PDA

Visualizza Versione Completa : Paramotore Doppio Attacco per Street N e R by TORQUE Special Parts - Willy75

willy75
05/07/2010, 22:01
Ciao Ragazzi, posto qui il post in modo che sia più visibile.
Ho fatto una bozza, del paramotore, che vorrei fare per la Street.

Allora spiego come verrà, la piatra posteriore, sostiene il vero e proprio tampone in Ertalon, fissato tramite viti posteriori a suddetta piastra.

E la piastra si fisserà in 2 punti al telaio moto, esattamente i due punti dove si fissano tutti i tipi di tamponi, alla Street.

Al centro del tampone, vedete una spece di rete, ho inserito quel tipo di grafica solo per far capire, che in quel punto il tampone sarà scaricato di 2 millimetri, solo per senso estetico, non comprometterà, l'efficacia del particolare.

Il kit ovviamente sarà corredato dalle viti necessarie.

Spero vi piaccia, ho cercato di semplificare al massimo tutto, per contenere i costi di realizzazione, e cercare di non superare la soglia dei 140/160 euri.

L' ERTALON è: un materiale con ottime combinazioni di proprietà meccaniche, rigidità, tenacia, smorzamento meccanico e un’ottima resistenza all’usura.
Queste proprietà, fanno dell' ERTALON un ottimo materiale per le costruzioni meccaniche, come ad esempio, la realizzazion di ingranaggi.

Caratteristiche principali:
Elevata resistenza meccanica, tenacità, rigidità, durezza
Ottima resistenza alla fatica
Elevato smorzamento meccanico
Ottime proprietà di scorrimento
Eccellente resistenza all'usura

Immagine del particolare:
http://img208.imageshack.us/img208/7892/paramotorestreettriplem.jpg (http://img208.imageshack.us/i/paramotorestreettriplem.jpg/)

Che ne dite?

Vi posto qui il primo commento di FrankyTriple:

il problema è il lato cambio.. che rimane un pò andicappato dal fatto che l'interasse tra i 2 punti è minore.. però forse una piastra più spessa appesantirebbe comunque..
bah..:wacko::wacko::wacko: andrebbero visti..:rolleyes:

Visto il suo commento rivedrò in questi giorni, la piastra posteriore, magari aumentando l'atezza, che poi non si noterà, causa particolare lavorazione, in modo da ridimensionare il tampone senza diminuire la sporgenza necessario a salvaguardare e nostre moto!

nutella
05/07/2010, 22:13
non sembra niente male...ma 2 curiosità:
1-i disegni sono in scala e proporzionali(LxHxSp)?
2-il particolare sarà completamente in "metallo" o vi sarà una parte rivestita (gomma,nilon,teflon o altro)?
..grazie x l'attenzione willy

willy non riusciresti ad incassare le teste delle viti così da rendere continuativo ed armonioso il raggio esterno del tampone?...è solo un idea...

willy75
05/07/2010, 22:14
2-il particolare sarà completamente in "metallo" o vi sarà una parte rivestita (gomma,nilon,teflon o altro)?

Ciao Nutella, allora i disegni li ho fatti in scala, ma sicuramente ora salvati come immagine e ridimensionati per non esagerare con la visualizzazione, saranno andati fuori scala, infatti se lo stampi e lo misuri, saranno misure falsate.
Comunque ciò che si vede rispecchia poi quello che sarà il reale.
Il particolare a mezzaluna, sarà il tampone vero e proprio, sarà in Ertalon, materiale della famiglia del "nylon", molto dure e resistente all'abrasione, urti, calore etc etc.
Fai conto che lo usano per realizzare gli ingranaggi, quando vogliono smorzare il rumore, ma senza perdere resistenza. :wink_:

Vezza
05/07/2010, 22:15

willy non riusciresti ad incassare le teste delle viti così da rendere continuativo ed armonioso il raggio esterno del tampone?...è solo un idea...

ha scritto che il tampone è in ertalon...:blink:

non è tutto in lega d'alluminio si suppone...credo eh...:rolleyes:

willy75
05/07/2010, 22:16

Le teste delle viti intendi quelle che fisserebbero il tampone alla piastra? giusto?
Non preoccuparti, ho già preventivato, di fissare il tampone alla piastra, con le viti ma da dietro! :wink_:
Così davanti non vedi nulla! :wink_:

ha scritto che il tampone è in ertalon...:blink:

non è tutto in lega d'alluminio si suppone...credo eh...:rolleyes:

Esatto Vezza, il tampone sarà n Ertalon! :biggrin3:

Ho pensato di farlo così, anche perchè, se dopo (sgrat sgrat) una caduta, si vuole sostituire il tampone con uno nuovo, per un fattore d'estetica, basta smontarlo e sostituirlo! :biggrin3:

Vezza
05/07/2010, 22:19
Le teste delle viti intendi quelle che fisserebbero il tampone alla piastra? giusto?
Non preoccuparti, ho già preventivato, di fissare il tampone alla piastra, con le viti ma da dietro! :wink_:

Willy, ad occhio e croce credo che lui abbia chiesto di eliminare la lamatura del fissaggio piastra/telaio, come dice lui dovresti ridisegnare il tampone esterno e ampiare totalmente il tampone facendoli fare una vera e propria mezza luna

Esatto Vezza, il tampone sarà n Ertalon! :biggrin3:

Ho pensato di farlo così, anche perchè, se dopo (sgrat sgrat) una caduta, si vuole sostituire il tampone con uno nuovo, per un fattore d'estetica, basta smontarlo e sostituirlo! :biggrin3:

Ottima soluzione:wink_:

willy75
05/07/2010, 22:23
Willy, ad occhio e croce credo che lui abbia chiesto di eliminare la lamatura del fissaggio piastra/telaio, come dice lui dovresti ridisegnare il tampone esterno e ampiare totalmente il tampone facendoli fare una vera e propria mezza luna

Ottima soluzione:wink_:

Ci stavo pensando a questa soluzione in questi giorni, ma poi mi è sorto un dubbio, se deve coprire i fori fissaggio piastra/telaio col tampone, quest'ultimo fissato con viti da dietro, come cavolo lo monto/smonto? :wacko:

nutella
05/07/2010, 22:25
Ciao Nutella, allora i disegni li ho fatti in scala, ma sicuramente ora salvati come immagine e ridimensionati per non esagerare con la visualizzazione, saranno andati fuori scala, infatti se lo stampi e lo misuri, saranno misure falsate.
Comunque ciò che si vede rispecchia poi quello che sarà il reale.
Il particolare a mezzaluna, sarà il tampone vero e proprio, sarà in Ertalon, materiale della famiglia del "nylon", molto dure e resistente all'abrasione, urti, calore etc etc.
Fai conto che lo usano per realizzare gli ingranaggi, quando vogliono smorzare il rumore, ma senza perdere resistenza. :wink_:

scusa ma non sapevo cosa fosse l'ertalon:cry:..
..ti chiedevo delle proporzioni solo xchè sul mio monitor sembrano + sporgenti che lunghi...
..cmq grazie x il chiarimento sul materiale utilizzato...io lavoro 90% con materiale tipo widia:ph34r:

esatto..colto al volo...:coool:..anche se volendo potresti semplicemente allungare la lamatura lasciandola interna al raggio...cavolo odio non avere fotoshop e autocad sul pc di casa..

Fede85
05/07/2010, 22:26
Ebbravo il nostro Willy!!! Ohi, la mezzaluna dalla parte del cambio è parecchio sporgente...toglimi una curiosità: non si potrebbe pensare a degli spessori (perdonami ma ora non mi viene il termine appropriato....son stanco morto...ma continuo a girare per il forum :tongue:), tali da tenere ad una certa distanza la piastra del tampone e poi fare i 2 tamponi in Ertalon delle stesse dimensioni? Forse ci risparmieresti tu nel produrre (o far realizzare) i tamponi e chi li compra, perchè sarebbe un particolare solo, utilizzabile su entrambi i lati...

Vezza
05/07/2010, 22:27
Ci stavo pensando a questa soluzione in questi giorni, ma poi mi è sorto un dubbio, se deve coprire i fori fissaggio piastra/telaio col tampone, quest'ultimo fissato con viti da dietro, come cavolo lo monto/smonto? :wacko:

Allora willy, nell'immagine che hai messo al centro del tampone è vuoto giusto?

Che spessore ha li il tampone? hai almeno 20mm di materiale?

willy75
05/07/2010, 22:33
scusa ma non sapevo cosa fosse l'ertalon:cry:..
..ti chiedevo delle proporzioni solo xchè sul mio monitor sembrano + sporgenti che lunghi...
..cmq grazie x il chiarimento sul materiale utilizzato...io lavoro 90% con materiale tipo widia:ph34r:

esatto..colto al volo...:coool:

Intendevi quei fori allora?
Cazzarola è proprio sveglio il Vezzino! :biggrin3:

Comunque ripeto e poi come faccio a farvi stringere le viti che terrebbero il tampone?
Ci devo pensare in sti giorni.

Comunque per completezza, specifico che il tampone avrà una lavorazione non visibile, nella parte che appoggia alla piastra, che farà si che il tampone sia per tot millimetri incastrato nella piastra, in modo che non si muova per nulla, e poi bloccato con viti da almeno 8 millimetri.

Vezza
05/07/2010, 22:38

Comunque ripeto e poi come faccio a farvi stringere le viti che terrebbero il tampone?

Comunque per completezza, specifico che il tampone avrà una lavorazione non visibile, nella parte che appoggia alla piastra, che farà si che il tampone sia per tot millimetri incastrato nella piastra, in modo che non si muova per nulla, e poi bloccato con viti da almeno 8 millimetri.

La soluzione che verrebbe a me è questa

http://img810.imageshack.us/img810/7892/paramotorestreettriplem.jpg (http://img810.imageshack.us/i/paramotorestreettriplem.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

nella parte esterna proseguire il profilo del tampone fino all'estremità della base in alluminio

nella base in alluminio dalla parte opposta ai fissaggi telaio, fai 2 lamature per M8.

il tampone se preso di costa dev'essere di 20mmm cosi puoi fare 2 alleggerimenti sul profilo, che saranno poi quelli che ti daranno lo spazio necessario per incastonare 2 dadi bassi M8 (sede profilo rosso)

Viperx
05/07/2010, 22:40
Ma le altezze dei tamponi sono state fissate in modo che in caso di catuta i vari carter non tocchino?

nutella
05/07/2010, 22:41

quindi ogni singolo tampone sarà costituito da 2 parti separate...ossia la base in lega d'alluminio o similari(credo)...e la parte in materiale "plastico"(mi sfugge il nome) che avrà la forma di mezzaluna e sarà sostituibile in caso...ho capito tutto?:blink::blink:

