Visualizza Versione Completa : Perdita giri a 170 km/h
ginino69
02/07/2010, 07:51
Buongiorno a tutti. Sono da poco (22 maggio) entrato in possesso di una meravigliosa Bonnie T100 black and white nuova. A parte dire che mi è veramente una moto eccezionale, vorreo sottoporvi questo quesito; l'altra sera ero in autostrada e viaggiavo ad una velocità di crociera di 120-130 km/h quando ho voluto dare una sgassata per vedere a quanto arrivava di velocità e quando ho raggiunto i 170 la moto ha cominciato a perdere i giri e poi ho rallentato ed ho continuato tranquillamente a viaggiare alla velocità di crociera. La moto aveva circa 700 km all'attivo.
Ora devo andare a fare il tagliando dei mille e chiederò anche al conc.
Saluti a tutti.
P.s: Spero di venire al T.Day :rolleyes:, se il mio amico con la Speedmaster avrà voglia di accompagnarmi, altrimenti da solo non ho molta voglia :sick:.
giancarlo
02/07/2010, 07:55
......magari una leggera pendenza e non te ne sei accorto
:wink_:
Mr. Noisy
02/07/2010, 08:08
magari sei arrivato al limitatore e il contagiri non è salito più...ma a 170 non credo
Io quando leggo questi interrogativi mi domando se riuscirò mai a capire se la mia moto va bene, visto e considerato che certe velocità non le piglierò mai...
...fatta questa (inutile) premessa, ipotizzo che forse potrebbe essere stato un effetto del limitatore a farti perdere i giri.
anche io...quando leggo che si cammina ad una media di 130km/h mi chiedo come si faccia...io sono un fermone...quando tocco i 130km/h il rumore, l'aria mi rincoglioniscono a tal punto che mollo e mi posiziono sui miei 100/110 km/h...forse quando cambierò il manubrio, qualcosa cambierà?!?!
Ma i giri persi erano "reali" o solo dal contagiri......perchè si sa che quest'ultimi insieme al contakm spesso fanno i capricci...
secondo me il limitatore non fà perdere giri, impedisce semplicemente che salgano. Propendo anch'io per l'ipotesi della leggera salita senza accorgerti.
ginino69
02/07/2010, 09:55
secondo me il limitatore non fà perdere giri, impedisce semplicemente che salgano. Propendo anch'io per l'ipotesi della leggera salita senza accorgerti.
No, escludo salite o leggere pendenze, anche perchè la reazione del motore è sembrata quella dell'entrata in azione del limitatore; però a 170 km/h mi pare strano, oppure quando vado a fare il primo tagliando lo eliminano.... boh
Comunque effettivamente a 100-110 si viaggia meglio, però anche a 130 di tachimetro non si va male.
headless
02/07/2010, 10:04
mi sa che eri arrivato semplicemente alla massima velocità
Io quando leggo questi interrogativi mi domando se riuscirò mai a capire se la mia moto va bene, visto e considerato che certe velocità non le piglierò mai...
Confermo e sottoscrivo .. :wink_:
anche io...quando leggo che si cammina ad una media di 130km/h mi chiedo come si faccia...io sono un fermone...quando tocco i 130km/h il rumore, l'aria mi rincoglioniscono a tal punto che mollo e mi posiziono sui miei 100/110 km/h...forse quando cambierò il manubrio, qualcosa cambierà?!?!
anche io confermo e quoto, ormai la mia velocità standard è 110!
ginino69
02/07/2010, 10:22
mi sa che eri arrivato semplicemente alla massima velocità
Ammazza solo 170 di tachimetro? Su motociclismo fa i 191 effettivi. Non che mi interessi andare così forte....
mi permetto di farti notare che se la tua moto ha solamente 700 km.....forse necessita di un pochino di rodaggio !! e comunque a parte il contakm quello che fa riferimento è il contagiri...a che livello di giri eri ?
secondo : ma come c@@@@@@o fate ad andare cosi' veloce senza " svolazzare " ?? io per viaggiare a 140 in autostrada sto provando di tutto !!!!
vabbhè che sono anziano....vabbbhè che sono abituato a BMW.....vabbbhè che non mi aspetto medie autostradali da supertourer.......ma perdincibacco senza protezioni aerodinamiche sulla nostra amata bonnie non puoi tenere certe medie !!!
Ammazza solo 170 di tachimetro? Su motociclismo fa i 191 effettivi. Non che mi interessi andare così forte....
Io dubito fortemente di queste velocità (191 km/ora effettivi) con la moto di serie....io in autostrada ultimamente più volte l'ho lanciata sui 170 di Tachimetro (per pochi secondi) che saranno 160/165 km/h effettivi e ancora ce n'era ma 190...:dry:
Mr. Noisy
02/07/2010, 10:31
no, 170 sono pochini per essere arrivato a fondo
secondo : ma come c@@@@@@o fate ad andare cosi' veloce senza " svolazzare " ?? io per viaggiare a 140 in autostrada sto provando di tutto !!!!
be be be....non mi sei sembrato proprio un fermone....quando ho accellerato per sorpassare un po' di auto mi sei piombato addosso subito :D
be be be....non mi sei sembrato proprio un fermone....quando ho accellerato per sorpassare un po' di auto mi sei piombato addosso subito :D
Quoto, lo zio Flu fa molta pretattica...:wink_: è tutto tranne che fermone...:coool: al ritorno dal pranzo da Christian, risalendo il curvoso Cadibona... mi ha dato da fare... e lui era in due con borse ecc ecc...:rolleyes:
Secondo me ci distrae con la storia delle borse e del cupolino ed in realtà sta mettendo mano al motore... centralina, pistoni, alberi a camme... ecco cosa fa...:dry::tongue:
ziomaudit
02/07/2010, 10:49
Ma il buon sano vecchio rodaggio?
I primi 1000 km (ovvero primo tagliando) sono quasi sacri, la moto non dovrebbe essere tartassata. Il conce non ti ha avvertito?
Praticamente hai fatto l'amore saltando i preliminari....
Ciao
Ziomaudit
grazie ragazzi ...sono anziano.......
non è pretattica la mia.... è solo frutto di tanti km sul groppone ....poi con voi ggggiovani è meglio non battagliare, non ho piu la grinta di un tempo...ma solo ricordi !!!!!
( questo vale per le moto ......per il " resto " sono VELOCISSIMO e non ho altrettanti RICORDI !!!!! )
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
grazie ragazzi ...sono anziano.......
non è pretattica la mia.... è solo frutto di tanti km sul groppone ....poi con voi ggggiovani è meglio non battagliare, non ho piu la grinta di un tempo...ma solo ricordi !!!!!
seee... vallo a raccontare ad un altro...:biggrin3:
DoppioZe®o
02/07/2010, 11:24
Anch'io quando ho cercato di tirare la tripla a un certo punto ho sentito un rumore come di uno sparo..... Poi ho capito che era il bang sonico.... :) :) :)
ginino69
02/07/2010, 12:15
Ma il buon sano vecchio rodaggio?
I primi 1000 km (ovvero primo tagliando) sono quasi sacri, la moto non dovrebbe essere tartassata. Il conce non ti ha avvertito?
Praticamente hai fatto l'amore saltando i preliminari....
Ciao
Ziomaudit
Non è certamente la prima moto che compro nuova e quindi dopo 700 km fatti senza mai teneri il gas aperto costantemente ed andando tranquillo, mi sono detto... proviamo a dargli una sgassata per vedere solo dove poteva arrivare, tutto qua.
Per quanto riguarda i giri del motore non mi ricordo bene quanti erano però ben lontani dalla zona rossa.
Ah proposito: la mia Bonnie è con il contakm digitale; orbene, quello analogico era forse più bello, però è tremendamente utile avere due trip e soprattutto l'orologio, oggetto che io normalmente non indosso.
Non è certamente la prima moto che compro nuova e quindi dopo 700 km fatti senza mai teneri il gas aperto costantemente ed andando tranquillo, mi sono detto... proviamo a dargli una sgassata per vedere solo dove poteva arrivare, tutto qua.
Per quanto riguarda i giri del motore non mi ricordo bene quanti erano però ben lontani dalla zona rossa.
Ah proposito: la mia Bonnie è con il contakm digitale; orbene, quello analogico era forse più bello, però è tremendamente utile avere due trip e soprattutto l'orologio, oggetto che io normalmente non indosso.
Ti confermo che quanto ti è successo è capitato tale e quale ad un mio amico.
Bonnie nuova,ancora da tagliandare,ha provato un semplice spunto,si è inchiodata sui 170.
Farebbe pensare ad un "limitatore elettronico" che vien resettato col primo tagliando,ma son supposizioni nostre.
Di certo è che succede con le nuove Bonnie.
ziomaudit
02/07/2010, 12:54
Il rodaggio...non fa tanto differenza aspettare a tirare dopo 700 o 1000 km!
Il dunque è il primo intervento, quando viene sostituito l'olio motore e controllati i vari serraggi!
Il primo olio...quello che viene inserito in fabbrica è studiato proprio per i primi km...poi viene appunto sostituito. Non è adatto per andare forte.
Non lo dico io...di professione non faccio il meccanico! Riporto quanto mi è stato detto dal mio conce.
Poi magari la causa è da andare a cercare da tutt'altra parte.
Io dico la mia...hai chiesto dei pareri.
Ciao
Ziomaudit
ginino69
02/07/2010, 12:59
Il dunque è il primo intervento, quando viene sostituito l'olio motore e controllati i vari serraggi!
Il primo olio...quello che viene inserito in fabbrica è studiato proprio per i primi km...poi viene appunto sostituito. Non è adatto per andare forte.
Non lo dico io...di professione non faccio il meccanico! Riporto quanto mi è stato detto dal mio conce.
Ciao
Ziomaudit
I parere sono più che ben accetti, e ci mancherebbe altro:wink_:. Ho provato a tirare la moto ma solo per pochi secondi; secondo me il tipo di olio è una scusa per farti fare il tagliando. Nelle auto prima il tagliando era a 1000 km, ma ora con i motori moderni si fanno a 20 - 30 mila km.
L'importante, secondo me, e non tenere su di giri a lungo e soprattutto nelle marce basse il motore.
Ciao
Ziomaudit
Quoto in toto
La moto, i primi 1.000 km, non va strapazzata
Il primo olio è diverso da quello che mettono dopo
L'alesaggio dei cilindri nei pistoni si deve "rodare"
E' molto probabile che ci sia un limitatore settato chessò a 6.000 giri, che poi viene resettato a 7.000. O qualunque altro sistema.
BOH ?:blink:
Mr. Noisy
02/07/2010, 13:13
qui siamo arrivati alla fantascenza...
:wacko::wacko::wacko::wacko:
paoloc80
02/07/2010, 14:00
qui siamo arrivati alla fantascenza...
:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:
ginino69
03/07/2010, 13:52
Ti confermo che quanto ti è successo è capitato tale e quale ad un mio amico.
Bonnie nuova,ancora da tagliandare,ha provato un semplice spunto,si è inchiodata sui 170.
Farebbe pensare ad un "limitatore elettronico" che vien resettato col primo tagliando,ma son supposizioni nostre.
Di certo è che succede con le nuove Bonnie.
Ora la Porto a fare il tagliando e chiedo
Mr. Noisy
03/07/2010, 13:55
Ora la Porto a fare il tagliando e chiedo
scommettiamo che ti dice di si?
:rolleyes:
pizzopapero
03/07/2010, 14:11
Fantascienza?:blink:
mi pare piu che normale che il possesore di una moto indipendentemente di che moto si tratta ogni tanto in alcune circostanze si emozioni a provare a spingere al massimo la suo motore, anche se generalmente si dovrebbe aspettare dopo il rodaggio. altrimenti il bello dove sta?
viva la Bonnie per un tiro a manetta chi se ne importa se altre vanno il doppio, se volevo la velocita mi prendevo una supersportiva