Visualizza Versione Completa : Corso di guida in pista
chi mi dà un consiglio?
vorrei un corso tenuto da gente valida in una bella pista ma và bene anche una pistina :rolleyes: e sopratutto con la possibiltà di usare anche delle moto di chi lo organizza e...magari non in Sicilia :biggrin3:
roberto.to
07/07/2010, 07:02
motorace...mi sono trovato benissimo ...usare le loro moto direi impossibile!! circuito ideale per il corso castelletto di branduzzo.
Forse per te è un po' distante ma io ci ho già fatto il corso guida stradale e venerdì andrò a fare quello di pista. Bella pista e istruttori davvero bravi.
Riding school di Luca Pedersoli. Autodromo di Franciacorta Brescia. :wink_:
Noleggiano abbigliamento e moto (credo Yamaha R6)
PhacocoeruS
07/07/2010, 10:02
Fai un DRE (http://www.ducati.it/ducati_riding_experience/ducati_riding_experience_.do) (Ducati Riding Experience), così usi le loro moto, le piste sono vere (la peggiore è Adria) ed i prezzi abbordabili.
nano cattivo
07/07/2010, 10:16
A Magione o Vallelunga si organizza niente? Anche io vorrei fare un corso in pista, magari nel Centro Italia
Anche io vorrei fare un corso in pista, magari nel Centro Italia, sapete chi organizza a Vallelunga o Magione? o altro?
Monacograu
07/07/2010, 10:20
Dai, organizziamone uno nel centro italia, tipo vallelunga, mi unisco anch'io!
marco.bus
07/07/2010, 10:20
motorace...mi sono trovato benissimo ...usare le loro moto direi impossibile!! circuito ideale per il corso castelletto di branduzzo.
quoto, pista piccola ma tecnica!
16 curve in 2 km servono per imparare...
Fare il primo corso a monza non servirebbe a nulla!
e se non sbaglio noleggiano anche le moto, ma è bene che impari e cerchi di conoscere il tuo mezzo!
se non sbaglio hanno ancora disponibilità per luned' 12 luglio
nano cattivo
07/07/2010, 11:05
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Il Franky
07/07/2010, 11:31
A Magione o Vallelunga si organizza niente? Anche io vorrei fare un corso in pista, magari nel Centro Italia
Anche io vorrei fare un corso in pista, magari nel Centro Italia, sapete chi organizza a Vallelunga o Magione? o altro?
runxfun a magione tiene diversi corsi. dal super base al super minchia de luxe!!:wink_:
nota dolente: prezzi dai 250 ca. in sù ..:ph34r:
PhacocoeruS
07/07/2010, 11:32
A Vallelunga c'è la scuola federale di Corsetti (scuola motociclistica italiana (http://www.scuolafederalecorsetti.it/)). Si gira con pista in esclusiva e 4 allievi per istruttore. Il corso intermedio viene poco più di 300 Euro, ma con moto propria.
Personalmente Magione non la sopporto.
Il Franky
07/07/2010, 11:37
io vado a magione il 24/07:coool:.. 100 €uri mezza gg (9.00/13.00)..
sarà il mio battesimo e mi stò c@x@ndo sotto di già adesso..:ph34r:
PhacocoeruS
07/07/2010, 11:40
Ma tu non fai un corso, immagino che al quel prezzo accedi solo alla pista. Occhio ai cordoli automobilistici.
Il Franky
07/07/2010, 11:45
Ma tu non fai un corso, immagino che al quel prezzo accedi solo alla pista. Occhio ai cordoli automobilistici.
sì, infatti.. ho solo l'accesso in pista.. il corso avrei voluto farlo ma non ho trovato date compatibili coi miei impegni di lavoro..:ph34r:
Grazie per il consiglio dei cordoli!! a cosa devo prestare particolare attenzione nello specifico? sono di quelli ondulati che scompongolo tutta la moto???
PhacocoeruS
07/07/2010, 11:51
Sì, è un po' che non ci vado, ma non credo li abbiano cambiati, hanno delle bugne belle grosse.