Vezza
05/07/2010, 22:42
quindi ogni singolo tampone sarà costituito da 2 parti separate...ossia la base in lega d'alluminio o similari(credo)...e la parte in materiale "plastico"(mi sfugge il nome) che avrà la forma di mezzaluna e sarà sostituibile in caso...ho capito tutto?:blink::blink:

oh yes...:biggrin3:

willy75
05/07/2010, 22:44

http://img810.imageshack.us/img810/7892/paramotorestreettriplem.jpg (http://img810.imageshack.us/i/paramotorestreettriplem.jpg/)

nella parte esterna proseguire il profilo del tampone fino all'estremità della base in alluminio

nella base in alluminio dalla parte opposta ai fissaggi telaio, fai 2 lamature per M8.

il tampone se preso di costa dev'essere di 20mmm cosi puoi fare 2 alleggerimenti sul profilo, che saranno poi quelli che ti daranno lo spazionecessario per incastonare 2 dadi bassi M8 (sede profilo rosso)

si l'idea non è sbagliata, solo che dove vedi quella figura a rete, li sarebbe solo un alleggerimento di 2mm, di estetica e non passante.
Non vorrei che poi fosse poco stabile o altro.
Comunque ripeto, l'idea non è sbagliata.

Mr Frowning
05/07/2010, 22:46
interessante

willy75
05/07/2010, 22:46

Come detto dal buon Vezza, yes!

Ti preciso che non sarà complicato poi il montaggio, tranquillo sarà un inezia! :biggrin3:

eusebius
05/07/2010, 22:47
:w00t: Eccoli!!! :w00t:

Ciao Willy, ti aspettavo al varco con i tamponi! :biggrin3:

L'idea mi piace. Dal tuo disegno, il tampone in ertalon pare sporgere abbastanza, però potrebbe essere in parte dovuto all'immagine caricata che potrebbe aver perso le proporzioni (quello lato cambio sembra alto quanto largo). Come ti avevo precedentemente scritto, io sono interessato. :rolleyes:
Se possibile, quoto l'idea di riuscire ad arrotondarli un pochino: per il fissaggio del tampone, non si riuscirebbe da dietro? Se le viti di fissaggio fossero all'interno del tampone (lato motore), non si vedrebbero (in caso di sostituzione, si dovrebbe però probabilmente smontare tutto).
la mia vuole solo essere un'idea che magari con la tua esperienza puoi dire se fattibile o meno. :biggrin3:

Seguirò il post con interesse :coool:

nutella
05/07/2010, 22:48

il tampone se preso di costa dev'essere di 20mmm cosi puoi fare 2 alleggerimenti sul profilo, che saranno poi quelli che ti daranno lo spazio necessario per incastonare 2 dadi bassi M8 (sede profilo rosso)

potresti fare direttamente le sedi testa esagonali con un erosione a tuffo o con una microfresa...così non vi son problemi x tenere la testa della vite..

Vezza
05/07/2010, 22:49
si l'idea non è sbagliata, solo che dove vedi quella figura a rete, li sarebbe solo un alleggerimento di 2mm, di estetica e non passante.
Non vorrei che poi fosse poco stabile o altro.
Comunque ripeto, l'idea non è sbagliata.

azz come non detto...

Allora willy, a sto punto fai 2 lamature sul tampone e filetta direttamente la base in alluminio e amen.

Fermo restando che quell'alleggerimento di 2mm ti lasci materiale necessario per far passare 2 viti e che resti robusto...quello devi valutarlo te

se il tampone è di spessore 20mm e hai 2mm di alleggerimento sia sotto che sopra hai 16mm da lavorare...

altra cosa che mi viene in mente, se non vuoi fare 2 forature per il fissaggio al tampone alla piastra puoi pensare di farne una centrale 2 fare l'antirotazione poi dentro tra tampone e staffa in alu...anche se quest'ultima idea mi da del non troppo resistente

willy75
05/07/2010, 22:49
Ma le altezze dei tamponi sono state fissate in modo che in caso di catuta i vari carter non tocchino?

Si ho tenuto conto anhe di quello! :wink_:

Fai conto che i depretto si fissano agli stessi punti, ma i miei sporgono un tantin di più! :wink_: :biggrin3:

Comunque come precisato sull'altro post, per le sporgenze ho verificato anche tramite tamponi già montati sulla mia motina ma di marca non mia, e di amrca nota.

Vezza
05/07/2010, 22:50
potresti fare direttamente le sedi testa esagonali con un erosione a tuffo o con una microfresa...così non vi son problemi x tenere la testa della vite..

prego?:blink:

nutella
05/07/2010, 22:51
Come detto dal buon Vezza, yes!

Ti preciso che non sarà complicato poi il montaggio, tranquillo sarà un inezia! :biggrin3:

l'idea è buona:wub:...e voglio essere sincero..avessi il materiale in ditta avrei già provato a fare qualcosa di simile:laugh2:..seguirò gli sviluppi allora:wink_:

willy75
05/07/2010, 22:52

La testa della vite, rimarrà incastonata nella piastra, nel tampone rimarrà il filetto dove la vite si avvita.

Viperx
Si ho tenuto conto anhe di quello! :wink_:

Fai conto che i depretto si fissano agli stessi punti, ma i miei sporgono un tantin di più! :wink_: :biggrin3:

Comunque come precisato sull'altro post, per le sporgenze ho verificato anche tramite tamponi già montati sulla mia motina ma di marca non mia, e di amrca nota.

E allora direi che cominciano a gustarmi :biggrin3:

nutella
prego?:blink:

cosa non ti torna vezza?

Vezza
05/07/2010, 22:53
cosa non ti torna vezza?

tutto ciò che hai scritto:biggrin3:

non ho capito cosa volevi dire davvero

willy75
05/07/2010, 22:54
azz come non detto...

Allora willy, a sto punto fai 2 lamature sul tampone e filetta direttamente la base in alluminio e amen.

Fermo restando che quell'alleggerimento di 2mm ti lasci materiale necessario per far passare 2 viti e che resti robusto...quello devi valutarlo te

se il tampone è di spessore 20mm e hai 2mm di alleggerimento sia sotto che sopra hai 16mm da lavorare...

altra cosa che mi viene in mente, se non vuoi fare 2 forature per il fissaggio al tampone alla piastra puoi pensare di farne una centrale 2 fare l'antirotazione poi dentro tra tampone e staffa in alu...anche se quest'ultima idea mi da del non troppo resistente

Il tampone penso sarà tra i 25 e i 30 mm! :biggrin3:
bello tosto! :biggrin3:
Preferisco 2 fori di fissaggio, più stabile e rigido!
poi come detto qualche post fà, il tampone avrà una lavorazione tipo chiavetta, che s'incastrerà nella piastra per penso 10mm, in modo che sia bello fisso!

nutella
05/07/2010, 22:55
La testa della vite, rimarrà incastonata nella piastra, nel tampone rimarrà il filetto dove la vite si avvita.

xciò la parte filettata è interna al tampone:blink:

Viperx
05/07/2010, 22:55
:dry: Ah, si potrebbe pensare ad una forma a trapezio anche, o qualcosa di simile

Vezza
05/07/2010, 22:56
xciò la parte filettata è interna al tampone:blink:

pian piano sto arrivando a ciò che volevi dire...la sede della testa esagonale sul disegno che ho modificato io di willy...dove la faresti? cosi mi fai vedere cosa non riesci ad avvitare...:tongue:

willy75
05/07/2010, 22:57
:w00t: Eccoli!!! :w00t:

Ciao Willy, ti aspettavo al varco con i tamponi! :biggrin3:

L'idea mi piace. Dal tuo disegno, il tampone in ertalon pare sporgere abbastanza, però potrebbe essere in parte dovuto all'immagine caricata che potrebbe aver perso le proporzioni (quello lato cambio sembra alto quanto largo). Come ti avevo precedentemente scritto, io sono interessato. :rolleyes:
Se possibile, quoto l'idea di riuscire ad arrotondarli un pochino: per il fissaggio del tampone, non si riuscirebbe da dietro? Se le viti di fissaggio fossero all'interno del tampone (lato motore), non si vedrebbero (in caso di sostituzione, si dovrebbe però probabilmente smontare tutto).
la mia vuole solo essere un'idea che magari con la tua esperienza puoi dire se fattibile o meno. :biggrin3:

Seguirò il post con interesse :coool:

Ciao Eusebius, si il tampone sarà fissato da dietro, con viti dell'8! :wink_:

ora raga vado a nanna, che domani ho un macello da smazzarmi!

Notte a tutti! :biggrin3:

nutella
05/07/2010, 22:58
tutto ciò che hai scritto:biggrin3:

non ho capito cosa volevi dire davvero

nussun problema:coool:...mi son perso qualche passaggio mentre scrivevo..ed avevo mal interpretato il disegno da te modificato x quanto riguarda il il fissaggio tampone alla piastra d'alluminio:wacko:

Vezza
05/07/2010, 23:00
nussun problema:coool:...mi son perso qualche passaggio mentre scrivevo..ed avevo mal interpretato il disegno da te modificato x quanto riguarda il il fissaggio tampone alla piastra d'alluminio:wacko:

ok :biggrin3:

ma nemmeno il mio è corretto perchè willy ha detto che il tampone è pieno quindi, i miei dadi incassati ce li possiamo tener in tasca perchè li non ci stanno...ripeto, farai una lamatura sul tampone e filetterei direttamente la piastra

nutella
05/07/2010, 23:03
pian piano sto arrivando a ciò che volevi dire...la sede della testa esagonale sul disegno che ho modificato io di willy...dove la faresti? cosi mi fai vedere cosa non riesci ad avvitare...:tongue:

la volevo fare sulla piastra d'alluminio che supporta il tampone...nella parte interna..quella vicino al motore x intenderci..al posto delle lamature x testa cilindrica...così si evita di usare la chiave a brugola del 6...visto il poco spazio..

ok :biggrin3:

ma nemmeno il mio è corretto perchè willy ha detto che il tampone è pieno quindi, i miei dadi incassati ce li possiamo tener in tasca perchè li non ci stanno...ripeto, farai una lamatura sul tampone e filetterei direttamente la piastra

esatto...infatti la mia modifica era in caso di dadi di fissaggio x il tampone...

Vezza
05/07/2010, 23:09
la volevo fare sulla piastra d'alluminio che supporta il tampone...nella parte interna..quella vicino al motore x intenderci..al posto delle lamature x testa cilindrica...così si evita di usare la chiave a brugola del 6...visto il poco spazio..

esatto...infatti la mia modifica era in caso di dadi di fissaggio x il tampone...

ma li basta filettare la piastra e sei a posto, i dadi incassati servono nel tampone che non è resistende a filettarlo, ma se filetti la piastra tieni in piedi una casa:wink_:

nutella
05/07/2010, 23:14

scusa ma la sede da te disegnata in nero sulla base d'alluminio a che servirebbe?

Vezza
05/07/2010, 23:14
scusa ma la sede da te disegnata in nero sulla base d'alluminio a che servirebbe?

per tenere a scomparsa la testa cilindrica della vite (lamatura)

nutella
05/07/2010, 23:17
per tenere a scomparsa la testa cilindrica della vite (lamatura)

ok...quindi anzichè fare la classica lamatura...si fà un impronta sagomata sulla testa esagonale del bullone...così butti la chiave x stringere...

Vezza
05/07/2010, 23:18
ok...quindi anzichè fare la classica lamatura...si fà un impronta sagomata sulla testa esagonale del bullone...così butti la chiave x stringere...

Cosa vuol dire fare un'impronta sagomata sulla testa del bullone?

nutella
05/07/2010, 23:22
Cosa vuol dire fare un'impronta sagomata sulla testa del bullone?

vuol dire che anzichè fare lamatura...chè è cilindica..(come tu sai anche meglio di me)...si scarica/si fà una fresata di forma esagonale..ne + ne - come la forma dei bulloni(m8-ch13)..così da incassare la testa...so riuscito a farmi capire?:tongue:

Vezza
05/07/2010, 23:23
vuol dire che anzichè fare lamatura...chè è cilindica..(come tu sai anche meglio di me)...si scarica/si fà una fresata di forma esagonale..ne + ne - come la forma dei bulloni(m8-ch13)..so riuscito a farmi capire?:tongue:

ah si certo, e il dado dall'altra parte come lo avviti? con una chiave esagonale giusto?

ma poi il dado rimarrebbe a vista da sopra la moto...o sbaglio?

nutella
05/07/2010, 23:26
ah si certo, e il dado dall'altra parte come lo avviti? con una chiave esagonale giusto?

ma poi il dado rimarrebbe a vista da sopra la moto...o sbaglio?

esatto...e quì torniamo al fatto che probabilmente mi son perso qualche passaggio e devo aver male interpretato il tuo disegno....il dubbio era venuto anche a me...:wacko::laugh2:

Vezza
05/07/2010, 23:32
esatto...e quì torniamo al fatto che probabilmente mi son perso qualche passaggio e devo aver male interpretato il tuo disegno....il dubbio era venuto anche a me...:wacko::laugh2:

la mia e la tua soluzione sono uguali...
le differenze però sono queste

Io nella piastra in alu, farei una lamatura cilindrica per poter inserire una vite M8 che va a tirare direttamente il dado incastonato nel tampone esterno.

Tu faresti una sede esagonale per portare una vite di 8 e avvitare dall'esterno il tampone con un dado esagonale...

sostanza:
nella tua soluzione ci son 2 dadi a vista in più il tempo di montaggio del tampone è superiore (frega a nessuno perchè la moto è passione, non lavoro:wink_:) e un costo maggiore nel fare la lavorazione per la sede esagonale...

Ma comunque willy quella zona voleva tenerla piena, quindi, io e te possiamo andarci a prendere una birra perchè nessuna delle 2 soluzioni va bene :biggrin3:

nutella
05/07/2010, 23:38
la mia e la tua soluzione sono uguali...
le differenze però sono queste

Io nella piastra in alu, farei una lamatura cilindrica per poter inserire una vite M8 che va a tirare direttamente il dado incastonato nel tampone esterno.

Tu faresti una sede esagonale per portare una vite di 8 e avvitare dall'esterno il tampone con un dado esagonale...

sostanza:
nella tua soluzione ci son 2 dadi a vista in più il tempo di montaggio del tampone è superiore (frega a nessuno perchè la moto è passione, non lavoro:wink_:) e un costo maggiore nel fare la lavorazione per la sede esagonale...

Ma comunque willy quella zona voleva tenerla piena, quindi, io e te possiamo andarci a prendere una birra perchè nessuna delle 2 soluzioni va bene :biggrin3:

vorrà dire che ne berremo una domenica anche con lui al t-day:wub:...se viene...:laugh2:

Vezza
05/07/2010, 23:43
vorrà dire che ne berremo una domenica anche con lui al t-day:wub:...se viene...:laugh2:

:w00t:

solo una???

sai che caldo ci sarà:biggrin3::biggrin3:

willy75
06/07/2010, 12:11
Per la birra, se vengo, la berrei moooooooooolto volentieri! :biggrin3:

Per la questione tampone, mi informo bene da chi lo usa, anche se già lo feci tempo fà, per la tenuta del filetto nel tampone.

Che tra l'altro mi dissero, che teneva senza problemi.

Comunque, anche se l'idea di fisare dall'esterno il tampone, e si vedrebbero le lamatura delle viti, non mi esalta, per il discordo estetico, se fossi costretto, utilizzerei questa soluzione.

Adesso vedo che ne esce di nuovo dalla mia zucca! :biggrin3:

nutella
06/07/2010, 17:46
Per la birra, se vengo, la berrei moooooooooolto volentieri! :biggrin3:

Per la questione tampone, mi informo bene da chi lo usa, anche se già lo feci tempo fà, per la tenuta del filetto nel tampone.

Che tra l'altro mi dissero, che teneva senza problemi.

Comunque, anche se l'idea di fisare dall'esterno il tampone, e si vedrebbero le lamatura delle viti, non mi esalta, per il discordo estetico, se fossi costretto, utilizzerei questa soluzione.

Adesso vedo che ne esce di nuovo dalla mia zucca! :biggrin3:

allora willy attendo gli sviluppi:wink_:..e nel frattempo vieni al T-day così ci offri una birretta a me e vezza x l'aiuto nello sviluppo...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

willy75
06/07/2010, 18:01
allora willy attendo gli sviluppi:wink_:..e nel frattempo vieni al T-day così ci offri una birretta a me e vezza x l'aiuto nello sviluppo...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ah ecco perchè, vi eravate concentrati sul mio post, per le birre!

Cattivi! :cry: :tongue: :biggrin3:

Se vengo verrò di domenica, perchè son via per lavoro da giovedì, e non so se sabato rientrerei in tempo.

nutella
06/07/2010, 18:19
Ah ecco perchè, vi eravate concentrati sul mio post, per le birre!

Cattivi! :cry: :tongue: :biggrin3:

Se vengo verrò di domenica, perchè son via per lavoro da giovedì, e non so se sabato rientrerei in tempo.

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:..al max si fà un giro a testa:w00t::w00t:..come scriveva vezza: sai il caldo che farà:wacko:

willy75
06/07/2010, 18:23
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:..al max si fà un giro a testa:w00t::w00t:..come scriveva vezza: sai il caldo che farà:wacko:

:wink_:

Vezza
06/07/2010, 18:59
Accetto birre a qualsiasi ora del giorno e della notte. :oook:

:biggrin3:

vagix
06/07/2010, 19:15
quando sarà pronto il primo ?

willy75
06/07/2010, 22:23
Raga, eccovi la bozza modificata.

http://img155.imageshack.us/img155/7892/paramotorestreettriplem.jpg (http://img155.imageshack.us/i/paramotorestreettriplem.jpg/)

come vedete ho allungato il tampone in modo, da coprire i fori piastra/telaio.
Il fissaggio del tampone poi, è previsto dal davanti, visto che sarebbe incasinato farvi fissare il tutto da dietro una volta montata la piastra a telaio.

che ne pensate?

quando sarà pronto il primo ?

penso per fine mese.

pinna
06/07/2010, 23:07
Molto meglio rispetto al primo progetto più consona la forma ora...
Domanda ma quella cava ho basso fondo che si vede sarà passante? Oppure semplicemente un basso fondo di un paio di mm? Perchè se fosse passante ti conviene spostare di un pio di mm i fori del fissaggio tampone sul porta tampone quello del lato cambio perchè vanno ad interferire con il suddetto basso fondo..

willy75
07/07/2010, 11:53
Molto meglio rispetto al primo progetto più consona la forma ora...
Domanda ma quella cava ho basso fondo che si vede sarà passante? Oppure semplicemente un basso fondo di un paio di mm? Perchè se fosse passante ti conviene spostare di un pio di mm i fori del fissaggio tampone sul porta tampone quello del lato cambio perchè vanno ad interferire con il suddetto basso fondo..

Ciao pinna si è un bassofondo di 2/3 mm, come alleggerimento estetico! :wink_:

pinna
07/07/2010, 16:54
Ciao pinna si è un bassofondo di 2/3 mm, come alleggerimento estetico! :wink_:

Mi piacciono molto il prezzo di questi gioiellini verso che cifra si aggirerà più ho meno?:ph34r:

willy75
07/07/2010, 19:12
Mi piacciono molto il prezzo di questi gioiellini verso che cifra si aggirerà più ho meno?:ph34r:

Come scritto in prima pagina, così a spanne, penso tra i 140 e i 160.

Fai conto che l'ertalon costo un botto!

tipo una piatto da 200x30x50 mi han chiesto 15 euri! :wacko:

facendo conto che ne servono 2, già li il costo sale.

comunque, non voglio superare la cifra sopra!

Zagor_
07/07/2010, 19:57
Sono molto interessato anch'io, come forma mi ricordano gli ultimi rizoma che montano nel trofeo r . . .
Fossi in te prevederei magari con il materiale di scarto dell' ertalon di ricavare dei tappi da mettere a pressione nelle 2 cavità lasciate libere dopo aver inserito i due bulloni che fissano il materiale plastico alla piastra.
In questo modo non si vedrebbe neanche un bullone in vista.

nutella
07/07/2010, 20:57
Raga, eccovi la bozza modificata.

http://img155.imageshack.us/img155/7892/paramotorestreettriplem.jpg (http://img155.imageshack.us/i/paramotorestreettriplem.jpg/)

come vedete ho allungato il tampone in modo, da coprire i fori piastra/telaio.
Il fissaggio del tampone poi, è previsto dal davanti, visto che sarebbe incasinato farvi fissare il tutto da dietro una volta montata la piastra a telaio.

che ne pensate?

penso per fine mese.

ottimo lavoro willy:coool:...ora bisognerebbe vederli fatti...e xchè no montati:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Adri66
07/07/2010, 21:14
Bella idea, bravo willy

Vezza
08/07/2010, 00:23
Scusa willy se insisto ma...ma dal mò che ci sei, ti ripeto la mia versione, il tampone lo avviterei da dentro come gia ti dissi ieri...

se hai paura che non tenga il filetto nell'ertalon, fai un foro e metti un elicoil, cosi non si vede e sta meglio...

nutella
08/07/2010, 09:50
Scusa willy se insisto ma...ma dal mò che ci sei, ti ripeto la mia versione, il tampone lo avviterei da dentro come gia ti dissi ieri...

se hai paura che non tenga il filetto nell'ertalon, fai un foro e metti un elicoil, cosi non si vede e sta meglio...

è anni che non sentivo + parlare di elicol:ph34r:..cmq anche questa è un ottima idea:coool::coool:..bravo vezza:laugh2:

Fede85
08/07/2010, 10:05
OTTIMO Willy!!! Alla fine sono proprio curioso di vedere il risultato perchè mi stanno cominciando a piacere parecchio sti tamponi!! :oook:
Se riuscissi a fare come dice Vezza sarebbe pure meglio, rimarrebbe il esign pulito del tampone :wink_:

willy75
09/07/2010, 07:48
Bella idea, bravo willy

Grasssssie mille! è sempre un piacere quando il proprio lavoro viene apprezzato! :biggrin3:

Ciao Vezza, onestamente, si vede anche nel primo schizzo, la mia intenzione era fissare il tampone dall'interno, ma da quanto ho letto dopo sembrqva che lo volessero tutti montabile dall'esterno.
Anche perchè sarebbe, da infilare le viti tampone nella piastra, prima di fissare quest'ultima al telaio, e poi con un chiave a brugola corat avvitar le viti al tampone.
Forse un pelo poco pratico, lo so ma esteticamente, migliore! :wink_:

Per il filetto nell'ertalon sicuramente tiene, l'Ertalon è ben duro, però un bel rinforzino di elicoil, non ci sta per niente male!

Rifo lo schizzo, e ve lo ripresento! :biggrin3:

OTTIMO Willy!!! Alla fine sono proprio curioso di vedere il risultato perchè mi stanno cominciando a piacere parecchio sti tamponi!! :oook:
Se riuscissi a fare come dice Vezza sarebbe pure meglio, rimarrebbe il esign pulito del tampone :wink_:

Vedrai ti gusterà mooooooolto!

Come detto sopra, era già mia intenzione fissare il tampone da dietro, ma forse sviato involontariamente, avevo inteso che lo volevate fissato dal davanti! :blink:

Sono molto interessato anch'io, come forma mi ricordano gli ultimi rizoma che montano nel trofeo r . . .
Fossi in te prevederei magari con il materiale di scarto dell' ertalon di ricavare dei tappi da mettere a pressione nelle 2 cavità lasciate libere dopo aver inserito i due bulloni che fissano il materiale plastico alla piastra.
In questo modo non si vedrebbe neanche un bullone in vista.

Ciao Zagor, be dai quelli Rizoma, son fatti diversi, sono svirgolati!

Il mio è dritto.

Per i fori, come sopra, non si vedranno! :biggrin3:

nano cattivo
09/07/2010, 08:32
Davvero una bella idea

vagix
09/07/2010, 12:26
a quando la prima coppia?

willy75
09/07/2010, 12:34
a quando la prima coppia?

Ciao Vagix, questo week tiro fuori le misure per il pezzo.

e se tutto ok penso prima di fine mese.

Ma vorrei capire anch'io se lo si preferisce il tampone montabile con viti esterne o interne alla piastra.

Io lo farei con vite dall'interno, forse poco pratico anche se non difficoltoso, ma sicuramente con miglio impatto estetico!

nutella
09/07/2010, 13:12
Ciao Vagix, questo week tiro fuori le misure per il pezzo.

e se tutto ok penso prima di fine mese.

Ma vorrei capire anch'io se lo si preferisce il tampone montabile con viti esterne o interne alla piastra.

Io lo farei con vite dall'interno, forse poco pratico anche se non difficoltoso, ma sicuramente con miglio impatto estetico!

secondo il mio parere stà meglio con viti interne e mezza luna piena...tanto se li si deve cambiare x caduta non son 2 viti in + che fa la differenza....poi vedi tu:laugh2:

willy75
09/07/2010, 17:58
secondo il mio parere stà meglio con viti interne e mezza luna piena...tanto se li si deve cambiare x caduta non son 2 viti in + che fa la differenza....poi vedi tu:laugh2:

Infatti il mio pensiero coincide col tuo! :wink_:

Però sai leggendo gli altri commenti, avevo inteso che lo si preferisse diversamente!

Comunque io procedo come da mie intenzioni iniziali, fori interni etc etc.

Cavallo Pazzo
09/07/2010, 18:55
....

Ciao Zagor, be dai quelli Rizoma, son fatti diversi, sono svirgolati!

Il mio è dritto.

Per i fori, come sopra, non si vedranno! :biggrin3:

Che significa? A me quelli rizoma piacciono molto...se però la resa estetica dei tuoi è migliore o comunque accettabile, il giorno che mi deciderò a comprarli (sempre se mai lo farò) potrei comprare i tuoi...anche perché con le pedane posteriori mi sono trovato veramente bene...

willy75
09/07/2010, 22:50
Che significa? A me quelli rizoma piacciono molto...se però la resa estetica dei tuoi è migliore o comunque accettabile, il giorno che mi deciderò a comprarli (sempre se mai lo farò) potrei comprare i tuoi...anche perché con le pedane posteriori mi sono trovato veramente bene...

Ti ringazio del complimento CavalloPazzo! :biggrin3:

Forse mi son spiegato male, non intendevo dire che son brutti i rizoma, intendevo solo precisare che i loro hanno una forma "svirgolata" tipo a boomerang, mentre il mio è dritto.
tutto qui! :wink_:

pinna
09/07/2010, 23:21

Le viti che dici tu si chiamano tsei..

Cavallo Pazzo
10/07/2010, 01:24
Ti ringazio del complimento CavalloPazzo! :biggrin3:

Forse mi son spiegato male, non intendevo dire che son brutti i rizoma, intendevo solo precisare che i loro hanno una forma "svirgolata" tipo a boomerang, mentre il mio è dritto.
tutto qui! :wink_:

...mh sarà l'orario, ma credo mi si chiariranno le idee quando vedrò il primo pezzo montato....non vedo l'ora :tongue:

nutella
10/07/2010, 08:04
Le viti che dici tu si chiamanotsei

:blink::blink::blink:scusa:blink::blink:...non credo di aver capito a cosa ti riferisci:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

ora ho capito o almeno credo:biggrin3: a cosa ti riferisci...alle viti a forma di T ?

