Visualizza Versione Completa : come si leggono i pin di un relay? foto per capire.
Chiccogarz
02/07/2010, 00:22
per esempio guardano l'immagine come si fa a capire il senso dei pin per individuare ciascuno?
http://i45.tinypic.com/j5fa8m.jpg
vi faccio questa domanda perchè ho notato che non sono numerati i pin...a quanto ho capito ma nn sono certo e di questo chiedo a voi conferma, c'è solo indicato il pin n°1 dopo di che metti il relay con il pin n°1 da un lato come nell'immagine e poi vai a scendere...
mi potete aiutare??
grazie a tutti
nessuno mi sa aiutare?
valterone
02/07/2010, 12:01
Uhmmm...:cipenso: tante visite ma poche risposte....
Solitamente i relè vanno inseriti in alloggiamenti che prevedono un solo tipo di montaggio. Non si può sbagliare, i piedini cadranno invariabilmente al loro posto. Se li usi per altri scopi o senza il blocchetto, devi tenere presente lo schema elettrico piuttosto che quei numeri, che di per sè non significano nulla.
-Johnny-
02/07/2010, 12:07
Quoto Valterone.
Chicco, ma in pratica che ci devi fare? Sostituire gli originali?
Chiccogarz
02/07/2010, 12:23
grazie per prima cosa dell'intervento.
allora tempo fa ebbi un problema elettrico dovuto ad un filo tranciato...una volta risolto il problema mi sono accorto che nel trafficare avevo perso i riferimenti dei pin sul relay del raffreddamento così con lo schema elettrico sto rifacendo i collegamenti ma ho questo problema nel capire in quale pin va ogni filo perchè sul relay e sulla struttura non c'è scritto nulla (ad esempio nel box fuse ci sono stampati i numeri di riferimento)
c'è solo il numero 1 che indica il pin 1 ma volevo avere conferma su come andavano poi letti i pin...
:wacko::wacko:
-Johnny-
02/07/2010, 22:16
grazie per prima cosa dell'intervento.
allora tempo fa ebbi un problema elettrico dovuto ad un filo tranciato...una volta risolto il problema mi sono accorto che nel trafficare avevo perso i riferimenti dei pin sul relay del raffreddamento così con lo schema elettrico sto rifacendo i collegamenti ma ho questo problema nel capire in quale pin va ogni filo perchè sul relay e sulla struttura non c'è scritto nulla (ad esempio nel box fuse ci sono stampati i numeri di riferimento)
c'è solo il numero 1 che indica il pin 1 ma volevo avere conferma su come andavano poi letti i pin...
:wacko::wacko:
Allora, se lo schema è quello, fai una prova semplice: collega i 12V (o la tensione di alimentazione, che dovrebbe essere indicata) alle coppie dei pin, quando sentirai scattare il relè, vuol dire che hai trovato la bobina. Una volta collegata la bobina (come dai riferimenti del disegno) gli altri sono contatti, quindi non avrai problemi. ;)
Ciao, se si tratta solo di sostituirli nel box fuse non puoi sbagliare, entrano solo in un verso.
Se devi usarli in altro modo, i 2 contatti centrali 6 e 4 per il relè 28) comandano la bobina, quindi se per esempio devi usarlo per la ventola ci andrà collegata l'uscita della centralina che viene comandata dal termostato. I 2 contatti esterni (8 e 1 sempre del relè 28) sono il vero e proprio contatto di "forza" che quindi servirà per interrompere il positivo della ventola.
Spero di essere riuscito a farmi capire :wacko:
valterone
03/07/2010, 08:16
Ciao, se si tratta solo di sostituirli nel box fuse non puoi sbagliare, entrano solo in un verso.
Se devi usarli in altro modo, i 2 contatti centrali 6 e 4 per il relè 28) comandano la bobina, quindi se per esempio devi usarlo per la ventola ci andrà collegata l'uscita della centralina che viene comandata dal termostato. I 2 contatti esterni (8 e 1 sempre del relè 28) sono il vero e proprio contatto di "forza" che quindi servirà per interrompere il positivo della ventola.
Spero di essere riuscito a farmi capire :wacko:
:wink_:
Il disegnino che hai postato (scrivo a chicco...) è abbastanza eloquente a prescindere dai numeri, i pin 4 e 6 sono il comando per la bobina, che consumando pochissimo attirerà a sè il contatto aperto tra 1 e 8, chiudendolo e permettendo il passaggio della corrente. Questo contatto, sarà in grado di trasferire 20-30Ampère. E' chiaro così anche il compito del relè: interrompere o deviare grosse correnti richiedendone poca. Dunque, quando la bobina viene alimentata, collega tra loro i poli 1 e 8. A uno di questi poli deve arrivare la corrente dalla batteria o dalla scatola dei fusibili, l'altro deve portare la corrente all'utilizzatore finale (fari, ventola, ecc...). Per alimentare la bobina c'è bisogno di un comando e questo sarà l'interruttore sul manubrio nel caso dei fari, il contatto del sensore di temperatura nel caso della ventola, ecc. ecc.
Questo comando dovrà arrivare al pin 4 oppure 6, mentre il rimanente (6 oppure 4 ) dovrà assicurare la massa per permettere alla corrente di attraversare la bobina.
:wacko::wacko::wacko:
Chiccogarz
04/07/2010, 17:49
mi togliete una curiosità?
ma i pin 4 e 6 se individuo i due fili di appartenenza posso collegarli liberamente?o meglio se per esempio il filo giallo è collegato al pin 4 e quello nero al pin 6 e li inverto...il relay funzione allo stesso modo?
valterone
05/07/2010, 08:20
Si, a meno che nello schema elettrico e prima di uno dei due pin, non compaia il simbolo del diodo (una freccia con la punta triangolare rivolta contro un trattino verticale). In quel caso il relè funziona coi fili in un solo verso, quello consentito dal diodo, appunto.
Chiccogarz
05/07/2010, 10:31
grazie valterone...
credo di aver risolto...ieri ho fatto i collegamenti e credo di aver capito come si leggono i pin...
alla fine la ventola è partita e quindi questo è l'importante...
il fatto è che la centralina ancora rileva un errore che spero verrà settato tra un pò automaticamente