PDA

Visualizza Versione Completa : Spurgo Help

nano cattivo
02/07/2010, 11:41
Mi sto accingendo a fare il tagliando dei 20000 a casa e cambiando le pasticche dei freni ho comprato anche il DOT4 per rinnovare anche il liquido...
non vorrei fare degli errori, tipo lasciare delle bolle d'aria!!!!
Avete dei consigli?

uppete

gixxer73
02/07/2010, 17:36
se vuoi cambiare il fluido , non è necessario svuotare l'impianto ... ti basta scaricare l' olio con la vite di spurgo sulle pinze avendo l' accortezza di non vuotare mai la vaschetta della pompa freni , in questo modo aria non ne entra , appena vedi solo l' olio nuovo che esce sullo spurgo sei a posto :biggrin3:

milk_tre
02/07/2010, 17:56
esatto occhio pero a non fare bollicine nell'olio mentre lo versi nella vaschetta....

cmq non e complicato
anche svuotando tutto il circuito...

nano cattivo
02/07/2010, 20:14
se vuoi cambiare il fluido , non è necessario svuotare l'impianto ... ti basta scaricare l' olio con la vite di spurgo sulle pinze avendo l' accortezza di non vuotare mai la vaschetta della pompa freni , in questo modo aria non ne entra , appena vedi solo l' olio nuovo che esce sullo spurgo sei a posto :biggrin3:

Geniale, l'olio nuovo avrà un colore leggermente differente di quello con 20000 km, genio!!!!!:rolleyes:
Mi sembra un'ottima idea

MIRKTRIPLE
02/07/2010, 20:57
ma se uno volesse fare lo spurgo??
ce una guida passo passo???
in rete e nel forum nn la trovo....
tutti dicono vai in concie...ma se lo volessi anche solo sapere???hihhhihi

radames
03/07/2010, 11:29
guarda questa guida ...............utiissima

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/1604-spurgo-sostituz-liquido-freni.html

@ndre@
03/07/2010, 11:43
per un ottimo spurgo potresti vedere sulla SALARIA:ph34r:

radames
10/09/2010, 13:21
per un ottimo spurgo potresti vedere sulla SALARIA:ph34r:

:w00t: saggio consiglio :laugh2::wub:

Disagiato
10/09/2010, 13:31
bella la salaria!!...

GIANFINITO
03/03/2012, 20:02
ragazzi ho letto che il DOT4 è quello più adatto, ma una marca buona di olio per i freni quale è??:wacko:

stefreestyler
04/03/2012, 11:33
io mi son comprato la pompetta che si attacca ai compressore, funziona per depressione!
è di una comodità assurda :D
volendo lo si può fare anche con una siringa e dei tubi ;)

ecco non me ne ero accorto, han postato la guida per farlo con la siringa!! :oook:

scarf75
29/04/2012, 12:32
ragazzi ho letto che il DOT4 è quello più adatto, ma una marca buona di olio per i freni quale è??:wacko:

Io ho comperato il motul RBF 660 factory line.......è uno dei migliori dot 4 in circolazione.....con caratteristiche addirittura migliori del dot 5.1 :oook:

Domani cambio gomme,pastiglie e olio....poi ti dico :oook:

Quoto , credo che anch'io domani farò così........
Terrò sempre l'impianto pieno d'olio e farò fuori uscire l'olio vecchio , rimboccando quello nuovo!!!!

Bolle d'aria non ne ho e non sento la necessità di uno spurgo......o dite che è sempre buona cosa farlo????

Lampss

Thor #17
29/04/2012, 12:40
Per non spendere soldi io ho usato sirigga e tubicino come descritto nella guida. Poca spesa e tanta resa!!! Quando ho cambiato l'olio dei freni misi su del Repsol Moto Brake Fluid Dot 4. Dopo neanche un anno l'olio nella vaschetta della pompa anteriore è giallo scuro. Quella del freno posteriore (che non uso praticamente mai) é ancora quasi trasparente. Quindi ha avuto un decadimento molto veloce, perció per esperienza non consiglierei quello!! Scarf il Motul a quanto si trova?

Myshark
29/04/2012, 13:02
Terrò sempre l'impianto pieno d'olio e farò fuori uscire l'olio vecchio , rimboccando quello nuovo!!!!

