PDA

Visualizza Versione Completa : chi si intende di bici da corsa???



3-2-1...Bruno!!!
05/07/2010, 10:48
Ciao a tutti!!!
Volevo cambiare il telaio della mia bicicletta,e mantenere il resto delle componenti (cambio manubrio sella ecc)...

il mio dubbio ora è: alluminio o carbonio?!?!

Ovvio tutti mi direte carbonio, ma ho un po' di difficoltà economiche e non so se ne vale la pena.
ho passato un paio di negozi di fiducia,e sono arrivato a 2 soluzioni:

- telaio USATO del 2007 "de rosa merak" in alluminio, con forcella e carro in carbonio. Anche se in alluminio dicono sia un ottimo telaio, nel 2007/08 lo vendevano a 1600€... montato me lo vende a 400€
http://img193.imageshack.us/img193/2072/cyc12519661837138166.jpg
il colore però è grigio antracite

- telaio NUOVO fabbricato direttamente da negoziante (per chi conosce la mia zona di Conegliano è dell'eurovelo) tutto in carbonio sloping... essendo che ce l'ha già pronto, montato e tutto me lo fa 650€.

Per voi cosa faccio? X me si può dire che è una neo passione, quindi non ho idea quante uscite farò a settimana. la differenza come vedete è di 250€, e x me studente non è così poco...non saprei,magari il de rosa essendo in alluminio perde subito il mercato visto che ormai tutti si orientano al carbonio (anche vero però che è pur sempre un telaio firmato de rosa)...

Bo non so. Consigli?

The Dog
05/07/2010, 10:51
"ti è diventato piccolo" perchè sei cresciuto???:blink:

3-2-1...Bruno!!!
05/07/2010, 10:57
de panza :-) ahahah
no è che l'avevo presa da un amico che non la utilizzava ed è un po + basso di me... ho provato ad adattarmi ma niente, sento che è ci sono quei 2 cm che non mi fanno scorrere la gamba come voglio...

Lordsinclair
05/07/2010, 10:57
"ti è diventato piccolo" perchè sei cresciuto???:blink:


pero' il resto dei componenti non e' male...:ph34r:

The Dog
05/07/2010, 10:59
de panza :-) ahahah
no è che l'avevo presa da un amico che non la utilizzava ed è un po + basso di me... ho provato ad adattarmi ma niente, sento che è ci sono quei 2 cm che non mi fanno scorrere la gamba come voglio...

allora sostituiscilo.....:wink_:

3-2-1...Bruno!!!
05/07/2010, 10:59
ecco ho corretto il testo

The Dog
05/07/2010, 11:00
pero' il resto dei componenti non e' male...:ph34r:

...appena và a bergamo alta....:ph34r:

:cry:

Lordsinclair
05/07/2010, 11:02
ecco ho corretto il testo



non vale cambiare il testo..:w00t:

3-2-1...Bruno!!!
05/07/2010, 11:04
non vale cambiare il testo..:w00t:

ma almeno così spero si capisca meglio, l'avevo scritto in velocità :rolleyes:

dai perdonatemi...che alla fine il dubbio ancora rimane...

Lordsinclair
05/07/2010, 11:07
...appena và a bergamo alta....:ph34r:

:cry:



:cry:

The Dog
05/07/2010, 11:13
:cry:

tacci loro....

D74
05/07/2010, 11:17
ho detto al giskard di guardare la discussione, lui è appasionato...spero possa dare qualche consiglio

Giskard
05/07/2010, 11:25
Ciao a tutti!!!
Volevo cambiare il telaio della mia bicicletta,e mantenere il resto delle componenti (cambio manubrio sella ecc)...

il mio dubbio ora è: alluminio o carbonio?!?!

Ovvio tutti mi direte carbonio, ma ho un po' di difficoltà economiche e non so se ne vale la pena.
ho passato un paio di negozi di fiducia,e sono arrivato a 2 soluzioni:

- telaio USATO del 2007 "de rosa merak" in alluminio, con forcella e carro in carbonio. Anche se in alluminio dicono sia un ottimo telaio, nel 2007/08 lo vendevano a 1600€... montato me lo vende a 400€
http://img193.imageshack.us/img193/2072/cyc12519661837138166.jpg
il colore però è grigio antracite

- telaio NUOVO fabbricato direttamente da negoziante (per chi conosce la mia zona di Conegliano è dell'eurovelo) tutto in carbonio sloping... essendo che ce l'ha già pronto, montato e tutto me lo fa 650€.

Per voi cosa faccio? X me si può dire che è una neo passione, quindi non ho idea quante uscite farò a settimana. la differenza come vedete è di 250€, e x me studente non è così poco...ma però non saprei,perchè magari il de rosa essendo in alluminio perde subito il mercato visto che ormai tutti si orientano al carbonio (anche vero però che è pur sempre un telaio firmato de rosa)...

Bo non so. Consigli?

Allora, mi chimaate in causa così deh, mi tocca rispondere!:w00t:

Intanto ti tranquillizzo, telaio in alluminio va più che bene. Mi piacerebbe sapere quanto sei alto e quanto pesi almeno.
Il telaio che hai linkato è una single speed però....spero tu non abbia intenzione di comprare quella...:biggrin3::biggrin3:
Suppongo che sia normale, quindi direi che per quella cifra va più che bene, hai anche il carro in carbone e la forca pure.
Io diffido dai telaio custom made (fra l'altro nno se lo farà lui ma se lo farà fare probabilemnte). Il carbonio è mooolto più delicato e dipende molto dal tipo di carbone che usi.
Io andrei tranquillo sulla de rosa.
Per il discorso del mercato, vai tranquillo, il mercato nno lo tiene nulla in quell'ambito. Poi per quella cifra.... Se tu avessi detto un telaio da 4-5000 euro ok, allora la considerazione vale ma per 650 euro, un telaio poco buono è e tale rimane.
Inoltre probabilmente lo ammortizzerai in anni e quindi anche se te lo prendi migliore non sperare di rivenderlo alla cifra a cui lo hai comprato. Considera che non è una macchina (fra l'altro le macchine sono proprio un esempio lampante perchè non ti danno una cippa...)
400 euro per iniziare va più che bene e poi vedi. Se la passione aumenta (e se aumenta diventa una droga) puoi comprare un mezzo migliore, altrimenti hai comunque buttato via pochi soldi.
Spero ti sia sufficiente, sennò chiama che io son qua, magari anche in mp perchè ultimamente ho problemi al lavoro e quindi seguo poco il forum.

ps. Io ho un colnago Mix (alluminio, carro/forcella in carbone e ci facevo sui 5000km l'anno in media) come bdc e una GT Zaskar Expert come mtb (ultimamente sto usando solo la mtb in quanto mooooolto più divertente).

D74
05/07/2010, 11:28
almeno in qualcosa è utile il giskard..... eheheh

The Dog
05/07/2010, 11:29
quoto il divertimento in muntain......:wink_:

D74
05/07/2010, 11:31
quoto il divertimento in muntain......:wink_:

si ma il culone del giskard va a sfondarsi il deretano sul sellino su per i monti e non viene a girare in moto..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Python
05/07/2010, 11:40
Intriplato se ne intende parecchio di bici ..... vedrai che saprà consigliarti

Anacleto68
05/07/2010, 11:42
Guarda, io sono ciclista, con la panza, da + di 20 anni, il carbonio, se fatto bene è a vita, non si deforma è + confortevole, pero' deve essere fatto coi controkatzi, ora che il tuo venditore se lo faccia in cantina, lascia molti dubbi, probabilmente lo commissiona, nei migliori dei casi, alla carbonfibre, per cui, io andrei sul sicuro, DE Rosa è il maestro, il top, pensa che fu lui ad insegnare a Mercx come si fanno le bici, e Mercx ha una fabbrichetta mica male, l'alluminio diventa fragile se ci fai ad esempio oltre i 10000 km all'anno, e da quel che capisco non ce li fai di sicuro, è + rigido, meno confortevole, ma la potenza che gli dai lui la butta a terra...... io ho 2 bici Bianchi, una in cabonio ed una in alluminio, le adoro entrambe, ma quella in alluminio ha 10 anni ed è un gioiello, la replica di quella con cui Pantani vinse Giro e Tour

The Dog
05/07/2010, 11:44
Guarda, io sono ciclista, con la panza, da + di 20 anni, il carbonio, se fatto bene è a vita, non si deforma è + confortevole, pero' deve essere fatto coi controkatzi, ora che il tuo venditore se lo faccia in cantina, lascia molti dubbi, probabilmente lo commissiona, nei migliori dei casi, alla carbonfibre, per cui, io andrei sul sicuro, DE Rosa è il maestro, il top, pensa che fu lui ad insegnare a Mercx come si fanno le bici, e Mercx ha una fabbrichetta mica male, l'alluminio diventa fragile se ci fai ad esempio oltre i 10000 km all'anno, e da quel che capisco non ce li fai di sicuro, è + rigido, meno confortevole, ma la potenza che gli dai lui la butta a terra...... io ho 2 bici Bianchi, una in cabonio ed una in alluminio, le adoro entrambe, ma quella in alluminio ha 10 anni ed è un gioiello, la replica di quella con cui Pantani vinse Giro e Tour

grande pantani....

3-2-1...Bruno!!!
05/07/2010, 11:47
Allora, mi chimaate in causa così deh, mi tocca rispondere!:w00t:

Intanto ti tranquillizzo, telaio in alluminio va più che bene. Mi piacerebbe sapere quanto sei alto e quanto pesi almeno.
Il telaio che hai linkato è una single speed però....spero tu non abbia intenzione di comprare quella...:biggrin3::biggrin3:
Suppongo che sia normale, quindi direi che per quella cifra va più che bene, hai anche il carro in carbone e la forca pure.
Io diffido dai telaio custom made (fra l'altro nno se lo farà lui ma se lo farà fare probabilemnte). Il carbonio è mooolto più delicato e dipende molto dal tipo di carbone che usi.
Io andrei tranquillo sulla de rosa.
Per il discorso del mercato, vai tranquillo, il mercato nno lo tiene nulla in quell'ambito. Poi per quella cifra.... Se tu avessi detto un telaio da 4-5000 euro ok, allora la considerazione vale ma per 650 euro, un telaio poco buono è e tale rimane.
Inoltre probabilmente lo ammortizzerai in anni e quindi anche se te lo prendi migliore non sperare di rivenderlo alla cifra a cui lo hai comprato. Considera che non è una macchina (fra l'altro le macchine sono proprio un esempio lampante perchè non ti danno una cippa...)
400 euro per iniziare va più che bene e poi vedi. Se la passione aumenta (e se aumenta diventa una droga) puoi comprare un mezzo migliore, altrimenti hai comunque buttato via pochi soldi.
Spero ti sia sufficiente, sennò chiama che io son qua, magari anche in mp perchè ultimamente ho problemi al lavoro e quindi seguo poco il forum.

ps. Io ho un colnago Mix (alluminio, carro/forcella in carbone e ci facevo sui 5000km l'anno in media) come bdc e una GT Zaskar Expert come mtb (ultimamente sto usando solo la mtb in quanto mooooolto più divertente).
sei eccezionale!!!
cmq il telaio è normale, era solo x far vedere il modello. Comunque sono alto 1.81 m per 74-75 kg... praticamente ho un 56 di telaio. Con le tue delucidazioni mi stai aiutando, spero solo che il de rosa non sia del tutto maltrattato. Quando me l'ha mostrato ovviamente presentava dei normali segni di usura, spero non abbia alle spalle 40-50 mila km!
Anche per questo motivo avevo pensato a quello nuovo.
Ci sarebbe stata anche una terza opzione ma l'ho scartata. Sarebbe stato un telaio nuovo,ancora da verniciare, in alluminio cn carro e forcella in carbonio a 400 montato, ovviamente non di firma ma dei vari negozianti, come quello in carbonio che ti dicevo. Ho scartato questa opzione in quanto immagino che il de rosa, anche se usato, sia comunque di migliore qualità.

x quanto riguarda la mtb magari in futuro farò una seconda spesa e porto a casa anche una di quelle, tra parentesi me ne avevano proposta una proprio la scorsa settimana.

Apox
05/07/2010, 11:50
grande pantani....

Decisamente!

The Dog
05/07/2010, 11:51
Decisamente!

:wink_:

...lo hanno rovinato....:cry:

Python
05/07/2010, 13:43
strano che ancora Intriplato non si sia fatto vedere in questo 3D ....

Anacleto68
05/07/2010, 21:05
:wink_:

...lo hanno rovinato....:cry:

Hanno fatto molto peggio che un semplice rovinato, senza nessuna sentenza di condanna, sempre scagionato :cry:

3-2-1...Bruno!!!
14/07/2010, 11:33
alla fine mi sono deciso, ho seguito il vostro consiglio e sn andato sull'alluminio! sono proprio soddisfatto:laugh2:
ed ecco la biciclettina come è venuta...
http://a.imageshack.us/img706/6415/10072010172.jpg

papitosky
14/07/2010, 11:59
alla fine mi sono deciso, ho seguito il vostro consiglio e sn andato sull'alluminio! sono proprio soddisfatto:laugh2:
ed ecco la biciclettina come è venuta...
http://a.imageshack.us/img706/6415/10072010172.jpg

:yess:

paper
20/07/2012, 17:28
Molto bella! Però quel che non mi è mai piaciuto dei telai in alluminio sono le saldature coi cordoni grossi.
Penso che non rinuncerò mai al mio ormai obsoleto ma bellissimo telaio Viner in acciaio a spessore differenziato Genius con saldature a Tig molate a zero.
Il gruppo cos'è, Ultegra?

andrellino
20/07/2012, 20:08
Io opterei per il de rosa Merak.. É la Rolls royce delle bici da corsa oltre ad essere bellissimo

Non avevo visto che avevi già risolto

Beh.. Ottima scelta! Complimenti.. De rosa ai tempi della Merak era all'avanguardia e se non ricordo male quel telaio era in forze all?acqua & sapone di Garzelli.. Bellissima

macheamico6
20/07/2012, 21:50
Ottimo lavoro.

bastard inside
20/07/2012, 22:29
dipende anche dal livello del gruppo meccanico, se è tutto di alto livello farei un piccolo sforzo e andrei su quello in carbonio, altrimenti starei su quello in alluminio tanto x un amatore non so quanta differenza si possa percepire a livello di guida perchè comunque anche quello in alluminio è un signor telaio, e anche la differenza di peso credo sia minima e non così rilevante se non devi fare il giro d'italia

SergioBG
21/07/2012, 10:08
Ottima ottima ottima scelta e gran bella bicicletta! E adesso pedala...

Ciao
Sergio

paper
21/07/2012, 16:19
A proposito di bici da corsa.
Ho appena visto alla crono del Tour che sono tornate in auge le moltipliche ellittiche, Wiggins ne aveva una piuttosto esasperata.
20 anni fa era un'idea Shimano per la MTB e si chiamava Biopace. Io le avrei volute rotonde, ma le uniche erano quelle del gruppo Campagnolo di punta, non alla mia portata, per cui mi dovetti accontentare di uno Shimano LX Biopace che ho ancora adesso...

Muttley
21/07/2012, 19:12
alla fine mi sono deciso, ho seguito il vostro consiglio e sn andato sull'alluminio! sono proprio soddisfatto:laugh2:
ed ecco la biciclettina come è venuta...
http://a.imageshack.us/img706/6415/10072010172.jpg

Ottima scelta, un telaio in carbonio a quel prezzo direi che era sicuramente da evitare (scarsa qualita).
Bella la bici....ora pedala