PDA

Visualizza Versione Completa : Il mistero del Regolatore di tensione

dopato
05/07/2010, 11:06
Al Tri-Day c'era in mostra una special su base bonneville.

Al posto del regolatore di tensione c'era questo misterioso oggetto.... :ph34r::ph34r: di cosa si trattera' mai?

http://s2.postimage.org/nVqFr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsnVqFr)

Io e Marcos ci abbiamo perso una buona mezz'ora prima di scoprire parte del mistero... trovando il regolatore di tensione sotto il cavalletto.

Comunque sia rimane il dubbio su cosa sia questa specie di resistenza....

Marcos
05/07/2010, 11:11
Speravo che avessi trovato la risposta. :cry:
:biggrin3:

Cinobonne
05/07/2010, 11:14
:blink::blink::blink::blink:Tutta colpa dei raduni.......scavano il cervello e confondono le idee:rolleyes::wink_::biggrin3:

081
05/07/2010, 11:56
scusate l'ignoranza, ma se il regolatore è appurato che c'è ma è in un'altro posto, non puo' essere che sia un'antifurto? chiedo venia, ma c'ho provato :rolleyes:

mic56
05/07/2010, 12:40
Ma in quella sede non c'è il clacson?

Tokugawa
05/07/2010, 12:45
Non vorrei dire una stronzata...ma a me sembra un lettore di impronte digitali...forse è la moto di Bond?
avete notato buchi per i lanciamissili?

mariorom63
05/07/2010, 12:53
Io ci provo, no è che sia il fermo di battuta per quei due strani tamponi attaccati alla vite della piastra forcelle?:ph34r:

dopato
05/07/2010, 12:54
Ma in quella sede non c'è il clacson?

sei antico e' fuori moda!

Il regolatore di tensione va messo al posto del clacson ed il clacson ognuno se lo mette dove vuole!
:rolleyes:

Non vorrei dire una stronzata...ma a me sembra un lettore di impronte digitali...forse è la moto di Bond?
avete notato buchi per i lanciamissili?

bella stronzata!!!
:tongue:

mic56
05/07/2010, 12:56

Il regolatore di tensione va messo al posto del clacson ed il clacson ognuno se lo mette dove vuole!

bella stronzata!!!

E allora io penso che il regolatore lo abbia messo dove dite voi e quello nella foto è un clacson particolare, di tipo elettronico.

Tokugawa
05/07/2010, 12:57

bella stronzata!!!

portare il mignolo della mano destra sul lato della bocca e ridere..
muahahahahahhahahah

Bebo.4
05/07/2010, 13:06
è il nuovo modello antani per l'inserimento della retromarcia svirgola antislittamento sterzato con lo scappellamento a destra

Mr. Noisy
05/07/2010, 13:10
è il nuovo modello antani per l'inserimento della retromarcia svirgola antislittamento sterzato con lo scappellamento a destra

ah...pensavo fosse un tampone vaginale

dopato
05/07/2010, 13:15
ho capito.... devo farmi amico il proprietario su fb.... gli chiedo di svelarmi l'arcano e poi lo cancello!!
ahahahahaahhaahhaahhaah

mic56
05/07/2010, 13:17
Non può essere un clacson, ho guardato su google e quelli elettronici hanno la stessa forma di quelli elettromeccanici.
Potrebbe essere un micromantenitore di carica per la batteria ad energia solare, anche se mi pare troppo piccolo e la resistenza in vista mi lascia perplesso.
Insomma nessuno sa cos'è?

ho capito.... devo farmi amico il proprietario su fb.... gli chiedo di svelarmi l'arcano e poi lo cancello!!
ahahahahaahhaahhaahhaah

Dai dopato, datti da fare!

dopato
05/07/2010, 13:34
io penso che sia una parte del regolatore di tensione magari un diodo o qualcosa del genere.... vi terro' informati...

Mr. Noisy
05/07/2010, 13:49
io penso che sia una parte del regolatore di tensione magari un diodo o qualcosa del genere.... vi terro' informati...

diodo? :rolleyes: cos'è? :ph34r:

mic56
05/07/2010, 14:07
Non è un diodo.
il diodo è un componente elettronico passivo che permette il passaggio della corrente in un solo verso.
In pratica è una valvola unidirezionale.
Invece dopato potrebbe avere parzialmente ragione, in quanto il regolatore di tensione riscalda fortemente ed è per questo che è alloggiato in quella posizione a favore di vento.
Può darsi che il proprietario abbia isolato dal regolatore l'elemento che riscalda e lo abbia collocato in una posizione adatta.
Ma mi pare un'ipotesi molto ardita.

mariorom63
05/07/2010, 14:17
Non è un diodo.
il diodo è un componente elettronico passivo che permette il passaggio della corrente in un solo verso.
Invece dopato potrebbe avere parzialmente ragione, in quanto il regolatore di tensione riscalda fortemente ed è per questo che è alloggiato in quella posizione a favore di vento.
Può darsi che il proprietario abbia isolato dal regolatore l'elemento che riscalda e lo abbia collocato in una posizione adatta.

Quoto. spiegazione perfetta mic..:wink_:

giuino
05/07/2010, 14:34
ha acceso per caso la moto in vostra presenza? ha tutta l'aria di un contatto a sfioramento, se fate caso le 'linee' sono separate a due a due, in modo che se strisci il dito sopra metti in contatto i due poli... potrebbe essere un allarme, o lo starter... o una cazzata collegata a nulla con la quale il proprietario vuole farci impazzire...

dopato
05/07/2010, 14:45
Non è un diodo.

Devo dissentire.... il regolatore di tensione non e' propriamente un diodo ma e' composto principalmente da diodi. Un diodo scr, due diodi normali ed una resistenza collegati ad un dissipatore di tensione.
Ovvero il regolatore di tensione fa in modo che la tensione che arriva ai circuiti della moto sia sempre la stessa.

oddiodo.. cosa avro' mai scritto??? :rolleyes::rolleyes:

Mr. Noisy
05/07/2010, 14:56
questo è arabo per Bebo...lui conosce solo il dildo

mic56
05/07/2010, 14:59
Devo dissentire.... il regolatore di tensione non e' propriamente un diodo ma e' composto principalmente da diodi. Un diodo scr, due diodi normali ed una resistenza collegati ad un dissipatore di tensione.
Ovvero il regolatore di tensione fa in modo che la tensione che arriva ai circuiti della moto sia sempre la stessa.

oddiodo.. cosa avro' mai scritto??? :rolleyes::rolleyes:

Allora vediamo di fare chiarezza:
La corrente che arriva dall'alternatore come dice il nome stesso è alternata, ha cioè una continua alternanza di andamento positivo e negativo.
Tutte le utenze della moto sono alimentate a corrente continua, una corrente cioè in cui il verso va per convenzione dal polo positivo a quello negativo.
Per trasformare la corrente da alternata a continua si sfrutta in certe applicazioni, la caratteristica del diodo che permette il passaggio in un solo verso, cioè permette il transito alla corrente che va dal polo positivo a quello negativo e blocca il passaggio inverso.
La costruzione più semplice di tale apparato chiamato raddrizzatore, è costituito da quattro diodi, collegati in serie e chiamato ponte a diodi.
La corrente continua che si ottiene però è di voltaggio variabile, poichè l'alternatore eroga un voltaggio proprorzionale ai giri di rotazione del motore e questo potrebbe danneggiare le utenze e la batteria.
Allora dopo il ponte a diodi, chiamato raddrizzatore, c'è il regolatore di tensione che è costituito da circuiti elettronici piuttosto complessi e che dissipa l'eccesso di voltaggio in calore, e che assicura una tensione abbastanza costante alle utenze.
Per cui quello che comunemente si chiama regolatore di tensione è in realtà un raddrizzatore-regolatore.

,

Gian
05/07/2010, 15:08
Una qualche sonda di rilevamento.....tipo temperatura?
Sensore di ....posizione?

dopato
05/07/2010, 15:09
i danni di internet!

mic56
05/07/2010, 15:09
L'unica è chiedere al proprietario.
Dopà attivati!

pizzopapero
05/07/2010, 15:15
I regolatori-raddrizzatori che mi sino capitati di vedere erano più grandi:dry:
Magari uno aftermarket ma così piccolo...
A Dopà ma non c'avevi niente da fà?:laugh2::laugh2::laugh2:

mic56
05/07/2010, 15:18
Ora stanotte chi dorme?

TeamSabotage
05/07/2010, 15:29
sembra il sensore che motano le auto per determinare l'auto accensione delle luci in galleria o al buio...

mic56
05/07/2010, 15:31
sembra il sensore che motano le auto per determinare l'auto accensione delle luci in galleria o al buio...