Il Franky
07/07/2010, 11:54
Sì, è un po' che non ci vado, ma non credo li abbiano cambiati, hanno delle bugne belle grosse.
mi sa, non li hanno cambiati infatti..
in compenso hanno rifatto l'asfalto eppoi c'han fatto girare subito le macchine!!!!:ph34r:
Forse per te è un po' distante ma io ci ho già fatto il corso guida stradale e venerdì andrò a fare quello di pista. Bella pista e istruttori davvero bravi.
Riding school di Luca Pedersoli. Autodromo di Franciacorta Brescia. :wink_:
Noleggiano abbigliamento e moto (credo Yamaha R6)
Se posso, quanto hai pagato il corso base in pista?
Monacograu
07/07/2010, 19:08
Ma vai in pista o a fare un corso? Io per il giro in pista non sono assolutamente pronto :(
Ma vai in pista o a fare un corso? Io per il giro in pista non sono assolutamente pronto :(
Nemmeno io! secondo me è quasi fondamentale fare un corso prima di iniziare a girare in pista....
se ci andassi ora uscirei, non dico alla prima, ma alla seconda curva! :wacko:
:biggrin3:
Monacograu
07/07/2010, 19:35
Nemmeno io! secondo me è quasi fondamentale fare un corso prima di iniziare a girare in pista....
se ci andassi ora uscirei, non dico alla prima, ma alla seconda curva! :wacko:
:biggrin3:
Per quanto mi riguarda:
A) devo metterrer un bel po' di km di pratica sotto il deretano
B) fare un corso
C) provare la pista
;)
Il Franky
07/07/2010, 20:00
ovvio che mi piacerebbe fare un corso anche per migliorare la tecnica e la padronanza del mezzo.. Purtroppo mi devo "accontentare" di una mezza giornata di prove libere, in cui so già che non dovrò comunque farmi prendere la mano..
roberto.to
07/07/2010, 20:18
Senza aver fatto un corso prima é veramente inopportuno se ti caghi addosso gia ora direi che li sara peggio e nn ti divertirai girare con un istruttore da tranquillita e impari
quasi quasi vengo anch'io, si prenota online o ti trovi la mattina davanti ai cancelli e paghi il biglietto?? (non mi mettete in croce, mai stato in una pista per maxi e non so come funziano queste cose)
roberto.to
07/07/2010, 20:57
quasi quasi vengo anch'io, si prenota online o ti trovi la mattina davanti ai cancelli e paghi il biglietto?? (non mi mettete in croce, mai stato in una pista per maxi e non so come funziano queste cose)
Leggi sopra . . . é consigliabile un corso prima ...
si, ma la pista "in generale" la conosco molto bene, non sono un neofita, sono 10 anni che corro in minimoto e ho girato quasi tutte le piste in italia, ma non sono mai stato in una per "maxi", apposta ho chiesto se è necessario prenotare prima o se è possibile presentarsi la mattina e girare
ps.
non iziate a dirmi che le mini sono giocattoli o cose per bambini o che in pista con le maxi è un'altra cosa perchè le mini sono dei bolidi da 320cv/litro... quindi...
PhacocoeruS
07/07/2010, 21:53
Senza aver fatto un corso prima é veramente inopportuno se ti caghi addosso gia ora direi che li sara peggio e nn ti divertirai girare con un istruttore da tranquillita e impari
E' normale un po' di tensione, ma avendo mezza giornata a disposizione può fare le cose con calma. Il primo turno se lo spara tutto per cercare di capire come gira la pista (consiglierei di guardare un sacco di camera bike di Magione per memorizzarla un po'), e poi comincia a cercare di guidare rilassato, senza forzare. Le cose "pericolose" sono principalmente legate ad eccessi di coraggio (improbabili per un neofita), come staccare troppo tardi e panicare, oppure entrare forte nelle curve veloci e sbagliare traiettoria (a Magione direi solo le due alla fine del rettilineo lungo). Per il resto basta cercare di evitare manovre brusche ed imprevedibili, e dare un'occhiata dietro nella seconda metà dei rettilinei, per valutare se sta arrivando qualcuno decisamente più veloce, in modo da staccare morbidi e facilitare il sorpasso prima della curva.
