Accedi

Visualizza Versione Completa : Dubbi su alzo della sottana alla Legend

Ernando
05/07/2010, 09:45
Ciao giovini,
Volevo chiedere lumi per un leggero innalzamento del culone della mia legend...:wub:

Pensavo di comprare le biellette più corte il problema però è quanto alzarla? chi lo ha fatto ha riscontrato peggioramenti o miglioramenti nell'assetto della moto?
Non vorrei che poi tendesse a chiudere l'anteriore perchè troppo caricato.

Thankss

Beh nessuno che può darmi un consiglio?!

Up please!

drumfire
06/07/2010, 11:53
Ciao, una settimana fa ho montato sulla Legend l'ammo del Tbs, la sella del thunderbird ed un manubrio Wrb piega media. La moto si è alzata di almeno due dita e inoltre ho guadagnato ancora qualcosa con la sella dritta. E' ovvio che la posizione di guida è diventata molto più confortevole, perchè a mio avviso la posizione originale ti porta ad avere la schiena un po' insaccata e le ginocchia troppo piegate. Mi sembra anche che il posteriore più alto renda la moto più svelta negli inserimenti in curva, ma sono troppo inesperto per dirti se è davvero così o se è solo un condizionamento psicologico perche mi aspettavo questo risultato e quindi mi sono autoconvinto che la moto va meglio di prima.
Sono però in grado di dirti con assoluta certezza che l'ammortizzatore del Tbs è infinitamente meglio di quello originale, la mia schiena è felice e non smette di ringraziarmi. Certo che cambiando le biellette potresti avere lo stesso risultato come altezza ma il salto di qualità lo fai cambiando il mono. Di più non so dirti, perchè non ho esperienza di guida tale da darti giudizi più tecnici sulle modifiche alla ciclistica.

ilfiorentino
06/07/2010, 13:23
arretrate anche le pedane e godrete veramente della nuova posizione di guida.
la posizione delle originali, a maggior ragione se alzate il posteriore, lascia i piedi troppo avanti e le gambe estremamente rannicchiate

Ernando
06/07/2010, 13:59
Grazie ragazzi!
La considerazione sulle pedane è una cosa che pensavo anche io in effetti. Ma meglio fare un passo alla volta.
Sono indeciso tra il cambio delle biellette o del mono, soprattutto per questioni pecuniarie!

Drumfire, visto che hai fatto più o meno le stesse modifiche che intendo fare anche io colgo l'occasione per farti un paio di domandine:
1) cambiando il manubrio hai dovuto intervenire anche sulla lunghezza dei cavi/tubi oppure si lascia tutto così com'è?
2) la sella l'hai presa usata? hai dovuto fare delle modifiche?(tipo quelle del tutorial di herbie) perchè non ho ancora capito se c'è una versione che va bene anche per le nostre legend.

Ciao e grazie

drumfire
06/07/2010, 14:52
Con il manubrio piega media non ho fatto alcuna modifica ai cavi. Restano solo un pò più lunghi ma non danno fastidio. Forse se usi un manubrio ancora più basso la curva delle guaine potrebbe accentuarsi ulteriormente ma credo che sarebbe più un problema estetico che tecnico.
La sella l'ho presa nuova dal conce. Era un fondo di magazzino che non aveva avuto più occasione di vendere da molto tempo. E' il modello con la scritta in oro e gli attacchi sono identici alla sella della Legend, con le due viti sul retro, per cui nessuna modifica.
E' molto bella e l'ho pagata 150 euro. Pensa che abbiamo guardato insieme e a listino viene oltre 400 euro. Una follia.

ferrante
06/07/2010, 15:05
Certo la cosa migliore sarebbe cambiare il mono. Se intanto però non vuoi spendere puoi regolare (avvitando) le ghiere del mono di serie. Io l'ho fatto e la moto si è alzata di 20/30 mm. Inoltre ho anche sfilato le forche di 16mm.
La differenza più evidente che ho notato e che, con il passeggero, non si alleggerisce più l'avantreno. Per il resto mi sembra più propensa alla piega in entrata.

Se hai il cavalletto centrale, è piu facile issarla.

Ciao

Ernando
06/07/2010, 16:00
Humm ma se gli do di ghiera non irrigidisco a morte il mono?!

Drum, cacchio che cu... con la sella, non è che il tuo conce ne ha un'altra eh?! Eheh
Poi quella con la scritta oro è la più figa secondo me, compliments

ilfiorentino
06/07/2010, 16:04
per la sella, a meno che non ti piaccia esclusivamente QUEL modello, io la mia con 100 euro l'ho fatta rifare completamente (forma e rivestimento).
E' lì da 6 anni e non ha fatto una piega.

Herbie 53
06/07/2010, 21:09
prendete un ammo serio..vi troverete una moto diversa davvero..

ferrante
07/07/2010, 08:33
prendete un ammo serio..vi troverete una moto diversa davvero..

Bruno dacci un consiglio: quale precisamente e quanto costa?:rolleyes:

Ciao

Ernando
07/07/2010, 08:44
In effetti l'artigianato locale è un'opzione che sto valutando visto la scarsezza e i prezzi della sella originale.
A roma ho trovato Teknoselle dove sembra lavorino bene magari ci faccio un salto e vedo quanto vogliono e come le fanno.

Herbie dai dicci quali sono gli ammo migliori! senza troppi taglaire, segare, recidere, smussare, circoncidere, incollare, saldare, scothciare, etc, etc.:tongue: