Visualizza Versione Completa : cose da fare assolutamente prima di riporre via la moto per l'inverno
fabiomugello
25/11/2006, 16:36
qui da me l'inverno è terribilmente freddo e le strade sono spesso ghiacciate :cry:
quindi vorrei dei consigli su come mantenere al meglio la moto in questo periodo, visto che x gennaio e febbraio si prospetta molto freddo!
una volta pulita a modino, passo il polish o è meglio senza?
la catena è meglo lasciarla lubrificata o a secco e perchè?
le gomme meglio sgonfie o gonfie?
in assenza di cavalletto anteriore? qualche trucchetto economico?
ovviamenete con meno benzina possibile nel serbatoio!
e poi cosa mi consigliate?
grassie!:w00t:
usala così eviti di fare tutte ste cose!:wink_:
Non ci credo che almeno 1 volta a settimana non riesci ad usarla (4 volte al mese, solo 8 volte in 60 giorni!). Ma dai!
Qui a Roma non fa molto freddo, se vuoi me la porti e te la faccio girare io per benino!:laugh2: :laugh2: :laugh2:
Giuro che al disgelo te la ridò perfetta! :wink_:
ROBY1774
25/11/2006, 17:02
fabio , stai a firenze come me.....non è che qui c è il polo nord.....io a gennaio ci vado in moto quando c è le belle giornate.......un c è verso che non ci riesci ad andare........dai...si serio...
Ciao Grande, ti posso dare il mio consiglio personale visto che come ben sai anche da noi l' inverno è molto tosto.
Punto 1: una bella lavata prima di metterla in letargo non fà male, magari se riesci dagli dopo una bella soffiata veloce dove vedi connessioni elettriche, una passata di polish non gli fà di certo male.
Punto2:Catena lubrificata
Punto3+4: La gomma posteriore se la tieni alta con il cavalletto la pressione la puoi tenere come quando giri 2.4, l' anteriore gonfiala di mezza atmosfera in più se tocca a terra.
Personalmente visto che sono un pochino fanatico ogni settimana la sposto in avanti quei 30cm giusto che la gomma non appoggi sempre nello stesso punto.
Un pò di grasso spray su parti come gruppo farfalle acceleratore ( dove c è il cavo) e un pò sul cavo frizione
Dimenticavo, io tolgo sempre la batteria e me la porto a casa al calduccio, ogni tanto poi la ricarico
ho sempre sentito di metterla via col pieno di benza per evitare condensa pero' il nostro serba e' di plastica e non di metallo quindi credo non serva...
bastard inside
25/11/2006, 17:49
tienila in un posto asciutto e stacca un cavo della batteria... tutto il resto è noia :biggrin3:
christian
25/11/2006, 18:39
Io ho attaccato il caricabatteria elettronico, con la funzione di mantenimento, così è sempre carica
superspeed
25/11/2006, 18:43
bè in pratica ti sei risposto da solo, cmq la pulisci,anche la catena stacchi la batteria dai una passata di polish e metti in carica la batteria e la copri.
la mia vecchia z 750 nn avevo nemmeno staccato la batteria,ma la triunz è più delicata.
bastard inside
25/11/2006, 18:53
la catena è meglio se la lasci unta, così non si arrugginisce
bastard inside
25/11/2006, 18:54
il polish mi sembra inutile
il polish mi sembra inutile
Quoto, magari una passata di cera protettiva..
fabiomugello
27/11/2006, 07:42
fabio , stai a firenze come me.....non è che qui c è il polo nord.....io a gennaio ci vado in moto quando c è le belle giornate.......un c è verso che non ci riesci ad andare........dai...si serio...
io stò a bivigliano!.... like north pole! :wacko: :wacko: :wacko: :wink_: :coool:
fabiomugello
27/11/2006, 07:43
x denver! e quando finisce la stanza!:tongue:
x denver! e quando finisce la stanza!:tongue:
Torni indietro :laugh2:
Io la uso anche d'inverno (sabato girettino in solitaria molto carino). Immagino che le cose fondamentali, peraltro, già dette, siano: staccare batteria, pulizia generale del mezzo, possibilmente cavalletto (o, in alternativa, pressione adeguata delle gomme con eventuale spostamento ogni tanto dala medesima posizione), lubrificazione catena comunque, telo per coprire la moto da polvere e altri agenti che possono sporcarla.
:coool:
everts76™
27/11/2006, 17:46
qui da me l'inverno è terribilmente freddo e le strade sono spesso ghiacciate :cry:
quindi vorrei dei consigli su come mantenere al meglio la moto in questo periodo, visto che x gennaio e febbraio si prospetta molto freddo!
una volta pulita a modino, passo il polish o è meglio senza?
la catena è meglo lasciarla lubrificata o a secco e perchè?
le gomme meglio sgonfie o gonfie?
in assenza di cavalletto anteriore? qualche trucchetto economico?
ovviamenete con meno benzina possibile nel serbatoio!
e poi cosa mi consigliate?
grassie!:w00t:
NN PASSARE IL POLISH MA COPRILA SOLTANTO CON IL TELO, CATENA LUBRIFICATA MI RACCOMANDO, E DOPO IL LAVAGGIO LUBRIFICA TUTTI GLI SNODI E LEVERAGGI CON IL WD40, RUOTE SGONFIE E.... TRUCCHETTO,METTICI SOTTO DUE TAVOLE DI LEGNO CHE FILTRANO L'UMIDITA', SE DEVI CAMBIARE L'OLIO FALLO PRIMA DI RIPRENDERLA E NON PRIMA DI FERMARLA, COPRI CON DUE BUSTE DI PLASTICA GLI SCARICHI, STACCA LA BATTERIA (TUTTI E DUE I CAVI, E ISOLALI)...POI BASTA SEI APPOSTO!
OK?
dott_speed
27/11/2006, 17:47
vendila che è meglioooooooooooooooooo
everts76™
27/11/2006, 17:50
Io ho attaccato il caricabatteria elettronico, con la funzione di mantenimento, così è sempre carica
MA FUNZIONA? HA CONTROINDICAZIONI? LO CONSIGLI?
IO HO PAURA CHE PUO' DETERIORARE PRIMA LA BATTERIA, TENENDOLA CMQ IN TENSIONE COSTANTE....KE DICI?
LO VOLEVO PRENDERE ANKIO....
black bomber
27/11/2006, 18:03
non dare ascolto a questi consigli inopportuni e per lo piu' interessati che se fai cosi' te la comprano a primavera per due lire o 1 euro
1° la moto si porta nella tua camera accanto al letto
2° compra un tapis rulant quello con le strisce bianche
da sorpasso
3° occorrono due tubi corrugati di adeguata sezione e misura
4° serve un monitor da 30 pollici al plasma o cristalli
5° un ventilatore a sei velocita'
6° un dvd del tt classe open
la moto va sistemata sul tapis con le gomme poggianti sul piano la pressione 1.9 ant 2.1 post e fermata con robuste corde ai muri
i tubi vanno collegati ai terminali e fatti fuoriuscire attraverso due fori sul vetro della finestra
per questo ti serve una punta a diamante
il monitor va messo davanti alla ruota ant ad altezza adeguata in modo che sia ben in vista se ti accucci
il ventilatore va messo sopra al monitor
fai scaldare il motore sempre un paio di minuti
non bere superalcolici o fumatine
questo e' il perfetto ricovero invernale il resto solo storie
RUOTE SGONFIE E.... DUE BUSTE DI PLASTICA GLI SCARICHI
Forse volevi dire ruote GONFIE :blink: Le buste di plastica poi trattengono l' umidita.
everts76™
27/11/2006, 18:20
Forse volevi dire ruote GONFIE :blink: Le buste di plastica poi trattengono l' umidita.
NO, NO....HAI LETTO BENE....SGONFIE!! DEVI AMMORBIDIRLE!!
E LA PLASTICA NN LA FA ENTRARE L'UMIDITA' SE LA COPRI CON IL TELO...:wink_:
everts76™
27/11/2006, 18:21
OVVIAMENTE LEGGERMENTE SGONFIE!! NN A TERRA TERRA......OK?
everts76™
27/11/2006, 18:27
LE BUSTE NN OSSIDANO LA CROMATURA...C'E' SCRITTO ANKE SUL LIBRETTO DI MANUTENZIONE.....PRIMA LE PASSI CON UN PRODOTTO TIPO SIDOL.....
Mai sentito parlare di ruote ovalizzate!! Il telo poi non è ermetico, penso che casomai , se propio propio vuoi sigillare gli scarichi, sarebbe meglio mettere due tappi del diametro uscita scarichi, ma questo mi sembra anche troppo.
scendi dalla moto :)
Sarei curioso di capire cosa vuoi dire ? E con chi stai parlando, grazie pampie per la risposta.
Sarei curioso di capire cosa vuoi dire ? E con chi stai parlando, grazie pampie per la risposta.
titolo:
cose da fare assolutamente prima di riporre via la moto per l'inverno
scendi dalla moto :)
semplice no?
non vorrai rimanere tutto l'inverno seduto sulla moto !!! :D