aria.

anche una carburazione un po' meno magra abbassa le temperature.

quindi un solo intervento non fa molto ma tutti insieme ti tolgono quei 5-6° che possono fare la differenza.

ALE72
04/07/2010, 14:51
solo per fare scena...

però il problema della temperatura è importante, nel periodo estivo le perdite di prestazioni si sentono eccome! è inutile spendere 1000 euro per guadagnare 4-5cv per poi perderli per la temperatura... in più far lavorare il motore troppo caldo a certi regimi può ovviamente fare grossi danni, l'olio "frigge" e ciao bronzine!

per la pista usare un buon 80-90% di acqua aiuta già tanto, togliere la valvola termostatica è un trucco efficace per rallentare il raggiungimento di temperature alte però richiede attenzione o si gira a freddo e non va bene nemmeno questo.

per la ventola invece di toglierla io ho aggiunto un interruttore per azionarla a piacimento, specialmente al giro di rientro.

i tubi di allumino aiutano a condizione che non siano vicini ai collettori e che siano in un punto in cui passa aria.

anche una carburazione un po' meno magra abbassa le temperature.

quindi un solo intervento non fa molto ma tutti insieme ti tolgono quei 5-6° che possono fare la differenza.

Ok,grazie.:wink_:Faro' la modifica sulla termostatica,facendo attenzione nei periodi piu' miti.Se non erro la temperatura ideale di esecizio per un motore e' tra gli 80 e i 90°...ma per quanto riguarda la modifica sulla ventola,hai messo un interrutore in modo da azionarla solo manualmente oppure parte lo stesso in automatico?

maurotrevi
04/07/2010, 14:55
parte anche in automatico.
però la mia modifica è particolarmente figa :coool:
l'ho collegato con l'interruttore degli abbaglianti così oltre all'interruttore ho anche la spia sul cruscotto che mi dice che la ventola è attivata, sia che avvenga manualmente che in automatico :w00t:

Dennis
04/07/2010, 17:08
D'estate i cavalli diminuiscono perché l'aria è calda a prescindere, ad agosto con 35 °C all'ombra non si può pretendere la potenza che si ha a marzo con 20 °C, indipendentemente dalla temperatura del motore.

Riguardo la Superstock, è vero che tutti montano radiatori maggiorati, ma come ho detto di gente che ci gira con il nastro sopra ne vedo parecchia in giro.

Se sulla strumentazione non si accende la sesta tacca, dov'è il problema di temperatura eccessiva......?

maurotrevi
04/07/2010, 17:21
guarda al banco dopo qualche lancio bisogna far raffreddare perchè le prestazioni calano sensibilmente.

Dennis
04/07/2010, 17:32
guarda al banco dopo qualche lancio bisogna far raffreddare perchè le prestazioni calano sensibilmente.

Grazie tante, l'airbox e tutto l'impianto di alimentazione diventano incandescenti... :biggrin3:

l'altra settimana ho lasciato la moto accesa al minimo per fare l'autoadattamento, dopo dieci minuti il sensore di temperatura aria nell'airbox indicava 52 °C :w00t:

Con la moto che frulla al massimo legata sul pavimento... :rolleyes: ... il ventilatore fa una bella sega sotto il serbatoio, sia l'aria che la benzina si scaldano bene per cuocere le lasagne...

Te l'ho detto, con 35-40 °C di temperatura ambiente puoi anche mettere azoto liquido nel radiatore, tanto non avrai mai la potenza che avresti in primavera o in inverno.

maurotrevi
04/07/2010, 17:43
quello è ovvio ma con le stesse temperature esterne avere il motore che lavora a 90 o 100° fa una bella differenza.

NOT NORMAL
04/07/2010, 18:54
Grazie tante, l'airbox e tutto l'impianto di alimentazione diventano incandescenti... :biggrin3:

l'altra settimana ho lasciato la moto accesa al minimo per fare l'autoadattamento, dopo dieci minuti il sensore di temperatura aria nell'airbox indicava 52 °C :w00t:

Con la moto che frulla al massimo legata sul pavimento... :rolleyes: ... il ventilatore fa una bella sega sotto il serbatoio, sia l'aria che la benzina si scaldano bene per cuocere le lasagne...