Bolle d'aria non ne ho e non sento la necessità di uno spurgo......o dite che è sempre buona cosa farlo????

Ciao tieni presente che il pistoncino della pompa lavora sempre nello stesso spazio all'interno della pompa creando un minimo di usura , Quindi portando il pistoncino a percorrere l'intera corsa x spurgare l'aria corri il rischio di rovinare gli oring di tenuta!! Quindi a mio parere è sempre sconsigliato farlo (ovviamente salvo estremi rimedi) :oook:

scarf75
29/04/2012, 14:42
Per non spendere soldi io ho usato sirigga e tubicino come descritto nella guida. Poca spesa e tanta resa!!! Quando ho cambiato l'olio dei freni misi su del Repsol Moto Brake Fluid Dot 3. Dopo neanche un anno l'olio nella vaschetta della pompa anteriore è giallo scuro. Quella del freno posteriore (che non uso praticamente mai) é ancora quasi trasparente. Quindi ha avuto un decadimento molto veloce, perció per esperienza non consiglierei quello!! Scarf il Motul a quanto si trova?

Guarda , siccome a me serviva urgente , perchè lunedì volevo far tutto............. l'ho preso venerdì sera in negozio e l'ho pagato caro...troppo caro....24 euro mezzo litro :ph34r:
......on line si trova a molto meno , tipo a 13/14 euro ........però c'è da considerarci + la spedizione !!!!!

Da quanto ho potuto capire , per l'uso amatoriale strada/pista, o anche solo pista , i migliori oli freno sono i DOT 4 racing ...............
- Motul RBF 660 Factory line
- Castrol Response DOT 4 super
- Silkolene DOT 4 Pro Race

lampsssss

Ciao tieni presente che il pistoncino della pompa lavora sempre nello stesso spazio all'interno della pompa creando un minimo di usura , Quindi portando il pistoncino a percorrere l'intera corsa x spurgare l'aria corri il rischio di rovinare gli oring di tenuta!! Quindi a mio parere è sempre sconsigliato farlo (ovviamente salvo estremi rimedi) :oook:

Ho capito quello che vuoi dire .......però non saprei .....magari hai ragione.......
Io eviterei di fare lo spurgo ,semplicemente , perchè non c'è bisogno e perchè faccio prima :lingua:
L'unica cosa che volevo sapere è se effettivamente , conviene spurgare prima tutto il vecchio e poi mettere il nuovo olio , oppure sostituirlo facendo rimanere l'impianto in pressione :dubbio:

Insomma, la procedura più giusta ed consigliata........

Thor #17
29/04/2012, 22:07
Grazie Scarf!! Per lo spurgo io fatto lo spurgo sempre rabbocando per lasciare il circuito sempre in pressione. Ma aspetto conferma dai più esperti!!

Myshark
29/04/2012, 22:22
Cerca di lasciarlo sempre in pressione ! fai svuotare la vaschetta quasi completamente e poi cominci a rabboccare quado esce dallo spurgo sulle pinze l'olio nuovo sei a posto :oook:

stefreestyler
02/05/2012, 11:52
io avevo preso insieme alle pastiglie quello che ha maurotrevi, bardhal se non ricordo male!

Gutter
02/05/2012, 13:03
se io usassi lo Shell Donax Ub (usato pe le ferrari) va bene per la moto? non dovrebbero esserci problemi, no? :dry:

triplejonny
23/06/2012, 14:40
una domanda riguardo lo spurgo...

sulla daytona , (e in generale sulle moto che hanno la pompa radiale) oltre ad avere le valvoline sulle pinze freno, c'è ne un'altra anche sulla pompa sul manubrio...

dopo aver sostituito l'olio freni, si deve cominciare a spurgare l'impianto dalla valvolina della pompa o da una delle pinze ?

DYD666
23/06/2012, 18:06
Prima le pinze, entrambe, poi la pompa...
Massima a attenzione sempre quando si fanno queste operazioni...mi raccomando

una domanda riguardo lo spurgo...

sulla daytona , (e in generale sulle moto che hanno la pompa radiale) oltre ad avere le valvoline sulle pinze freno, c'è ne un'altra anche sulla pompa sul manubrio...

dopo aver sostituito l'olio freni, si deve cominciare a spurgare l'impianto dalla valvolina della pompa o da una delle pinze ?