PDA

Visualizza Versione Completa : Corso di IMMERSIONE.



Antriple
03/07/2010, 08:01
dopo tanti ripensamenti ho deciso, oggi mi iscrivo al corso di immersione categoria OPEN W. (insomma quella a 18mt) ho già fatto sabato scorso un immersione prova, "per testare le tue attitudini" così ha detto l'istruttore!!!


Già dalla vestizione il primo problema "se non gli dai una muta 4a non entrerà mai" ha detto alla sua assistente.:sick:

beh comunque dopo la vestizione, la spiegazione di tutto il funzionamento dell'attrezzatura abbiamo fatto la prima discesa a 3 mt. . .:rolleyes: io con l'assistente la mia Vale con l'istruttore:mad:
La signorina del corso mi fa capire a gesti che mi devo inginocchiare e qui cominciano i casini perdo l'erogatore e visto sono appesantito da 200 kg resto lì sotto, allora la tipa impietosita da questa triste scena di soffocamento prende il comando del mio Gav e mi rispedisce in superfice . . . mentre la Vale col tipo nessu problema e fila come un treno:dry:

a questo punto scatto la questine orgoglio. . . si riscende questa volta il comando del Gav non lo mollo areatore stretto con i denti!!!


Mi sono divertito e entrambi gli istruttori hanno detto che siamo idonei, anzi molto meglio della media. . . (saranno stati i 300€ del corso a parlare per lui?!?)


Ora ditemi se sapete di che parlo. . . si accettano consigli!!!:wink_:

giorgiorox
03/07/2010, 08:18
bravo... applicati, studia anche bene la teoria e vedrai che la subacquea ti darà tante soddisfazioni

RAIS
03/07/2010, 08:21
il grande blu è un mondo meraviglioso, impara a conoscerlo e t'innamorerai

Aerodik
03/07/2010, 09:42
hai scelto una bellissima disciplina ricreativa, piano piano arriverai a prendere altri brevetti, ti innamorerai di un mondo non tuo, ti sembrerà di volare fra le gorgonie, i coralli, farai amicizie straordinarie con creature fantastiche, ammirerai con terrore le movenze silenzioze dello squalo, vedrai la potenza e la velocità dicui sono capaci i tonni, i carangidi e tutti i pesci, ti stupirai nel vedere come esseri apparentemente goffi si muovono con maestosità nell acqua, e capirai veramente come stiamo distruggendo tutto questo, come il mare non meriti quello che gli stiamo facendo.
Usa la testa sempre, non cercare sfide impossibili a profondità abissali, e non spingerti oltre i tuoi limiti.

Per il resto divertiti!!

MR-T
03/07/2010, 10:36
che erogatore usi? :fisch:

357magnum
03/07/2010, 11:23
dopo tanti ripensamenti ho deciso, oggi mi iscrivo al corso di immersione categoria OPEN W. (insomma quella a 18mt) ho già fatto sabato scorso un immersione prova, "per testare le tue attitudini" così ha detto l'istruttore!!!


Già dalla vestizione il primo problema "se non gli dai una muta 4a non entrerà mai" ha detto alla sua assistente.:sick:

beh comunque dopo la vestizione, la spiegazione di tutto il funzionamento dell'attrezzatura abbiamo fatto la prima discesa a 3 mt. . .:rolleyes: io con l'assistente la mia Vale con l'istruttore:mad:
La signorina del corso mi fa capire a gesti che mi devo inginocchiare e qui cominciano i casini perdo l'erogatore e visto sono appesantito da 200 kg resto lì sotto, allora la tipa impietosita da questa triste scena di soffocamento prende il comando del mio Gav e mi rispedisce in superfice . . . mentre la Vale col tipo nessu problema e fila come un treno:dry:

a questo punto scatto la questine orgoglio. . . si riscende questa volta il comando del Gav non lo mollo areatore stretto con i denti!!!


Mi sono divertito e entrambi gli istruttori hanno detto che siamo idonei, anzi molto meglio della media. . . (saranno stati i 300€ del corso a parlare per lui?!?)


Ora ditemi se sapete di che parlo. . . si accettano consigli!!!:wink_:

Mi dici, per favore, che didattica stai seguendo?
Mi auguro che non sia PADI perchè il quel caso ci sarebbero , dal tuo racconto, un bel pò di violazioni degli standard previsti.
Sono istruttore PADI dal 1996 e Divemaster dal 1994.
Stai facendo comunque una cosa bellissima: andare sott'acqua è davvero un'attività interessantissima e molto divertente.
Se hai dubbi, perplessità o necessità di info chiedi pure.
Segui bebe il corso e leggiti e rileggiti il manuale.
Il consiglio che ti posso dare è una volta finito il corso di continuare ad immergerti per fare un pò d'esperienza.
A comperare miliardi di attrezzature aspetta un pochino, all'inizio provane un pò di quelle a nolo nei diving center.
Poi vai in un buon negozio della tua città e fatti consigliare anche da loro.:wink_:

Aerodik
03/07/2010, 11:26
io?? cmq quello che trovo

Intrip
03/07/2010, 12:02
belle cose andare sott'acqua, vai e goditi il mondo subacqueo il vero posto da asociali, nessuno ti rompe la minkia la sotto :coool:

Mr Frowning
03/07/2010, 12:07
belle cose andare sott'acqua, vai e goditi il mondo subacqueo il vero posto da asociali, nessuno ti rompe la minkia la sotto :coool:

:supremo::supremo:

giorgiorox
03/07/2010, 12:07
belle cose andare sott'acqua, vai e goditi il mondo subacqueo il vero posto da asociali, nessuno ti rompe la minkia la sotto :coool:

quotone.... silenzio... a parte il rumore del respiro nell'erogatore....:biggrin3::biggrin3::rolleyes::wub::wub:

urasch
03/07/2010, 12:39
a me piacerebbe fare un corso di immersione.........

ZioVic
03/07/2010, 14:03
E' un'emozione unica :wink_:
Io presi l'open padi circa 13 anni fa in sardegna e ricordo le emozioni provate ...uniche!!
Se non soffri di sinusite,sara' un'esperienza spettacolare.:biggrin3:

papitosky
03/07/2010, 14:27
penso che la didattica CMAS sia migliore di quella PADI o SSI;comunque sempre a piccoli passi:il blu è meraviglioso ma non va preso sotto gamba

triumphone
03/07/2010, 16:56
fare il sub è mlto bello ma devi avere un vbuon rapporto con l aqua e fallo seriamente , se succede qualcosa a 18 mt sono cmq cazzi.

357magnum
03/07/2010, 17:08
penso che la didattica CMAS sia migliore di quella PADI o SSI;comunque sempre a piccoli passi:il blu è meraviglioso ma non va preso sotto gamba

Guarda ho iniziato ad andare giù con dei corallari di Lampedusa nel 1987 poi ho preso il 1 stella Cmas...nel 1991 sono passato a PADI.
Dopo ho anche preso un brevetto divemaster IDEA, e sono certificato anche PSA per il Trimix.
Attualmente sono , appunto istruttore PADI con diverse specialità
Tutto questo per dire che ho visto didattiche diverse
La CMAS come la FIPS partiva (una volta) da concetti molto diversi dagli americani. Era la subacquea figlia delle esperienze militari.
Gli amricani al contrario arrivavano da esperienze civili con la necessità di portare sott'acqua anche la casalinga del Midwest.
Oggi le differenze sono abbastanza poche a livello teorico, la creazione del RSTC (Recreational Scuba Training Counucil) cui aderiscono le maggiori agenzie di certificazione ha livellato molto le varie didattiche creando delle equivalenze e degli standard minimi obbligatori.
L'esigenza si è sentita una 20ina di anni fa,ma solo da una 15ina si è arrivati a definire standard e procedure.
Oggi come oggi le didattiche si equivalgono abbastanza.
Quel che davvero fa la differenza sono due fattori:
la preparazione reale dell'istruttore
i controlli di qualità sull'operato degli istruttori
In quest'ultima fase la PADI è forse la più seria che esista. I controlli sono molti e ogni anno sono diversi gli istruttori che vengono sospesi, espulsi, richiamati e/o ri orientati.
Ma naturalmente eliminare gli impreparati e le teste di rapa in modo assoluto è impossibile.
:wink_:

onlystreet
03/07/2010, 17:52
hahaha secondo me ti sei tolto l'erogatore perche volevi l'erogatore di carne dell'istruttore...

orcablu
03/07/2010, 17:54
Ora ditemi se sapete di che parlo. . . si accettano consigli!!!:wink_:

advanced presente con più di 500 immersioni...certo che so di cosa parlo, ho fatto pure fare il bobble sort a un intero villaggio turistico quando ho fatto l'aiuto guida in calabria.
purtroppo devo dirti che qui 300 euro fanno molto spesso dire sei bravissimo.
io sono contrario a questa politica.
prima di affidarti ad un istruttore qualsiasi cerca di capire chi hai davanti.
A lui dovrai le tue cognizioni per scendere sott'acqua..e quindi a lui dovrai le capacià di affrontare le eventuali disavventure sottomarine...
non voglio spaventarti, ma scendere sott'acqua è molto facile, risalire meno.
non sottovalutare i pericoli di questo sport.
Il mare è bello ma va rispettato.
se ti va ne parliamo a voce


quotone.... silenzio... a parte il rumore del respiro nell'erogatore....:biggrin3::biggrin3::rolleyes::wub::wub:

puoi sempre smettere di respirare:laugh2:


Mi dici, per favore, che didattica stai seguendo?
Mi auguro che non sia PADI perchè il quel caso ci sarebbero , dal tuo racconto, un bel pò di violazioni degli standard previsti.
Sono istruttore PADI dal 1996 e Divemaster dal 1994.
Stai facendo comunque una cosa bellissima: andare sott'acqua è davvero un'attività interessantissima e molto divertente.
Se hai dubbi, perplessità o necessità di info chiedi pure.
Segui bebe il corso e leggiti e rileggiti il manuale.
Il consiglio che ti posso dare è una volta finito il corso di continuare ad immergerti per fare un pò d'esperienza.
A comperare miliardi di attrezzature aspetta un pochino, all'inizio provane un pò di quelle a nolo nei diving center.
Poi vai in un buon negozio della tua città e fatti consigliare anche da loro.:wink_:


penso che la didattica CMAS sia migliore di quella PADI o SSI;comunque sempre a piccoli passi:il blu è meraviglioso ma non va preso sotto gamba


Guarda ho iniziato ad andare giù con dei corallari di Lampedusa nel 1987 poi ho preso il 1 stella Cmas...nel 1991 sono passato a PADI.
Dopo ho anche preso un brevetto divemaster IDEA, e sono certificato anche PSA per il Trimix.
Attualmente sono , appunto istruttore PADI con diverse specialità
Tutto questo per dire che ho visto didattiche diverse
La CMAS come la FIPS partiva (una volta) da concetti molto diversi dagli americani. Era la subacquea figlia delle esperienze militari.
Gli amricani al contrario arrivavano da esperienze civili con la necessità di portare sott'acqua anche la casalinga del Midwest.
Oggi le differenze sono abbastanza poche a livello teorico, la creazione del RSTC (Recreational Scuba Training Counucil) cui aderiscono le maggiori agenzie di certificazione ha livellato molto le varie didattiche creando delle equivalenze e degli standard minimi obbligatori.
L'esigenza si è sentita una 20ina di anni fa,ma solo da una 15ina si è arrivati a definire standard e procedure.
Oggi come oggi le didattiche si equivalgono abbastanza.
Quel che davvero fa la differenza sono due fattori:
la preparazione reale dell'istruttore
i controlli di qualità sull'operato degli istruttori
In quest'ultima fase la PADI è forse la più seria che esista. I controlli sono molti e ogni anno sono diversi gli istruttori che vengono sospesi, espulsi, richiamati e/o ri orientati.
Ma naturalmente eliminare gli impreparati e le teste di rapa in modo assoluto è impossibile.
:wink_:
questo l'ho letto dopo e non posso che quotare il magnum

triumphone
03/07/2010, 18:48
guarda io sono stato in egitto in ferie 2 sett fa e ho visto dare in un giorno con un immersione ilbrevetto dei 12 mt , nn vale nulla direte voi , ma cmq uno con quello puo farsi immersioni a 1 mt o piu '. mi ha fatto senso vedere questo che chiedeva all istruttrice sul pontile prima di immergersi. cose tipo ma se perdo l erogatore se mi si alla ga la maschera se bevo e questa nn proccuparti ti riporto su io . in compenso c era un operatore tv sub ch li seguiva e per 40 eurozzi li ha ripresi.spesso si fanno prevetti pe guadagnare soldi con tutto il contorno ma poi sotto ci sei tu , negli ultimi anni c èmolta speculazione intorno alla subaquea .

RAIS
03/07/2010, 19:48
per favore non fate queste guerre di religione sulle didattiche sono tristi:nonono:

357magnum
03/07/2010, 22:10
per favore non fate queste guerre di religione sulle didattiche sono tristi:nonono:

Più che altro sono inutili da quando esiste l'RSTC:wink_:
Grossomodo si equivalgono (quelle che nell'RSTC ci sono, però)
In gran parte l'efficacia e la serietà dipendono da chi le applica.
Sula subacquea c'è, è vero, della speculazione, ma non più che su mille altre attività umane, corsi di guida in moto compresi.
Per non parlare di sci, rafting, alpinismo vario, e persino nel paracadustismo e del bungee (da appassionato di sport un pò forti, la definizione estremi è ridicola, ho visto di tutto):wink_:

SpeedyFra
04/07/2010, 07:31
eccomi qui.. anche io sono brevettato da 3 anni con la didattica PADI.. adesso sono al 2° livello ADVANCE...

Premesso che per fare le immersioni intanto bisogna esser capaci di saper nuotare...e poi di non spaventarsi. Bhe passati questo io le prove..le ho fatte in piscina ... e solo gli esami li ho fatti al mare (corso OWD).

Il corso PADI è ben articolato, con i libro e il DVD che è molto d'aiuto. Studia bene le varie tabelle e le soste...

Cura molto l'aspetto dei tempi di fondo e presta molta attenzione ad ogni segnale che ti lancia il tuo fisico, anche lo "stupidissimo" brivido di freddo.

Per il resto è divertimento puro... ASSICURATO!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S. Ricordati di respirare sempre normalmente e non trattenere mai l'aria nei polmoni SOPRATUTTO nella risalita!

orcablu
04/07/2010, 08:26
e stai attento ai pesci scorpione eheheheheh

Antriple
04/07/2010, 17:30
hai scelto una bellissima disciplina ricreativa, piano piano arriverai a prendere altri brevetti, ti innamorerai di un mondo non tuo, ti sembrerà di volare fra le gorgonie, i coralli, farai amicizie straordinarie con creature fantastiche, ammirerai con terrore le movenze silenzioze dello squalo, vedrai la potenza e la velocità dicui sono capaci i tonni, i carangidi e tutti i pesci, ti stupirai nel vedere come esseri apparentemente goffi si muovono con maestosità nell acqua, e capirai veramente come stiamo distruggendo tutto questo, come il mare non meriti quello che gli stiamo facendo.
Usa la testa sempre, non cercare sfide impossibili a profondità abissali, e non spingerti oltre i tuoi limiti.

Per il resto divertiti!!
Grazie belle parole!!!

che erogatore usi? :fisch:
bohhh che intendi ho iniziato ieri (Credo Din)!!


Mi dici, per favore, che didattica stai seguendo?
Mi auguro che non sia PADI perchè il quel caso ci sarebbero , dal tuo racconto, un bel pò di violazioni degli standard previsti.
Sono istruttore PADI dal 1996 e Divemaster dal 1994.
Stai facendo comunque una cosa bellissima: andare sott'acqua è davvero un'attività interessantissima e molto divertente.
Se hai dubbi, perplessità o necessità di info chiedi pure.
Segui bebe il corso e leggiti e rileggiti il manuale.
Il consiglio che ti posso dare è una volta finito il corso di continuare ad immergerti per fare un pò d'esperienza.
A comperare miliardi di attrezzature aspetta un pochino, all'inizio provane un pò di quelle a nolo nei diving center.
Poi vai in un buon negozio della tua città e fatti consigliare anche da loro.:wink_:

Beh mi spiace dirti che è padi!!! Tipo? magari il se mi spieghi riscontro nel racconto se ho detto cacchiate o ho proprio sbagliato!!!


advanced presente con più di 500 immersioni...certo che so di cosa parlo, ho fatto pure fare il bobble sort a un intero villaggio turistico quando ho fatto l'aiuto guida in calabria.
purtroppo devo dirti che qui 300 euro fanno molto spesso dire sei bravissimo.
io sono contrario a questa politica.
prima di affidarti ad un istruttore qualsiasi cerca di capire chi hai davanti.
A lui dovrai le tue cognizioni per scendere sott'acqua..e quindi a lui dovrai le capacià di affrontare le eventuali disavventure sottomarine...
non voglio spaventarti, ma scendere sott'acqua è molto facile, risalire meno.
non sottovalutare i pericoli di questo sport.
Il mare è bello ma va rispettato.
se ti va ne parliamo a voce


Ciao Orca, come al solito sei un mito, molto volentieri. . . potemmo sempre farci un giro in moto insieme, visto che abbiamo molte cose in comune, solo che noto tu sei molto avanti a me in tutte!!!!:biggrin3:

papitosky
04/07/2010, 19:01
Guarda ho iniziato ad andare giù con dei corallari di Lampedusa nel 1987 poi ho preso il 1 stella Cmas...nel 1991 sono passato a PADI.
Dopo ho anche preso un brevetto divemaster IDEA, e sono certificato anche PSA per il Trimix.
Attualmente sono , appunto istruttore PADI con diverse specialità
Tutto questo per dire che ho visto didattiche diverse
La CMAS come la FIPS partiva (una volta) da concetti molto diversi dagli americani. Era la subacquea figlia delle esperienze militari.
Gli amricani al contrario arrivavano da esperienze civili con la necessità di portare sott'acqua anche la casalinga del Midwest.
Oggi le differenze sono abbastanza poche a livello teorico, la creazione del RSTC (Recreational Scuba Training Counucil) cui aderiscono le maggiori agenzie di certificazione ha livellato molto le varie didattiche creando delle equivalenze e degli standard minimi obbligatori.
L'esigenza si è sentita una 20ina di anni fa,ma solo da una 15ina si è arrivati a definire standard e procedure.
Oggi come oggi le didattiche si equivalgono abbastanza.
Quel che davvero fa la differenza sono due fattori:
la preparazione reale dell'istruttore
i controlli di qualità sull'operato degli istruttori
In quest'ultima fase la PADI è forse la più seria che esista. I controlli sono molti e ogni anno sono diversi gli istruttori che vengono sospesi, espulsi, richiamati e/o ri orientati.
Ma naturalmente eliminare gli impreparati e le teste di rapa in modo assoluto è impossibile.
:wink_:

padi come SSI ne fa una attività commerciale, FIPSAS ha istruttori che non hanno interessi economici e che possono permettersi di essere, quando serve, inflessibili:immersioni all'arrembaggio non si vedranno mai:il secondo grado è durato sei mesi con infinite esercitazioni sia in piscina che in mare aperto mentre ho visto corsi padi in una settimana

Lilo78
04/07/2010, 19:52
Sono brevettato da una diecina d'anni con pero' non piu' di 30 immersioni all'attivo. (solo quando sono inferie e c'e' la possibilità). Bella cosa comunque,è molto bello la' sotto!:wink_:

MR-T
04/07/2010, 20:09
scusate la domanda off topic - o almeno parzialmente off topic

sarei interessato a sapere che erogatori usate.. vi va di fare una lista? modello e marca

grazie

Intrip
04/07/2010, 23:21
scusate la domanda off topic - o almeno parzialmente off topic

sarei interessato a sapere che erogatori usate.. vi va di fare una lista? modello e marca

grazie

io uso dbkiller Remus :tongue:

Antriple
05/07/2010, 06:01
scusate la domanda off topic - o almeno parzialmente off topic

sarei interessato a sapere che erogatori usate.. vi va di fare una lista? modello e marca

grazie

io zard!

maurotrevi
05/07/2010, 06:29
io non sono nemmeno lontanamente un istruttore però posso dire che quando mi presento da un diving con il brevetto cmas tirano un respiro di sollievo e lasciano sempre una certa libertà che ad altri non viene concessa.

anche quando mi è stato assegnato un compagno d'immersione con padi ho sempre avuto molti più problemi che dai provenienti da cmas.... magari è solo perchè i brevettati cmas con sui mi sono immerso arrivano tutti dalla stessa scuola.

poi per carità come in tutte le cose c'è chi è portato e chi è negato indipendentemente dalla didattica e spesso per capirlo non serve nemmeno bagnarsi.

frarico
05/07/2010, 06:30
Bravi Bravi! bello scendere col bombolozzo! ma vi assicuro che anche l'apnea è meravigliosa! ho seguito dei corsi di Apnea Academy che mi hanno dato tutti gli strumenti per gestire al meglio le mie immersioni sopratutto dal punto di vista del controllo!:ph34r:

orcablu
05/07/2010, 06:32
padi come SSI ne fa una attività commerciale, FIPSAS ha istruttori che non hanno interessi economici e che possono permettersi di essere, quando serve, inflessibili:immersioni all'arrembaggio non si vedranno mai:il secondo grado è durato sei mesi con infinite esercitazioni sia in piscina che in mare aperto mentre ho visto corsi padi in una settimana

non facciamo polemiche inutili... un corso fipsas, normalmente, dura mesi perchè lo fai d'inverno una volta a settimana ed in piscina, e poi costa il doppio del padi.
non diciamo fesserie gli istruttori prendono gli stessi soldi di chi fa corsi padi.
Secondo me la didattica c'entra poco, ma c'entra la serietà degli istruttori,
Ci vuole sempre qualcuno che non guardi il guadagno personale ma pensi a dirti in faccia se sei portato o no.
Ho visto brevettati facendo la scopa durante le immersioni che sembravano boe impazzite... pallonate, consumi d'aria eccessivi, correvo dietro a tutti.E quel che mi da più noia è dover fare presente che il mare è vivo e non va trattato come un negozio di souvenir.
E questo al di là della didattica.
Secondo me è un po' come la moto, tra avere una moto ed essere un motociclista c'è la stessa differenza che c'è tra avere il brevetto ed essere un subacqueo.


scusate la domanda off topic - o almeno parzialmente off topic

sarei interessato a sapere che erogatori usate.. vi va di fare una lista? modello e marca

grazie
io ho sempre gli stessi erogatori, dall'anno dopo il brevetto ( il primo anno li affittavo)
due scubapro il primo mk14 con secondo stadio r190 e quello di riserva mk2 con sempre r190 di secondo stadio.
In verità ho anche un Aquilon del 1971 perfettamente funzionante, mentre il monostadio mi va in erogazione continua, ma qui mi sa che saranno pochi a capire di cosa sto parlando :wink_:

@ ant hai mp

DavidSGS
05/07/2010, 06:47
In verità ho anche un Aquilon del 1971 perfettamente funzionante, mentre il monostadio mi va in erogazione continua, ma qui mi sa che saranno pochi a capire di cosa sto parlando :wink_:


Giralo in giù e dagli due colpi ahuahuahuhauhau :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

io non sono nemmeno lontanamente un istruttore però posso dire che quando mi presento da un diving con il brevetto cmas tirano un respiro di sollievo e lasciano sempre una certa libertà che ad altri non viene concessa.

anche quando mi è stato assegnato un compagno d'immersione con padi ho sempre avuto molti più problemi che dai provenienti da cmas.... magari è solo perchè i brevettati cmas con sui mi sono immerso arrivano tutti dalla stessa scuola.

poi per carità come in tutte le cose c'è chi è portato e chi è negato indipendentemente dalla didattica e spesso per capirlo non serve nemmeno bagnarsi.

Quoto Maurotrevi.

Anche io CMAS e sia in mar rosso, che in thailandia che in Croazia sono stato sempre inserito nel gruppetto dei "bravi" mentre i vari open water PADI venivano sempre tenuti sott'occhio.