Zagor_
10/07/2010, 09:43
:blink::blink::blink:scusa:blink::blink:...non credo di aver capito a cosa ti riferisci:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

ora ho capito o almeno credo:biggrin3: a cosa ti riferisci...alle viti a forma di T ?

Si, e più precisamente alla forma della testa delle viti.
tsei serve per indicare che la loro testa e di tipo cilindrico normale mentre ad esempio le tpei hanno la testa svasata oppure fatta a V per intenderci. Ovviamente la sede dove va inserita la vite è diversa tra le 2.
Per intenderci le tsei sono le viti che monti sul tappo del serbatoio

pinna
10/07/2010, 11:38
Le viti che dici tu si chiamano tsei..

T= testa S= svasata E= con esagono I= incassato

willy75
10/07/2010, 22:48
T= testa S= svasata E= con esagono I= incassato

Anche se faparte del mio lavoro, io con le sigle delle viti ci rimbambisco! :wacko:

Comunque le viti saranno entrambi con testacilindrica ed esagono incassato! :biggrin3:

Triple Peo
11/07/2010, 07:27
Molto interessante willy!! Questa settimana se ci sei passo a trovarti cosi' do' un occhio ai lavori! In tutti i casi mi gustano parecchio sorattutto nell ultima versione che hai proposto!

pinna
11/07/2010, 11:45
Anche se faparte del mio lavoro, io con le sigle delle viti ci rimbambisco! :wacko:

Comunque le viti saranno entrambi con testacilindrica ed esagono incassato! :biggrin3:

Faccio il tuo stesso lavoro però ogni tanto faccio anche montaggio:wink_:

willy75
11/07/2010, 20:24
Faccio il tuo stesso lavoro però ogni tanto faccio anche montaggio:wink_:

Anche da me sifan montaggi!
in pratica da me, si fanno pezzi contoterzi, e costruiamo anche macchinari vari per noi, e altri.
In più facciamo anche il montaggio completo per terzi.

Insomma, siamo completi a 360 gradi! :biggrin3:

Molto interessante willy!! Questa settimana se ci sei passo a trovarti cosi' do' un occhio ai lavori! In tutti i casi mi gustano parecchio sorattutto nell ultima versione che hai proposto!

Ciao Peo si ci sono, se passi verso le 18.30.

Per i lavori, vedo se riesco a combinare qualcosa, visto che devo vedere anche se ho il materiale.
Ultimamente non faccio in tempo a metterlo a magazzino, che va via come il pane! :wacko:

Fede85
11/07/2010, 21:07
in pratica da me, si fanno pezzi contoterzi, e costruiamo anche macchinari vari per noi, e altri.

Willy, tutto intorno a te! :muaaa:

Se il materiale va via come il pane...forse è l'ora di aprire un forno!!! :tongue:

willy75
11/07/2010, 21:16
Willy, tutto intorno a te! :muaaa:

Se il materiale va via come il pane...forse è l'ora di aprire un forno!!! :tongue:

Ma sai quante volte ho pensato fosse stato meglio fare il panettiere! :w00t: :biggrin3: :tongue: :coool:

Fede85
11/07/2010, 21:27
Ma sai quante volte ho pensato fosse stato meglio fare il panettiere! :w00t: :biggrin3: :tongue: :coool:

Dai, ne apriamo uno?? Via tutte ste pippe tecniche, te di macchinari e io di progetti architettonici, e ci si fa su un bel forno come si deve!! :tongue::laugh2:

Mi fermo qui perchè mi conosco e rischio sempre di partire con le battutacce :senzaundente: ...."Da Willy e Fede i migliori sfilatini che abbiate mai provato!!" :risate2: ....non ho saputo resistere :ph34r::fisch::botteee:

Scusate, chiudo l'OT burlesco :biggrin3:

willy75
11/07/2010, 22:05
Dai, ne apriamo uno?? Via tutte ste pippe tecniche, te di macchinari e io di progetti architettonici, e ci si fa su un bel forno come si deve!! :tongue::laugh2:

Mi fermo qui perchè mi conosco e rischio sempre di partire con le battutacce :senzaundente: ...."Da Willy e Fede i migliori sfilatini che abbiate mai provato!!" :risate2: ....non ho saputo resistere :ph34r::fisch::botteee:

Scusate, chiudo l'OT burlesco :biggrin3:

Riapro, breve OT burlesco!
ma sai che come insegna mi garba!
sai le file di "sciurette", a ciapà gli sfilatini! :risatona:

OT chiuso!

Ritorniamo seri va! :tongue:

allora rimetto versione definitiva dei tamponi, con fissaggio da dietro!

http://img35.imageshack.us/img35/7892/paramotorestreettriplem.jpg (http://img35.imageshack.us/i/paramotorestreettriplem.jpg/)

pinna
11/07/2010, 23:48

Idem

Zagor_
12/07/2010, 11:51
Bello così ma come fai dopo a serrare le viti del tampone? dall' interno?
ma ci si arriva senza problemi con una chiave a brugola?

willy75
12/07/2010, 21:26
Bello così ma come fai dopo a serrare le viti del tampone? dall' interno?
ma ci si arriva senza problemi con una chiave a brugola?

Si ci si arriva basta averla corta.

daltronde, una volta montati, che poi non serve stringere come dannati, non li smonti più, almeno fino a che (SGRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAT), non li rovini!

Zagor_
13/07/2010, 05:53
Si ci si arriva basta averla corta.

daltronde, una volta montati, che poi non serve stringere come dannati, non li smonti più, almeno fino a che (SGRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAT), non li rovini!

Si in effetti anche se devi bestemmiare un pò a metterle dopo in teoria non dovresti più toglierle :rolleyes: