Visualizza Versione Completa : Alcol test 1.0 = CONFISCA
Probabilmente lo sapevate già, ma REPETITA IUVANT...
notizia certa perchè successa ad un ragazzo che conosco: fermato dalla stradale...alcool test...risultato 1.0...confisca del mezzo...attenzione, non sequestro, ma confisca!!! e deve ancora finirie di pagare le rate...
MALEDETTI...
notizia certa perchè successa ad un ragazzo che conosco: fermato dalla stradale...alcool test...risultato 1.0...confisca del mezzo...attenzione, non sequestro, ma confisca!!! e deve ancora finirie di pagare le rate...
MALEDETTI...
non glielo ha ordinato il dottore di bere....
maledetti un paio di fichi secchi.... :dry::dry::dry:
SpongeBob
05/07/2010, 16:56
1,0 non mi pare proprio poco...
Se la legge dice così è inutile maledire i Poliziotti...
non maledico i poliziotti...maledico chi considera 1.0 in moto più pericolo di 1.5 in macchina visto che la confisca della macchina avviene quandi superato di 3 volte il limite...e poi la confisca mi sembra esagerata...IMHO
uno sa quel che rischia....... altro discorso la diversa sanzione tra moto e macchina
Comunque la confisca della moto è a 0,4 g/l
oltre l'1.5 g/l c'è quella della macchina

io personalmente, a 1,0 g/l credo non riuscirei nemmeno a montarci in moto.
Alla cena di Verona di 2 anni fa feci una prova
Aperitivo
2 birre medie + 2 piccole a cena
2 negroni
e poi soffiai dentro l'etilometro per ben due volte...
non andavo oltre lo 0,6 g/l 
Ero storto assai...
1,0 non mi pare proprio poco...
Se la legge dice così è inutile maledire i Poliziotti...
:oook:
quoto, confisca esagerata. ce ne sono di provvedimenti e pene prima di arrivare ad una confisca. ora le rate le paghino a palazzo chigi
poco da fare, se si guida non si deve bere....:wink_:
è solo che a qualcuno serve una lezione per capirlo...:rolleyes:
Ero storto assai...
:biggrin3::laugh2::laugh2:
SpongeBob
05/07/2010, 17:05
uno sa quel che rischia....... altro discorso la diversa sanzione tra moto e macchina
Quoto.
L'idea di chi ha legiferato era magari che la moto è più difficile da portare della macchina, quindi servono limiti più bassi, però una macchina in mano ad un ubriaco è molto più pericolosa per gli altri di una moto.
quoto, confisca esagerata. ce ne sono di provvedimenti e pene prima di arrivare ad una confisca. ora le rate le paghino a palazzo chigi
confisca esagerata... forse hai ragione Robbè... però, se per la paura della confisca, esci e ti bevi una media sola è meglio per tutti no?
:wink_:
E comunque credimi che se hai bevuto come si deve, e aspetti un paio d'ore... è molto dura che l'etilometro sia positivo....
Quoto.
L'idea di chi ha legiferato era magari che la moto è più difficile da portare della macchina, quindi servono limiti più bassi, però una macchina in mano ad un ubriaco è molto più pericolosa per gli altri di una moto.
Q8
anche se con la moto oltre ad essere più impegnativa ci si fa male molto più facilmente...
in macchina si diventa pericolosi per gli altri e poi per se stessi... :dry::cry:
poco da fare, se si guida non si deve bere....:wink_:
è solo che a qualcuno serve una lezione per capirlo...:rolleyes:
:biggrin3::laugh2::laugh2:
Sbiascicavo le parole...
si disce cosci? :D
Comunque la confisca della moto è a 0,4 g/l
oltre l'1.5 g/l c'è quella della macchina

peggio ancora...
il mio non vuole essere ASSOLUTAMENTE un invito a bere e/o giustificare chi guida sotto effeto di alcool o qualsiasi altra sostanza...però confiscare un bene credo sia una sanzione esagerata per chi, appunto, non ha raggiunto il limite di 0,5...incredibile che per guidare un auto sono idoneo e una moto no...quando con una macchina (viste le dimensioni) potrei essere più pericoloso per l'incolumità altrui...
peggio ancora...
il mio non vuole essere ASSOLUTAMENTE un invito a bere e/o giustificare chi guida sotto effeto di alcool o qualsiasi altra sostanza...però confiscare un bene credo sia una sanzione esagerata per chi, appunto, non ha raggiunto il limite di 0,5...incredibile che per guidare un auto sono idoneo e una moto no...quando con una macchina (viste le dimensioni) potrei essere più pericoloso per l'incolumità altrui...
corrego scusami.
0,5
cioè il limite minimo....
triumphone
05/07/2010, 17:12
0 mi sembra un limite ingiusto per la moto e nn per l auto
peggio ancora...
in moto sia che vai piano, peggio se vai veloce ti fai male e molto...in macchina sei un pericolo per gli altri.....ma in linea di massima hai molta più sicurezza in caso di impatto.
con questo giusto o sbagliato che sia la differenza quando si guida la moto non si beve o ci si porta dietro l'alcool test per verifica a quanto si è....per non correre rischi :wink_:
Sbiascicavo le parole...
si disce cosci? :D
:w00t:ahah siiii !!!!:w00t:
te l'ha insegnato pittness?:w00t:
cmq è assurdo che ci siano differenze fra auto e moto...:blink:
:w00t:ahah siiii !!!!:w00t:
te l'ha insegnato pittness?:w00t:
cmq è assurdo che ci siano differenze fra auto e moto...:blink:
beh se ci si pensa....in moto se caschi anche a 10 km/h ci si fa male ed in moto se non sei al 100% ci vuole davvero poco....
in macchina a meno che uno non abbia totalmente la segatura nel cervello e pigia l'acceletarore come in un gioco..... il rischio è decisamente più basso....
beh se ci si pensa....in moto se caschi anche a 10 km/h ci si fa male ed in moto se non sei al 100% ci vuole davvero poco....
in macchina a meno che uno non abbia totalmente la segatura nel cervello e pigia l'acceletarore come in un gioco..... il rischio è decisamente più basso....
:wink_: io li abbasserei entrambi ad uno stesso livello.... 
sò di avere una visione della cosa che puo' non essere condivisa da molti... :rolleyes:
ma per me in questo ambito dovrebbe esserci tolleranza zero....:wink_:
papitosky
05/07/2010, 17:56
in moto non si beve:punto e basta; per se e per gli altri
Rickystyle
05/07/2010, 18:03
che non si debba bere (tanto) e poi mettersi alla guida è palese e giustissimo...
se ti beccano è giusto pagare salato e vedersi ritirare la patente.
ma che si vada a confiscare un bene di non pochi soldi è assolutamente ingiusto...o per lo meno,io attuerei questo procedimento solo in caso di recidiva,chessò se ti beccano 2 o tre volte alla guida ubriaco.
ma non subito immediatamente la prima volta.
a tutti i non astemi è successo di bere tanto da esser sicuramente oltre limite,e poi guidare.
Quindi per cortesia evitiamo i perbenismi.
essezeta
05/07/2010, 18:08
non maledico i poliziotti...maledico chi considera 1.0 in moto più pericolo di 1.5 in macchina visto che la confisca della macchina avviene quandi superato di 3 volte il limite...e poi la confisca mi sembra esagerata...IMHO
in effetti tra autovettura e motociclo c'è disparità di trattamento :blink:
MALEDETTI...
pensate in che paese di merda viviamo. Se io giro con la macchina di mio padre o con una macchina intestata ad un altro non possono confiscarmi un bel cazzo di niente, nemmeno le sue ferrari che ho in garage intestate a me (è un esempio)
Che paese del cazzo
essezeta
05/07/2010, 18:12
:wink_: io li abbasserei entrambi ad uno stesso livello.... 
sò di avere una visione della cosa che puo' non essere condivisa da molti... :rolleyes:
ma per me in questo ambito dovrebbe esserci tolleranza zero....:wink_:
sono già allo stesso livello: 0,49 è la tolleranza massima consentita, per chiunque. 
Solo che se la superi e sei conducente di una macchina non è prevista la confisca, salvo che il tasso superi x due volte 1,50 e il veicolo appartenga allo stesso conducente
che non si debba bere (tanto) e poi mettersi alla guida è palese e giustissimo...
se ti beccano è giusto pagare salato e vedersi ritirare la patente.
ma che si vada a confiscare un bene di non pochi soldi è assolutamente ingiusto...o per lo meno,io attuerei questo procedimento solo in caso di recidiva,chessò se ti beccano 2 o tre volte alla guida ubriaco.
ma non subito immediatamente la prima volta.
a tutti i non astemi è successo di bere tanto da esser sicuramente oltre limite,e poi guidare.
Quindi per cortesia evitiamo i perbenismi.
e qui quoto! la macchina è sempre e comunque un bene di cui sono io il proprietario e nessuno se la può fregare cosi a gratis (neanche lo stato)...a mio avviso è un furto in piena regola.  Questo non toglie il fatto che chi guida non deve bere, stop!:wink_:
357magnum
05/07/2010, 18:31
Premesso che non bevo quando guido (e in genere anche quando bevo sono morigerato) ritengo che inchiappettare a sabbia chi trasgredisce queste regole sia giustissimo.
ma la confisca è un provvedimento idiota.
Se guido una moto figa ci perdo assai di più che se guido un vecchio catorcio...ma che giustizia è questa?
E poi proprio il concetto di proprietà privata dovrebbe essere inviolabile
essezeta
05/07/2010, 18:34
Premesso che non bevo quando guido (e in genere anche quando bevo sono morigerato) ritengo che inchiappettare a sabbia chi trasgredisce queste regole sia giustissimo.
Se guido una moto figa ci perdo assai di più che se guido un vecchio catorcio...ma che giustizia è questa?
mi pare che la proprietà privata nessuno la tocca finchè rimane su suolo privato (non ad uso pubblico) :wink_:
....infatti non è giustizia, è legge. La giustizia è quando si usa un peso ed una misura, uguale per tutti
triplexperience
05/07/2010, 18:52
provvedimento del cazzo fatto da ignoranti che non sanno che pesci pigliare. anzi,lo sanno bene: I PESCI PICCOLI!! la mia soluzione? multe proporzionate alla dichiarazione dei redditi,come nei paesi del nord. ah,già,ma con l'evasione fiscale??uff,non se ne salta fuori...ok,confiscate pure la Bentley a Corona. sai cosa gli frega? ma confiscate  l'Hornet del '99 ad un operaio di linea,lui si,che se ne accorge!!!in italia la legge è uguale per tutti,la giustizia no.
essezeta
05/07/2010, 19:00
provvedimento del cazzo fatto da ignoranti che non sanno che pesci pigliare. anzi,lo sanno bene: I PESCI PICCOLI!! la mia soluzione? multe proporzionate alla dichiarazione dei redditi,come nei paesi del nord. ah,già,ma con l'evasione fiscale??uff,non se ne salta fuori...ok,confiscate pure la Bentley a Corona. sai cosa gli frega? ma confiscate  l'Hornet del '99 ad un operaio di linea,lui si,che se ne accorge!!!in italia la legge è uguale per tutti,la giustizia no.
condivido l'amarezza ma purtroppo quegli ignoranti che fanno le leggi (destra e sinistra) sono gli stessi che siedono in parlamento in virtù del voto che gli è stato dato dal popolo...credo :cry:
...a un mio amico (recidivo) confisca dell' auto e 12000 euri di multa...:ph34r:
in molti di quei paesi non c' nessun limite da superare , sono pochi i paesi in cui si puo bere prima di guidare, e se non ricordo male l' italia e uno di quelli che ha il limite piu alto ( c' è ne uno col limite a 0,8 , non ricordo bene )
se dobbiamo fare come i paesi del nord allora adeguamoci in tutto 
e per chi propone la la confisca dopo 2 o 3 volte che ti beccano vorrei solo far presente che purtroppo tanta , troppa , gente non la capisce neanche cosi , poi ci scappa il morto ( guarda caso mai chi guida , sempre una famiglia innocente o il padre che torna dal lavoro ) e siamo tutti a dire che ci vuole severita 
secondo me siamo un po troppo ipocriti ( io per primo ) vogliamo sicurezza , giustizia e poi quando c' è da pagare non sta bene  :wink_::wink_:
su sappiamo tutti in cosa si incorre se si beve e si supera il limite....giusto o sbagliato che sia....
quindi non caschiamo dal pero......uno lo sa: o si adegua e fila tutto liscio o beve e se gli va bene ok...se gli va male pace...
SpeedyFra
05/07/2010, 19:38
Per me i vari limiti di alcool nel sangue sono solo ed esclusivamente una presa in giro!!!!! AL VOLANTE O MANUBRIO BISOGNA ESSERE SOBRI. 
Chi si mette al volante dopo aver bevuto, è consapevole dei rischi e del danno che può provocare, perchè è cosciente che l'assunzione di alcool altera le caratteristiche psico-fisiche.
POI FINIAMOLA DI FARE I SOLITI IPOCRITI, chiediamo giustizia, chiediamo più severità e poi quando ci finiamo noi sotto le grinfie della giustizia, giù a inveire contro queste leggi di merda.
basta non bere quando si va in moto :smoke_:
Tokugawa
05/07/2010, 19:42
LA legge è giusta e bisognerebbe estenderla anche agli altri mezzi,a seconda dell'importanza e della pericolosità.
Estenderli anche agli utenti professionisti,compresi i tutori dell'ordine pubblico.
S1m0ne75
05/07/2010, 19:44
quoto ,se si guida non si beve ,si mette in pericolo la vita degli altri!
Quoto.
La confisca non è prevista dal art. 186 del C.D.S., (che non distingue tra tipi di veicoli ) ma deriva da una vecchia legge che prevede la confisca di motocicli usati per commettere reati penali, e dato che la guida in stato ebrezza è un reato penale, il gioco è fatto.
Quella norma se non ricordo male era stata introdotta per limitare reati tipo scippi, ma essendo ancora in vigore... :dry:
Non dovrebbero confiscarla se è intestata ad una persona diversa dal guidatore, ma non ricordo se ci sono pene più dure in quel caso per lui.
Mr Frowning
05/07/2010, 19:50
la confisca è esagerata ma essendo così inutile maledire...
e poi se si arriva a questo la colpa è nostra...troppi coglioni in giro per le strade
maxsamurai
05/07/2010, 20:23
giusta o sbagliata è così...
Per me i vari limiti di alcool nel sangue sono solo ed esclusivamente una presa in giro!!!!! AL VOLANTE O MANUBRIO BISOGNA ESSERE SOBRI. 
Chi si mette al volante dopo aver bevuto, è consapevole dei rischi e del danno che può provocare, perchè è cosciente che l'assunzione di alcool altera le caratteristiche psico-fisiche.
POI FINIAMOLA DI FARE I SOLITI IPOCRITI, chiediamo giustizia, chiediamo più severità e poi quando ci finiamo noi sotto le grinfie della giustizia, giù a inveire contro queste leggi di merda.
come non Q8
ti ricordo che per le moto il limite e 0!
Non mi sembra che sia zero però magari sbaglio
Cosa prevede il Codice della strada (http://www.poliziadistato.it/articolo/77-Cosa_prevede_il_Codice_della_strada)
Automobile Club d'Italia: Cosa dice la legge (http://www.aci.it/sezione-istituzionale/guidare-in-sicurezza/alcool-e-guida/cosa-dice-la-legge.html)
Forse la moto è stata confiscata perchè si è superato il limite quindi diventa reato penale o forse è solo un sequestro in attesa della confisca da parte del giudice quando si è condannati in via definitiva
essezeta
05/07/2010, 21:24
Non dovrebbero confiscarla se è intestata ad una persona diversa dal guidatore, ma non ricordo se ci sono pene più dure in quel caso per lui.
la confisca è prevista in ogni caso, anche se il reato è commesso da un minore (che non può essere intestatario di veicoli)
il limite è 0,49 per tutti. Superato questo tasso scatta il reato
Forse la moto è stata confiscata perchè si è superato il limite quindi diventa reato penale o forse è solo un sequestro in attesa della confisca da parte del giudice quando si è condannati in via definitiva
come si supera il limite (cioè da 0,50) si commette il reato. All'accertamento del reato consegue la confisca amministrativa che diventa definitiva col decreto di condanna. Fino ad allora la moto rimane sottoposta a sequestro amministrativo in attesa della sentenza.
Anacleto68
05/07/2010, 21:35
Io credo che il ragazzo dovrebbe ritenersi fortunato, poteva accadere che a fermarlo, invece delle forze dell'ordine, fosse un muro in cemento armato....
Certo oggi capisco che possa maledire le forze dell'ordine, ma pensiamo bene a quali altre conseguenze ben peggiori avrebbero potuto esserci e quell'alcool nel sangue c'é l'ha messo lui, mica lo avranno costretto con un coltello sotto la gola no?
wlecurve
05/07/2010, 22:09
Io ho sempre bevuto ma con moderazione e continuero' a farlo se mi fermano in moto visto che il limite di 0.50 e' irrispettabile per uno che si ferma a pranzo ed e' abituato a bere un paio di bicchieri.......preferisco non fermarmi con le coseguenze del caso ma sempre meno gravi della confisca del mezzo.....con la cultura del mangiare e del bere che abbiamo qui in italia 0.50 vuol dire essere dei ladri......
Black Death
05/07/2010, 22:13
la confisca equivale ad un furto legalizzato.
;)
Lordsinclair
05/07/2010, 22:15
Io ho sempre bevuto ma con moderazione e continuero' a farlo se mi fermano in moto visto che il limite di 0.50 e' irrispettabile per uno che si ferma a pranzo ed e' abituato a bere un paio di bicchieri.......preferisco non fermarmi con le coseguenze del caso ma sempre meno gravi della confisca del mezzo.....con la cultura del mangiare e del bere che abbiamo qui in italia 0.50 vuol dire essere dei ladri......
e che caxx qui quoto alla grande !!!!!!!!!!!!!!!!!! :wink_:
357magnum
05/07/2010, 22:19
Sono assolutamente d'accordo, e lo sarei anche con una molta salatissima, che so 4-5.000€ ma non con la confisca.
E' il concetto di esproprio di una properietà che mi ripugna, e per cosa poi?
per uan infrazione, sì grave, ma sempre infrazione si parla.
No, proprio non ci sto alla confisca.
Lo so che è legge, ma è una legge ingiusta e ingiustificabile.
Nello stesso modo non mi convincono le multe parametrate al reddito.
Se passo con il rosso io che sono un poraccio non costituisco lo stesso pericolo di uno più abbiente?
Certo il ricco potrebbe permettersi di farlo di più perchè appunto può pagare.
Ma signori  miei, la vita è piena di queste cose, chi è ricco ha un sacco di possibilità in più, è inutile far finta, ma non si può neppure perseguire uno perchè ha dei soldi.
Lo si persegua se sono soldi illegalmente guadagnati, ma non a priori perchè benestante:wink_:
the kapos
05/07/2010, 23:15
la confisca è prevista in ogni caso, anche se il reato è commesso da un minore (che non può essere intestatario di veicoli)
il limite è 0,49 per tutti. Superato questo tasso scatta il reato
come si supera il limite (cioè da 0,50) si commette il reato. All'accertamento del reato consegue la confisca amministrativa che diventa definitiva col decreto di condanna. Fino ad allora la moto rimane sottoposta a sequestro amministrativo in attesa della sentenza.
Tutto giusto a mio avviso, tranne che il punto relativo allla confisca. Quest'ultima non è prevista quando il veicolo appartiene a persona estranea al reato di guida in stato d'ebbrezza. In questo caso viene momentaneamente tolta la disponibilità del bene con il sequestro preventivo ai fini della confisca.:wink_: (attenzione, cosi è come lo interpreto io soggettivamente).
.
per la macchina ti assicuro di no. Non possono confiscare un mezzo che non è di tua proprietà e è anche ovvio questo
Notturno
06/07/2010, 01:16

Sono assolutamente d'accordo. :rolleyes:

la confisca equivale ad un furto legalizzato.
;)

Dipende... lo vedrei bene in caso
di comportamenti considerati dalla
maggior parte delle persone come 
effettivamente criminali.

Così invece si criminalizza anche qualcuno che
ha bevuto del vino pasteggiando...
... e magari lo fà da sempre senza aver mai arrecato
danno alcuno. Mi dà inoltre fastidio la sproporzione
di provvedimenti a seconda del veicolo usato...
... preferirei insomma multe molto salate alla privazione del bene.

:blink:
essezeta
06/07/2010, 06:26
Tutto giusto a mio avviso, tranne che il punto relativo allla confisca. Quest'ultima non è prevista quando il veicolo appartiene a persona estranea al reato di guida in stato d'ebbrezza. In questo caso viene momentaneamente tolta la disponibilità del bene con il sequestro preventivo ai fini della confisca.:wink_: (attenzione, cosi è come lo interpreto io soggettivamente).
il sequestro preventivo, che è un sequestro penale (art.321 cpp), di solito si applica se il tasso alcolemico supera 1,50 e a condizione che il conducente sia anche proprietario. Parliamo di due cose differenti. 
Io mi riferisco al sequestro amministrativo ai fini della confisca che si applica per le moto in tutti gli altri casi (laddove non rientra il sequestro preventivo) in cui il motociclo è stato adoperato per commettere un reato, anche se a commetterlo è stato un minore (che non può essere intestatario della moto). La fonte: art.213 comma 2-sexies cds
PATENTE.it - Articolo 213 - CdS (http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=477)
per la macchina ti assicuro di no. Non possono confiscare un mezzo che non è di tua proprietà e è anche ovvio questo
infatti si parlava di moto e non a caso parlavo di confisca amministrativa. Per la macchina si applica la confisca penale e solo oltre il tasso di 1,50 (o in caso di rifiuto) a condizione che il conducente sia anche proprietario del veicolo. Se il conducente non è proprietario del veicolo, al posto della confisca raddoppiano il periodo di sospensione della patente (che nel minimo è un anno).
scrambler
06/07/2010, 06:59
Certo le sanzioni sono esagerate, ma allora basta moderarsi sul bere per evitare rogne, la confisca senz' altro brucia il cu... ma vogliamo parlare delle sanzioni? 
Oltre a quelle previste per legge, c'è da aggiungere il fatto che vai sul penale, metti che ti becchi anche tre mesi di carcere, vuol dire che il carcere non lo fai ma dovrai pagare 250€ di multa per ogni giorno di carcere inflitto, vuol dire 250x90= 22.500€ !!!!!!! e questo si credo sia peggio della confisca del mezzo!!!
Quindi fari sempre accesi, casco allacciato e non bere mai!
...a un mio amico (recidivo) confisca dell' auto e 12000 euri di multa...:ph34r:
up...
Ne so qualcosa ...cmq il limite e' 0,5 ...e io stavo a 0,67 :wacko::wacko:
Non sto' qui a spiegare tutto l'accaduto ...ormai e' storia ...peccato che ora ogni anno devo fare gli esami del sangue :ph34r:
Quoto.
si ma è anche vero che in moto è + difficile fare delle stragi considerando le dimensioni ridotte del mezzo, e in caso di impatto con 1 auto è + facile  che ci lasci le penne il motociclista, e va considerato che al massimo in moto si ha un solo passeggero a rischiare, in macchina ci stanno altre 4 persone...
secondo me è più pericolosa la makkina
il sequestro preventivo, che è un sequestro penale (art.321 cpp), di solito si applica se il tasso alcolemico supera 1,50 e a condizione che il conducente sia anche proprietario. Parliamo di due cose differenti. 
Io mi riferisco al sequestro amministrativo ai fini della confisca che si applica per le moto in tutti gli altri casi (laddove non rientra il sequestro preventivo) in cui il motociclo è stato adoperato per commettere un reato, anche se a commetterlo è stato un minore (che non può essere intestatario della moto). La fonte: art.213 comma 2-sexies cds
PATENTE.it - Articolo 213 - CdS (http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=477)
infatti si parlava di moto e non a caso parlavo di confisca amministrativa. Per la macchina si applica la confisca penale e solo oltre il tasso di 1,50 (o in caso di rifiuto) a condizione che il conducente sia anche proprietario del veicolo. Se il conducente non è proprietario del veicolo, al posto della confisca raddoppiano il periodo di sospensione della patente (che nel minimo è un anno).
Se il giudice applica l'art.240 del codice penale (confisca beni usati per commettere il reato) non viene a cadere la distinzione tra auto e moto?
In fondo oltre lo 0,8 diventa reato per tutti quindi tutti possono subire il sequestro preventivo in attesa del giudizio prima e la confisca (che deve essere SEMPRE decisa da un giudice) poi.
(fatto salvo il caso in cui il mezzo sia intestato a persona estranea al reato)
Alla cena di Verona di 2 anni fa feci una prova
Aperitivo
2 birre medie + 2 piccole a cena
2 negroni
e poi soffiai dentro l'etilometro per ben due volte...
non andavo oltre lo 0,6 g/l 
Era un etilometro un po della minchia,a stima se mangi normalmente con solo i 2 negroni o soffi almeno un' ora\due dopo o la vedo mooooooolto male,mica 0,6
poi dipende anche dalla struttura fisica
io non bevo, sono astemio e non mi drogo. Poi però non fa niente se gli stessi legislatori che impongono a noi certe leggi, giuste nel concetto ma sproporzionate e a volte incostituzionali nella forma, vanno a puttane e trans, ubriachi e fatti cocaina. Ditemi voi che rispetto dovrebbe avere una persona per le leggi se gli esempi che abbiamo davanti sono:
ladri e ti dicono che non devi evadere il fisco
mafiosi e poi dicono che i meridionali sono gente omertosa
drogati e poi sono loro i primi a drogarsi
puttanieri con sanzioni di 500 euro se solo ti fermi a parlare con una puttana, fa niente se loro se lo fanno sbattere in culo dai trans a pagamento
che schifo ragazzi che schifo
Ditemi voi che rispetto dovrebbe avere una persona per le leggi se gli esempi che abbiamo davanti sono:
ladri e ti dicono che non devi evadere il fisco
mafiosi e poi dicono che i meridionali sono gente omertosa
drogati e poi sono loro i primi a drogarsi
puttanieri con sanzioni di 500 euro se solo ti fermi a parlare con una puttana, fa niente se loro se lo fanno sbattere in culo dai trans a pagamento
che schifo ragazzi che schifo
Tutto vero ma la legge e' da rispettare lo stesso,poi se lo fai puoi permetterti di giudicare queste persone per quello che valgono,cioe' zero.
max cortina
06/07/2010, 13:32
Trovo sbagliato multare ( o confiscare, o simili, ecc.) chi beve, perchè questo significa che più soldi hai e minore è la pena.... e significa comunque che si può bere e guidare, basta pagare.
Trovo giusto vietare l'alcool quando si guida (tasso 0 ), punto e basta, altrimenti via la patente (adesso no che non puoi guidare, ricco o povero che tu sia!), per 6, 12, 24 o quanti mesi vogliono.
Alla fine saremmo tutti contenti, dopo un periodo di "assestamento", come per il divieto di fumo nei locali pubblici; quando fu proposta la legge sembrava un'assurdità, adesso tutti felici, fumatori e non.
essezeta
06/07/2010, 16:42
Se il giudice applica l'art.240 del codice penale (confisca beni usati per commettere il reato) non viene a cadere la distinzione tra auto e moto?
In fondo oltre lo 0,8 diventa reato per tutti quindi tutti possono subire il sequestro preventivo in attesa del giudizio prima e la confisca (che deve essere SEMPRE decisa da un giudice) poi.
(fatto salvo il caso in cui il mezzo sia intestato a persona estranea al reato)
Guarda tu stai parlando della confisca disposta dal giudice che è quella penale e si applica solo nei casi previsti dall'art.186, comma 2 lettera C. Invece, io parlo della confisca amministrativa che è disposta dal Prefetto dopo il decreto di condanna nei confronti di chiunque ha adoperato un motoveicolo per commettere un reato. 
Nella seconda ipotesi la confisca si applica a prescindere dal tasso alcolemico o dalla proprietà del bene. Ne convieni?
Riguardo al sequestro preventivo, è ovvio che tutti i veicoli possono subire il sequestro preventivo 8riferito allo stato di ebbrezza) ma non tutti possono essere confiscati. Ti faccio un esempio. Se mi beccano con la mia macchina ubriaco ma sotto il tasso di 1,50 e non c'è nessuno cui posso affidare il veicolo, mi possono fare il sequestro preventivo del veicolo. Tuttavia dopo 2 giorni il tribunale mi restituisce la macchina perché non è prevista la confisca.
Quando lo stato di ebbrezza è commesso a bordo di una moto, per effetto dell'art.213 comma 2-sexies del cds, si applica il sequestro amministrativo ai fini della confisca. In questo caso il giudice non solo è estraneo al provvedimento di confisca, ma non può neanche evitarlo.
ah, un'ultima cosa: sei davvero convinto che sotto il tasso di 0,8 non sia reato?
Ok, tutto chiaro...
Cmq per lo 0,8 intendevo che: se fino a 0,79 c'è una sanzione pensavo rientrasse nelle infrazioni, da 0,8 essendo prevista la detenzione fosse reato.
Tutta questa confusione è data dalla scarsa attenzione alla coerenza delle norme che il legislatore, in fase di elaborazione del testo, avrebbe dovuto prevedere e risolvere:wink_:
confisca ESAgerata, andrebbero valutate le condizioni psicofisiche di chi guida a mio avviso
non ditelo a me , che a 100 metri da casa con un 0,67 mi hanno trapanato il deretano con la trivella
non ditelo a me , che a 100 metri da casa con un 0,67 mi hanno trapanato il deretano con la trivella
diglielo ai difensori di questa legge assurda,
tutti bravi a prenderlo col culo degli altri
diglielo ai difensori di questa legge assurda,
tutti bravi a prenderlo col culo degli altri
una birra non ha mai fatto male a nessuno :wink_: e la cosa assurda e' che il limite per la confisca se sei in auto e 1,5 :wacko:
una birra non ha mai fatto male a nessuno :wink_: e la cosa assurda e' che il limite per la confisca se sei in auto e 1,5 :wacko:
q8, ovvio che se uno gira ubriaco perso può far danni sia in moto che in auto che in bici che in motorino che a piedi :wink_:
Visto che di bere (e fumare) se ne può fare tranquillamente a meno nella vita....ed io non ho mai toccato alcool o sigarette (preferisco buttare i soldi sulla moto )dico: "non me ne frega proprio nulla...vogliono confiscare? che confischino....a me la cosa non tange!!!!!" anzi...io confischerei e toglierei patente a vita.....meno scemi sulle strade!!!!!!
(ed ora escono quelli che dicono: eh ma io con un bicchiere mica sono ubriaco.......)
io bevo x dimenticare,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Piu' bevi e piu' aumentano le belle fighe !
curvo meglio se sono sullo 0,8 ho meno pensieri negativi :ph34r:
Piu' bevi e piu' aumentano le belle fighe !
beh, ma le signorine non corrono cosi veloce da doverle raggiungere in moto o in auto... basta andare a piedi :wink_:
curvo meglio se sono sullo 0,8 ho meno pensieri negativi :ph34r: 
io mi sa che verso lo 0,8 sbando non curvo....:biggrin3::drunks:
una canzone dice:
chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere :coool:
una canzone dice:
chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere :coool:
si.....che non gli piace l'alcool......:tongue:
vai a vedere le aste del tribunale ci trovi auto "d'occasione"......
si ma ad 1.0 d'alcool uno non dovrebbe mettersi alla guida, auto o moto, confisca o non confisca, il tuo amico e' un testa di quiz!!! 
FANNO BENE, perche' certi comunque non la capiscono
si ma ad 1.0 d'alcool uno non dovrebbe mettersi alla guida, auto o moto, confisca o non confisca, il tuo amico e' un testa di quiz!!! 
vabbe' , dammi la  multa , toglimi la patente ...mettimi in galera ..ma la confisca mi sembra anticostituzionale.
Si Muttley te c'hai ragione, e' quasi un furto, pero' che uno quasi in coma etilico debba pensare di guidare...
beh, ma le signorine non corrono cosi veloce da doverle raggiungere in moto o in auto... basta andare a piedi :wink_:
:
era inteso come piu' bevi e piu' vedi offuscato ... cosi le "brutte" fighe diventeranno improvvisamente belle :laugh2:
agli ubriachi fanno bene a confiscarla, pure la patente dovrebbero,
a un povero cristo che torna a casa dopo una birra con gli amici sono dei ladri impuniti
si, si ma con una o anche due birre non arrivi a 1.0, dai
chiedilo a Muttley che casini ha avuto senza confisca ma tanti soldi e rogne per una birretta a 500 m da casa :dry:
chiedilo a Muttley che casini ha avuto senza confisca ma tanti soldi e rogne per una birretta a 500 m da casa :dry:
erano 100 metri DC :wacko::wacko:
erano 100 metri DC :wacko::wacko:
la prossima volta tira lungo :ph34r:
fatti una media doppio malto , senza mangiare nulla e poi sali in moto e fatti un giro allora ....se sei a 0.51 ...ti confiscano la moto :ph34r: La legge dice questo e se dall'altra parte trovi 2 vigili con il budget da raggiungere ...son caxxi
fatti una media doppio malto , senza mangiare nulla e poi sali in moto e fatti un giro allora ....se sei a 0.51 ...ti confiscano la moto :ph34r: La legge dice questo e se dall'altra parte trovi 2 vigili con il budget da raggiungere ...son caxxi
DL
se ci penso guarda ....Mosconi Docet
se ci penso guarda ....Mosconi Docet
se non bestemmio guarda...
comunque un po' anch'io ho fatto tesoro della tua esperienza... :wink_:
se non bestemmio guarda...
comunque un po' anch'io ho fatto tesoro della tua esperienza... :wink_:
anch'io ma ogni tanto una birra ci sk (tradotto scappa) :cry:
anch'io ma ogni tanto una birra ci sk (tradotto scappa) :cry:
infatti.. però aspetto almeno mezzora prima di risalire in moto... :oook:
Ecchettazzo:mad:
Però se ven o sab dovessi vedere una paletta mentre ritorno in albergo... :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
Ecchettazzo:mad:
Però se ven o sab dovessi vedere una paletta mentre ritorno in albergo... :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
l'anno scorso a fornovo c'erano i caramba la notte che tornavo a casa in moto :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
l'anno scorso a fornovo c'erano i caramba la notte che tornavo a casa in moto :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
al casello?
al casello?
si, ma io arrivavo dalla via a fianco :rolleyes:
si, ma io arrivavo dalla via a fianco :rolleyes:
A parte che il problema non si pone perchè sarò con il furgone...
:D
la moto non avrà fanali ne targa :D
A parte che il problema non si pone perchè sarò con il furgone...
:D
la moto non avrà fanali ne targa :D
egoista :mad:
egoista :mad:
oppure rimetto i fanali ma mi potrei scordare la targa :D
in modo che l'alcol vada bene in circolo.:wink_:.. vuoi essere proprio sicuro :oook:
:tongue::laugh2:
in modo che l'alcol vada bene in circolo.:wink_:.. vuoi essere proprio sicuro :oook:
:tongue::laugh2:
con l'etilometro si "misura ad minchiam" il contenuto in gr/l di alcol nel sangue prendendo come riferimento l'alito :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
prova a bere un sorso di birra, magari il primo, e soffia subito dentro un etilometro... sei come minimo a 1,5.... 
Nel sangue forse sarai a 0,00001 gr/l
Bel sistema per mangiare patenti e fare multe a gogo...
con l'etilometro si "misura ad minchiam" il contenuto in gr/l di alcol nel sangue prendendo come riferimento l'alito :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
prova a bere un sorso di birra, magari il primo, e soffia subito dentro un etilometro... sei come minimo a 1,5.... 
meglio rifiutarsi e andare all'ospedale e fare il prelievo e intanto passa mezz'ora ?
chiedo
meglio rifiutarsi e andare all'ospedale e fare il prelievo e intanto passa mezz'ora ?
chiedo
si, a meno che ovviamente tu non ti sia bevuto 4/5 negroni... li ce l'hai in c***. Oltre ovviamente ad essere un demente... :wink_:
Per i controlli in ospedale poi è più semplice riuscire a "scamparla" in quanto.
Devono aver voglia di portarti in ospedale... ti fanno aspettare, poi c'è il rischio che all'ospedale ci sia il cambio turno e magari non c'è il dottore (a quanto capisco l'unico che è autorizzato ad utilizzare la macchina per controllare il tasso alcolico)
Se poi tu risultassi positivo anche a quella, mi diceva un infermiere che conosco, affinchè il test sia veritiero la macchina deve essere revisionata annualmente, ma con i tagli che hanno fatto alla sanità pubblica ti puoi immaginare quante macchine siano state revisionate in tutta Italia.
Forse 8 su 500:ph34r: (viva l'itaglia).
Comunque, per quello che è la mia esperienza, se bevi una media o due... poi chiacchieri e te ne stai lì un'oretta e mezzo senza toccare più alcol non si hanno problemi.
Quello che ti fotte e il famoso "finisco il bicchiere e andiamo!"
con quello sei fregato.
Beh:cipenso:, forse hai ragione....:wink_::rolleyes:
ma è meglio non provare  :biggrin3:
si, a meno che ovviamente tu non ti sia bevuto 4/5 negroni... li ce l'hai in c***. Oltre ovviamente ad essere un demente... :wink_:
Per i controlli in ospedale poi è più semplice riuscire a "scamparla" in quanto.
Devono aver voglia di portarti in ospedale... ti fanno aspettare, poi c'è il rischio che all'ospedale ci sia il cambio turno e magari non c'è il dottore (a quanto capisco l'unico che è autorizzato ad utilizzare la macchina per controllare il tasso alcolico)
Se poi tu risultassi positivo anche a quella, mi diceva un infermiere che conosco, affinchè il test sia veritiero la macchina deve essere revisionata annualmente, ma con i tagli che hanno fatto alla sanità pubblica ti puoi immaginare quante macchine siano state revisionate in tutta Italia.
Forse 8 su 500:ph34r: (viva l'itaglia).
Comunque, per quello che è la mia esperienza, se bevi una media o due... poi chiacchieri e te ne stai lì un'oretta e mezzo senza toccare più alcol non si hanno problemi.
Quello che ti fotte e il famoso "finisco il bicchiere e andiamo!"
con quello sei fregato.
grazie :oook:
:w00t:Uzz esperto subito !!!:biggrin3:
grazie :oook:
Tutto sta nel trovare la formulazione giusta per farti portare in ospedale... 
Tipo richiami a qualche articolo di legge...
Quello non l'ho ancora capito.
Detto questo evito di bere più di due birre da 33cl al massimo, oppure un solo super alcolico quando sono in moto... :wink_:
Ps- Mi son scordato
AUGURI MAX!! :oook:
Tutto sta nel trovare la formulazione giusta per farti portare in ospedale... 
Tipo richiami a qualche articolo di legge...
Quello non l'ho ancora capito.
Detto questo evito di bere più di due birre da 33cl al massimo, oppure un solo super alcolico quando sono in moto... :wink_:
Ps- Mi son scordato
AUGURI MAX!! :oook:
credo ci si possa opporre al test in strada e chiedere di andare all'osp, ma se hai 5 negroni in auto son cazzi :wacko:
:w00t:Uzz esperto subito !!!:biggrin3:
Uzz s'è sudato e sognato la moto... non se la vuole fare vedere portare via... da sti poveracci (Forze dell'ordine n.d.r.) che devono applicare queste leggi da banditi.
Stavo pensando di comprare un etilometro portatile... ho usato una volta quello di un amico datogli da sua madre (medico di ambulanza) e devo dire che da dei bei punti di riferimento per regolarsi :wink_:
Uzz s'è sudato e sognato la moto... non se la vuole fare vedere portare via... da sti poveracci (Forze dell'ordine n.d.r.) che devono applicare queste leggi da banditi.
Stavo pensando di comprare un etilometro portatile... ho usato una volta quello di un amico datogli da sua madre (medico di ambulanza) e devo dire che da dei bei punti di riferimento per regolarsi :wink_:
ne davano uno con la gazzetta mesi fa :w00t:
sabato lo porto :rolleyes:
credo ci si possa opporre al test in strada e chiedere di andare all'osp, ma se hai 5 negroni in auto son cazzi :wacko:
non lo so... ci sono quei piccoli cavilli che se non sai come muoverti e trovi una pattuglia di f.d.p. (diversi dai poveri cristi di cui parlavo prima), rischi che se non sei ben preparato sull'argomento possono raccontarti quello che vogliono...
Quindi meglio studiare (oddio l'ho detto davvero :ph34r::ph34r::ph34r:)
Per i 5 negroni in macchina è impossibile...
perchè si sta parlando di moto
perchè ho una macchina da 4 posti e mi ce ne stanno solo tre
e no!!! uno non lo uso da sedile!!!!! :mad::mad::mad::mad::mad:
stasera vado in bici al bar gianni e fanculo i test :laugh2:
guarda che controllano e se hai la patente ti levano i punti anche in bici...
guarda che controllano e se hai la patente ti levano i punti anche in bici...
non + suclone :coool:
Infrazioni in bicicletta, ora si perdono anche i punti della patente - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_03/ciclisti_perdita_punti_patente_285511d0-67a4-11de-8836-00144f02aabc.shtml)
va va che ti va di culo...
han fatto la sanatoria...
Bici, sanatoria per i punti della patente - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/09_settembre_27/salvia_9ba33de4-ab40-11de-a868-00144f02aabc.shtml)
Anche Laura si suda ancora moto e macchina... :wink_:
mi piace divertirmi:coool:, mangiare bene :tongue:accompagnato da un buon vino:wink_: ma...
quando guido non bevo... :wink_: 
non tutti però la pensano come noi...:dry:
e se ne sentono e vedono davvero tante in giro... 
trovo giusto che ci sia una punizione esemplare :mad: per chi decide di mettere a rischio se stesso e gli altri... e se non va bene la confisca io toglierei la patente... e poi non la ridarei piu':wink_:.
non + suclone :coool:
e se la bici è elettrica?
RobeEbasta
07/07/2010, 18:11
Mi dispiace ma anche io son dalla parte di quelli "NON SI BEVE QUANDO SI GUIDA"  nè la macchina nè la moto
megalo82
12/07/2010, 01:27
come al solito non parliamo di prevenzione, questa cosa della confisca mi fa imbestialire...
mi fa imbestialire quanto lo stronzissimo 18enne neopatentato che alle 6 del mattino al rientro dalla discoteca si sente un pilota e tira sotto il netturbino di turno...
se lo stato avesse voluto salvare la vita del netturbino avrebbe potuto farlo, sarebbe bastato mettere una pattuglia fuori dal locale, un alcooltest PRIMA di salire in macchina, se sei positivo ti prendo la patente e ti multo, domani manda qualcuno a ritirare la macchina...
la multa te la becchi lo stessi, la patente te la prendono lo stesso, però non hai rischiato di morire o di uccidere qualcuno....
parlo senza ipocrisie, non condanno chi beve, io esco poco ma quando esco normalmente mi sfascio completamente... però non guido (lezione imparata dopo avere cappottato la mia smartina vecchia di 4 mesi!!))
max cortina
12/07/2010, 06:20
come al solito non parliamo di prevenzione, questa cosa della confisca mi fa imbestialire...
mi fa imbestialire quanto lo stronzissimo 18enne neopatentato che alle 6 del mattino al rientro dalla discoteca si sente un pilota e tira sotto il netturbino di turno...
se lo stato avesse voluto salvare la vita del netturbino avrebbe potuto farlo, sarebbe bastato mettere una pattuglia fuori dal locale, un alcooltest PRIMA di salire in macchina, se sei positivo ti prendo la patente e ti multo, domani manda qualcuno a ritirare la macchina...
la multa te la becchi lo stessi, la patente te la prendono lo stesso, però non hai rischiato di morire o di uccidere qualcuno....
parlo senza ipocrisie, non condanno chi beve, io esco poco ma quando esco normalmente mi sfascio completamente... però non guido (lezione imparata dopo avere cappottato la mia smartina vecchia di 4 mesi!!))
quotissimissimo!