Ho avuto modo di fare qualche immersione impegnativa in corrente su relitti a profondità variabili dai 30 ai 45 mt con persone ESPERTE e mi hanno sempre detto che avevo un ottimo livello di preparazione.

D'altronde ho sempre diffidato da corsi di una settimana, e ne ho invece fatto uno di circa 10 mesi (ottobre-luglio) con la CMAS: 2 volte la settimana in piscina, 1 sera di sola teoria a settimana, 1 immersione ogni 15 gg da marzo a giugno.

In piscina ci hanno preparato a dovere con esercizi motori, respiratori davvero importanti e seri, e i risultati in mare si sono visti.

Il tutto ad un costo relativamente buono, 350 euro comprese 2 uscite in mare e il 30% di sconto su tutta l'attrezzatura (che non eri obbligato a comprare... ma se la volevi avevi diritto allo sconto.)
Inoltre ci hanno fatto un mini-corso di fotografia subacqua davvero interessante... :wink_:

Scusate se mi sono dilungato... un paio di foto va!

http://sphotos.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v350/101/38/1518970989/n1518970989_33129_5452.jpg
http://sphotos.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v350/101/38/1518970989/n1518970989_33127_4953.jpg
http://sphotos.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v350/101/38/1518970989/n1518970989_33145_9683.jpg
http://sphotos.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v350/101/38/1518970989/n1518970989_47371_358.jpg
http://sphotos.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v350/101/38/1518970989/n1518970989_47366_9269.jpg
http://sphotos.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v350/101/38/1518970989/n1518970989_47402_7245.jpg

Intrip
05/07/2010, 07:06
ho visto gente dopo corso cmas scendere senza bombole, ti insegnano a stare senz'aria x decine di minuti :oook:

frarico
05/07/2010, 07:14
Ribadisco...in apnea!

http://img704.imageshack.us/img704/2286/maldive096.th.jpg (http://img704.imageshack.us/i/maldive096.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)http://img256.imageshack.us/img256/4615/maldive104.th.jpg (http://img256.imageshack.us/i/maldive104.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)http://img195.imageshack.us/img195/6113/maldive172.th.jpg (http://img195.imageshack.us/i/maldive172.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)http://img815.imageshack.us/img815/6779/maldive266.th.jpg (http://img815.imageshack.us/i/maldive266.jpg/)http://img59.imageshack.us/img59/2808/maldive323.th.jpg (http://img59.imageshack.us/i/maldive323.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)http://img810.imageshack.us/img810/3272/maldive333.th.jpg (http://img810.imageshack.us/i/maldive333.jpg/)

DavidSGS
05/07/2010, 07:29
ho visto gente dopo corso cmas scendere senza bombole, ti insegnano a stare senz'aria x decine di minuti :oook:

FUCKIZZATI, E NON SPAMMARE IN TOPIC SERI. :ph34r::ph34r:

Intrip
05/07/2010, 07:33
FUCKIZZATI, E NON SPAMMARE IN TOPIC SERI. :ph34r::ph34r:

resta on topic e aiuta l'autore del topic :oook:

MrTiger
05/07/2010, 07:56
io ho il brevetto di advance nitrox.....ma son due annic he son fermo e sto anno voglio riprendere..per attrezzatura ho tutto technisub..gav taurus uno dei pochio che mi stava...mi trovo molto bene

cmq il padi....paghi e ti danno il brevetto....quindi occhio...

papitosky
05/07/2010, 10:06
Bravi Bravi! bello scendere col bombolozzo! ma vi assicuro che anche l'apnea è meravigliosa! ho seguito dei corsi di Apnea Academy che mi hanno dato tutti gli strumenti per gestire al meglio le mie immersioni sopratutto dal punto di vista del controllo!:ph34r:

fatto anche quello:migliori un sacco in acquaticità :wink_:


un corso fipsas, normalmente, dura mesi perchè lo fai d'inverno una volta a settimana ed in piscina, e poi costa il doppio del padi.
non diciamo fesserie gli istruttori prendono gli stessi soldi di chi fa corsi padi.




2 volte falso:il secondo grado cmas è durato sei mesi,con 2 lezioni in piscina e una teorica alla settimana e dieci uscite in acqua libera

gli istruttori sono tutti certificati ma lo fanno per passione e non beccano una lira (non pagano le uscite in barca ed i pernottamenti)

maurotrevi
05/07/2010, 10:21
se non sbaglio il padi fa tutta una serie di specializzazioni che al corso cmas già ti insegnano

orcablu
05/07/2010, 10:57
fatto anche quello:migliori un sacco in acquaticità :wink_:



2 volte falso:il secondo grado cmas è durato sei mesi,con 2 lezioni in piscina e una teorica alla settimana e dieci uscite in acqua libera

gli istruttori sono tutti certificati ma lo fanno per passione e non beccano una lira (non pagano le uscite in barca ed i pernottamenti)

ed il primo livello?
mi dici con chi ti immergi?...perchè qui a lecce il diving fipsas si fa pagare anche l'aria che respiri ( e non intendo la ricarica delle bombole).
Come dicevo, e mi ripeto, secondo me la cosa varia da istruttore ad istruttore.
io i brevetti li ho presi con padi, il mio istruttore si è pagato il brevetto, ma poi per tutto linverno mi ha portato col suo gruppo di amici , senza chiedermi nulla , eppure mi continuava a guidare ed insegnare. Non voleva neanche pagata la benzina, e affittavo l'attrezzatura da un'altra persona.
E alla fine è come la moto, quello che conta è l'esperienza, il mio libretto avrà si e no 100 immersioni, quelle fatte con i diving, ma non ho mai segnato quando mi sono immerso solo col mio compagno a censire praticamente tutto il sud salento e non mi interessa mostrare quanto ce l'ho lungo o con chi mi sono brevettato.
Lo zio di mia madre scendeva a cernie con un certo raimondo bucher.
mio padre andava per coralli nel 1971...il gav non si sapeva cosa fosse, e gli erogatori erano rigorosamente monostadio.( @ david: se gli dai due colpi per farlo andare rovini un pezzo da museo)
Io in confronto a loro mi sento un pischello, anche se ho un corso advanced...:tongue:

simone160
05/07/2010, 10:59
Io ho iniziato a 12 anni con SSI, il minimo di eta' prima a 11 ho fatto quello snorkel per placare la voglia, ora ho superato le 1.500 immersioni ed ho capito che:
-Io ho solo l'advance di una scuola sub considerata "commerciale" ma con l'esperienza che ho acquisito ho colmato il divario in acqua.
-in polemica con il magnum357 sopprattutto all'inizio e' meglio usare sempre la stessa attrezzatura per stare piu' calmi e tranquilli, soprattutto il jacket.
-Certe didattiche sono troppo esasperate, provengono proprio da esperienze militari ed io di scendere con un istruttore,con una scimitarra attaccata alla caviglia non ho voglia, io mi diverto anche a 5m a dare "fastidio" ai pesci pagliaccio.
-Ho imparato ad evitare quelli che una volta usciti fanno il giro dei profondimetri e manometri per vedere chi e' arrivato piu' a fondo.....
-Ho imparato a mandare a cagare quelli che fanno la distinzione di esperienza in base al livello di brevetto,io ho avuto l'open fino a 800 immersioni, sai quanti advanced o rescue a fine corso in panico ho riportato su?
-Se paghi nei diving ti fanno fare tutto! ho fatto immersioni in mar rosso a 60mt solo con l'open
-Ho imparato a mandare a fanculo in stere dolby 5.1 i cretini del "sopra i 30 non e' immersione", vallo a psiegare in australia dove le balene le vedi se stai a filo d'acqua....
Probabilmente ho avuto la fortuna di avere come prima istruttrice Maria Ghelia a Pantelleria ed essendo una biologa mi ha fatto vedere un immersione a 5 mt come puo' trasformarsi da una pescata di cozze a un esperienza fantastica....


P.S. torno da una raffica di 15 immersioni in Thailandia (kho nanguyan) veramente carino, ambiente affascinante, non troppi colori, e neanche pesce grosso, pero' si articola in una serie di canaloni e pinnacoli che trasforma l'immersione in una vera e propria caccia al tesoro....
voto 6+


eccomi qui.. anche io sono brevettato da 3 anni con la didattica PADI.. adesso sono al 2° livello ADVANCE...

Premesso che per fare le immersioni intanto bisogna esser capaci di saper nuotare...e poi di non spaventarsi. Bhe passati questo io le prove..le ho fatte in piscina ... e solo gli esami li ho fatti al mare (corso OWD).

Il corso PADI è ben articolato, con i libro e il DVD che è molto d'aiuto. Studia bene le varie tabelle e le soste...

Cura molto l'aspetto dei tempi di fondo e presta molta attenzione ad ogni segnale che ti lancia il tuo fisico, anche lo "stupidissimo" brivido di freddo.

Per il resto è divertimento puro... ASSICURATO!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S. Ricordati di respirare sempre normalmente e non trattenere mai l'aria nei polmoni SOPRATUTTO nella risalita!


mica poi tanto, per immergersi bisogna saper stare in acqua, io lo stile a farfalla lo faccio solo nel letto quando trombo di conseguenza non ricordo piu' come si fa ma mi immergo comunque.........

comprati un computer da sub e pensi molto meno......

DavidSGS
05/07/2010, 11:04
( @ david: se gli dai due colpi per farlo andare rovini un pezzo da museo)


LO SO LO SO, scherzavo ovviamente e riprendevo quello che spesso ti consigliano di fare! :biggrin3:

Cmq, il mio CMAS di primo livello è stato articolato, come detto in precedenza veramente in circa 10 mesi (ottobre-luglio): 2 volte la settimana in piscina, 1 sera di sola teoria a settimana, 1 immersione ogni 15 gg da marzo a giugno. Tutte le uscite a GIANNUTRI, di cui due interamente pagate attrezzatura compresa.

orcablu
05/07/2010, 11:13
Io ho iniziato a 12 anni con SSI, il minimo di eta' prima a 11 ho fatto quello snorkel per placare la voglia, ora ho superato le 1.500 immersioni ed ho capito che:
-Io ho solo l'advance di una scuola sub considerata "commerciale" ma con l'esperienza che ho acquisito ho colmato il divario in acqua.
-in polemica con il magnum357 sopprattutto all'inizio e' meglio usare sempre la stessa attrezzatura per stare piu' calmi e tranquilli, soprattutto il jacket.
-Certe didattiche sono troppo esasperate, provengono proprio da esperienze militari ed io di scendere con un istruttore,con una scimitarra attaccata alla caviglia non ho voglia, io mi diverto anche a 5m a dare "fastidio" ai pesci pagliaccio.
-Ho imparato ad evitare quelli che una volta usciti fanno il giro dei profondimetri e manometri per vedere chi e' arrivato piu' a fondo.....
-Ho imparato a mandare a cagare quelli che fanno la distinzione di esperienza in base al livello di brevetto,io ho avuto l'open fino a 800 immersioni, sai quanti advanced o rescue a fine corso in panico ho riportato su?
-Se paghi nei diving ti fanno fare tutto! ho fatto immersioni in mar rosso a 60mt solo con l'open
-Ho imparato a mandare a fanculo in stere dolby 5.1 i cretini del "sopra i 30 non e' immersione", vallo a psiegare in australia dove le balene le vedi se stai a filo d'acqua....
Probabilmente ho avuto la fortuna di avere come prima istruttrice Maria Ghelia a Pantelleria ed essendo una biologa mi ha fatto vedere un immersione a 5 mt come puo' trasformarsi da una pescata di cozze a un esperienza fantastica....


P.S. torno da una raffica di 15 immersioni in Thailandia (kho nanguyan) veramente carino, ambiente affascinante, non troppi colori, e neanche pesce grosso, pero' si articola in una serie di canaloni e pinnacoli che trasforma l'immersione in una vera e propria caccia al tesoro....
voto 6+

.

dimmi che non hai la barba che ti sposo subito :wub:

papitosky
05/07/2010, 12:01
ed il primo livello?
mi dici con chi ti immergi?...perchè qui a lecce il diving fipsas si fa pagare anche l'aria che respiri ( e non intendo la ricarica delle bombole).


il primo grado con il club subacqeo udinese:4 mesi 2 volte alla settimana in piscina più una di teoria;sei uscite in acqua libera di cui una di due giorni e una nel blu:rigorosamente fino a 18 mt (tutti gli istruttori,anche di terzo grado,non retribuiti; es.:Tiziano Floreancig,il videosub campione italiano,Luigina Aggio:quella degli squali in turchia e dei cetacei in Baja California)
il secondo grado con Mediterraneo Sub (stessi istruttori:scissione del club)
da quello che mi dicevano,nessun istruttore FIPSAS può essere stipendiato

simone160
05/07/2010, 12:23
dimmi che non hai la barba che ti sposo subito :wub:



se mi porti in viaggio di nozze in crociera a Sipadan mi faccio crescere anche le tette....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

357magnum
05/07/2010, 12:48
@simone, chiarisco il mio pensiero: quando dicevo di usare attrezzature differenti intendevo dopo il corso (per il quale la stessa attrezzatura dire che è necessaria) e le prime immersioni.
L'unico modo per capire cosa fa per noi è provare attrezzature diverse, naturalmente un pezzo per volta e in condizioni ottimali.
Ho visto gente scendere con attrezzature da scuola (buone ma inadeguate a certe immersioni) anche dopo un bel pò d'esperienza perchè non sapevano proprio cosa fossero le altre attrezzature.

Per quel che riguarda la didattica (@papitosky principalmente):
Se vuoi iniziare ad andare in moto forse che t'insegnino a girare a Vallelunga in 1'50" non ti serve, così come non ti serve saper impennare o fare gli stoppies.:wink_:
La differenza fra la subaquea americana e quella di scuola italo/francese è proprio qui.
Con le didattiche americane (ognuna ha la sua propria serietà) vai molto più per gradi e ottieni una certificazione per il livello che hai raggiunto.
Se ci fai caso esistono una miriade di livelli che in CMAS non esistono ( loro vanno essenzialmente da 1 a 3 stelle).
Come diceva Simone le didattiche europee risentono dell'origine militare e tendono a selezionare più severamente i partecipanti, non a prepararli meglio in senso assoluto ma a prepararli più intensivamente.
Gli americani hanno reso la subacquea una cosa semplice alla portata di tutti , ma, e qui sta il busillis in determinate condizioni di meteo/fisiche(e di ambiente. Ho letto di immersioni a 40 e più metri effettuate da brevettati CMAS 1 stella, per un brevettato PADI questo non dovrebbe essere permesso, perhè è vero non ha la preparazione per quelle immersioni (che poi lo facciano ugualmente è un'altra cosa)
Padi parla continuamente di "educazione continua" ed è questa la chiave per comprendere il sistema.
Inoltre il sistema è basato sull'esecuzione. Se mi fai correttamente tutti gli esercizi non ci sono problemi a rilasciarti il bevetto in una settimana, ma me li devi fare tutti e bene.
Io personalmente quando ho iniziato ho avuto difficoltà perchè andavo già sotto avendo imparato da corallari (e si sa quali profondità quelli raggiungono) per me i 35-50 metri erano normali, ridurmi a 18/20 dell'open è stato un trauma iniziale, poi ho capito il sistema e ora con 1000 immersioni circa e una miriade di brevetti me ne vado 'ndo mi pare.
Ho speso molto? Forse, ma ho anche imparato molto.
Aggiungo che ho avuto una scuola sub. Il guadagno non esiste a meno che tu non abbia un negozio o un diving center.
La storia dei brevetti commerciali è una sciocchezza, si fa per passione, non ci si guadagna una lira (salvo nei casi precedenti e non dai corsi):wink_:

@ Antriple: tu non hai sbagliato nulla...da quel che capisco il tuo istruttore invece parecchio. Non si portano gli allievi a fare gli esercizi dell'open in 3 metri d'acqua , per esempio, si provano prima in piscina dove si tocca.
Non si rimandano gli allievi in superfice da soli: MAI, li si accompagna (i divemaster servono anche a questo):wink_:
Ecc. ecc.

aggiungo CMAS fa parte di RSTC----ci sono delle equivalenze già stabilite, e le più recenti didattiche CMAS si sono molto americanizzate, ma CMAS non ha un controllo degli standard così severo come PADI , per cui si trovano ancora istruttori che usano le didattiche vecchie

orcablu
05/07/2010, 13:22
il primo grado con il club subacqeo udinese:4 mesi 2 volte alla settimana in piscina più una di teoria;sei uscite in acqua libera di cui una di due giorni e una nel blu:rigorosamente fino a 18 mt (tutti gli istruttori,anche di terzo grado,non retribuiti; es.:Tiziano Floreancig,il videosub campione italiano,Luigina Aggio:quella degli squali in turchia e dei cetacei in Baja California)
il secondo grado con Mediterraneo Sub (stessi istruttori:scissione del club)
da quello che mi dicevano,nessun istruttore FIPSAS può essere stipendiato


@simone, chiarisco il mio pensiero: quando dicevo di usare attrezzature differenti intendevo dopo il corso (per il quale la stessa attrezzatura dire che è necessaria) e le prime immersioni.
L'unico modo per capire cosa fa per noi è provare attrezzature diverse, naturalmente un pezzo per volta e in condizioni ottimali.
Ho visto gente scendere con attrezzature da scuola (buone ma inadeguate a certe immersioni) anche dopo un bel pò d'esperienza perchè non sapevano proprio cosa fossero le altre attrezzature.

Per quel che riguarda la didattica (@papitosky principalmente):
Se vuoi iniziare ad andare in moto forse che t'insegnino a girare a Vallelunga in 1'50" non ti serve, così come non ti serve saper impennare o fare gli stoppies.:wink_:
La differenza fra la subaquea americana e quella di scuola italo/francese è proprio qui.
Con le didattiche americane (ognuna ha la sua propria serietà) vai molto più per gradi e ottieni una certificazione per il livello che hai raggiunto.
Se ci fai caso esistono una miriade di livelli che in CMAS non esistono ( loro vanno essenzialmente da 1 a 3 stelle).
Come diceva Simone le didattiche europee risentono dell'origine militare e tendono a selezionare più severamente i partecipanti, non a prepararli meglio in senso assoluto ma a prepararli più intensivamente.
Gli americani hanno reso la subacquea una cosa semplice alla portata di tutti , ma, e qui sta il busillis in determinate condizioni di meteo/fisiche(e di ambiente. Ho letto di immersioni a 40 e più metri effettuate da brevettati CMAS 1 stella, per un brevettato PADI questo non dovrebbe essere permesso, perhè è vero non ha la preparazione per quelle immersioni (che poi lo facciano ugualmente è un'altra cosa)
Padi parla continuamente di "educazione continua" ed è questa la chiave per comprendere il sistema.
Inoltre il sistema è basato sull'esecuzione. Se mi fai correttamente tutti gli esercizi non ci sono problemi a rilasciarti il bevetto in una settimana, ma me li devi fare tutti e bene.
Io personalmente quando ho iniziato ho avuto difficoltà perchè andavo già sotto avendo imparato da corallari (e si sa quali profondità quelli raggiungono) per me i 35-50 metri erano normali, ridurmi a 18/20 dell'open è stato un trauma iniziale, poi ho capito il sistema e ora con 1000 immersioni circa e una miriade di brevetti me ne vado 'ndo mi pare.
Ho speso molto? Forse, ma ho anche imparato molto.
Aggiungo che ho avuto una scuola sub. Il guadagno non esiste a meno che tu non abbia un negozio o un diving center.
La storia dei brevetti commerciali è una sciocchezza, si fa per passione, non ci si guadagna una lira (salvo nei casi precedenti e non dai corsi):wink_:

@ Antriple: tu non hai sbagliato nulla...da quel che capisco il tuo istruttore invece parecchio. Non si portano gli allievi a fare gli esercizi dell'open in 3 metri d'acqua , per esempio, si provano prima in piscina dove si tocca.
Non si rimandano gli allievi in superfice da soli: MAI, li si accompagna (i divemaster servono anche a questo):wink_:
Ecc. ecc.

aggiungo CMAS fa parte di RSTC----ci sono delle equivalenze già stabilite, e le più recenti didattiche CMAS si sono molto americanizzate, ma CMAS non ha un controllo degli standard così severo come PADI , per cui si trovano ancora istruttori che usano le didattiche vecchie


ok mettiamoci una bella

http://www.forzespeciali.it/images/big/tp979.jpg

sopra
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

357magnum
05/07/2010, 13:26
Ah ah Ah Una Bella Pezza!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
(ocio però che quella postata è politically uncorrect:biggrin3:)

non mi ricordo , chi chiedeva degli erogatori:
ho 2 G250 Mk20 e 2 Apeks TX100, oltre ad un Vortex e una serie (3) di G 190
Uso prevalentemente gli Apeks che hanno l'attacco DIN, ma anche i G250, gli altri non li uso molto (erano quelli per la scuola)

simone160
05/07/2010, 13:28
Non avevo inteso, la nostra scuola, in realta' e' un circolo ricreativo per farti capire lo spirito con cui si va sott'acqua, aspetta che troviamo il modo di mangiare le piadine a 20mt e si organizza una bella uscita davanti a Gabicce!!!!!
Ovvio che questo non riflette sulla serieta' sia degli istruttori che degli alievi, ad esempio spingono tutti a fare il cpr(un ricordo al doc Mauri che era il medico del prontosoccorso che ci faceva il corso,nonche' socio del diving, che ha avuto un malore durante un immersione al giglio e li si e' spento).
Mi piacerebbe molto fare il corso OTS ma da queste parti non si trovano fatti bene, dovrei andare a Genova o Venezia......

Un UP per la XMAS!!!!!!!!

Io ho una coppia di DACOR VIPER da un paio di anni....

orcablu
05/07/2010, 13:34
a proposito di erogatori...
io da cane sciolto non son stato più molto dietro alle novità..
oggi però ho visto che tecnisub ha un modello che ricorda il monostadio, e quindi che fa le bolle dietro, qualcuno l'ha provato? sa come va?

Intrip
05/07/2010, 13:36
quanto vorrei essere un orca e non aver problemi di deco, nuotare veloce, mangiare tutto e risalire quando voglio :w00t:

simone160
05/07/2010, 13:38
quanto vorrei essere un orca e non aver problemi di deco, nuotare veloce, mangiare tutto e risalire quando voglio :w00t:




Q8

VUOI O NON VUOI HAI SEMPRE PROBLEMI DI GAS SE NON SEI UN ORCA!!!!!!!!!


:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

orcablu
05/07/2010, 13:38
Ah ah Ah Una Bella Pezza!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
(ocio però che quella postata è politically uncorrect:biggrin3:)


why?

sotto qualsiasi idoleogia abbian combattuto, erano in guerra ed erano degli eroi.

simone160
05/07/2010, 13:40
why?

sotto qualsiasi idoleogia abbian combattuto, erano in guerra ed erano degli eroi.


sono ancora eroi per qualcuno!!!

orcablu
05/07/2010, 13:42
Q8

VUOI O NON VUOI HAI SEMPRE PROBLEMI DI GAS SE NON SEI UN ORCA!!!!!!!!!


:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

anche se sei un orca hai problemi di gas....
o meglio ne ha chi ti sta vicino :ph34r:

garantito al limone

roberto.to
05/07/2010, 13:56
Io sono/ero ssi advanced..... profondità massima effettuata -34mt..poi un d' per una "cagata" mi sono sparato sei ore di iperbarica...da li nn ne h piu fatte nn pechèsia impauritò ma le persone con cui mi immergevo super esperte cercavano sempre l estremo
il mio consiglio è immergiti con persone calme/tranquille che nn vogliono fare a tutti i costi immersioni spinte... goditele con calma senza necessariamente ogni volta scendere negli abissi spesso nn serve

maurotrevi
05/07/2010, 14:04
io i corsi li ho fatti con il Centro Sub Treviso con istruttore Gianni Alban che qualcuno conoscerà magari per le foto su alcune riviste del settore. premetto che l'associazione non è a scopo di lucro e le uniche entrate servono per pagare le spese vive del corso e aggiornare il materiale del centro che gli allievi hanno in consegna per tutto il corso.
il primo corso è durato 4 mesi con una lezione teorica e una in piscina alla settimana più svariate uscite in acque libere anche successive al corso.
le lezioni partono dalla scelta dell'attrezzatura e come non farsi infinocchiare dai negozi.
da li tutte le tecniche e le conoscenze fisiche necessarie a capire cosa ci succede in acqua, lezioni di pronto soccorso con personale 118 e simulazioni varie (queste lezioni si ripetono anche "fuoricorso" gratuitamente per tutti i soci o comunque per tutti i sub che vogliano parteciparvi)
già al primo corso vengono spiegate le nozioni per l'immersione con decompressione e immersioni in quota.
per la parte pratica oltre a una parte dedicata a "fare fiato" viene curata tutta la parte tecnica dell'attrezzatura, le vestizioni in acqua, le basi di apnea, le tecniche di pinneggiata le manovre di emergenza ecc.
posso dire che alla fine del corso tutti gli allievi brevettati (a volte non passano tutti e solitamente questi vengono seguiti personalemente fino al raggiungimento degli standard) erano in grado di affrontare un immersione più o meno semplice senza bisogno di una badante.
resta il fatto che si è invitati a segure le immersioni del club e si viene accoppiati con i più esperti d'ufficio.

Intrip
05/07/2010, 14:07
Io sono/ero ssi advanced..... profondità massima effettuata -34mt..poi un d' per una "cagata" mi sono sparato sei ore di iperbarica...da li nn ne h piu fatte nn pechèsia impauritò ma le persone con cui mi immergevo super esperte cercavano sempre l estremo
il mio consiglio è immergiti con persone calme/tranquille che nn vogliono fare a tutti i costi immersioni spinte... goditele con calma senza necessariamente ogni volta scendere negli abissi spesso nn serve

q8, pensa che la mia prima immersione dopo il brevetto,
il tipo in Croazia sapendo che era la mia prima immersione dopo il brevetto, mi portò a 32 m e non c'era un cazzo da vedere ma soprattutto io non ero tranquillo,
andò tutto bene, ma una volta su mi ha sentito, e non mi ha + visto soprattutto :wink_:;)

simone160
05/07/2010, 14:11
q8, pensa che la mia prima immersione dopo il brevetto,
il tipo in Croazia sapendo che era la mia prima immersione dopo il brevetto, mi portò a 32 m e non c'era un cazzo da vedere ma soprattutto io non ero tranquillo,
andò tutto bene, ma una volta su mi ha sentito, e non mi ha + visto soprattutto :wink_:;)


neanche un frigorifero????:cry::cry::cry:


io i corsi li ho fatti con il Centro Sub Treviso con istruttore Gianni Alban che qualcuno conoscerà magari per le foto su alcune riviste del settore. premetto che l'associazione non è a scopo di lucro e le uniche entrate servono per pagare le spese vive del corso e aggiornare il materiale del centro che gli allievi hanno in consegna per tutto il corso.
il primo corso è durato 4 mesi con una lezione teorica e una in piscina alla settimana più svariate uscite in acque libere anche successive al corso.
le lezioni partono dalla scelta dell'attrezzatura e come non farsi infinocchiare dai negozi.
da li tutte le tecniche e le conoscenze fisiche necessarie a capire cosa ci succede in acqua, lezioni di pronto soccorso con personale 118 e simulazioni varie (queste lezioni si ripetono anche "fuoricorso" gratuitamente per tutti i soci o comunque per tutti i sub che vogliano parteciparvi)
già al primo corso vengono spiegate le nozioni per l'immersione con decompressione e immersioni in quota.
per la parte pratica oltre a una parte dedicata a "fare fiato" viene curata tutta la parte tecnica dell'attrezzatura, le vestizioni in acqua, le basi di apnea, le tecniche di pinneggiata le manovre di emergenza ecc.
posso dire che alla fine del corso tutti gli allievi brevettati (a volte non passano tutti e solitamente questi vengono seguiti personalemente fino al raggiungimento degli standard) erano in grado di affrontare un immersione più o meno semplice senza bisogno di una badante.
resta il fatto che si è invitati a segure le immersioni del club e si viene accoppiati con i più esperti d'ufficio.


E' una cosa che accade spesso, il problema e' se gli standard li fanno raggiungere veramente o se fanno brevettare tutti:ph34r::ph34r::ph34r:, non e' vero che la subacquea e' per tutti, i pazzi ed esauriti come i motociclisti dovrebbero evitare:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

maurotrevi
05/07/2010, 14:18
su Gianni non ho dubbi, non brevetta gente che non è in grado di raggiungere il minimo sindacale, a costo di portarselo a presso tutta l'estate, il problema più grosso si trova quando arrivano i brevettati in mar rosso o simili che non hanno le basi e vogliono il segondo grado.... vagli a spiegare che dovrebbero fare il primo....

Intrip
05/07/2010, 14:20
neanche un frigorifero????:cry::cry::cry:




cretino :biggrin3: credevo di fare la prima immersione senza istruttore a 18/20 m,
questo è partito a randa col gruppo e io dietro :wacko:
per poi vedere il nulla :blink:
cazzo rischiamo x vedere un orcablu almeno :dry:

giulianaspeed
05/07/2010, 14:23
io ho anche il brevetto Open water della PADI..scendere giu' ti fa capire quale mondo differente ci sia in mare....i rumori,l'atmosfera,i pesci ,le conchiglie..... non ti viene voglia di toccare nulla :wub::wub::wub::wub::wub:
ho voluto prendere il brevetto perche' ho sempre avuto il terrore del fondale marino scuro..... quindi per combattere la paura mi sono fatta il corso :wink_::wink_::wink_::wink_: che cosa meravigliosa scendere sotto...io non ho avuta alcuna difficolta' con erogatore il gav etc etc....ho anche superato le varie prove senza difficolta' (tipo farti togliere la maschera sott'acqua e fartela rimettere senza risalire...svuotandola da te :wink_: )...avevo invece qualche problemino a trovare l'assetto neutro...sembrava che mi trovassi in una navicella spaziale ed andavo girando su me stessa senza riuscire a star ferma:laugh2::laugh2::laugh2: e poi sono la prima a finire l'ossigeno:cry:....mi piace troppo giocare con il gav... :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:ed inoltre risalgo sempre piena di coltellini orologi etc etc da vera ambientalista che sono :tongue::tongue::tongue:

simone160
05/07/2010, 14:23
su Gianni non ho dubbi, non brevetta gente che non è in grado di raggiungere il minimo sindacale, a costo di portarselo a presso tutta l'estate, il problema più grosso si trova quando arrivano i brevettati in mar rosso o simili che non hanno le basi e vogliono il segondo grado.... vagli a spiegare che dovrebbero fare il primo....



Il mio era un discorso generale, non intendevo la tua scuola, anche da me fanno cosi'.... in due casi dopo un inverno in piscina hanno detto di passare all'arrampicata sportiva, una signora di piccola statura metti fra i 50/60 kg aveva bisogno di 11kg di zavorra in piscina(acqua dolce)!!!


cretino :biggrin3: credevo di fare la prima immersione senza istruttore a 18/20 m,
questo è partito a randa col gruppo e io dietro :wacko:
per poi vedere il nulla :blink:
cazzo rischiamo x vedere un orcablu almeno :dry:


e invece dell' orcablu ti e' venuto fuori un orcodddddddddd

maurotrevi
05/07/2010, 14:26
legarla all'ancora no?

Intrip
05/07/2010, 14:28
Giuliana ? :cry:

giulianaspeed
05/07/2010, 14:31
legarla all'ancora no?


Giuliana ? :cry:

:blink::blink::blink::blink::blink::blink:

:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

:dry::dry::dry::dry::dry::dry::dry::dry::dry:

maurotrevi
05/07/2010, 14:35
ma no!!!! era riferito alla tipa che non andava sotto con tutto il piombo disponibile nel mercato europeo!
:D

Intrip
05/07/2010, 14:37
ma no!!!! era riferito alla tipa che non andava sotto con tutto il piombo disponibile nel mercato europeo!
:D

credevamo fosse riferito a Giuly x superare la paura del fondo del mare,
ghghghghghghgh :D

simone160
05/07/2010, 14:37
Giuliana ? :cry:


ho detto una signora non una affascinante meraviglia che sprigiona allegria...
:wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:
































si vede che son rimasto single dopo la vacanza in Thailandia???

giulianaspeed
05/07/2010, 14:38
credevamo fosse riferito a Giuly x superare la paura del fondo del mare,
ghghghghghghgh :D

:dry::dry::dry::dry::dry::dry:

p.s quando vado a mare e non ho la maschera ho ancora paura...e non mi butto mai se non c'è nessuno in acqua:cry::cry::cry::cry::cry:

Intrip
05/07/2010, 14:39
:dry::dry::dry::dry::dry::dry:

p.s quando vado a mare e non ho la maschera ho ancora paura...e non mi butto mai se non c'è nessuno in acqua:cry::cry::cry::cry::cry:

:tongue:

be anch'io preferisco sempre maschera o occhialini, anche solo x evitare le malefiche meduse immonde :dry:

giulianaspeed
05/07/2010, 14:39
ho detto una signora non una affascinante meraviglia che sprigiona allegria...
:wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:


si vede che son rimasto single dopo la vacanza in Thailandia???

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: che belloooooo

oppure

:cry::cry::cry::cry::cry::cry: mi dispiace


oppure


:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: ci vieni a varano????

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

simone160
05/07/2010, 14:40
ma no!!!! era riferito alla tipa che non andava sotto con tutto il piombo disponibile nel mercato europeo!
:D


Io l'ammiravo perche' nonostante tutti li sforzi del mondo non riusciva a trovare la calma, avra' fatto lo svuotamento maschera un miliardo di volte, senza mai riuscirci, una donna con le palle....

maurotrevi
05/07/2010, 14:40
:dry::dry::dry::dry::dry::dry:

p.s quando vado a mare e non ho la maschera ho ancora paura...e non mi butto mai se non c'è nessuno in acqua:cry::cry::cry::cry::cry:

mai pensato di dedicarti alla montagna?





































SCUSA NON HO RESISTITO :risate2:

MI METTO 24 ORE IN SOLA LETTURA PER AUTOPUNIRMI :chair:

Intrip
05/07/2010, 14:40
Io l'ammiravo perche' nonostante tutti li sforzi del mondo non riusciva a trovare la calma, avra' fatto lo svuotamento maschera un miliardo di volte, senza mai riuscirci, una donna con le palle....

se non vieni a Varano sei un picio e basta :dry:

orcablu
05/07/2010, 14:41
cazzo rischiamo x vedere un orcablu almeno :dry:

pervertito :ph34r:


ma no!!!! era riferito alla tipa che non andava sotto con tutto il piombo disponibile nel mercato europeo!
:D

ecco perchè l'LME va a picco...ai voglia a far pallini da caccia ...io :laugh2:

simone160
05/07/2010, 14:42
se non vieni a Varano sei un picio e basta :dry:

ho avuto un mesetto di ferie adesso(alla fine in thailandia ci sono rimasto quasi 3 sett.), e in questo periodo inizia il tour de force fra londra e new york, non ci saro'....

giulianaspeed
05/07/2010, 14:44
mai pensato di dedicarti alla montagna?


:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

cattivo....Intri pensaci tu a difendermi....

e cmq io da buona sicula non posso non andare al mare..... e poi sono un pesce fuor d'acqua.... sono bravissima in acqua... :coool::coool::coool::coool::coool:

simone160
05/07/2010, 14:45
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: che belloooooo

oppure

:cry::cry::cry::cry::cry::cry: mi dispiace


oppure


:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: ci vieni a varano????

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:


io direi ne che bello ne che brutto e' solo che se ogni volta che stiamo insieme litighiamo e' ora di non stare piu' insieme....abbiamo passato 20gg sempre insieme e abbiamo litigato 26 giorni di fila......

Intrip
05/07/2010, 14:48
:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

cattivo....Intri pensaci tu a difendermi....

e cmq io da buona sicula non posso non andare al mare..... e poi sono un pesce fuor d'acqua.... sono bravissima in acqua... :coool::coool::coool::coool::coool:

vai di maschera o occhialini e non sbagli :coool:

giulianaspeed
05/07/2010, 14:55
io direi ne che bello ne che brutto e' solo che se ogni volta che stiamo insieme litighiamo e' ora di non stare piu' insieme....abbiamo passato 20gg sempre insieme e abbiamo litigato 26 giorni di fila......

:wacko::wacko::wacko::wacko:


vai di maschera o occhialini e non sbagli :coool:

:wink_::wink_::wink_::wink_:

orcablu
05/07/2010, 15:05
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: che belloooooo

oppure

:cry::cry::cry::cry::cry::cry: mi dispiace


oppure


:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: ci vieni a varano????

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:


ehi bellezza vacci piano ...simone è roba mia.... si sta anche facendo crescere le tette per me :wub:

simone160
05/07/2010, 15:07
ehi bellezza vacci piano ...simone è roba mia.... si sta anche facendo crescere le tette per me :wub:

dimmi tu basta.....ma non essere ingordo se no non mi arriva piu' il gav....:wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:

orcablu
05/07/2010, 15:07
io direi ne che bello ne che brutto e' solo che se ogni volta che stiamo insieme litighiamo e' ora di non stare piu' insieme....abbiamo passato 20gg sempre insieme e abbiamo litigato 26 giorni di fila......
era così con la mia ex ragazza...poi ci siamo sposati ed ora non litighiamo più :coool:

giulianaspeed
05/07/2010, 15:08
ehi bellezza vacci piano ...simone è roba mia.... si sta anche facendo crescere le tette per me :wub::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

ok
ok
ok
:cry::cry::cry::cry::laugh2:

orcablu
05/07/2010, 15:08
dimmi tu basta.....ma non essere ingordo se no non mi arriva piu' il gav....:wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:

per gav prendiamo quello da speleo...per le tette ci mettiamo il comando così le gonfiamo con l'aria della bombola :ph34r:

simone160
05/07/2010, 15:14
per gav prendiamo quello da speleo...per le tette ci mettiamo il comando così le gonfiamo con l'aria della bombola :ph34r:



lo sapevo e' solo per le tette......:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:


era così con la mia ex ragazza...poi ci siamo sposati ed ora non litighiamo più :coool:


il problema e' che io sto bene da solo, e dopo un po' che sto con una me ne ricordo,:ph34r::ph34r: poi pero' mi ricordo anche che sto bene sotto,sopra,da dietro:wub::wub::wub::wub: e mi rimetto con una,e' un gatto che si lecca le palle(quel poro cagnetto ormai l'avra' finita la coda a furia di morderla) e non finisce piu'...

orcablu
05/07/2010, 16:46
anche io dicevo così....poi però come te trovavo qualcuna, ma non andava mai bene neanche così...perchè alla fine era LEI che volevo...e alei che tornavo
le orche sono monogami...

357magnum
05/07/2010, 17:02
q8, pensa che la mia prima immersione dopo il brevetto,
il tipo in Croazia sapendo che era la mia prima immersione dopo il brevetto, mi portò a 32 m e non c'era un cazzo da vedere ma soprattutto io non ero tranquillo,
andò tutto bene, ma una volta su mi ha sentito, e non mi ha + visto soprattutto :wink_:;)

Questi sono istruttori del cavolo!!!
Non si può portare un neo brevettato a -32! E' da incoscienti: equivale a buttare in pista in mezzo a dei "missili" uno che ha appena imparato a mettere le marce (anzi è peggio!)

orcablu
05/07/2010, 17:04
straquoto...

simone160
06/07/2010, 06:28
Questi sono istruttori del cavolo!!!
Non si può portare un neo brevettato a -32! E' da incoscienti: equivale a buttare in pista in mezzo a dei "missili" uno che ha appena imparato a mettere le marce (anzi è peggio!)


infatti resterei per il peggio, in pista tiri il freno e appoggi il piede.....a -32 tiri giu' un bestemmione e appoggi la lama sul collo della guida che non capisce na mazza....