Te l'ho detto, con 35-40 °C di temperatura ambiente puoi anche mettere azoto liquido nel radiatore, tanto non avrai mai la potenza che avresti in primavera o in inverno.

Perche si sta ragionando in termini di prestazioni,prova invece a ragionare in termini di affidabilita/rotture,vuoi mettere??? E comunque avere il motore che lavora a dieci gradi in meno e sempre meglio,non so se avete sentito parlando di temperature in moto 2 con il motore CBR i problemi di dilatazione che hanno avuto con i telai piu rigidi........stringevano o meglio imprigionavano la dilatazione del motore a caldo e facevano perdere potenza perche provocavano attrito ai vari alberi che venivano compressi dalle dilatazioni oltre certe temperature..... e poi i motori di serie sono studiati per circolare su strada e non per essere tenuti a canna in circuito o sui banchi,in strada non sei mai quasi costantemente oltre gli 8000 giri.....han tempo di riposare gli organi interni sotto sforzo,piu calore riesci a dissipare e minori saranno gli attriti interni....il ferro si dilata 1mm al metro ogni cento gradi,prova a pensare ad un cuscinetto dentro ad un carter in aluminio,non ci vuole un genio per capire come verra stressato di piu all'aumentare delle temperature,e con il problema che anche l'olio che lavora pari pari alla temperatura del radiatoe in ritorno dallo scambiatore avra dei cali di lubrificazione e diventera anch'esso piu liquido all'aumentare delle temperature perdendo viscosita.....

Dennis
04/07/2010, 19:24
Capisco, ma tu credi che sulla tua Daytona 675 da pista montare un super radiatore da 400 euro e tenere il motore a 80 °C invece di 90 °C, contribuisce davvero ad avere una maggiore affidabilità nel tempo e prestazioni superiori avvertibili alla guida..?

Di cosa stiamo parlando? Di una Supersport, o di moto di serie che vengono usate in pista?
Il motore di una 675, se non ha problemi congeniti e viene sottoposto a manutenzione opportuna, come tutti i motori delle moderne Supersport è molto meno stressato nell'uso in pista, rispetto a quello cittadino, a livello di temperature interne ed attriti.
Ad elevati regimi nel circuito di lubrificazione la portata è sempre elevatissima, la pressione al suo valore opportuno, lo scambio termico nello scambiatore acqua-olio molto vigoroso per i primi due motivi, idem se parliamo della circolazione del liquido refrigerante, in più le elevate velocità della moto consentono di non elevare le temperature del sistema di aspirazione e di scarico.

Aveva detto bene sagyttar già nella prima pagina... qui tutti i pistaioli si preoccupano dell'affidabilità del proprio motore, ma ragazzi, la moto di serie in pista scialacqua, è nel traffico cittadino, a basse velocità, che le elevate temperature causano danni, è accendendo e spegnendo di continuo il motore che le parti a contatto non godono di adeguata lubrificazione, è usando la moto come un taxi che il lubrificante si degrada in fretta, è tenendo il motore al minimo in un semaforo, che la temperatura sale oltre i 100 °C, l'impianto di scarico diventa incandescente, l'aria aspirata è poco carica di ossigeno e il poco carburante riscaldato nel serbatoio e iniettato non riesce a sottrarre calore alla camera di combustione.

maurotrevi
04/07/2010, 19:33
sarà ma i motori fusi li ho sempre visti in pista....

Dennis
04/07/2010, 20:45
Ovvio, poi la gente inizia a metterci le mani senza sapere quello che fa :oook:

Basta vedere quelli che girano con scarichi completi senza neanche rivedere la carburazione, oppure che non controllano il livello dell'olio tanto alla moto giapponese lo si cambia ogni 10.000 km. Ovviamente con il 300V, che è l'olio racing per eccellenza :risate2:

NOT NORMAL
04/07/2010, 22:31
Guarda non voglio insistere perche ognuno è libero di pensarela come crede,ti dico solo che di motori daytona rotti ne ho visti parecchi e tutti rotti in pista,ti faccio un paio di esempi pratici,il kit catane piu corone delle pompe che ti danno con il kit race abbassa la velcocita di circolazione del liquido e la pressione dell'olio,perche a quei regimi costanti di rotazione l'olio si emulsiona e schiuma lubrificando zero....ti sei chiesto perche???? perche con i colpi di pressione gli scambiatori del daytona si rompono e passa l'acqua nell'olio......il motore rotto in australia in prova..... i regimi di rotazione del daytona??? ne vogliamo parlare,prova a fare due limitatori in sesta a monza,l'albero motore flette e si pinantano i pistoni contro le valvole,motore rotto in prova.... gli spinotti??? ne vogliamo parlare,sui motori un po preparati i pistoni di serie fanno mille km e poi si consumano le sedi....risultato??? si sfilano gli spinotti e ti lasco immaginare dove ti trovi le bielle.... l'olio??? ti sei mai chiesto perche chi tiene veramente sotto i motori in gara usa il 5/60???? secondo te perche tutti quelli che corrono con qualsiasi moto nei campionati stock(motore di serie con i migliori pezzi a livello di tolleranze) montano tutti e dico tutti i radiatori aggiuntivi....???? a dimenticavo il problema del mancato pescaggio dell'olio in staccata.....qua sul forum un paio di persone hanno grippato......secondo me con 35/40 gradi temperatura ambiente se uno monta un radiatorino aggiuntivo non guasta poi ognuno e libero di spendere dove meglio crede,pero visto che nella mia ho speso qualche euro di pezzi per arrivare a 119/120 cavalli alla ruota se posso evitare di romperlo perche dopo 45 minuti di pista ho l'acqua a 100 dopo che mi sono fermato.....magari......poi è un mio pensiero,i motori rotti che ti ho elencato si sono rotti tutti in pista,sia supersport che stock.....nessuno per strada.....

Sandman80
05/07/2010, 09:42
Guarda non voglio insistere perche ognuno è libero di pensarela come crede,ti dico solo che di motori daytona rotti ne ho visti parecchi e tutti rotti in pista,ti faccio un paio di esempi pratici,il kit catane piu corone delle pompe che ti danno con il kit race abbassa la velcocita di circolazione del liquido e la pressione dell'olio,perche a quei regimi costanti di rotazione l'olio si emulsiona e schiuma lubrificando zero....ti sei chiesto perche???? perche con i colpi di pressione gli scambiatori del daytona si rompono e passa l'acqua nell'olio......il motore rotto in australia in prova..... i regimi di rotazione del daytona??? ne vogliamo parlare,prova a fare due limitatori in sesta a monza,l'albero motore flette e si pinantano i pistoni contro le valvole,motore rotto in prova.... gli spinotti??? ne vogliamo parlare,sui motori un po preparati i pistoni di serie fanno mille km e poi si consumano le sedi....risultato??? si sfilano gli spinotti e ti lasco immaginare dove ti trovi le bielle.... l'olio??? ti sei mai chiesto perche chi tiene veramente sotto i motori in gara usa il 5/60???? secondo te perche tutti quelli che corrono con qualsiasi moto nei campionati stock(motore di serie con i migliori pezzi a livello di tolleranze) montano tutti e dico tutti i radiatori aggiuntivi....???? a dimenticavo il problema del mancato pescaggio dell'olio in staccata.....qua sul forum un paio di persone hanno grippato......secondo me con 35/40 gradi temperatura ambiente se uno monta un radiatorino aggiuntivo non guasta poi ognuno e libero di spendere dove meglio crede,pero visto che nella mia ho speso qualche euro di pezzi per arrivare a 119/120 cavalli alla ruota se posso evitare di romperlo perche dopo 45 minuti di pista ho l'acqua a 100 dopo che mi sono fermato.....magari......poi è un mio pensiero,i motori rotti che ti ho elencato si sono rotti tutti in pista,sia supersport che stock.....nessuno per strada.....

Considerando che:

Io con moto totalmente originale ho rotto a Monza proprio alla fine del rettilineo principale dove in 6a ci si schianta sul limitatore.

Ho sentito di gente con 600 giappi che hanno temperature di 120°...

Tra tutti i motori classe SS quello della Daytona è il più tirato per via della maggior velocità media dei pistoni.

Beh, potete raccontarmi quello che volete ma per uso pista un set di elementi radianti che abbassino la temperatura mi fa stare più tranquillo...
...senza contare che ci si ammazza spendendo vagonate di € per guadagnare cavalli che poi spariscono appena la temperatura si alza.

