PDA

Visualizza Versione Completa : andar per stradine all'alba



vecchialenza
04/07/2010, 09:21
in questo periodo posso girellare solo la domenica mattina fino all 7.15 , ma fortunatamente abito vicino a valli e vallette e mi diverto anche senza fare tanti km .
Ma quel che voglio raccontare ora sono alcuni incontri davvero magici fatti domenica scorsa e stamattina .
Domenica scorsa transitando per il fondovalle della valcuvia ho visto sul confine tra un prato ed il bosco 2 caprioli baciati in quel preciso momento dal primo sole , sarebbe stata una fotografia perfetta di quelle che si vedono sulle riviste , prato con ancora la leggera nebbiolina appesa mezzo metro sopra l'erba , il manto fulvo dei caprioli illuminati dal sole e lo sfondo del bosco in tutto il suo splendore di inizio estate .
Proseguendo arrivo a Montegrino (sopra Luino) e mentre scollino mi si para davanti un praticello verdissimo a forma di pan di zucchero con un altro capriolo , nell'istante in cui l'ho visto ha spiccato un balzo e con altri due è scomparso , che eleganza in questi salti !
Poco dopo arrivato in "cima" al Monte Sette Termini affronto la discesa a motore spento , che pace , che silenzio (rotolamento delle gomme e sferragliamento della catena a parte ) , un bel tratto attraversa una pineta vasta e ben tenuta , spettacolare ! Più in basso torna il bosco di latifoglie e , prima un rapace (forse una poiana) si stacca dalla cima di un albero e plana via , poi una lepre mi attraversa la strada e a piccoli balzi sparisce nel folto .
Questa domenica sono andato nella medesima zona ma affrontando il versante opposto della valle e scollinando verso il lago Maggiore , l'orario era il medesimo ma i due caprioli della scorsa volta non erano presenti all'appello , un pò scocciato (non li fan più i caprioli d'una volta ! quelli moderni sono inaffidabili ; azzo hai un appuntamento e non ci vengono .................vabbè avran avuto altro da fare , speriamo non troppo vicini a una polenta! ) mi infilo nella valletta che sale al Monte San Michele ed incontro una "folla" di volatili , dai lati strada è volato via di tutto , oltre alle solite ghiandaie , merli , cornacchie ho visto due picchi verdi (azzo ci facevano su una riva erbosa a lato strada ? ) una coturnice e due fagiani , ma il piatto forte doveva ancora arrivare , sono settimane che volevo fare una vecchia strada militare che facevo anni fà (in auto) dopo aver scoperto che non ci son più i divieti ai mezzi motorizzati e stamattina ............zacchete! ME LA SON FATTA! 7 km circa di sterrata pietrosa infida e bastarda ma L'HO DOMATA! ( o più onestamente ho avuto il c. di farla senza cadere ) lei e suoi tornanti (mi pare 9 in totale) , lei ed il suo fondo di pietre rompi , lei e suoi tratti di "massi erratici" e terriccio friabile .
A metà ho dovuto fermarmi a togliere giacca e guanti , ero in un bagno di sudore , e far riposare le braccia che sembravano esser state nel girmi al massimo del giri . 3-4 volte me la son fatta quasi addosso perchè l'anteriore finiva su zone di pietre smosse e faceva un pò quel che voleva lui .Comunque dicevo del piatto forte , nel punto in cui lo stradello viene attraversato da un rigagnolo , mi attendevano 3 cerve , sembrava proprio aspettassero me , appena son comparso si son voltate allarmate , con uno scatto sono risalite di una trentina di metri e poi...................si son fermate a guardarmi . Fermo ho spento il motore e siam stati lì forse un mezzo minuto ad osservarci a vicenda prima che lentamente scomparissero risalendo il versante , che dire ? sono stato enne volte a osservare ungulati negli anni , ma erano sempre osservazioni fatte da appostamenti usando binocoli e "lunghi" , esser a meno di 50 metri e sentire il rumore delle zampe sul terreno è un altra cosa .
Per concludere tornato lungo il lago , in zona Cittiglio c'è un torrente (Boesio)
il sole si rifletteva sull'acqua ed in mezzo un airone cenerino cacciava pesci , chiudo con questa ultima "fotografia" , che belle emozioni si possono avere andando a fare un banale giretto in moto la mattina presto .
buona domenica a tutti

Marcos
04/07/2010, 09:50
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

mic56
04/07/2010, 10:37
Effettivamente la mattina per me è il momento più bello dell'intera giornata.
D'altra parte simboleggia ed è la nascita, quando tutto è ancora innocente e non ancora corrotto.
Poi piano piano col passare delle ore tutto si corrompe, aumenta frastuono e sporcizia e poi viene la sera, che nei posti isolati riporta tranquillità, come fa la morte o il sonno;
Ma nei posti alla moda porta una grottesca frenesia, come se col fragore e l'agitarsi si volesse esorcizzare il pensiero della fine.
Ho scoperto la bellezza della mattina da una quindicina d'anni, essendo stato precedentemente un cultore dei piaceri della notte, e però ritengo che questo cambiamento nei bioritmi sia legato all'età.
Forse invecchiando si ritorna bambini che regolano riposo e attività seguendo il ritmo solare.

Misha84
04/07/2010, 11:44
up! ci sta tutto! belle esperienze..

Mr Frowning
04/07/2010, 12:06
:oook:

D@v1d3
04/07/2010, 14:28
:bravissimo_:

Noi varesotti viviamo in una bellissima zona e spesso non la conosciamo minimamente e non sappiamo apprezzarla... bravo!

papitosky
04/07/2010, 19:49
bello,ma..............la domenica mattina si dorme così bene :biggrin3:

MR-T
04/07/2010, 20:07
belle cose :smoke_:

Micha
05/07/2010, 09:52
Che belle sensazioni! :wub:

Fooldancer
05/07/2010, 10:02
In sotto fondo sentiva la sigla di Super Quark e a tratti vedevo la faccia di Bonolis e Laurenti mentre raccontavano le peripezie di una bavosa... :laugh2:

Micha
05/07/2010, 10:17
In sotto fondo sentiva la sigla di Super Quark e a tratti vedevo la faccia di Bonolis e Laurenti mentre raccontavano le peripezie di una bavosa... :laugh2:

Ma daiiiiiiiiiiiii hai rovinato l'atmosfera!!! :laugh2:

Fooldancer
05/07/2010, 10:18
Ma daiiiiiiiiiiiii hai rovinato l'atmosfera!!! :laugh2:

Sono un genio! :oook:

:laugh2:

Sir J
05/07/2010, 10:37
bravo

:sick:

AVP191
05/07/2010, 10:39
Vero.

Sim1
05/07/2010, 10:52
Bellissimo! conosco bene quelle zone, sono verdissime e i boschi fitti, la strada di Montegrino, scendendo verso Cugliate in alcuni punti non si vede neanche la luce del sole!
Ti è andata bene che non hai trovato cinghiali! :tongue:
Molto bella la strada anche se stretta che da Vergobbio va su ad Arcumeggia e scollina sopra Porto Valtravaglia, scendendo poi verso quest'ultima. Anche su questa strada chissà quanti animali a quell'ora!

vecchialenza
05/07/2010, 11:28
Ti è andata bene che non hai trovato cinghiali! :tongue:
!

questa è la cosa strana , normalmente le poche zone prative sul lato ovest del San Michele sono arate dai medesimi , quest'anno nessun segno , può darsi l'espansione della popolazione di mufloni abbia avuto la meglio ed i cinghialotti si siano spostati più verso la zona sopra Bedero , comunque è difficile anche il mattino presto riuscire a vederli , essendo ancora selvaggina cacciata appena sentono anche solo da lontano la presenza dell'uomo o veicoli si infrattano in un amen mentre cervi caprioli e mufloni sono molto più tolleranti alla presenza umana