PDA

Visualizza Versione Completa : turismo lungo con la speed

capotriumph
03/07/2010, 14:45
ciao, dopo 6 anni mi decido di pubblicare la foto del mio ferro (sono mooolto geloso di lei) e di chiedervi pareri sul "portapacchi" artigianale che un amico mi fece in poco più di un'ora perchè sarei dovuto partire due giorni dopo..
Ovviamente borsa da serbatoio, borse laterali e zaino non bastavano.
L'oggetto è tutto in acciaio inox ed è comopsto da un grigliato e due staffe di sostegno.
DESCRIZIONE
Il grigliato è in tubolare ancorato alla staffa che si trova nel sottosella tramite due lame sagomate con piedini forati, occorre alzare la serratura sella con due boccole di 4/5 mm e viti più lunghe (nel sottosella non entra acqua, altrimenti povera pcIII).
Le gambe di sostegno invece sono due tubolari fissati alle pedane passeggero e alla parte inferiore del grigliato.
Il tutto non entra in contatto con nulla (fiancate, frecce) e non interferisce in alcun modo con le pedane passeggero, stop, fari, frecce, targa, apertura sella,ecc..
FUNZIONE
Il grigliato si presta all'aggancio delle corde elastiche in ogni posizione, del bloccadisco, del cavo bloccacasco, e in più di un'occasione mi è servito da stendipanni, scolapiatti, desco(tavolino per il pasto- frugale ovviamente), leggìo, ci manca la funzione barbecue e asse a stiro..
Illuminato dalle bestemmie che mi obbligavano a portare i giubbotti appresso e la mancanza di spazio per portare un plaid per le gite fuoriporta e portare a casa souvenir vari (lardo, vino, gorgonzola.. siete mai stati alla festa del lardo di arnad? ultima domenica di agosto..), ho aggiunto due staffe per poter montare supporto bauletto e relativo baule (i puristi:ph34r: non me ne vogliano, non volevo togliermi nessuna possibilità).
Poi se rimanete insabbiati nelle sabbie mobili della sardegna è ottimo come appiglio per chi vi aiuta a tirare fuori la moto.. e senza rompere niente.
Un anno ho pesato la moto a pieno carico al ritorno da SARDALAND (borse laterali, borsa da serbatoio, zaino e attrezzatura legata sul "portapacchi").. ero oltre i 30 kg in tutto. La bistecchiera in ghisa l'ho messa nella borsa da serbatoio per equilibrare il peso:tongue:. In pratica da dietro non si vedeva il casco della morosa/passeggera.
Questo in non più di due/tre occasioni
DIFETTI
Giustamente bisogna elencare anche i difetti.
Il carico è lievemente a sbalzo, fate conto che metà del portapacchi è dentro la sagoma del mezzo.. Se esagero col carico basta un po' di gas e perdete il contatto della ruota anteriore (la speed è nata per questo, no?) e comunque senza carico eccessivo c'è solo un po' di tendenza al galleggiamento dell'anteriore, basta moderare la velocità.
adesso il problema viene per inserire la foto.. azz.. mannagg.. porc..

capotriumph
03/07/2010, 14:52
ecco la foto

Worfio
04/07/2010, 12:45
.

flaga
04/07/2010, 13:57
Beh...li sopra ci puoi anche fare un bel arrosto misto:biggrin3:

toxx
05/07/2010, 12:16
Pratico!
Sacrifichi un pó l' estetica pero!

Mr Frowning
05/07/2010, 12:22
bè sicuramente pratico, esteticamente è un pò troppo :)

q8

MrTiger
05/07/2010, 12:27
cosi a sbalzo è praticamente inutile...........almeno per me la moto carica si deve guidare con un bilanciamento ancora buono

michelemobili
05/07/2010, 12:28
bello.... ma che ci fai partire gli space shuttle li sopra??

capotriumph
05/07/2010, 13:24
lo so che l'estetica ne risente, ma per me non è un problema.. Inutile non direi, non è che viaggio sempre carico come un mulo, quando arrivo a destinazione la alleggerisco di tutto il fardello.. E poi non sarà mica la borsa della spesa dopo la spiaggia che mi scompone l'assetto, per una volta provate a non guardarla solo come una moto da piega e impennata.

valterone
05/07/2010, 13:28
Dovrai chiedere il condono, con una terrazza del genere...:biggrin3:

Se ti va bene così, non c'è nulla da discutere. Dovresti postare una foto con la moto carica.... :wink_: rende tutt'altra idea.

Apox
05/07/2010, 13:38
Beh...li sopra ci puoi anche fare un bel arrosto misto:biggrin3:

Se vai Sardegna ci fai anche il maialetto:wink_:.

Non so, lo vedo decisamente grosso, alto e a sbalzo.

capotriumph
06/07/2010, 17:59
ecco le foto con la moto quasi del tutto carica

ZioVic
06/07/2010, 18:05
Caricata non si nota granche'...ma senza bagagli mi ricorda le biciclette dei fornai stile anni 70 :biggrin3:

capotriumph
06/07/2010, 18:25
pensandoci.. hai ragione! potri anche montare una ruota da arrotino e pagarmi le vacanze..

valterone
06/07/2010, 18:30
ecco le foto con la moto quasi del tutto carica

Se in foto ci metti la donna, chiaro che il portapacchi non si nota.....:w00t:

Worfio
06/07/2010, 20:26
.