PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao Papà...basta una goccia d'amore per rimarginare tutte le ferite..

black panther
06/07/2010, 15:13
Nell'ultima settimana soffrivi, mi chiedevi di andare all'ospedale "A far cosa?"
chiedevo io e tu "A morire"..il cuore mi si frantumava in mille pezzi
l'ultima cosa che mi hai chiesto quando ti ho dato la buona notte la sera prima della tua partenza
è stata ancora per l'ennesima volta la fatidica puntura che ti avrebbe liberato da ogni sofferenza
e da quel senso di soffocamento che ti attanagliava il petto..lucido fino all'ultimo secondo e pronto
ad affrontare l'oblio da ateo convinto, a testa alta come si confà ad un grande combattente..
ho sempre avuto un rapporto conflittuale con te,
un incontro scontro tra due nature uguali forti volitive determinate..
eppure una esplosione d'amore, una montagna di brace ardente da sotto le ceneri ha preso fuoco
e sono riuscita a riappropriarmi di quella fisicità che mi era sempre mancata, a toccarti,
a massaggiarti le gambe con olii profumati procurandoti grande sollievo,
a pregare tenendo la tua mano tra le mie cercando di farti sentire tutto il mio amore,
a rinfrescarti con un panno bagnato a baciarti sulla fronte..
cose che in tutta la mia vita non ero mai riuscita a fare...
ti sarò eternamente riconoscente per ciò di cui ti accusavo da piccola, un'educazione severissima,
se sono forte e temprata lo devo a te, se ho uno spirito libero e ribelle lo devo a te,
la bocca i denti i capelli un corpo solido e sano sono tutti i tratti che tu mi hai trasmesso coi tuoi geni..
Papà, amore mio grande, per la prima volta in vita mia ho la fortissima sensazione che tu continui
a vivere in me grazie all'immenso patrimonio che mi hai trasmesso...
questo lutto pur vissuto con dolore ma anche con serenità mi ha insegnato che l'amore è
il sentimento più forte e indistruttibile..da piccola vivevo la tua severità come una condanna..
passando gli anni però, e ringrazio la vita per avermi dato tutto il tempo per crescere e maturare,
piano piano ho realizzato che era invece la mia risorsa più preziosa e la mia scuola più importante..
l'aspetto più difficile della mia infanzia, una realtà vista con occhi di bimba,
si era rivelato alla fine la più grande lezione che potessi imparare in questa vita..
e la mamma era ed è il mio angelo che mi accompagna in questa crescita..
Quante cose avrei ancora da raccontarvi ragazzi di questo primo lutto della mia vita,
quante cose ho imparato e sentito in pochi giorni,
quanto ho visto di me nello specchio della mia anima...
non mi dilungo, voglio solo ringraziarvi perchè vi ho sentiti così vicini e amorevoli..
ringrazio Fabrizio che, pur lontano, mi è stato vicino in una maniera tale che non avrei mai creduto,
è stato il mio alter ego 24 ore su 24...Fabri tu hai un posto eterno nel mio cuore...
Un'ultima cosa, un grande ringraziamento ad Antonietta:
Anto grazie per aver spalancato il tuo cuore e per aver avuto il coraggio di tornare a chiamarlo
dopo quasi trent'anni che non lo facevi più PAPA', penso sia stato il più bel regalo
che tu abbia potuto fargli prima della sua partenza...
basta una goccia d'amore per rimarginare tutte le ferite..
finisco solo con la dedica che ho lasciato sotto la foto ricordo di mio padre, grande divoratore di libri,
una mente creativa e ingegnosa (si costruiva artigianalmente tutto ciò di cui aveva bisogno)
e grande appasssionato di opera lirica..

"..un bel dì vedremo levarsi un fil di fumo.."
Madama Butterfly - Giacomo Puccini

..e sarà quando ci rivedremo Papà...

ti voglio bene

Antonietta
7Z3-yBlDckY

Black Death
06/07/2010, 15:16
L'ultima lacrima spesso rappresenta quella goccia

Un abbraccio
;)

Bikerneofita
06/07/2010, 15:19
Ti abbraccio forte Anto ....

easy rider
06/07/2010, 15:22
Ti sono vicino...Anto sei una persona stupenda!

roberto70
06/07/2010, 15:23
dev'essere davvero un dolore ....immenso...un abbraccio!:cry:

Lorient
06/07/2010, 15:24
Ciao Anto, confermo quello che ho già detto... un abbraccio, per ora virtuale

Antriple
06/07/2010, 15:24
Mi hai commosso, e non mi commuvo per le cose che non mi rigurdano da vicino. . .

un pensiero se posso. . . tuo padre doveva essere una mente sopraffina, Puccini è un denominatore comune tra le persone eclettiche. . .

più frequento questo forum più mi piacete!!!

Anche se non ti conosco, credimi ti sono vicino!

HAL9000
06/07/2010, 15:28
spiacente per l'accaduto.... diversi anni fa ho perso prematuramente mia madre causa male incurabile...ti sono vicino

D74
06/07/2010, 15:32
un abbraccio ti sono vicino.

Python
06/07/2010, 15:34
un abbraccio ..... riavvicinandoti a lui gli hai fatto il più bel regalo

ett69
06/07/2010, 15:36
ciao

quando si entra nel campo dei sentimenti e degli affetti personali (come in questo caso che vengono a mancare) la situazione esige il massimo rispetto, incondizionato

sempre in gamba mia cara Anto, combattiva e reattiva

ettore

fearless
06/07/2010, 15:36
splendida Anto!!!!

un grande abbraccio!

Muttley
06/07/2010, 15:37
ti sono vicino

nicolik
06/07/2010, 15:42
:cry: mi dispiace tanto..
credimi ti capisco perfettamente.. sembra di rivedere me 3 anni fa..:cry:

il tuo papi adesso è in un posto migliore lontano da sofferenza e malattia..mentre noi restiamo qui a soffrire nel ricordo..
ti conosco pochissimo ma sto male per te e per il tuo dolore..
ti meriti tutti gli abbracci sinceri dei tuoi amici motociclisti!!

sei una grande donna!! forza Anto..

Matt
06/07/2010, 15:47
Hai fatto bene , ne avete guadagnato entrambi , mi spiace solo che in molti casi l'estremo saluto sia l'unico momento di riavvicinamento.
Un abbraccio forte !

Gian
06/07/2010, 15:49
Pur non conoscendoti di persona volevo comunque esserti "vicino" in questo triste momento, non è facile palesare in pubblico i propri sentimenti specie in momenti dolorosi come questo e per questo ti ammiro e ti ringrazio per avercene fatto partecipi....e ricorda che Papà se n'è andato col più grande regalo tu potessi fargli, il tuo amore e tuo affetto.

Intrip
06/07/2010, 15:56
un abbraccio Anto.........

Uzz
06/07/2010, 16:03
Hai una grande energia Antò... Con poche parole riesci a trasmettere veramente tanto.

Ringrazia tuo papà anche da parte nostra. Per averti fatto diventare così come sei ora.

Un abbraccio

BRADIPO
06/07/2010, 16:09
Ciao Anto, un abbraccione forte!!!

081
06/07/2010, 16:25
Anto vorrei avere il piacere di conosceri e pur non conoscendoti ti vorrei abbracciare forte e condividere con te questo momento. Mi complimento con te per le parole che hai scritto, mi hai commosso, mi hai toccato il cuore. Sono orgoglioso di aver letto quello che hai scritto e condiviso con tutti noi. Sono anche queste cose che mi rendono felice di aver trovato in TCP una famiglia.

steo
06/07/2010, 16:31
Gran coraggio...Gran cuore...

un abbraccio....

triumpassion
06/07/2010, 16:36
un abbraccio......sarà fiera di te...........x sempre..........

Micha
06/07/2010, 16:37
Un abbraccio...

TizioCustom58
06/07/2010, 16:37
Un grande abbraccio Antonietta!

cardinero76
06/07/2010, 16:40
Sarà senza ombra di dubbio fiera di te!
Ti sono vicino con il cuore pur non conoscendoti.
Un abbraccio...

Roberto.

natan
06/07/2010, 16:48
un pensiero ... :wink_:

italointer
06/07/2010, 16:49
Certo che devi essere proprio una gran persona.
Trovare il coraggio, in una situazione così dolorosa, di aprire il tuo cuore è segno di una gran forza d'animo.
Tuo papà porterà con sè l'orgoglio di aver contribuito a renderti la donna straordinaria che sei.
Un abbraccio.
Italo

oldbonnie
06/07/2010, 16:52
Sei una brava figlia.

ianez72
06/07/2010, 17:13
un abbraccio pantera...................sono attimi che ti resteranno sempre dentro

franco'56
06/07/2010, 17:31
Cara Anto, hai avuto la possibilità di stargli vicino, di dimostrargli ciò che durante tutti questi anni non gli avevi mai detto ma che lui già sapeva.
Ti abbraccio con affetto e spero di vederti presto.
franco

bella
06/07/2010, 17:34
Anto ti sono immensamente vicina..... chi si allontana da noi, portato via inesorabilmente, lo fa solo fisicamente perchè con l'anima e l'amore non ci lascia mai..... se hai bisogno, lo sai..... un abbraccio.

votalele
06/07/2010, 17:41
Sono addolorato per la tua grave perdita, e sono commosso dalle tue bellissime parole, che mi hanno fatto rivivere il tumultuoso accavallarsi di sentimenti che un così grande dolore ci provoca....

Exa
06/07/2010, 17:42
GRAZIE...un abbraccio caloroso...

flaga
06/07/2010, 17:48
Un bellissimo pensiero....sara' questa l'eternita?

sabbia
06/07/2010, 17:54
Ti porgo il mio Cordoglio e nonostante il dolore che hai ora
pensa che almeno non vi siete lasciati male o con cose non dette

TIGRE SIBERIANA
06/07/2010, 18:08
ci siamo conosciuti in occasione dell'etnaday, ricordi?
sono addolorato per quanto ti è accaduto
mi dispiace tanto
un forte abbraccio a presto

Fooldancer
06/07/2010, 18:16
Ne so qualcosa...

Anche se ora ti sembra se ne sia andato lontano in realta' ti sara' piu' vicino di quanto pensi!
Coraggio!

maxsamurai
06/07/2010, 18:22
un abbraccio forte Anto

Torta
06/07/2010, 18:26
ciao...ho letto quello che scritto ..,sono frasi ..,e.parole molto belle....,molto profonde....,che arrivano fin dentro all'anima!!!l'unica cosa che mi sento di dirti e una frase di un film.., mi sembra fosse ...Il Corvo....non la ricordo perfettamente..pero era piu o meno cosi:.....Le persone che si amano veramente..,non muoiono mai...,loro sono con noi.., dentro di noi.....a indicarci la via....!!!!
un abbraccio forte a te e i tuoi cari!!!!

@ndre@
06/07/2010, 18:29
non saprei....ma un abbraccio.

Cav
06/07/2010, 18:30
bellissime parole Anto, un abbraccio di cuore.

albizo74
06/07/2010, 18:30
Un abbraccio, Antonietta.

jamex
06/07/2010, 18:48
un abbraccio e ti sono vicino anche se non ci conosciamo.....hai scritto delle parole stupende, mi hai fatto commuovere

pitito87
06/07/2010, 19:07
mi son commosso...anche se non ci conosciamo ti mando un forte abbraccio...

urasch
06/07/2010, 19:11
un abbraccio.....

LadyB
06/07/2010, 19:46
un abbraccio immenso, per ora virtuale!

MR-T
06/07/2010, 19:51
bellssime parole. penso che tuo padre da lassù ti saràè ancora più vicina. così come da bambina lo era anche quando sembrava troppo severo...

un caro ricordo

ELOISE
06/07/2010, 19:56
quante verità nelle tue parole... quanta commozione hai smosso in me, sabato vengo giù se vuoi mi fermo a trovarti. un abbraccio Anto

orcablu
06/07/2010, 20:11
un abbraccio..ed in onore di tuo papà per oggi chiudo qui.
chiudo il forum e dico una preghiera.
sempre onorato di portare il tuo avatar...
Massimiliano

Mr Frowning
06/07/2010, 20:16
un abbraccio

papitosky
06/07/2010, 20:35
coraggio

D@v1d3
06/07/2010, 21:37
Forza Antonietta!

Slow
06/07/2010, 21:41
ti siamo vicino

the kapos
06/07/2010, 21:57
Ho letto e riletto questa toccante lettera e sono rimasto veramente folgorato dalla bellezza del contenuto, sincero e profondo, dal sentimento espresso, in maniera semplice e serena. Non aggiungo altro di proposito. Sentite condoglianze da parte mia.

nothing2007
06/07/2010, 22:11
spiace....Condoglianze.

Herbie 53
06/07/2010, 22:14
..un abbraccio..sincero

7373massimo
06/07/2010, 22:17
...posso capirti.
Non ho più i genitori:cry:
Non ti conosco ma ti abbraccio.
Massimo

Diego 79
06/07/2010, 22:31
mi son commosso a leggere ciò hai scritto...
Le mie condoglianze

mortimer
06/07/2010, 22:55
Non ti conosco ma ti abbraccio.
Le tue parole mi hanno toccato.
Coraggio
Cesare

black bomber
07/07/2010, 00:29
in dono hai ricevuto da tuo padre la tua preziosa vita
il tuo immenso regalo e' stato
accompagnarlo con il tuo sommesso amore
accarezzandolo per lenire il suo dolore
parlandogli perche' potesse dimenticare il suo tempo
accettando di lasciarlo senza che si sentisse abbandonato
partecipando il momento piu difficile
dell'ultima ora l'ultimo minuto,
la forza che vi unisce
aver condiviso su questa terra
amore gioie dolori
eternamente sarete l'una nell'altro,
qualsiasi cielo attraverserete
qualunque strada percorrerete
potrai nel suo ricordo
testimoniare la bellezza infinita
del vostro incontro

ti abbraccio

vesper
07/07/2010, 00:48
Ti conosco poco. Ti abbraccio Anto!

Cavaspeed
07/07/2010, 00:49
Un forte abbraccio Anto.

357magnum
07/07/2010, 03:17
Un grandissimo abbraccio da Csilla e me

isidoro1973
07/07/2010, 05:52
Ciao Papà

Ducalex
07/07/2010, 07:52
Non mollare...
Quanto ti capisco: ci sono passato qualche anno fa ma io ancora non lo accetto.
Un abbraccio virtuale!

Ale.

freerider3957
07/07/2010, 09:43
Un abbraccio anche se non ti conosco.
Nella disgrazia hai avuto un'occasione che pochi hanno il coraggio di cogliere................

crisgas
07/07/2010, 10:00
un abbraccio anche da parte mia.....

XantiaX
07/07/2010, 10:02
rip :(

Lio
07/07/2010, 11:29
"E una donna che aveva al petto un bambino disse: Parlaci dei figli.
Ed Egli disse:
I vostri figli non sono i vostri figli.
Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha in sé.
Essi non provengono da voi, ma per tramite vostro.
E benchè siano con voi non vi appartengono.
Potete dar loro il vostro amore ma non i vostri pensieri.
Perché essi hanno i propri pensieri.
Potete alloggiare i loro corpi ma non le loro anime.
Perché le loro anime abitano nella casa del domani, che voi non potete visitare, neppure in sogno.
Potete sforzarvi di essere simili a loro, ma non cercate di renderli simili a voi.
Perché la vita non procede a ritroso e non perde tempo con ieri.
Voi siete gli archi dai quali i vostri figli sono lanciati come frecce viventi.
L'Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell'infinito, e con la Sua forza vi tende affinché le Sue frecce vadano rapide e lontane.
Fatevi tendere con forza dalla mano dell'Arciere;
Perché se Egli ama la freccia che vola, ama ugualmente l'arco che sta saldo"
"Kahlil Gibran"

Forse i tuoi genitori (e tuo padre in particolare) hanno saputo fare questo.......
Essi sono dentro di noi e noi siamo la freccia che loro hanno lanciato........
Buona vita

giorgiorox
07/07/2010, 11:37
CIAO ANTO, GRANDISSIMA DONNA..
leggerti mi ha commosso...
TI VOGLIO BENE

Babe
07/07/2010, 12:16
Anto, leggo solo adesso....ti abbraccio forte forte !!

La Rossa
07/07/2010, 12:25
Ciao Antonietta ho visto solo ora quello che ti è successo non basterebbero tutte le parole e le lacrime di questo mondo per colmare il tuo vuoto.... ti sono vicina la tua micia rossa un bacio grande

billy64
07/07/2010, 12:28
Ciao Anto,ti sono vicino in questo momento di dolore,condoglianze a tè e tutta la tua famiglia

giupeppex
07/07/2010, 12:46
mi spiace tanto.

riprenditi presto ma se lo senti vivo in te sei già a buon punto, sarà la più grande fonte di serenità.

mic56
07/07/2010, 13:03
Mi sono commosso. Un abbraccio.

Roy Batty
07/07/2010, 13:20
ciao antonietta, un forte abbraccio!

AVP191
07/07/2010, 16:11
Credo, da quel poco che so e percepisco, che tu sia una persona estremamente sensibile e, per antonomasia, vulnerabile. Ma, come ha scritto Oriana Fallaci (la prima che mi viene in mente):

"Il niente è da preferirsi al soffrire? Io perfino nelle pause in cui piango sui miei fallimenti, le mie delusioni, i miei strazi, concludo che soffrire sia da preferirsi al niente."

Avanti tutta!

Rhonda
07/07/2010, 16:19
Anto.. che dispiacere... :cry:

Per quanto possa valere, ti sono vicina con il pensiero...

Un abbraccio forte forte.. :wub:

PhacocoeruS
07/07/2010, 16:20
Ho letto tutto d'un fiato per cercare di soffocare la commozione. Credo che le emozioni che hai espresso ti aiuteranno a superare l'inevitabile, e penso che lui vivrà per sempre dentro di te.

Monsignor
07/07/2010, 16:57
ti capisco... non ci sono parole che tengano... solo un grande grande abbraccio.

magari sono lassù a godersi davvero la vita...

Davide.

drfelix
07/07/2010, 18:26
Ti capisco (ho vissuto esperienza analoga con mia mamma qualche anno fa) e ti sono vicino.
Un abbraccio

The Dog
07/07/2010, 18:36
un abbraccio forte...

denis
07/07/2010, 19:31
un abbraccio forte forte!

corra
07/07/2010, 20:24
coraggio Anto,un abbraccio

IACH
07/07/2010, 20:41
stavo leggendo oggi, a fine pausa...rientravano i colleghi e ho spento.... avevo un pò di vergogna.........trovavo difficile e forse inutile raccontare il dolore di una persona che nemmeno io conosco...e poi dovevo sciacquarmi gli occhi.
un abbraccio.

AVP191
08/07/2010, 12:18
Up non "tanto per..."

black panther
08/07/2010, 21:35
Siete tutti semplicemente fantastici e io non smetterò mai di
condividere con voi le mie gioie e i miei dolori le mie allegrie
le mie tristezze le mie sfuriatele mie boiate i miei sentimenti
e i miei pensieri.. un grazie infinito per il vostro affetto..

Space-Ace
09/07/2010, 03:44
:cry::cry::cry: mi dispiace...

un'abbraccio...

Hardtechno
09/07/2010, 08:31
Non ci conosciamo ma... Condoglianze sincere.

Alesgas
20/07/2010, 11:44
Nell'ultima settimana soffrivi, mi chiedevi di andare all'ospedale "A far cosa?"
chiedevo io e tu "A morire"..il cuore mi si frantumava in mille pezzi
l'ultima cosa che mi hai chiesto quando ti ho dato la buona notte la sera prima della tua partenza
è stata ancora per l'ennesima volta la fatidica puntura che ti avrebbe liberato da ogni sofferenza
e da quel senso di soffocamento che ti attanagliava il petto..lucido fino all'ultimo secondo e pronto
ad affrontare l'oblio da ateo convinto, a testa alta come si confà ad un grande combattente..
ho sempre avuto un rapporto conflittuale con te,
un incontro scontro tra due nature uguali forti volitive determinate..
eppure una esplosione d'amore, una montagna di brace ardente da sotto le ceneri ha preso fuoco
e sono riuscita a riappropriarmi di quella fisicità che mi era sempre mancata, a toccarti,
a massaggiarti le gambe con olii profumati procurandoti grande sollievo,
a pregare tenendo la tua mano tra le mie cercando di farti sentire tutto il mio amore,
a rinfrescarti con un panno bagnato a baciarti sulla fronte..
cose che in tutta la mia vita non ero mai riuscita a fare...
ti sarò eternamente riconoscente per ciò di cui ti accusavo da piccola, un'educazione severissima,
se sono forte e temprata lo devo a te, se ho uno spirito libero e ribelle lo devo a te,
la bocca i denti i capelli un corpo solido e sano sono tutti i tratti che tu mi hai trasmesso coi tuoi geni..
Papà, amore mio grande, per la prima volta in vita mia ho la fortissima sensazione che tu continui
a vivere in me grazie all'immenso patrimonio che mi hai trasmesso...
questo lutto pur vissuto con dolore ma anche con serenità mi ha insegnato che l'amore è
il sentimento più forte e indistruttibile..da piccola vivevo la tua severità come una condanna..
passando gli anni però, e ringrazio la vita per avermi dato tutto il tempo per crescere e maturare,
piano piano ho realizzato che era invece la mia risorsa più preziosa e la mia scuola più importante..
l'aspetto più difficile della mia infanzia, una realtà vista con occhi di bimba,
si era rivelato alla fine la più grande lezione che potessi imparare in questa vita..
e la mamma era ed è il mio angelo che mi accompagna in questa crescita..
Quante cose avrei ancora da raccontarvi ragazzi di questo primo lutto della mia vita,
quante cose ho imparato e sentito in pochi giorni,
quanto ho visto di me nello specchio della mia anima...
non mi dilungo, voglio solo ringraziarvi perchè vi ho sentiti così vicini e amorevoli..
ringrazio Fabrizio che, pur lontano, mi è stato vicino in una maniera tale che non avrei mai creduto,
è stato il mio alter ego 24 ore su 24...Fabri tu hai un posto eterno nel mio cuore...
Un'ultima cosa, un grande ringraziamento ad Antonietta:
Anto grazie per aver spalancato il tuo cuore e per aver avuto il coraggio di tornare a chiamarlo
dopo quasi trent'anni che non lo facevi più PAPA', penso sia stato il più bel regalo
che tu abbia potuto fargli prima della sua partenza...
basta una goccia d'amore per rimarginare tutte le ferite..
finisco solo con la dedica che ho lasciato sotto la foto ricordo di mio padre, grande divoratore di libri,
una mente creativa e ingegnosa (si costruiva artigianalmente tutto ciò di cui aveva bisogno)
e grande appasssionato di opera lirica..

"..un bel dì vedremo levarsi un fil di fumo.."
Madama Butterfly - Giacomo Puccini

..e sarà quando ci rivedremo Papà...

ti voglio bene

Antonietta
7Z3-yBlDckY

Antonietta sei una persona meravigliosia e di sicuro la figlia che ogni padre vorrebbe avere

black panther
20/07/2010, 14:32
Antonietta sei una persona meravigliosia e di sicuro la figlia che ogni padre vorrebbe avere

Ale ti voglio tanto bene!:biggrin3:

basjoe
20/07/2010, 14:40
anch'io ti abbraccio forte. putroppo cisono passato anch'io con la mai mamma, e non passa un giorno che un pensiero sia rivolto a lei...

fatti forza! lo so che le parole in certi momenti non servono a nulla ma a me hanno fatto capire che tanta gente mi voleva bene

spantax
20/07/2010, 14:52
ho perso mio papà 5 anni fa e non passa giorno che non ci pensi o ci parli o lo senta qui come me.

Anche mio padre leggeva molto e adorava scrivere. Un suo biglietto di tanti anni fa riportava "la lontananza non esiste se si è uniti con il pensiero e con cuore"

Ecco, ci penso e mi sento più vicino a lui e a tutte le cose che avrei voluto dirgli.

Un forte abbraccio Anto; bellissime parole le tue, tuo papà sarà orgoglioso di te.