Uhm...interessante.
Però su una moto che ha perennemente le luci accese che senso avrebbe?

Gian
05/07/2010, 15:33
Sonda per localizzazione di posizione?
(teoricamente dovrebbe essere meglio nascosta)

dopato
05/07/2010, 15:34
I regolatori-raddrizzatori che mi sino capitati di vedere erano più grandi:dry:
Magari uno aftermarket ma così piccolo...
A Dopà ma non c'avevi niente da fà?:laugh2::laugh2::laugh2:

per fortuna che dopo mezz'ora che guardavamo a bocca aperta questa meraviglia tecnologica mi e' venuto in mente di guardare sotto e scoprire che il regolatore era sotto al cavalletto altrimenti non mi sarei mosso da li fin quando non sarebbe arrivato il proprietario!! :rolleyes:

mic56
05/07/2010, 15:36
per fortuna che dopo mezz'ora che guardavamo a bocca aperta questa meraviglia tecnologica mi e' venuto in mente di guardare sotto e scoprire che il regolatore era sotto al cavalletto altrimenti non mi sarei mosso da li fin quando non sarebbe arrivato il proprietario!! :rolleyes:

E tu la chiami fortuna?
Il risultato della scoperta sull'ubicazione del regolatore è che adesso non sappiamo cos'è st'arnese.
Bella fortuna.

Bebo.4
05/07/2010, 18:13
questo è arabo per Bebo...lui conosce solo il dildo

infatti credevo che "diodo" fosse solo un errore di battitura e si stesse parlando di altro

Marcos
05/07/2010, 18:38
Sapremo mai la verità...............?:cipenso:

DoppioZe®o
05/07/2010, 18:54
Devi chiedere al padrone! Allego una foto esplicativa del proprietario.....

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:wGb3SauXX5bCLM::www.tombsofkobol.com/tv/Streethawk/streethawk-01.html&t=1&usg=AFrqEzdLpGzuzP9BzVQyvcTu42BKYeeXjw

motomike78
05/07/2010, 19:04
Al Tri-Day c'era in mostra una special su base bonneville.

Al posto del regolatore di tensione c'era questo misterioso oggetto.... :ph34r::ph34r: di cosa si trattera' mai?

http://s2.postimage.org/nVqFr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsnVqFr)

Io e Marcos ci abbiamo perso una buona mezz'ora prima di scoprire parte del mistero... trovando il regolatore di tensione sotto il cavalletto.

Comunque sia rimane il dubbio su cosa sia questa specie di resistenza....

un mini regolatore ;)

DoppioZe®o
05/07/2010, 19:10
Oppure il proprietario crede nella reincarnazione e l'affare è un generatore di ultrasuoni che tiene gli insetti lontani dalla traiettoria del mezzo
Eheheheheheheheheheheheheh

O forse è la bomboniera di un matrimonio di un suo amico.

ramarro
05/07/2010, 20:55
è un localizzatore ORONASORETTALEVAGINALCLITORIDEO !!!

Pepito
05/07/2010, 20:58
E' il tasto dell'autodistruzione!!!

:biggrin3:

Onda calabra
05/07/2010, 21:32
secondo me è l'avatar del regolatore di tensione

lui se ne sta bello coperto tranquillo e il suo avatar è li davanti a prender sassi, acqua e vento..

Bonnot
05/07/2010, 22:29
Io ci provo, no è che sia il fermo di battuta per quei due strani tamponi attaccati alla vite della piastra forcelle?:ph34r:

A occhio, potresti esserci andato vicino; a me dà l'idea che, anzichè come battuta, serva a chiudere un circuito.
http://img189.imageshack.us/img189/2918/sensore.jpg (http://img189.imageshack.us/i/sensore.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

A quale scopo (se antifurto o altro) non saprei dire, a meno che non sia "per far parlare i curiosi":cry:

motomike78
05/07/2010, 22:42
A occhio, potresti esserci andato vicino; a me dà l'idea che, anzichè come battuta, serva a chiudere un circuito.
http://img189.imageshack.us/img189/2918/sensore.jpg (http://img189.imageshack.us/i/sensore.jpg/)

A quale scopo (se antifurto o altro) non saprei dire, a meno che non sia "per far parlare i curiosi":cry:

:w00t:

mariorom63
06/07/2010, 12:06

In effetti e piu probabile la tua ipotesi. Forze se viene forzato il bloccasterzo
e viene raddrizzato il manubrio senza accendere il quadro , potrebbe attivare un antifurto.:cipenso:

Mr. Noisy
06/07/2010, 12:12
HOW MANY PIPPS....

dopato
06/07/2010, 12:52
muahahahahahahahaahhahahahahahahah

Gaetan3
06/07/2010, 13:16
In effetti e piu probabile la tua ipotesi. Forze se viene forzato il bloccasterzo
e viene raddrizzato il manubrio senza accendere il quadro , potrebbe attivare un antifurto.:cipenso:

Io escludo questa ipotesi, per il semplice fatto che con il bloccasterzo inserito il manubrio è girato verso sinistra, quindi quel tampone che si vede non andrebbe in battuta. Per me è un clacson :biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue:

fankyand
06/07/2010, 13:39
sensore RFID?:w00t::w00t::w00t:
mi banno da solo o ci pensate voi?:cry::laugh2::cry:

Frankie100
06/07/2010, 13:49
mo ve lo dico io cos'è.

è un interruttore fotosensibile.

http://www.adafruit.com/adablog/wp-content/uploads/2009/05/cdsconstruction.jpg

...a cosa serve su una Bonnie? Boh.

gigioneilsburone
06/07/2010, 14:02
mo ve lo dico io cos'è.

è un interruttore fotosensibile.

http://www.adafruit.com/adablog/wp-content/uploads/2009/05/cdsconstruction.jpg

...a cosa serve su una Bonnie? Boh.

Sensore crepuscolare per l'accensione automatica del faro, che resta normalmente spento?
Se così fosse sarebbe una pippa davvero nutile, perchè bypassare il faro sempre acceso di default?
oppure potrebbe comunque azionare delle luci (tipo albero di natale) nascoste al calare delle tenebre.
altra pippa ancora più inutile nonchè stupida...

mmm, a cosa può servire un interruttore crepuscolare?
anche invertendo la logica non mi viene in mente nulla di sensato.

Frankie100
06/07/2010, 14:06
...quello che non capisco è cosa sono quei due "bulbi" attaccati ai fori sulla paistra forcella (se guardate bene ci sono sia a destra che a sinistra)...

un interruttore crepuscolare può servire anche per accendere delle luci ausiliarie...

Mr. Noisy
06/07/2010, 14:15
aooo...questo non c'aveva un cazzo da fare e s'è capito....ma noi vogliamo continuare?

gigioneilsburone
06/07/2010, 14:18
aooo...questo non c'aveva un cazzo da fare e s'è capito....ma noi vogliamo continuare?

e certo che vogliamo continuare, sennò che gusto c'è.
abbiamo un mistero da risolvere qua, una soluzione plausibile deve saltare fuori.

dopato
06/07/2010, 14:20
bisogna svelare il mistero... ieri gli ho mandato un sms sperando che il numero che aveva messo nella scheda di partecipazione al concorso fosse di un cellulare ma niente....
Ma ho gia' una spia austriaca a cui affidare il compito di contattare il crucco!

Il mistero DEVE essere svelato, anche se si tratta di una cazzata megagalattica!

comunque ci sono da considerare anche quei due pomelli o sensori messi sulle viti della piastra sterzo inferiore...

gigioneilsburone
06/07/2010, 14:27
bravo luca:
per le luci ausiliarie dunque, puoi dirci se ce n'erano?

poi quei due fregnetti in effetti meritano ulteriore indagine. due micro relay?
mah.

Pepito
06/07/2010, 14:46
mmm, a cosa può servire un interruttore crepuscolare?
anche invertendo la logica non mi viene in mente nulla di sensato.

Te la inverto io la logica Gigione!!!:tongue:
E' un sensore che serve a spegnere l'abbagliante (che il proprietario tiene acceso sempre) quando il fascio di luce di un'auto che viene dall'altro senso di marcia lo colpisce.
Si spegne, fa passare l'auto e si riaccende!!!

Eeeehhh, sono un genio vero???:w00t:

:alarm::alarm::alarm:

Ok ok...ora la smetto di bere a quest'ora!!!:laugh2:

gigioneilsburone
06/07/2010, 14:49
Te la inverto io la logica Gigione!!!:tongue:
E' un sensore che serve a spegnere l'abbagliante (che il proprietario tiene acceso sempre) quando il fascio di luce di un'auto che viene dall'altro senso di marcia lo colpisce.
Si spegne, fa passare l'auto e si riaccende!!!

Eeeehhh, sono un genio vero???:w00t:

:alarm::alarm::alarm:

Ok ok...ora la smetto di bere a quest'ora!!!:laugh2:

si ma i due cilindretti?

Pepito
06/07/2010, 14:52
si ma i due cilindretti?

Qui azzardo.

Sembra che ci sia una feritoia sul cilindretto, nella parte circolare.
Potrebbe essere una serratura bloccasterzo/blocca contatti.

Ma qui ci vorrebbero conferme...

dopato
07/07/2010, 07:56
il mistero e' ancora irrisolto.... sto cercando di arrivare a contattare il proprietario... non demordo!

chiaroluca
07/07/2010, 09:30
non è che ha montato le lampade alogen e quello è l'accenditore??????:blink:

iamlegend
15/07/2010, 13:48
il mistero e' ancora irrisolto.... sto cercando di arrivare a contattare il proprietario... non demordo!

insomma non si è capito che roba era!? :w00t:

dopato
15/07/2010, 14:33
sono in attesa di ricevere l'email del tipo per potergli chiedere che minkia e' quell'accrocchio.... stay tuned!

Ipcress
15/07/2010, 14:59
A me piace l'ipotesi dell'interruttore fotosensibile... però a che cazz serve?

Skyblue
15/07/2010, 16:10
Scusate, a me sembra che i cilindretti siano nella posizione dove di solito ci sono le brugole che "mordono" gli steli della forcella chiudendo la piastra di sterzo.

Infatti , anzichè l'esagono incassato, recano un esagono di manovra per chiave tradizionale(tipo 17mm, forse..). purtoppo la foto è sfocata in quel punto, ma mi sembra che il cilindretto di gomma vada poi a battere nella zona dove si congiungono i tubi del telaio, evitando la botta secca e dura del fermo corsa sul cannotto sterzo.

In breve, secondo me, non c'è nessuna serratura, semplicemente c'è una qualche piastrina attaccata ad una vite interna che trattiene la gomma ed evita che si spezzi..in effetti, a vederla così non credo che quella parte batta piatta, ma sul fianco/fine del cilindretto di gomma.. inoltre..potrebbe essere un adesivino alla fine della gomma, non per forza un pezzo metallico.

Idea folle.. un sistema veloce di sblocco piastre per variare l'altezza delle forcelle?

Ciao

G.

keir
15/07/2010, 16:30
ma solo a me i tamponi danno l'idea di servire a bloccare il manubrio per - eventualmente - non far toccare il serbatoio ai blocchetti comandi?

Ipcress
15/07/2010, 16:31
Facciamo intervenire Giacobbo e Razdegan...:ph34r:

mic56
15/07/2010, 16:34
Allora l'interruttore fotosensibile non si capisce a che servirebbe, e poi in quella posizione in ombra sarebbe improbabile.
Quindi lo scarterei.
E se fosse un sensore per antifurto con telecomando?
Oppure un'antenna?

keir
15/07/2010, 16:37
Facciamo intervenire Giacobbo e Razdegan...:ph34r:

:risate2::risate2::risate2:

Rodin59
27/03/2011, 16:30
sono in attesa di ricevere l'email del tipo per potergli chiedere che minkia e' quell'accrocchio.... stay tuned!

Se non mi dite come é andata a finire non ci dormo la notte...:botteee:
Il mistero ha trovato soluzione?

ramarro
27/03/2011, 17:33
Hahahaha!! Me lo ricordo sto post:laugh2: mah!!! non lo sapremo MAI!!!!

doccerri
28/03/2011, 01:20
me l'ero dimenticato!
... quindi?

rjng
28/03/2011, 14:42
Up prima che vada nel dimenticatoio e mi ci son appassionato come ad una telenovela brasileira..

dopato
28/03/2011, 15:35
azz.... che mi hai ripescato!!!
Non mi ha mai risposto.... magari quest'anno al Tridays qualcuno di voi rivedra' la sua bonnie e potra' chiederglielo....

Rodin59
28/03/2011, 18:35
E no!! Non mi puoi lasciare con questo dubbio Amletico!!!!
http://img818.imageshack.us/img818/5269/images1gs.th.jpg (http://img818.imageshack.us/i/images1gs.jpg/)

continuerò a non dormirci la notte:botteee::botteee::botteee: