PDA

Visualizza Versione Completa : Postura in sella e piedi

Bl@de
03/07/2010, 20:57
Visto che sono veramente novellino (due mesi sulla moto e patente presa l'altro ieri), prima di prendere magari abitudini scorrette, qual è la posizione ottimale in sella alla moto? Ho visto che io tendo a scivolare a ridosso del serbatoio.

Inoltre i piedi sulle pedane dove vanno collocati in maniera corretta?
Tacco sulle pedane e punte rispettivamente sotto cambio/freno oppure punte sulle pedane e si fa scivolare il piede in avanti quando occorre intervenire sulle due leve?

Grazie per consigli e dritte :)

onlystreet
03/07/2010, 21:08
Non so aiutarti...io di solito guido tipo signora su bici graziella...seduto su un fianco con le gambe accavallate.

nanni
03/07/2010, 21:46
Non so aiutarti...io di solito guido tipo signora su bici graziella...seduto su un fianco con le gambe accavallate.

:risate2:

te comunque, a parte gli scherzi, visto che sei agli inizi come me, vai piano che poi la posizione la trovi, piano piano chilometro dopo chilometro, i piedi non vanno tenuti sulle leve che ti vengono i crampi!!! La parte piu' larga della pianta del piede si appoggia sulle pedane e poi sposti il piede se c'e' da cambiare o da frenare. La parte piu' larga perche' ti da piu' forza in qualsiasi situazione per mantenere appunto la posizione facendo forza sulle gambe, per quanto riguarda la sella e' normale che le palle ti si tatuano sul serbatoio.
Poi come ti ho detto prima sono agli inizi ed e' la mia prima moto, quindi

maurotrevi
03/07/2010, 21:56
considera che la moto la guidi come una donna, non la devi mai tirare e la devi sempre spingere!
quindi le braccia mai tese e i piedi devono spingere sulle pedane quindi la parte anteriore della pianta del piede deve spingere sulla pedane e spostarsi solo per azionare cambio o freno.
per il resto il corpo dentro la curva e muoversi in sella tanto anzi tantissimo o la moto non gode!

PhacocoeruS
03/07/2010, 22:12
Visto che sono veramente novellino (due mesi sulla moto e patente presa l'altro ieri), prima di prendere magari abitudini scorrette, qual è la posizione ottimale in sella alla moto? Ho visto che io tendo a scivolare a ridosso del serbatoio.

Inoltre i piedi sulle pedane dove vanno collocati in maniera corretta?
Tacco sulle pedane e punte rispettivamente sotto cambio/freno oppure punte sulle pedane e si fa scivolare il piede in avanti quando occorre intervenire sulle due leve?
Probabilmente tendi a scivolare perchè stai troppo rilassato. Quando freni devi spingere con le braccia sul manubrio, spingere con i piedi sulle pedane e stringere il serbatoio tra le ginocchia. Ovviamente l'intensità di queste azioni dipende da quanto sono forti le decelerazioni. Se non stai azionando il cambio la punta del piede (il centro della parte anteriore della pianta) deve stare sulla pedana. Il freno posteriore usalo con cautela, perchè è meno comunicativo e più difficile da dosare di quello anteriore, ed in caso di bloccaggio il posteriore potrebbe tendere ad intraversarsi (puoi cercare di ridurre il movimento della moto sempre facendo forza con gambe e braccia). In quel frangente cerca di lasciare il freno delicatamente, perchè se fai riprendere aderenza al posteriore troppo rapidamente puoi innescare una sbandata violenta.

@ndre@
03/07/2010, 23:32
dovresti chiedere a chi della postura in moto ne ha fatto un
DISAGIO

Mr Frowning
03/07/2010, 23:44
iirJXn7moCo

_lorenzo_
04/07/2010, 13:01
cosa ne pensate della posizione per l'entrata in curva?secondo me è un po' troppo estrema...

Mr Frowning
04/07/2010, 13:24
cosa ne pensate della posizione per l'entrata in curva?secondo me è un po' troppo estrema...

parli del video?

_lorenzo_
04/07/2010, 19:00
parli del video?

si parlo di quello che fa vedere nel video sulle moto naked...

Mr Frowning
04/07/2010, 19:28
si parlo di quello che fa vedere nel video sulle moto naked...

esce abbastanza ma non mi sembra così estrema

_lorenzo_
04/07/2010, 19:29
si infatti intendevo che esce abbastanza dalla moto...

PhacocoeruS
04/07/2010, 19:51
Ben fatto il video, magari ci voleva qualche didascalia in più.

Bl@de
04/07/2010, 20:10

Ho provato, ma non mi pareva di riuscire a controllare la moto troppo bene... :linguaccia:

Grazie a tutti per i consigli e il video. Oggi ho fatto un bel giro e ho cercato di concentrarmi su posizione dei piedi , spinta sulle pedane ecc...risultato: soo molto più stanco del solito :laugh2:

Invece non riesco ancora a spostarmi all'ingresso delle curve, ma credo verrà col tempo.

Il freno dietro dopo che ho visto il video linkato l'altro gionro non lo tocco più oppure lo sfioro appena :wink_:

Mr Frowning
04/07/2010, 20:38
Ben fatto il video, magari ci voleva qualche didascalia in più.

q8