Visualizza Versione Completa : Consumi...c'è qualcosa che non mi torna
Monacograu
03/07/2010, 16:27
Giorni da ho fatto il pieno e azzerato il contakm. Oggi, dopo 170km mi si
è accesa la spia della riserva!!!! Per 20km non sono riuscito a trovare un
caxxo di distributore e avevo paura di rimanere a piedi!!!
Finalmente lo trovo e faccio il pieno mettendo 13,75 lt.
Il consumo medio indicato era di 6.5 km/l. Se fosse vero ne avrei dovuti percorrere
210 e non 190...
Ma la nostra street non dovrebbe avere 17,5lt di serbatoio di cui 3,5 di riserva?
Non mi torna un numero! Mi sono rinco io??????
Thanx!
la mia day ciuccia uguale: 6.5 l/100km
Forse non hai fatto il pieno prima....oppure vai sempre a 220 di contachilometri!!
Io in genere faccio 250/260 km a pieno,un pò di più se giro in città!
Monacograu
03/07/2010, 17:05
L'altra volta il serbatoio era pieno, sono sicuro e sto seguendo scrupolosamente
le inicazioni che "stavano" sul serbatoio, quindi entro i 5.000 giri e max 90km/h
(sofferenza allucinante tr l'altro).
Sono proprio i numeri che non mi tornano pero':
- a 6,5 di consumo medio avrei dovuto fare 210 km e non 190
- in riserva mi è entrata a 170 km, ho fatto il pieno a 190 e ci sono entrato 13,75 lt,
quindi nel serbatoio c'erano circa 3,25 lt. Quindi in 20km ho consumato 0,25 lt (cioè
80 km con un litro???????).
Non ci capisco nulla...probabilmente la spia della riserva si accende prima e quindi
la riserva è maggiore di 3,5 lt...
@ Raven: i tuoi 250km sono fino a quando si accende la riserva? Vorrebbe
dire 17,8 km al litro (250 / (17,5-3,5)...
paolo.bl
03/07/2010, 17:06
Anch'io ho le stesse perplessità.(ho anche aperto una discussione al riguardo) con 14 litri mi fa 130 km. mi hanno detto che il consumo aumenta se accendi e spegni spesso la moto, cosa che avviene se guidi in un paesino, come nel mio caso. cmq consumi ingiustificati. io la farò controllare.
Monacograu
03/07/2010, 17:21
Anch'io ho le stesse perplessità.(ho anche aperto una discussione al riguardo) con 14 litri mi fa 130 km. mi hanno detto che il consumo aumenta se accendi e spegni spesso la moto, cosa che avviene se guidi in un paesino, come nel mio caso. cmq consumi ingiustificati. io la farò controllare.
Il consumo medio quanto ti segna?
Il problema potrebbe essere che quando è ferma al minimo, il consumo
medio non tiene conto...
IO con un pieno, da riserva a riserva, faccio 180km :dry:
GIANFINITO
03/07/2010, 17:50
anke io e raramente arrivo ai 200, cmq la riserva ci fai 40km.. c'è chi ne fa di + ma io non azzarderei
il record di percorrenza in riserva mi sembra che l'abbia il Disagiato, tipo 43-44 chilometri, comunque io non mi vorrei sbagliare ma almeno 220 240 ce li faccio
2877paolo
03/07/2010, 18:47
idem... ma quello che non capisco è come facciano certe persone a dire che ne fanno 230/240. io neppure se vado in discesa ci riesco. :nonono:
diffidate del computerino
io comunque viaggio sui 16km/l medi, uso medio.. città, extraurbano, sparate in tangenziale..
quindi con 14 litri ( escludendo la riserva ) faccio circa 220-230km..
e il gas ce lo do.. anche perchè ho il fresco senza db killer, e non riesco a resistere alla tentazione degli scoppietti in rilascio :D
Anche io........:cry:
PhacocoeruS
03/07/2010, 20:28
Mai arrivato a 200 km di autonomia... forse viaggiando tranquilli fuori città si potrebbe fare
Mai arrivato a 200 km di autonomia... forse viaggiando tranquilli fuori città si potrebbe fare
straq8...180-190km e fuori devi viaggiare molto ma molto tranquillo:biggrin3::wink_:
il record di percorrenza in riserva mi sembra che l'abbia il Disagiato, tipo 43-44 chilometri, comunque io non mi vorrei sbagliare ma almeno 220 240 ce li faccio
SCUSATE ragazzi, avevo capito male io , si se levo la riserva col cazzo che faccio piu' di 190-200 chilometri, avevo fatto un calcolo del pieno pieno non riserva esclusa, se si leva la riserva sono in linea con gli altri
Forse non hai fatto il pieno prima....oppure vai sempre a 220 di contachilometri!!
Io in genere faccio 250/260 km a pieno,un pò di più se giro in città!
anke io e raramente arrivo ai 200, cmq la riserva ci fai 40km.. c'è chi ne fa di + ma io non azzarderei
Bah... Io faccio circa i 190 km... Poi mi entra la riserva... Ho il pignone -1 e gli arrow mappati...
Se poi tipo vado in pista, 100 km col pieno...
Come fate a fare 240 km... E sti cazzi! Io non mi fido e faccio benzina...
Con la riserva sono arrivato anche io sopra i 40, circa 45 credo...
Mah guarda,non è che uso tutta la riserva...ma 20 km ce li faccio col rosso fisso,no problema!
@Monacograu : Ma sei in rodaggio? Xkè se sì,è normale ciucci un pò di più!
Monacograu
04/07/2010, 01:08
Mah guarda,non è che uso tutta la riserva...ma 20 km ce li faccio col rosso fisso,no problema!
@Monacograu : Ma sei in rodaggio? Xkè se sì,è normale ciucci un pò di più!
Yes! In rodaggio pieno ;) L'ho ritirata mercoledì sera e ci ho fatto appena
200 e rotti km! Comunque il rodaggio è veramente uno sbattimento!!!!
Per non superare i 5.000 giri vado al massimo a 90 km/h, sento il motore
che mi dice "mbe'? Allora? Guarda che ho un potenziale! Tirami!" E gli
scooteroni che mi passano a 130...:(
Cavallo Pazzo
04/07/2010, 02:04
...cmq. secondo me il computerino è abbastanza affidabile.
Io ultimamente metto sempre 15 euri di benzina non appena entra in riserva.
Anche considerando le oscillazioni del prezzo del carburante, riesco a calcolare e prevedere alcuni chilometri prima l'accensione della spia della riserva.
E comunque in extraurbano giro tranquillamente sui 16 Km/litro....in città, invece, il consumo cresce drasticamente, sino ad arrivare anche a 12-13 Km/litro.
questi i miei Km da riseva a riserva o almeno da accensione spia arancione"uso cittadino"
solo città con traffico 170/190
uso misto con SS Autostrada guida regolare 220/250 "in questo caso ho sicuramente usato la riserva quasi per intero
Piu' o meno e' quello,all' incirca 200 km e si accende la spia della riserva
ciuccia anche la mia..mi pare sul display c'è fisso segnato 6.1l/100km..alle volte arriva a 6.0..ma a me pare che consumi di più:dry:...farò più attenzione!e dire che su un articolo dei mesi fà su in sella mi pare la davano come una moto che consumava pochissimo..mah, nn è che mi preoccupa quanto consuma che sarà anche normale ma almeno che nn dicano certe bugie delle riviste, nn trovate? cmq con questo nn l'ho comprata guardando il consumo..:wink_:
Monacograu
04/07/2010, 11:21
Sinceramente se consuma tanto o poco mi interessa poco, non
l'ho certo presa per i consumi e po, se voglio consumare poco
prendo l'auto ;)
L'unica cosa è che non essendoci l'indicazione del livello carburante
cerco di capire quanti km ci faccio con un pieno!
E' la mia prima moto e avra' un utilizzo prevalentemente di
svago e quindi nel we. 180 km di autonomia non sono tanti e:
- per lo svago di solito si cercano strate poco battute e, quindi,
magari con pochi distributori
- la domenica si trovano solo self service e non si sa bene
quanta benzina mettere
Ieri non trovavo un benzinaio e ho avuto paura di rimanere a
piedi...poi quando ho trovato il self service ho provato a mettere
20€ e non ci sono entrati!
Vabbe'...devo prendere le "misure" ancora...
winter1969
04/07/2010, 19:33
idem... ma quello che non capisco è come facciano certe persone a dire che ne fanno 230/240. io neppure se vado in discesa ci riesco. :nonono:
Io in autostrada ne ho fatti 270
Tranqui...è uno sbattimento,ma ti rifarai presto,sverniciando quegli inutili cialtroni sui loro scooteroni!! :w00t:
daytona 09 : mi allineo al gruppo dei circa 200 km prima della riserva
robitopomoto
04/07/2010, 21:21
io col pieno percorro 220 230 km
MIRKTRIPLE
04/07/2010, 21:44
ma che ci mettete dentro il serbatoio??una tanica di avio???
benzine particolari super sportive???
io ci faccio almeno 240km....se nn di piu'
ma che medie orarie (km/h) avete 200 km/h fissi???
ma che ci mettete dentro il serbatoio??una tanica di avio???
benzine particolari super sportive???
io ci faccio almeno 240km....se nn di piu'
ma che medie orarie (km/h) avete 200 km/h fissi???
ma te intendi il pieno senza contare la riserva?
Giorni da ho fatto il pieno e azzerato il contakm. Oggi, dopo 170km mi si
è accesa la spia della riserva!!!! Per 20km non sono riuscito a trovare un
caxxo di distributore e avevo paura di rimanere a piedi!!!
Finalmente lo trovo e faccio il pieno mettendo 13,75 lt.
Il consumo medio indicato era di 6.5 km/l. Se fosse vero ne avrei dovuti percorrere
210 e non 190...
Ma la nostra street non dovrebbe avere 17,5lt di serbatoio di cui 3,5 di riserva?
Non mi torna un numero! Mi sono rinco io??????
Thanx!
L'altra volta il serbatoio era pieno, sono sicuro e sto seguendo scrupolosamente
le inicazioni che "stavano" sul serbatoio, quindi entro i 5.000 giri e max 90km/h
(sofferenza allucinante tr l'altro).
Sono proprio i numeri che non mi tornano pero':
- a 6,5 di consumo medio avrei dovuto fare 210 km e non 190
- in riserva mi è entrata a 170 km, ho fatto il pieno a 190 e ci sono entrato 13,75 lt,
quindi nel serbatoio c'erano circa 3,25 lt. Quindi in 20km ho consumato 0,25 lt (cioè
80 km con un litro???????).
Non ci capisco nulla...probabilmente la spia della riserva si accende prima e quindi
la riserva è maggiore di 3,5 lt...
@ Raven: i tuoi 250km sono fino a quando si accende la riserva? Vorrebbe
dire 17,8 km al litro (250 / (17,5-3,5)...
Lo fà anche la mia da 1 anno e mezzo .... è il galleggiante che dà più litri alla riserva , lo volevo cambiare poi ci ho fatto l'abitudine e non ne ho fatto più nulla per ora.....
Se intendi prima della riserva dipende dal galleggiante quanto segna ....se intendi a fare 16-18 con un litro dipende da tanti fattori di cui il più importante è lo stile di guida , se sei di quelli che fà scorrere la moto ti consuma un pò meno , se hai una guida nervosa ti consuma un pò di più
Bah... Io faccio circa i 190 km... Poi mi entra la riserva... Ho il pignone -1 e gli arrow mappati...
Se poi tipo vado in pista, 100 km col pieno...
Come fate a fare 240 km... E sti cazzi! Io non mi fido e faccio benzina...
Con la riserva sono arrivato anche io sopra i 40, circa 45 credo...
Considerando che hai una rapportatura diversa e che il contakm è falsato, non sò quanto siano reali i dati che leggi!!
Pazienta,pazienta.......vedrai che dopo gli scooteroni si scansano quando arrivi!!!:demon::demon::demon:
prendo l'auto ;)
quanta benzina mettere
Considera i litri che metti e regolati di lì ... io generalmente metto dai 10 ai 14 litri , circa a 190- 210 km , e pur fregandomene altamente dei consumi , mi ritengo soddisfattissimo!!!
Monacograu
05/07/2010, 07:25
Lo fà anche la mia da 1 anno e mezzo .... è il galleggiante che dà più litri alla riserva , lo volevo cambiare poi ci ho fatto l'abitudine e non ne ho fatto più nulla per ora.....
Considerando che hai una rapportatura diversa e che il contakm è falsato, non sò quanto siano reali i dati che leggi!!
Pazienta,pazienta.......vedrai che dopo gli scooteroni si scansano quando arrivi!!!:demon::demon::demon:
Considera i litri che metti e regolati di lì ... io generalmente metto dai 10 ai 14 litri , circa a 190- 210 km , e pur fregandomene altamente dei consumi , mi ritengo soddisfattissimo!!!
Grazie mille cianche, preciso come sempre ;)
Sul rodaggio porto pazienza...
Ora sono a quota 340km (bel giro al lago di Bracciano ieri :D), ancora 140 km
e potro' aumentare il regime di 1.000 giri...
L'unica cosa che non capisco è perché
l'etichetta che stava sul serbatoio e il manuale dicono cose diverse...mah!
prendo l'auto ;)
quanta benzina mettere
io domenica scorsa ero al mio secondo pieno ed essendo in riserva da una quindicina di km circa sono passato dal self service.
ho cacciato dentro la carta da 20€ e - convinto dei dati riportati dalla casa - pensavo di poter tranquillamente fare pieno ... beh, mi sono fermato a 19,57€ regalando mancia ad un cinquantino sopraggiunto dopo di me che ha accettato con doverosa devozione!
:coool:
non ho però ancora dati sul consumo da riserva a riserva.
:dry:
Il Franky
12/07/2010, 23:01
credo che con un pieno al massimo c'ho fatto 210 km.. per il discorso riserva probabilmente dipende dal galleggiante.. prova a dare un occhio dentro al serbatoio quando ti si accende la riserva,,più o meno lo vedi se c'hai 3 litri o sono 6!!;)
Monacograu
13/07/2010, 07:36
credo che con un pieno al massimo c'ho fatto 210 km.. per il discorso riserva probabilmente dipende dal galleggiante.. prova a dare un occhio dentro al serbatoio quando ti si accende la riserva,,più o meno lo vedi se c'hai 3 litri o sono 6!!;)
Con il secondo pieno la riserva si è accesa dopo 190km, ci ho girato poco
e poi ci sono entrati circa 19€ se ricordo bene...
Ragazzi, come prende 'sta moto! :D Ci sto girando pure questi giorni per
andare a lavoro nonostante un'afa allucinante!!!! Tra questi giorni e il we
vorrei arrivare a quota 800 in modo da fare subito il 1 tagliando a girare
un po' di più la manopola del gas e farla cantare!!! :D :D :D
se il serbatoio tiene 17,4litri (almeno dai dati sul sito Triumph) non è detto con la moto sul cavalletto ci stiano tutti! E se anche se si riempisse tutto il serbatoio tenendo la moto dritta poi esce dal tubo di sfiato ad ogni curva, frenata o accellerazione.
Nessuno ha mai provato a riempire il serbatoio vuoto e vedere quanta ce ne stà effettivamente tenendo la street sul cavalletto laterale?
Monacograu
13/07/2010, 21:25
se il serbatoio tiene 17,4litri (almeno dai dati sul sito Triumph) non è detto con la moto sul cavalletto ci stiano tutti! E se anche se si riempisse tutto il serbatoio tenendo la moto dritta poi esce dal tubo di sfiato ad ogni curva, frenata o accellerazione.
Nessuno ha mai provato a riempire il serbatoio vuoto e vedere quanta ce ne stà effettivamente tenendo la street sul cavalletto laterale?
In realta' tenendo la moto dritta e riempendo il serbatoio come indicato
sul manuale, credo che ci vadano i 17,4 litri dichiarati...o no?
con un pieno di solito faccio dai 180km ai 200km in città
Nell'ultimo periodo è come se mi si fossero ridotto il consumo. Da accensione della spia a nuova accensione ho fatto 230km. Una sorta di trend crescente dai 180 di prima.
L'unica differenza è che ultimamente ci ho tirato un po' di più.
O magari si è spostato il galleggiatne... :dry:
Monacograu
19/07/2010, 11:17
Nell'ultimo periodo è come se mi si fossero ridotto il consumo. Da accensione della spia a nuova accensione ho fatto 230km. Una sorta di trend crescente dai 180 di prima.
L'unica differenza è che ultimamente ci ho tirato un po' di più.
O magari si è spostato il galleggiatne... :dry:
Ieri con un pieno ci ho fatto circa 220km. Però ho fatto aurelia, un piccolo tratto di autostrada e un po' più tirato per un tratto di curve...
In città fa un po' meno, però, mediamente, a questo punto, direi sui 200km. Poi è il caso di rifornire:ph34r:
io onestamente non ci bado tanto a il numero di Km che faccio.. quando si accende la spia so che sto a massimo 40 km dalla fine.....
calcolando le imprecisioni di contachilometri, valore relativo del pieno, precisione del galleggiante le ritengo abbastanza inutili le valutazioni.
Ieri ero in giro con un Hypermotard mi sembrava di avere il serbatoio di un TIR :D