Piuttosto ho una domanda: chi ha tolto la valvola termostatica ha riscontrato dei problemi?

maurotrevi
05/07/2010, 09:47
dipende anche dalle moto, la mia tende a scaldare e non fa fatica ad arrivare a 98-100° nei periodi più caldi, l'R1 '09 ancora peggio, si sente chiaramente il calo dopo 5-6 giri e le velocità di gps confermano, con un aggiuntico si risolve totalmente.

come peso un aggiuntivo pieno d'acqua arriverà a mezzo kg o poco più e posizionato anteriormente e in basso.

NOT NORMAL
05/07/2010, 11:51
Considerando che:

Io con moto totalmente originale ho rotto a Monza proprio alla fine del rettilineo principale dove in 6a ci si schianta sul limitatore.

Ho sentito di gente con 600 giappi che hanno temperature di 120°...

Tra tutti i motori classe SS quello della Daytona è il più tirato per via della maggior velocità media dei pistoni.

Beh, potete raccontarmi quello che volete ma per uso pista un set di elementi radianti che abbassino la temperatura mi fa stare più tranquillo...
...senza contare che ci si ammazza spendendo vagonate di € per guadagnare cavalli che poi spariscono appena la temperatura si alza.

Piuttosto ho una domanda: chi ha tolto la valvola termostatica ha riscontrato dei problemi?

Nessun problema,devi aspettare un'attimo in piu nelle stagioni intermedie per avere la temperatura di esercizio ottimale,o altrimenti se c'e freddo coprire un po il radiatore con il nastro fino a raggiungere un temperatura ottimale di funzionamento,e comunque ti quoto,si spendono soldi per tirare fuori qualche cavallo che perdi poi con delle temperature di funzionamento assurde,sull'R1 l'ho vista anche a 115 prima di sentire la ventola,nel cbr 109......il day ha le famose tacche che non servono a nulla......le ho sempre odiate......E comunque secondo me è piu facile che tu abbia rotto alla staccata del rettilineo a monza perche in staccata se non tieni un po alto il livello dell'olio la pressione va quasi a zero,problema risolvibile con la guarnizione coppa olio del 2009 che ha le paratie interne che trattengono l'olio motore vicino al pescante....

dipende anche dalle moto, la mia tende a scaldare e non fa fatica ad arrivare a 98-100° nei periodi più caldi, l'R1 '09 ancora peggio, si sente chiaramente il calo dopo 5-6 giri e le velocità di gps confermano, con un aggiuntico si risolve totalmente.

come peso un aggiuntivo pieno d'acqua arriverà a mezzo kg o poco più e posizionato anteriormente e in basso.

Q8 anche Mauro......... non saranno quei 300 euro di un radiatore......se salvi un motore......

Carletto
05/07/2010, 12:02
Se mentre giri in pista ti si accende la ventola allora un pensierino faccelo, altrimenti lascia perdere e quei soldi li usi per una giornata nel tuo circuito preferito :wink_:

sagyttar
05/07/2010, 12:02
Stefano, me la spieghi questa della pressione dell'olio che scende così tanto in staccata, che mi incuriosisce?

D74
05/07/2010, 12:13
Stefano, me la spieghi questa della pressione dell'olio che scende così tanto in staccata, che mi incuriosisce?

c'erano un paio di discussioni qui sulla sez della daytona.

per progettazione la quantità rilevata dall'asta nel modello 06-07 è bassina in caso di forti staccate....visto che pesca a vuoto e si rischia di grippare.

il probleme veniva risolto aggiungendo un tot di olio, ma c'è il rischio che saltino i paraoli....

nel modello 08 in poi mi pare sia stata modificata l'asta e quindi ci si mette + olio.....

poi buh me son perso :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

PS: ho trovato la discussione...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/92275-notizie-dallinterno.html

Sandman80
05/07/2010, 13:48
Nessun problema,devi aspettare un'attimo in piu nelle stagioni intermedie per avere la temperatura di esercizio ottimale,o altrimenti se c'e freddo coprire un po il radiatore con il nastro fino a raggiungere un temperatura ottimale di funzionamento,e comunque ti quoto,si spendono soldi per tirare fuori qualche cavallo che perdi poi con delle temperature di funzionamento assurde,sull'R1 l'ho vista anche a 115 prima di sentire la ventola,nel cbr 109......il day ha le famose tacche che non servono a nulla......le ho sempre odiate......E comunque secondo me è piu facile che tu abbia rotto alla staccata del rettilineo a monza perche in staccata se non tieni un po alto il livello dell'olio la pressione va quasi a zero,problema risolvibile con la guarnizione coppa olio del 2009 che ha le paratie interne che trattengono l'olio motore vicino al pescante....

Q8 anche Mauro......... non saranno quei 300 euro di un radiatore......se salvi un motore......

Nello specifico la modifica che ho intenzione di realizzare non prevede l'aggiunta di un radiatore ma l'utilizzo di tubi radianti in alluminio con alettature. Il costruttore (trovato su un altro forum) garantisce una diminuzione di 5-6 gradi con la sola sostituzione dei tubi o 8-10 con l'eliminazione della valvola termostatica.
Recensioni lo qualificano come attendibile.
Prezzo? circa la metà del radiatore.

Edit: puntualizzo per correttezza.
Ho rotto a monza, di olio ce n'era (non era al max ma non sapendo di questa fragilità non me ne sono troppo preoccupato) il motore aveva 26 mesi e 12000 km...Triumph me l'ha riparato in garanzia comunque.
Grandissimi!:biggrin3:

firemaker
05/07/2010, 17:18
si può vedere questo kit? sò che sulle moto da cross ci sono un pò di questi manicotti alettati...

Sandman80
05/07/2010, 17:47
si può vedere questo kit? sò che sulle moto da cross ci sono un pò di questi manicotti alettati...

Per info ti suggerisco di dare un'occhiata sul forum di daidegas sezione tecnica.
Io ci sto facendo un pensierino.

maurotrevi
05/07/2010, 17:54
qualche cosa sicuramente fanno ma il prezzo (se è ancora quello che ricordo) non mi sembra proporzionato alla resa reale che può avere.

NOT NORMAL
05/07/2010, 18:00
C'e anche su subito.it un tizio che vende dei tubi alettati ma se non ricordo male il kit costa 170 euro.....tanto vale montare un radiatore allora......

Nello specifico la modifica che ho intenzione di realizzare non prevede l'aggiunta di un radiatore ma l'utilizzo di tubi radianti in alluminio con alettature. Il costruttore (trovato su un altro forum) garantisce una diminuzione di 5-6 gradi con la sola sostituzione dei tubi o 8-10 con l'eliminazione della valvola termostatica.
Recensioni lo qualificano come attendibile.
Prezzo? circa la metà del radiatore.

Edit: puntualizzo per correttezza.
Ho rotto a monza, di olio ce n'era (non era al max ma non sapendo di questa fragilità non me ne sono troppo preoccupato) il motore aveva 26 mesi e 12000 km...Triumph me l'ha riparato in garanzia comunque.
Grandissimi!:biggrin3:

Gran Culo......e comunque alla fine grande TRIUNZ.......:wink_:

Il problema principale è nel pescante dell'olio del day;è la meta di uno qualsiasi delle altre s.s. giappo,allora che sappia io in triumph nelle prime serie avevano fatto due o tre aste diverse dell'olio con due o tre richiami su bollettino tecnico in conce per ovviare al problema,nella versione 2009 montano una guarnizione coppa olio specifica con all'interno paratie che trattengono l'olio vicino al pescante in maniera da non farlo mai mancare,nelle 2006/08 e sufficente mettere tre o quattro etti in piu di olio specialmente se si gira molto in pista perche nelle staccate piu assassine l'olio spostandosi di colpo lascia il pescante asciutto e per qualche istante ti rimane il motore senza lubrificazione praticamente a pressione quasi zero magri a 1100 giri e non é bello(camice e bronzine dicet......).....solo in staccata pero da quel che ho potuto vedere....

sagyttar
05/07/2010, 20:03
Grazie per la risposta Stefano.
Quindi direi che anche questo tipo di problema può colpire chi in pista va forte veramente, non un fermone come me, che magari stacco sì, ma non così come fate voi che siete abituati ad andar forte sul serio.

Oh, Stefano, ma non vieni Venerdì al T-Day a Varano? che io ci sono e magari qualche dritta, qualche consiglio, un paio di birrazze e quattro risate fanno seeeeeeempre piacere :biggrin3::biggrin3:

D74
05/07/2010, 20:12
beh si il problema a quanto ho intuito è per la serie 06-07 se non si gira con l'olio al max e si fanno staccate davvero violente e ripeture......

per il resto non dà grandi problemi

NOT NORMAL
05/07/2010, 21:10
Grazie per la risposta Stefano.
Quindi direi che anche questo tipo di problema può colpire chi in pista va forte veramente, non un fermone come me, che magari stacco sì, ma non così come fate voi che siete abituati ad andar forte sul serio.

Oh, Stefano, ma non vieni Venerdì al T-Day a Varano? che io ci sono e magari qualche dritta, qualche consiglio, un paio di birrazze e quattro risate fanno seeeeeeempre piacere :biggrin3::biggrin3:

Certo che ci sono...venerdi tutto il giorno e poi .....domenica......voglio conoscere D74 di persona........:tongue:

maurotrevi
05/07/2010, 21:19
giusto per la croinaca oggi ero al telefono con un cliente che ha fuso un zx10r in rettilineo al mugello con rapporti un po' corti.... magari un aggiuntivo...

D74
05/07/2010, 21:26
Certo che ci sono...venerdi tutto il giorno e poi .....domenica......voglio conoscere D74 di persona........:tongue:

a me spiace, ma questo Tday non ci sono

sono impegnato ad un festival a Fano :wink_:

NOT NORMAL
05/07/2010, 21:48
a me spiace, ma questo Tday non ci sono

sono impegnato ad un festival a Fano :wink_:

Peccato.....sara per la prox.......magari attraverso i monti e ci vediam di la.....:wink_:

D74
05/07/2010, 22:00
Peccato.....sara per la prox.......magari attraverso i monti e ci vediam di la.....:wink_:

il 25 luglio al raduno dei culoni...del SETC :wink_:

NOT NORMAL
05/07/2010, 22:01
il 25 luglio al raduno dei culoni...del SETC :wink_:

Si ma mi tocca venire in bici..............:ph34r:
fine o.t. se no i tecnici si arrabbiano..................

sagyttar
05/07/2010, 22:12

Bene allora ci si vede là........ poi se non riesco a riconoscerti ti mando un sms.

Sarò con un mio amico che ha una street bianca ed un altro con la street arancione se nn ricordo male.

La mia dovresti riconoscerla per i paratacchi in carbonio e le carene parecchio grattate eh eh eh eh eh ehe h eh

NOT NORMAL
05/07/2010, 22:16
Bene allora ci si vede là........ poi se non riesco a riconoscerti ti mando un sms.

Sarò con un mio amico che ha una street bianca ed un altro con la street arancione se nn ricordo male.

La mia dovresti riconoscerla per i paratacchi in carbonio e le carene parecchio grattate eh eh eh eh eh ehe h eh

Ma va .....dai mi ricordo perfettamente di te....sotto il mio gazebo 4x4 c'e posto.....

michele0105
06/07/2010, 08:01

Prima ti chiede di andare nel suo gazebo, poi di salire in macchina con lui, poi di fare un giretto in una carraia molto bella che conosce lui, poi......:sick:
Occhio!!

crisgas
06/07/2010, 11:25
la daytona pre 09 va tenuta sempre alla tacca max dell'asta dell'olio
io ogni anno un paio di volte ci vado a monza e tenendo sempre d'occhio il livello olio non ho mai avuto problemi anche se a fine rettilineo picchio a limitatore in sesta ogni volta anche se per poco

da come la vedo io se la moto non è superpompata ed è carburata bene il problema di raffreddamento non sussiste...certo male non fa...poi ripeto dipende sempre da come si usa la moto e se si fanno turni di 20 minuti o di 40 le cose cambiano

dj crush
06/07/2010, 11:49
criss
io, da minchione, non sapevo nemmeno che si dovesse rabboccare l'olio...

la prima volta che ho controllato, per sbaglio, ho visto che era 1mm sopra il livello del minimo!

e ci avevo fatto due giorni in pista con staccate potenti senza probl!

non credo sia salutare ma stare con l'assillo del livello max penso sia esagerato!

poi non so!

D74
06/07/2010, 12:01
criss

la prima volta che ho controllato, per sbaglio, ho visto che era 1mm sopra il livello del minimo!

non credo sia salutare ma stare con l'assillo del livello max penso sia esagerato!

poi non so!

fare un controllo prima di scendere a fare turni sono 5 sec e male non fa :wink_:

NOT NORMAL
06/07/2010, 12:18
fare un controllo prima di scendere a fare turni sono 5 sec e male non fa :wink_:

Q8 infatti se uno ci butta un'occhio alla moto prima di entrare a girare alla morte in pista e facile che possa prevenire qualsiasi rischio(e non solo al motore) e poi penso che per svitare l'asta pulire con un po di carta e provare il livello ci voglia quel bel minuto..........:wink_:

Prima ti chiede di andare nel suo gazebo, poi di salire in macchina con lui, poi di fare un giretto in una carraia molto bella che conosce lui, poi......:sick:
Occhio!!

Non che per caso è capitato anche a te?????? ahahahahahaha:ph34r:

crisgas
06/07/2010, 13:15
criss

poi non so!

ti è andata bene oppure hai un motore ben riuscito...meglio non rischiare
al tagliando triumph so che alle conce hanno dato un foglio dove è scritto di mettere 3,6 kg di olio al posto dei 3,2 consigliati precedentemente a qualche rottura e l'olio arriva oltre la tacca del max:rolleyes: tanto se c'è ne in eccesso viene sputato fuori....infatti a me dopo aver messo 3,6kg di olio qualche goccina è uscita dallo sfiato ma proprio 2:biggrin3:

dj crush
06/07/2010, 13:45
ti è andata bene oppure hai un motore ben riuscito...meglio non rischiare
al tagliando triumph so che alle conce hanno dato un foglio dove è scritto di mettere 3,6 kg di olio al posto dei 3,2 consigliati precedentemente a qualche rottura e l'olio arriva oltre la tacca del max:rolleyes: tanto se c'è ne in eccesso viene sputato fuori....infatti a me dopo aver messo 3,6kg di olio qualche goccina è uscita dallo sfiato ma proprio 2:biggrin3:

criss
3,2???
3,6???

io ho fatto il tagliando la sett scorsa ed ho messo 3 litri...andando a livello del max
che poi è la stessa quantità indicata dal libretto!

sabato sono stato a vairano
nessun probl!

non saprei cosa dirti.
io so che ad andare oltre rischi di rompere e fare danni!

michele0105
06/07/2010, 13:55
criss
3,2???
3,6???

io ho fatto il tagliando la sett scorsa ed ho messo 3 litri...andando a livello del max
che poi è la stessa quantità indicata dal libretto!

sabato sono stato a vairano
nessun probl!

non saprei cosa dirti.
io so che ad andare oltre rischi di rompere e fare danni!

Aggiungi aggiungi!!
Tranquillo che non rompi niente....io da tempo la tengo sempre sopra i 3,3 kg...Meglio rischiare di sporcare la cassa filtro piuttosto che rischiare il motore!

dj crush
06/07/2010, 17:17

dopo quella volta..lo controllo prima di ogni uscita!

Aggiungi aggiungi!!
Tranquillo che non rompi niente....io da tempo la tengo sempre sopra i 3,3 kg...Meglio rischiare di sporcare la cassa filtro piuttosto che rischiare il motore!

non saprie mich
io quella volta ero poco sopra il min...e non mi è successo nulla!
perchè andare oltre il max?

spero di non dovermene pentire!

crisgas
07/07/2010, 10:26

perche gli stessi tecnici della triumph si sono accorti che quel motore ha bisogno di piu olio e l'astina controllo olio ormai era fatta per quello hanno comunicato a tutti i concessionari di mettere al tagliando 3.6kg di olio

tanto si è visto che al motore della daytona non provoca nessun danno o perdite di potenza significative...poi comunque se c'è ne troppo viene sputato fuoti dallo sfiato

cambiando discorso ho fatto lo spurgo al radiatore mettendo il mocool (liquido refrigerante della motul) e poi ho fatto un giro e la temperatura era ok poi ho motato le carene in vetroresina e per accertarmi che fosse tutto ok ho acceso la moto in box e nel giro di 2 minuti la moto era gia a 5 tacche? secondo voi è normale o il mocool ha bisogno di essere additivato con qualco'altro oppure montando le carene è successo qualcosa (liquido non ne perde)?

michele0105
07/07/2010, 10:36
perche gli stessi tecnici della triumph si sono accorti che quel motore ha bisogno di piu olio e l'astina controllo olio ormai era fatta per quello hanno comunicato a tutti i concessionari di mettere al tagliando 3.6kg di olio

tanto si è visto che al motore della daytona non provoca nessun danno o perdite di potenza significative...poi comunque se c'è ne troppo viene sputato fuoti dallo sfiato

cambiando discorso ho fatto lo spurgo al radiatore mettendo il mocool (liquido refrigerante della motul) e poi ho fatto un giro e la temperatura era ok poi ho motato le carene in vetroresina e per accertarmi che fosse tutto ok ho acceso la moto in box e nel giro di 2 minuti la moto era gia a 5 tacche? secondo voi è normale o il mocool ha bisogno di essere additivato con qualco'altro oppure montando le carene è successo qualcosa (liquido non ne perde)?

Secondo me è normale...
Cmq il motoCUL lo puoi usare sia aggiunto ad acqua che puro....
L'importante è esser sicuri di aver spurgato bene e che il livello a freddo della vascheetta di espansione non sia oltre il minimo!

P.s.Io fin'ora l'ho usato puro....

dopo quella volta..lo controllo prima di ogni uscita!

non saprie mich
io quella volta ero poco sopra il min...e non mi è successo nulla!

spero di non dovermene pentire!

Beh una volta può andarti bene....come potrebbe anche andarti bene per sempre....però è consigliato da tutti i motoristi triumph...quindi vista la posta in gioco non vedo perchè non attenersi...

D74
07/07/2010, 10:50
l'unico problema possibile con la sovraggiunta di olio è un maggiore stress dei paraoli....ma meglio quelli del motore....

crisgas
07/07/2010, 13:18
Secondo me è normale...
Cmq il motoCUL lo puoi usare sia aggiunto ad acqua che puro....
L'importante è esser sicuri di aver spurgato bene e che il livello a freddo della vascheetta di espansione non sia oltre il minimo!

P.s.Io fin'ora l'ho usato puro....

ok motocul:biggrin3: cioe penso anche io puro ho preso 3 litri e ne ho infilati 2 piu non ci stavano la vaschetta e poco piu del minimo...perche che puo succedere al massimo piscia un po... no?

michele0105
07/07/2010, 13:29
ok motocul:biggrin3: cioe penso anche io puro ho preso 3 litri e ne ho infilati 2 piu non ci stavano la vaschetta e poco piu del minimo...perche che puo succedere al massimo piscia un po... no?

Esatto piscia....ma se capita mentre giri può essere poco simpatico...

NOT NORMAL
11/07/2010, 23:52
Se mentre giri in pista ti si accende la ventola allora un pensierino faccelo, altrimenti lascia perdere e quei soldi li usi per una giornata nel tuo circuito preferito :wink_:

Adesso comincia ad accendersi anche in movimento come togli appena il gas e rallenti sta accesa in movimento..........neanche mezzo giro a gas chiuso e dopo 20/25 minuti a canna e sempre accesa..........

triplejonny
13/10/2011, 21:55

ma la valvola termostatica dove si trova?? thanks

uranio114
14/10/2011, 18:29
[QUOTE=desmojonny;5175805]ma la valvola termostatica cos'e'? e dove si trova?? thanks[/QUOTE

infatti perchè inizia ad interessare anche a me...come si toglie???

triplejonny
18/10/2011, 19:11
[QUOTE=desmojonny;5175805]ma la valvola termostatica cos'e'? e dove si trova?? thanks[/QUOTE

infatti perchè inizia ad interessare anche a me...come si toglie???

da togliere e' anche semplice, e ' che devi smontare mezza moto prima di arrivarci ;-)

serbatoio, corpi farfallati ecc...