Visualizza Versione Completa : Antivibranti manubrio
charlieblaze
06/07/2010, 08:23
Ciao ragazzi, quando percorro tratti di autostrada o strade statali a velocità costante mi si indolenziscono le mani a causa delle vibrazioni sul manubrio.
Soprattutto la mano destra ne risente e anche solo dopo 30 minuti è totalmente informicolata.
Il discorso cambia in montagna quando la mano destra e la guida è più "attiva".
Non so se sia un problema della mia Tiger, succede anche sulle vostre?
Ma veniamo al dunque: :tongue:
qualcuno produce degli antivibranti per il manubrio come quelli che ha la multistrada 1100?
questi per capirci:
http://www.freevax.it/Multistrada1100/11000007.JPG
se guardi bene anche il tiger ha già i gommini antivibrazione di serie!
Premetto che non faccio mai (o quasi ) autostrada,ma la mia le vibrazioni non sa proprio cosa siano.Ho fatto un viaggio solo ,fino in svizzera,che mi ha comportato 4 ore d'autostrada con 1 sola sosta carburante,ma rottura di palle a parte,zero problemi.
Mai letto di tiger che vibrino tanto da informicolare la mano;non è che hai qualche problema di serraggio che ti fa vibrare il manubrio?
vibra vibra, fidati sulla parola :wink_:
credo dipenda dalla velocita', e di conseguenza dal regime rotazione, con la quale si affronta il viaggio.
di norma autostrada non ne faccio ed in quelle poche uscite che sono riuscito e riesco a fare non vado a velocita' curvatura; in extraurbano a 4.000/4.500 giri costanti (sotto 130kmh) il manubrio vibra e anche a me si addormenta la mano dx, da 5.000 in poi vibra meno e il formicolio diminuisce o sparisce.
cardinero76
06/07/2010, 09:38
Due domeniche fà tornando da Misano mi son fatto un'ora e un quarto di A14 . . . . Bhè effettivamente il formicolio alle mani lo si avverte moooolto bene quando ti fermi!!!!
Credo sia inevitabile :wink_:!
io ho fatto crema-praga in giornata, tutta autostrada 980km e zero problemi...anzi con le soste dovute obbligatorie sono arrivato a sera con zero informicolamenti e dolori vari ;)
TIGER 4EVER !!!
la mia ultimamente (un mesetto circa) ha cominciato a vibrare MOLTO ma MOLTO arrivando sui 130-140Kmh tanto che mi ripropongo di chiedere qualcosa e comunque un maggior controllo lunedì al tagliando dei 20.000....... ma la stessa cosa non successe quando arrivai ai 10.000Km..... spero che ben tagliandata la faccenda si risolva... io ho sempre pensato che i contrappesi alle manopole (visto che girano) servissero anche a contrastere le vibrazioni sul manubrio o semimanubri....
Io mai avuto formicolii strani :blink:
Tra parentesi sono senza contrappesi al manubrio da quasi due anni. . . .
charlieblaze
06/07/2010, 09:56
Mai letto di tiger che vibrino tanto da informicolare la mano;non è che hai qualche problema di serraggio che ti fa vibrare il manubrio?
E' un'ipotesi! sapresti dirmi cosa controllare di preciso? canotto? forcelle?
L'equilibratura della ruota lo escludo perchè ho cambiato gomme da poco ed è stata fatta l'equilibratura.
navigator
06/07/2010, 09:59
la mia vibra sui 150... sono vibrazioni ad alta frequenza, se usi guanti grossi non le senti. Normalmente nei viaggi mi rompono un pò il primo giorno, poi sarà che le mani si abituano e non le sento più.
E' un'ipotesi! sapresti dirmi cosa controllare di preciso? canotto? forcelle?
L'equilibratura della ruota lo escludo perchè ho cambiato gomme da poco ed è stata fatta l'equilibratura.
Reiser e comandi.
Io ho guidato una multistrada 1000 per 4 mesi , spesso una tuono,al ritorno dalla svizzera un 999 per un oretta ( per dare un po' di sollievo ad un amico); li si che si vibra..... Potrebbe essere che stringi troppo la presa?
Ah,per chi percepisce vibrazioni,non provate mai la ktm smt ,ma credo anche le altre; moto eccezionali che si svitano andando.......
Ah,per chi percepisce vibrazioni,non provate mai la ktm smt ,ma credo anche le altre; moto eccezionali che si svitano andando.......
mah, l'SMT potrei pure provarla che tanto con quel che costa....
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ciao ragazzi, quando percorro tratti di autostrada o strade statali a velocità costante mi si indolenziscono le mani a causa delle vibrazioni sul manubrio.
Soprattutto la mano destra ne risente e anche solo dopo 30 minuti è totalmente informicolata.
....parli di un problema che purtroppo mi assilla da quando vado in moto....il manubrio c'entra poco o nulla credimi. Le ragioni son diverse da una stretta troppo forte alla tensione a - soprattutto - un tunnel carpale che comincia farsi sentire. A mio parere ti converrebbe fare prima una buona visita da un reumatologo e in ogni caspo provare a guidare con le braccia rilassate...ben piegate.
Ma veniamo al dunque: :tongue:
qualcuno produce degli antivibranti per il manubrio come quelli che ha la multistrada 1100?
Io metto i miei 2 centesimi sul bilanciamento della ruota anteriore. Personalmente monto un manubrio che pesa un quarto di quello originale e le vibrazioni le sento sopra i 180.
Tranzarp
06/07/2010, 14:03
:coool:L'equlibratura non va fatta al momento della sostituzione (anke se fanno tutti così).
Le gommesi assestano sul cerchio e va fatta per benedopo qualche giorno. Ovviamente molti gommisti negano questo discorso per evitare di dover rismontare le gomme ed equilibrarle... e fanno tutto in "una seduta":ph34r:.
Prova a riequilibrarla.:wink_:
charlieblaze
06/07/2010, 17:16
Io metto i miei 2 centesimi sul bilanciamento della ruota anteriore. Personalmente monto un manubrio che pesa un quarto di quello originale e le vibrazioni le sento sopra i 180.
interessante questa cosa del manubrio: cosa monti di preciso e com'è cambiata la postura?
:coool:L'equlibratura non va fatta al momento della sostituzione (anke se fanno tutti così).
Le gommesi assestano sul cerchio e va fatta per benedopo qualche giorno. Ovviamente molti gommisti negano questo discorso per evitare di dover rismontare le gomme ed equilibrarle... e fanno tutto in "una seduta":ph34r:.
Prova a riequilibrarla.:wink_:
se il problema persiste proverò a seguire il tuo consiglio, grazie! ;)
iteuronet
06/07/2010, 18:52
....parli di un problema che purtroppo mi assilla da quando vado in moto....il manubrio c'entra poco o nulla credimi. Le ragioni son diverse da una stretta troppo forte alla tensione a - soprattutto - un tunnel carpale che comincia farsi sentire. A mio parere ti converrebbe fare prima una buona visita da un reumatologo e in ogni caspo provare a guidare con le braccia rilassate...ben piegate.
Concordo......anche io sono sensibilissimo al problema tanto é che ,forse a causa dell ´etá,ho smesso di guidare moto con i semimanubri,anche se molto aperti per passare ad una configurazione tipo Tigre.Infatti la diminuzione del carico pressorio sul polso e sulla mano ritarda e diminuisce la sensazione di formicolio .A parte i problemi generati dalla moto ( controllare tutte le cause che possono aumentare le vibrazioni sul manubrio:pneumatici tipo e pressioni,serraggi dei bulloni del manubrio,telaio,ecc)la prima cosa da fare é ottimizzare la postura:assumere una posizione il piu eretta possibile (risers e sostituzione manubrio) guidare con la minima angolazione possibile avambraccio-polso, sostituire le manopole con altre di diametro maggiore e di materiale adeguato.Per la CTS (sindrome del t. carpale) fai una semplice prova:unendo le mani davanti al torace cerca di portare i gomiti il piu in alto possibile iperflettendo i polsi (segno di Phalen) se dopo un paio di minuti compaiono i formicolii fatti vedere.Potrebbero essere anche problemi di cervicale o banalissimi sintomi legati alla vascolarizzazione della mano per ipertrofia dei tendini del polso ,per cause genetiche o professionali (okkio alle tastiere).In genere si riesce a risolvere senza cambiare moto:wink_:
caballero
06/07/2010, 19:55
non discuto su problemi fisici ai polsi ( che colpiscono anche me )
su equilibratura o serraggi vari e sulla postura da tenere (braccia flesse rilassate !?!) che è personale!
ma ricordo ancora i primissimi giri dopo l'acquisto quando prendevo a sberle il serbatoio per risvegliare la mano dx e incredibilmente ho risolto quasi del tutto modificando solo la posizione del manubrio (l'ho portato più avanti) e un ulteriore passo avantil'ho avuto con la sua sostituzione,
da allora, pur macinando anche diverse centinaia di km in autostrada, il formicolio è praticamente scomparso
Brandhauer
06/07/2010, 20:06
Posto la mia, servisse:
-quoto senz'altro il controllino dal Dottore, magari hai piccoli probs carpali o di circolazione che sarebbe neglio (fatti gli scongiuri) trattare non in offcina
-nè l'RS nè l'ST mi hanno mai dato problemi di vibrazioni. Preciso che ho sempre cambiato le gomme parecchio proma che finissero e che serraggi e pressioni sono sempre state controllatissime. Nonostante le buone abitutudini, passato alla Rocket qualche regolazione in più è stata necessaria per via della taglia del manubrio: 1 metro compresi i bilancieri a velocità sostenute vibra! ma anche in questo caso se controlli i serraggi escludi il problema meccanico.
-un'ultima cosa: non sottovalutare i guanti! magari stringi troppo il velcro!
charlieblaze
06/07/2010, 20:06
caballero, che manubrio hai montato? uno più alto e più aperto?
mi interessa parecchio questa cosa!
caballero
06/07/2010, 20:27
caballero, che manubrio hai montato? uno più alto e più aperto?
mi interessa parecchio questa cosa!
reiser alti Rizoma e manubrio Racetech con piega M.Pichon
ma ripeto è soggettivo ( mio figlio ha quello con piega Knight ma a me non piace affatto)
vai a vederti nei vari siti dei manubri da cross o enduro c'è da perdersi con le misure tutte dettagliate mentre in altre marche (come Rizoma) non c'e scritto niente!
se lo prendi su ordinazione il risultato può essere pessimo!
l'ideale è conoscere un rivenditore di fiducia che ti permetta almeno di posizionarlo sulla moto
io per l'autostrada uso il blocco sull'accelleratore secondo me e' l'unica vera soluzione se devi fare lunghe tratte. Ora lo ha anche la touratech lo trovi sul sito.
io per l'autostrada uso il blocco sull'accelleratore secondo me e' l'unica vera soluzione se devi fare lunghe tratte. Ora lo ha anche la touratech lo trovi sul sito.
mi spieghi?
ieri ho fatto(purtroppo) 301km in autostrada e il polso/mano destra è ancora intorpidita.
teotiger
19/07/2010, 11:45
Idem anche io.....me lo ha fatto quando sono andato sullo stelvio....maledetti formicolii!!!!
di cosa si tratta?
iteuronet
19/07/2010, 20:17
di cosa si tratta?
del cruise control.Ne esistono di vari tipi per moto ma quelli che conosco sono meccanici.Quindi poiché non siamo sulle strade americane per me sono decisamente pericolosi:dry:
del cruise control.Ne esistono di vari tipi per moto ma quelli che conosco sono meccanici.Quindi poiché non siamo sulle strade americane per me sono decisamente pericolosi:dry:
ok ma penso non sia così semplice installarlo a bordo o sbaglio?
si non siamo negli states ma quando ti devi fare milano bologna a 130 o la carlo felice in sardegna.... un aggeggio del genere potrebbe essere comodo. :wink_:
Cia, vi posto una mia impressione:
Quest'anno sulla via per il Mugello in autostrada, ho iniziato ad avvertire le vibrazioni alla mano destra con la mia Tigre. Sicuramente dovuto al fatto che il polso non viene mosso per molto tempo, quasi nemmeno per decelerare, avevo un dubbio riguardo alla pressione di gonfiaggio degli pneumatici suggeriti da mamma Triumph. Alla prima sosta, ho provato a sgonfiare un po' la gomma anteriore, portandola a 2,10 - 2,15 bar e ho notato un leggero miglioramento dal punto di vista delle vibrazioni.
interessante questa cosa del manubrio: cosa monti di preciso e com'è cambiata la postura?
E' un PBR in alluminio. In origine nasce per cb1000r ma va bene anche per il tigro. E' decisamente piu' stretto e basso dell'originale, oltre a non pesare nulla. La postura è comoda, pero' ti cambia il mondo a livello di handling e feeling sull'anteriore. lo puoi vedere qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/134402-il-mio-tigro-versione-2-0-a.html
Cia, vi posto una mia impressione:
Quest'anno sulla via per il Mugello in autostrada, ho iniziato ad avvertire le vibrazioni alla mano destra con la mia Tigre. Sicuramente dovuto al fatto che il polso non viene mosso per molto tempo, quasi nemmeno per decelerare, avevo un dubbio riguardo alla pressione di gonfiaggio degli pneumatici suggeriti da mamma Triumph. Alla prima sosta, ho provato a sgonfiare un po' la gomma anteriore, portandola a 2,10 - 2,15 bar e ho notato un leggero miglioramento dal punto di vista delle vibrazioni.
Pressioni da pista :blink:..... poi non vi lamentate se le gomme ant si sciolgono la sole :rolleyes:......
Io ho fatto solo una volta 500 km d'autostrada in una sola tirata (solo sosta benza) e l'unica cosa sgradevole che ho avvertito è un forte giramento di balle dovuto alla noia cosmica del viaggiare in autostrada.
Io ho contrappesi e manopole originali con manubrio racetech con raiser bassi.
iteuronet
20/07/2010, 14:24
si non siamo negli states ma quando ti devi fare milano bologna a 130 o la carlo felice in sardegna.... un aggeggio del genere potrebbe essere comodo. :wink_:
Come ti dicevo i due che ho visti....di cui uno su E-Bay ,sono cruise per modo d dire.L Ínstallazione é semplicissima in quanto trattasi in ambedue i casi di anelli che si montano all ´estremita del manubrio lato gas.Hanno poi dei dispositivi manuali che consentono stringendo di bloccare la manopola del gas in una determinata posizione,salvo poi sbloccarla molto rapidamente in caso di bisogno
Come ti dicevo i due che ho visti....di cui uno su E-Bay ,sono cruise per modo d dire.L Ínstallazione é semplicissima in quanto trattasi in ambedue i casi di anelli che si montano all ´estremita del manubrio lato gas.Hanno poi dei dispositivi manuali che consentono stringendo di bloccare la manopola del gas in una determinata posizione,salvo poi sbloccarla molto rapidamente in caso di bisogno
grazie per le info, ma visto che hai fatto 30 fai anche 31.
hai qualche indirizzo su ebaio?
:wink_::wink_:
Installarlo e' molto semplice, si sostituisce il contrappeso di destra.
In pratica e' un contrappeso + fermo per l'accelleratore.
Sulla sicurezza :
va usato con un minimo di attenzione ma se cadi c'e' un taglio dell'alimentazione del motore quindi il problema e' piu' di attenzione nella guida.
L'accelleratore non e' Bloccato.
E' una forma di frizione che lo rende piu' duro. In pratica toglie la funzione di gas rapido.
Io mi trovo benissimo, il mese scorso ho fatto qualcosa come 14,000 km in 3 settimane in scozia.
Viaggio meraviglioso, ho fatto ampio uso dell'amenicolo :)
io ho questo preso da questo sito :
http://www.kaoko.com/
Installarlo e' molto semplice, si sostituisce il contrappeso di destra.
In pratica e' un contrappeso + fermo per l'accelleratore.
Sulla sicurezza :
va usato con un minimo di attenzione ma se cadi c'e' un taglio dell'alimentazione del motore quindi il problema e' piu' di attenzione nella guida.
L'accelleratore non e' Bloccato.
E' una forma di frizione che lo rende piu' duro. In pratica toglie la funzione di gas rapido.
Io mi trovo benissimo, il mese scorso ho fatto qualcosa come 14,000 km in 3 settimane in scozia.
Viaggio meraviglioso, ho fatto ampio uso dell'amenicolo :)
io ho questo preso da questo sito :
Kaoko - Cruise Controls (http://www.kaoko.com/)
grazie tradotto in € quanto costa? R che moneta è? rupia indiana?
quello di touratech 67 euri
Touratech Italia Webshop (http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=7_69_490&products_id=6383)
quello di touratech 67 euri
Touratech Italia Webshop (http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=7_69_490&products_id=6383)
grazie