Visualizza Versione Completa : Ricambio asta cambio elettronico... che shock!!!
Volevo dividere con voi l'ennesima, se pur lieve e poco problematica, disavventura con la mia Daytona...
Sabato scorso mi si è spezzata in due l'asta di rinvio del cambio, quella più corta perchè fornita insieme al cambio elettronico plug&play.
Quindi rimango in prima a 50 km da casa e dal concessionario da cui piano piano mi dirigo
Come al solito applausi al concessionario che subito si adopera per mettermi un'asta nuova (ovvio di serie, quindi rimuovo il cambio elettronico ) e per ordinarmi il ricambio.
Ieri chiamo e sorpresa: IL RICAMBIO IN ITALIA NON ESISTE, DOVREI RI-ORDINARE TUTTO IL KIT CAMBIO ELETTRONICO :laugh2: :laugh2: :laugh2:
Ora sentono direttamente in UK.
Ma io dico vi pare possibile? Già che un'asta si rompa dopo 3000 Km scarsi mi sembra impossibile ma che il ricambio non esista... bah...
Ora, come al solito, aspettiamo e aspettiamo sperando che non prenda 3 mesi come l'ultima volta...
Mi rendo conto che cmq la moto va, la posso usare senza problemi ecc, ma cmq il cambio elettronico l'ho pagato e vorrei pure usarlo no??
Come al solito per una cazzatina ( che in officina credo si faccia senza problemi, vero Vezza :biggrin3::biggrin3::biggrin3:) ti fanno perdere del tempo e ti fanno passare un po' di entusiasmo.
roba da non credere...
ti appoggio moralmente ^_^
ahahah qui ciurlano nel manico......
da non credere
ma non si riesce a risistemare? che ne so, ad es. saldandola, tanto dovrebbe essere alluminio, no?
sono le piccolezze che a volte ti fanno cadere le braccia....pazienza:sick:
ma non si riesce a risistemare? che ne so, ad es. saldandola, tanto dovrebbe essere alluminio, no?
saldare l'alluminio non è cosi facile,
poi è proprio troncata dove inizia il filetto quindi la vedo dura, conviene farne/usarne una nuova.
L'unico problema è che questa ha uno scasso sul lato per farci entrare il cavo elettrico...
vedremo come evolve settimana prossima... :dry:
si, allora ti conviene rifartela... trova un bravo artigiano e vedrai che te la fa...con un tornio lo scanso si fa senza problemi...:wink_:
si, allora ti conviene rifartela... trova un bravo artigiano e vedrai che te la fa...con un tornio lo scanso si fa senza problemi...:wink_:
son totalmente d'accordo con te, ma 3000 km e 4 mesi di vita mi sembrano pochi per l'asta del cambio... Mi sembra il caso ci pensi Triumph! Per questo provo ad aspettare un po'....
E sperare che il sensore sia invece a posto :rolleyes:
DavidSGS
02/07/2010, 10:31
Lo scasso (se è lungitudinale con l'asse dell'asta) si fa con la fresa! :wink_:
In ogni caso se non ci sono grosse lavorazioni un officina qualunque riesce a sistemarti al cosa.
Senti vezza! ;)
PS: metti fotu! :oook:
Lo scasso (se è lungitudinale con l'asse dell'asta) si fa con la fresa! :wink_:
In ogni caso se non ci sono grosse lavorazioni un officina qualunque riesce a sistemarti al cosa.
Senti vezza! ;)
PS: metti fotu! :oook:
Si ora ha tutto in mano il concessionario, in caso non si risolva a breve, porto tutto a casa e vedo di trovare la soluzione.
Cmq si è troncata in 2 di netto nel punto della freccia, ovvero dove la sezione diminuisce, prima della filettatura
http://img717.imageshack.us/img717/4743/img0668qs.jpg (http://img717.imageshack.us/i/img0668qs.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
grazie
DavidSGS
02/07/2010, 10:59
normale che si rompa lì... devono aver fatti dei bei calcoli dimensionali sì.... :D :D :D
Dove la sezione si restringe, c'è una concentrazione di tensioni...
A me ste cose stupiscono: di lavoro faccio progettazione meccanica e analisi di questo genere (su altri componenti ovviamente) e quando ci sono negligenze di questo tipo rimango basito..................
normale che si rompa lì... devono aver fatti dei bei calcoli dimensionali sì.... :D :D :D
Dove la sezione si restringe, c'è una concentrazione di tensioni...
A me ste cose stupiscono: di lavoro faccio progettazione meccanica e analisi di questo genere (su altri componenti ovviamente) e quando ci sono negligenze di questo tipo rimango basito..................
idem come te :-) son strutturista pure io :biggrin3:
e infatti se guardi la rottura è identica a quella di un provino a trazione...
Spero solo che il colpo non abbia rovinato il sensore...
Vedremo, cmq il concessionario ha la mia piena fiducia... Triumph Italia NO!
Assurdo,non riesco a concepire come una grande casa possa fare errori del genere...comunque ti conviene farla rifare piu' robusta da un buon artigiano,altrimenti il problema,con un asta identica, si ripresenta.
DavidSGS
02/07/2010, 11:50
Assurdo,non riesco a concepire come una grande casa possa fare errori del genere...comunque ti conviene farla rifare piu' robusta da un buon artigiano,altrimenti il problema,con un asta identica, si ripresenta.
esatto Massi, io non accetterei MAI la sostituzione con un pezzo identico!
Non era difettata quell'asta là, è proprio progettata male! :D
esatto Massi, io non accetterei MAI la sostituzione con un pezzo identico!
Non era difettata quell'asta là, è proprio progettata male! :D
a meno di un difetto interno, una bolla per esempio, anche se pare proprio strano!
wailingmongi
02/07/2010, 14:06
si vede che siccome è materiale da gara forse per l'uso continuo,ripetuto,giornaliero stradale si sfascia....comunque auguri :D!
si vede che siccome è materiale da gara forse per l'uso continuo,ripetuto,giornaliero stradale si sfascia....comunque auguri :D!
beh son circa quelle 3 ore alla settimana... :biggrin3:
firemaker
02/07/2010, 15:26
ma sarà stato difettato....effetto intaglio o meno....figurati....sai che sforzi alti che fa la leva....100N? non è un errore di progetto sarà stato il materiale! se non cè il ricambio fattelo fare in 5minuti da un tornitore
DavidSGS
02/07/2010, 15:36
ma sarà stato difettato....effetto intaglio o meno....figurati....sai che sforzi alti che fa la leva....100N? non è un errore di progetto sarà stato il materiale! se non cè il ricambio fattelo fare in 5minuti da un tornitore
EFFETTO INTAGLIO? cosa è? :biggrin3:
Scherzi a parte, credimi che ho visto roba apparentemente robusta e sprecata per l'uso a cui è destinata che anche se soggetta a sforzi apparentemente irrisori cede nei punti in cui si concentrano le tensioni, posso garantire. ;)
firemaker
02/07/2010, 15:41
ma si posso capire ma li lavora con 10kg si e no ...e tutte i leveraggi sono fatti in quel modo... si ok è la fine del filetto ma poi parte graduale verso la sezione + ambia(e cava credo) è un difetto di quel pezzo...figurati...mai visto rompersi un rinvio
Sei stato sfigato ed hai beccato il pezzo difettoso..
michele0105
05/07/2010, 09:14
Puoi rifartela semplicemente con un pezzo di barra filettata e legando il filo con le fascette.
Oppure se vuoi fare una cosa figa compri le aste del cambio dinojet (sono adattabili nella lunghezza e ne esistono di diversi tipi)....in genere sono anodizzate nere....quindi anche più belle di quelle grigie.
seconda astina, fornita in fretta e in garanzia da Triumph, e.....
dopo 200km a Misano... CRACK.. di nuovo...
Ora la faccio fare in acciaio dal tornitore...
Per fortuna avevo portato dietro quella originale e poi ho girato senza cambio elettronico...
Che qualità...:sick:
http://img841.imageshack.us/img841/9549/01082010121.jpg
faglielo presente....... devono cambiare il pezzo...è progettato a cazzo e/o materiale del menga
faglielo presente....... devono cambiare il pezzo...è progettato a cazzo e/o materiale del menga
e soprattutto sai che bello arrivare alla staccata della Quercia in 5° e accorgersi che non puoi scalare...
Benedetta via di fuga... Per fortuna solo un bello spavento
e soprattutto sai che bello arrivare alla staccata della Quercia in 5° e accorgersi che non puoi scalare...
Benedetta via di fuga... Per fortuna solo un bello spavento
mhhh mutande capieti! che marca usi? :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Stelio23
03/08/2010, 13:45
50Km in prima..... mmmhhhhh .... poi hai cucinato le bistecche direttamente sul sedile.... :biggrin3:
firemaker
03/08/2010, 13:54
mah...lacorerà strano o è alluminio caccoso...fallo fare di anticorodal , o meglio avional o ergal..insomma una buona lega
Quell'astina non puù essere stata progettata male, si potrebbe pensare questo se lavorasse a taglio o a flessione. Siccome lavora a trazione e compressione e proprio il processo di fabbricazione che fa cacare, ci saranno bolle o cricche interne perchè anche una bacchetta di plastica sopporterebbe quel carico...
ienatriumph
12/08/2010, 19:40
secondo me si rompe perche' passando all'interno del telaio lo va' a toccare,tocca oggi ,tocca domani e l'asta se' ne' va . Metti l'asta esterna con il cambio rovescio ,e scommettiamo che non si rompe mai.Q8 le parole che l'asta non fa' nessun sforzo,lo potrebbe sorreggere anche un stupido tubicino in plastica . (http://img94.imageshack.us/i/img0155yv.jpg/)Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Quoto:wink_: