PDA

Visualizza Versione Completa : Perdita giri a 170 km/h

ginino69
02/07/2010, 07:51
Buongiorno a tutti. Sono da poco (22 maggio) entrato in possesso di una meravigliosa Bonnie T100 black and white nuova. A parte dire che mi è veramente una moto eccezionale, vorreo sottoporvi questo quesito; l'altra sera ero in autostrada e viaggiavo ad una velocità di crociera di 120-130 km/h quando ho voluto dare una sgassata per vedere a quanto arrivava di velocità e quando ho raggiunto i 170 la moto ha cominciato a perdere i giri e poi ho rallentato ed ho continuato tranquillamente a viaggiare alla velocità di crociera. La moto aveva circa 700 km all'attivo.
Ora devo andare a fare il tagliando dei mille e chiederò anche al conc.
Saluti a tutti.
P.s: Spero di venire al T.Day :rolleyes:, se il mio amico con la Speedmaster avrà voglia di accompagnarmi, altrimenti da solo non ho molta voglia :sick:.

giancarlo
02/07/2010, 07:55
......magari una leggera pendenza e non te ne sei accorto
:wink_:

Mr. Noisy
02/07/2010, 08:08
magari sei arrivato al limitatore e il contagiri non è salito più...ma a 170 non credo

keir
02/07/2010, 08:09
Io quando leggo questi interrogativi mi domando se riuscirò mai a capire se la mia moto va bene, visto e considerato che certe velocità non le piglierò mai...

...fatta questa (inutile) premessa, ipotizzo che forse potrebbe essere stato un effetto del limitatore a farti perdere i giri.

uccio
02/07/2010, 08:56
anche io...quando leggo che si cammina ad una media di 130km/h mi chiedo come si faccia...io sono un fermone...quando tocco i 130km/h il rumore, l'aria mi rincoglioniscono a tal punto che mollo e mi posiziono sui miei 100/110 km/h...forse quando cambierò il manubrio, qualcosa cambierà?!?!

Gian
02/07/2010, 08:56
Ma i giri persi erano "reali" o solo dal contagiri......perchè si sa che quest'ultimi insieme al contakm spesso fanno i capricci...

nolmar
02/07/2010, 09:07
secondo me il limitatore non fà perdere giri, impedisce semplicemente che salgano. Propendo anch'io per l'ipotesi della leggera salita senza accorgerti.

ginino69
02/07/2010, 09:55
secondo me il limitatore non fà perdere giri, impedisce semplicemente che salgano. Propendo anch'io per l'ipotesi della leggera salita senza accorgerti.

No, escludo salite o leggere pendenze, anche perchè la reazione del motore è sembrata quella dell'entrata in azione del limitatore; però a 170 km/h mi pare strano, oppure quando vado a fare il primo tagliando lo eliminano.... boh
Comunque effettivamente a 100-110 si viaggia meglio, però anche a 130 di tachimetro non si va male.

headless
02/07/2010, 10:04
mi sa che eri arrivato semplicemente alla massima velocità

Chicco4
02/07/2010, 10:05
Io quando leggo questi interrogativi mi domando se riuscirò mai a capire se la mia moto va bene, visto e considerato che certe velocità non le piglierò mai...

Confermo e sottoscrivo .. :wink_:

roma65
02/07/2010, 10:15
anche io...quando leggo che si cammina ad una media di 130km/h mi chiedo come si faccia...io sono un fermone...quando tocco i 130km/h il rumore, l'aria mi rincoglioniscono a tal punto che mollo e mi posiziono sui miei 100/110 km/h...forse quando cambierò il manubrio, qualcosa cambierà?!?!

anche io confermo e quoto, ormai la mia velocità standard è 110!

ginino69
02/07/2010, 10:22
mi sa che eri arrivato semplicemente alla massima velocità
Ammazza solo 170 di tachimetro? Su motociclismo fa i 191 effettivi. Non che mi interessi andare così forte....

flu
02/07/2010, 10:29
mi permetto di farti notare che se la tua moto ha solamente 700 km.....forse necessita di un pochino di rodaggio !! e comunque a parte il contakm quello che fa riferimento è il contagiri...a che livello di giri eri ?

secondo : ma come c@@@@@@o fate ad andare cosi' veloce senza " svolazzare " ?? io per viaggiare a 140 in autostrada sto provando di tutto !!!!

vabbhè che sono anziano....vabbbhè che sono abituato a BMW.....vabbbhè che non mi aspetto medie autostradali da supertourer.......ma perdincibacco senza protezioni aerodinamiche sulla nostra amata bonnie non puoi tenere certe medie !!!

Gian
02/07/2010, 10:30
Ammazza solo 170 di tachimetro? Su motociclismo fa i 191 effettivi. Non che mi interessi andare così forte....

Io dubito fortemente di queste velocità (191 km/ora effettivi) con la moto di serie....io in autostrada ultimamente più volte l'ho lanciata sui 170 di Tachimetro (per pochi secondi) che saranno 160/165 km/h effettivi e ancora ce n'era ma 190...:dry:

Mr. Noisy
02/07/2010, 10:31

no, 170 sono pochini per essere arrivato a fondo

secondo : ma come c@@@@@@o fate ad andare cosi' veloce senza " svolazzare " ?? io per viaggiare a 140 in autostrada sto provando di tutto !!!!

be be be....non mi sei sembrato proprio un fermone....quando ho accellerato per sorpassare un po' di auto mi sei piombato addosso subito :D

Ipcress
02/07/2010, 10:49
be be be....non mi sei sembrato proprio un fermone....quando ho accellerato per sorpassare un po' di auto mi sei piombato addosso subito :D

Quoto, lo zio Flu fa molta pretattica...:wink_: è tutto tranne che fermone...:coool: al ritorno dal pranzo da Christian, risalendo il curvoso Cadibona... mi ha dato da fare... e lui era in due con borse ecc ecc...:rolleyes:

Secondo me ci distrae con la storia delle borse e del cupolino ed in realtà sta mettendo mano al motore... centralina, pistoni, alberi a camme... ecco cosa fa...:dry::tongue:

ziomaudit
02/07/2010, 10:49
Ma il buon sano vecchio rodaggio?

I primi 1000 km (ovvero primo tagliando) sono quasi sacri, la moto non dovrebbe essere tartassata. Il conce non ti ha avvertito?

Praticamente hai fatto l'amore saltando i preliminari....

Ciao

Ziomaudit

flu
02/07/2010, 11:04
grazie ragazzi ...sono anziano.......

non è pretattica la mia.... è solo frutto di tanti km sul groppone ....poi con voi ggggiovani è meglio non battagliare, non ho piu la grinta di un tempo...ma solo ricordi !!!!!

( questo vale per le moto ......per il " resto " sono VELOCISSIMO e non ho altrettanti RICORDI !!!!! )

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Ipcress
02/07/2010, 11:09
grazie ragazzi ...sono anziano.......

non è pretattica la mia.... è solo frutto di tanti km sul groppone ....poi con voi ggggiovani è meglio non battagliare, non ho piu la grinta di un tempo...ma solo ricordi !!!!!

seee... vallo a raccontare ad un altro...:biggrin3:

DoppioZe®o
02/07/2010, 11:24
Anch'io quando ho cercato di tirare la tripla a un certo punto ho sentito un rumore come di uno sparo..... Poi ho capito che era il bang sonico.... :) :) :)

ginino69
02/07/2010, 12:15
Ma il buon sano vecchio rodaggio?

I primi 1000 km (ovvero primo tagliando) sono quasi sacri, la moto non dovrebbe essere tartassata. Il conce non ti ha avvertito?

Praticamente hai fatto l'amore saltando i preliminari....

Ciao

Ziomaudit

Non è certamente la prima moto che compro nuova e quindi dopo 700 km fatti senza mai teneri il gas aperto costantemente ed andando tranquillo, mi sono detto... proviamo a dargli una sgassata per vedere solo dove poteva arrivare, tutto qua.
Per quanto riguarda i giri del motore non mi ricordo bene quanti erano però ben lontani dalla zona rossa.
Ah proposito: la mia Bonnie è con il contakm digitale; orbene, quello analogico era forse più bello, però è tremendamente utile avere due trip e soprattutto l'orologio, oggetto che io normalmente non indosso.

rjng
02/07/2010, 12:42
Non è certamente la prima moto che compro nuova e quindi dopo 700 km fatti senza mai teneri il gas aperto costantemente ed andando tranquillo, mi sono detto... proviamo a dargli una sgassata per vedere solo dove poteva arrivare, tutto qua.
Per quanto riguarda i giri del motore non mi ricordo bene quanti erano però ben lontani dalla zona rossa.
Ah proposito: la mia Bonnie è con il contakm digitale; orbene, quello analogico era forse più bello, però è tremendamente utile avere due trip e soprattutto l'orologio, oggetto che io normalmente non indosso.

Ti confermo che quanto ti è successo è capitato tale e quale ad un mio amico.
Bonnie nuova,ancora da tagliandare,ha provato un semplice spunto,si è inchiodata sui 170.
Farebbe pensare ad un "limitatore elettronico" che vien resettato col primo tagliando,ma son supposizioni nostre.
Di certo è che succede con le nuove Bonnie.

ziomaudit
02/07/2010, 12:54
Il rodaggio...non fa tanto differenza aspettare a tirare dopo 700 o 1000 km!

Il dunque è il primo intervento, quando viene sostituito l'olio motore e controllati i vari serraggi!

Il primo olio...quello che viene inserito in fabbrica è studiato proprio per i primi km...poi viene appunto sostituito. Non è adatto per andare forte.

Non lo dico io...di professione non faccio il meccanico! Riporto quanto mi è stato detto dal mio conce.

Poi magari la causa è da andare a cercare da tutt'altra parte.

Io dico la mia...hai chiesto dei pareri.

Ciao

Ziomaudit

ginino69
02/07/2010, 12:59

Il dunque è il primo intervento, quando viene sostituito l'olio motore e controllati i vari serraggi!

Il primo olio...quello che viene inserito in fabbrica è studiato proprio per i primi km...poi viene appunto sostituito. Non è adatto per andare forte.

Non lo dico io...di professione non faccio il meccanico! Riporto quanto mi è stato detto dal mio conce.

Ciao

Ziomaudit
I parere sono più che ben accetti, e ci mancherebbe altro:wink_:. Ho provato a tirare la moto ma solo per pochi secondi; secondo me il tipo di olio è una scusa per farti fare il tagliando. Nelle auto prima il tagliando era a 1000 km, ma ora con i motori moderni si fanno a 20 - 30 mila km.
L'importante, secondo me, e non tenere su di giri a lungo e soprattutto nelle marce basse il motore.

Klide70
02/07/2010, 13:10

Ciao

Ziomaudit

Quoto in toto
La moto, i primi 1.000 km, non va strapazzata
Il primo olio è diverso da quello che mettono dopo
L'alesaggio dei cilindri nei pistoni si deve "rodare"

E' molto probabile che ci sia un limitatore settato chessò a 6.000 giri, che poi viene resettato a 7.000. O qualunque altro sistema.
BOH ?:blink:

Mr. Noisy
02/07/2010, 13:13
qui siamo arrivati alla fantascenza...

Marcos
02/07/2010, 13:24
:wacko::wacko::wacko::wacko:

paoloc80
02/07/2010, 14:00
qui siamo arrivati alla fantascenza...
:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:

ginino69
03/07/2010, 13:52
Ti confermo che quanto ti è successo è capitato tale e quale ad un mio amico.
Bonnie nuova,ancora da tagliandare,ha provato un semplice spunto,si è inchiodata sui 170.
Farebbe pensare ad un "limitatore elettronico" che vien resettato col primo tagliando,ma son supposizioni nostre.
Di certo è che succede con le nuove Bonnie.

Ora la Porto a fare il tagliando e chiedo

Mr. Noisy
03/07/2010, 13:55
Ora la Porto a fare il tagliando e chiedo

scommettiamo che ti dice di si?
:rolleyes:

pizzopapero
03/07/2010, 14:11
Fantascienza?:blink:

ilius
03/07/2010, 14:14
mi pare piu che normale che il possesore di una moto indipendentemente di che moto si tratta ogni tanto in alcune circostanze si emozioni a provare a spingere al massimo la suo motore, anche se generalmente si dovrebbe aspettare dopo il rodaggio. altrimenti il bello dove sta?
viva la Bonnie per un tiro a manetta chi se ne importa se altre vanno il doppio, se volevo la velocita mi prendevo una supersportiva