...si prenota online o ti trovi la mattina davanti ai cancelli e paghi il biglietto?
Normalmente bisogna pagare prima, però se non hanno riempito i turni è quasi sicuro che ti fanno girare anche all'ultimo momento.
Il Franky
07/07/2010, 22:34
ciao rigo!!!
ti devi prenotare on-line, ma prima ancora ti devi iscrivere al sito..
una volta prenotato hai fino alle 5 del giorno dopo per versare il bollettino di pagamento alla posta e fargli il fax. dopodichè ti presenti direttamente in loco, dai il nominativo e ti danno il pass..
ma io non la vedo così..cagarsi addosso si fà per dire.. la mia è più che altro tensione dovuta alla prima volta, nonm certo paura. chiaro, come ho detto sopra, un corso mi darebbe prospettive "tecniche" diverse, ma io la vedo anche come un occasione per conoscere meglio la ma guida e capire meglio la moto.
Sto pensando di venire anche io il 24, dai che si fa un gruppaccio di tricilidriche!!!
Il Franky
07/07/2010, 22:43
E' normale un po' di tensione, ma avendo mezza giornata a disposizione può fare le cose con calma. Il primo turno se lo spara tutto per cercare di capire come gira la pista (consiglierei di guardare un sacco di camera bike di Magione per memorizzarla un po'), e poi comincia a cercare di guidare rilassato, senza forzare. Le cose "pericolose" sono principalmente legate ad eccessi di coraggio (improbabili per un neofita), come staccare troppo tardi e panicare, oppure entrare forte nelle curve veloci e sbagliare traiettoria (a Magione direi solo le due alla fine del rettilineo lungo). Per il resto basta cercare di evitare manovre brusche ed imprevedibili, e dare un'occhiata dietro nella seconda metà dei rettilinei, per valutare se sta arrivando qualcuno decisamente più veloce, in modo da staccare morbidi e facilitare il sorpasso prima della curva.
è proprio quello che ho intenzione di fare..
Bè..ho consultato un pò i siti che avete consigliato e anche altri....mi sembra un settore dove sia abbastanza facile essere presi in "giro"!!!!!
Cmque a mio giudizio molto validi sono quelli di Ducati (PhacocoeruS) ma... molto ben organizzati con validi istruttori anche quelli di ridingschool (fabiobs) che svolgendosi a Franciacorta mi resterebbe più vicino
penso intanto di prendermi la tuta e nn scartare l'idea di divertirmi in turni liberi magari in piste "umane" tipo castelletto che dite?
Vai con la tua moto è fatti le tue esperienze da solo:oook:
Hai mai fatto un corso per giocare a calcetto????
Ho fatto così e sono 2 anni che giro, le cose che ti dicono in teoria le capisci da solo dopo 3 turni :oook:
Se posso, quanto hai pagato il corso base in pista?
Il pista base costa 390 euro :cry:...pranzo compreso :rolleyes:
Bè..ho consultato un pò i siti che avete consigliato e anche altri....mi sembra un settore dove sia abbastanza facile essere presi in "giro"!!!!!
Cmque a mio giudizio molto validi sono quelli di Ducati (PhacocoeruS) ma... molto ben organizzati con validi istruttori anche quelli di ridingschool (fabiobs) che svolgendosi a Franciacorta mi resterebbe più vicino
penso intanto di prendermi la tuta e nn scartare l'idea di divertirmi in turni liberi magari in piste "umane" tipo castelletto che dite?
Gli istruttori in Franciacorta sono veramente di livello. Sono tutti piloti o tester sportivi. Per esempio il mio quando ho fatto il corso stradale era Fabrizio Perotti che corre (e credo sia in testa alla classifica o giù di lì) nel monomarca Triumph ParkingGo !!!
roberto.to
08/07/2010, 07:34
ciao rigo!!!
ti devi prenotare on-line, ma prima ancora ti devi iscrivere al sito..
una volta prenotato hai fino alle 5 del giorno dopo per versare il bollettino di pagamento alla posta e fargli il fax. dopodichè ti presenti direttamente in loco, dai il nominativo e ti danno il pass..
ma io non la vedo così..cagarsi addosso si fà per dire.. la mia è più che altro tensione dovuta alla prima volta, nonm certo paura. chiaro, come ho detto sopra, un corso mi darebbe prospettive "tecniche" diverse, ma io la vedo anche come un occasione per conoscere meglio la ma guida e capire meglio la moto.
Rimango della mia idea avendo fatto il corso...bene o male vado in moto
da quando avevo 14 anni.. ne ho 39... ti garantisco che la pista non è paragonabile alla strada neppure per il colore dell asfalto...
Un istruttore che ti spiega prima....che poi in pista ti precede...ti corregge è tutta un altra cosa....
Andare per andare piano piano e imparare la pista e capire la propria moto è pericoloso per te e per gli altri...
a quanto metti le gomme???
Io la vedo cosi avendo fatto il corso ...quando lo farai probabilmente mi darai ragione..
PhacocoeruS
08/07/2010, 09:06
Che sia meglio non si discute, ma non vuol dire che non si possano mettere le ruote in pista senza istruttore.
...le cose che ti dicono in teoria le capisci da solo dopo 3 turni :oook:
Non è assolutamente così. Da solo ti puoi arrangiare, ma per migliorare la guida ci vuole qualcuno esperto che ti dica quali cazzate fai. Si impara di più in una giornata di corso che in un anno di turni da solo.
Il Franky
08/07/2010, 09:15
ma infatti te l'ho premesso che mi sarebbe piaciuto fare un corso ma non ne ho avuto occasione causa lavoro.
con questo non credo di essere nè il primo nè l'ultimo a scendere in pista senza esperienza: mica tutti si sono schiantati o han fatto schiantare qualcuno!!
Magari non mi divertirò come se già mi fossero state spiegate certe cose da un istruttore, questo non pregiudica il fatto che possa comunque imparare qualcosa, non credi???
Poi preciso che non sarò solo, ma ci sarà anche un mio amico che và in pista da sempre e mi seguirà per lo meno per le cose basilari.
Che sia meglio non si discute, ma non vuol dire che non si possano mettere le ruote in pista senza istruttore.
Non è assolutamente così. Da solo ti puoi arrangiare, ma per migliorare la guida ci vuole qualcuno esperto che ti dica quali cazzate fai. Si impara di più in una giornata di corso che in un anno di turni da solo.
Mah.....dipende.....
PonyMontana
09/07/2010, 00:51
chi mette il link per iscriversi a Magione?
Il 24 sono fuori per lavoro...ma potrebbe essere interessante, magari in altra data, andare a fare una bella pistatina...
nano cattivo
09/07/2010, 08:40
Il 24 sono fuori per lavoro...ma potrebbe essere interessante, magari in altra data, andare a fare una bella pistatina...
Non son mai andato in pista, ma mi aggiungo molto volentieri....ma non il fine settimana, dove ci sono troppi che girano, non vorrei impanicarmi troppo....
Il Franky
09/07/2010, 08:47
qui trovi tutte le prove libere in programma:
Autodromo dell'Umbria - Magione - Perugia (http://www.autodromomagione.com/calendarioprove.asp)
ti iscrivi, prenoti, ti inviano i dati, paghi il bollettino (entro le 5 del gg successivo) e ti danno conferma.
Io lo feci un corso di guida, ma nn mi servì a un cazzo..... ho imparato molto di piu andando a girare con amici piu bravi di me:wink_:
p.bosoni
09/07/2010, 15:04
quoto in pieno!