PDA

Visualizza Versione Completa : ho deciso, ora basta!

doubleG
07/07/2010, 10:27
ciao a tutti!
Da un mese a questa parte, ad ogni uscita stile videogioco, vedo gente che si fa male, molto male, su dalle parti della valle d'aosta....
lo scorso sabato mentre ero in un piazzale con due amici ho sentito una "cannonata", mi giro e faccio ancora in tempo a vedere lo sfortunato pilota rimbalzare a terra...curva destra presa troppo larga, e inevitabile scontro con l'auto che scendeva in direzione opposta...il risultato lo lascio immaginare, basti pensare che l'ambulanza è andata via con i lampeggianti accesi, ma non la sirena...non c'è stato molto da fare.
Bene, anzi male, malissimo! porca eva quella curva l'ho fatta trenta secondi prima e per un pelo non vado largo pure io....basta..visto che alla fine mi prometto e riprometto di andare piano, ma quando sono sopra il mezzo per piano che vada sono sempre troppo sopra le velocità stradali, ho portato la giapponesina dal meccanico e le carene in vetroresina stradli (cambiate appena ritirata la moto perchè prima o poi anche la banale scivolata tocca a tutti, purtroppo) stanno lasciando il posto a delle carene da pista...ho deciso che per ora la metto da pista e girerò con amici che hanno il furgone..penso e spero di iniziare con franciacorta, poi misano. La userò meno, mi dicono in molti, ma preferisco e mi sento più tranquillo così....almeno imparerò a guidare veramente la moto senza rischiare il collo per i classici problemi delle strade italiane....la cosa mi frulla in testa da parecchio, ma non mi era ancora scattata quella molla che mi facesse prendere sul serio la decisione...
leggo spesso di alcuni di voi che fanno praticamente solo pista, e ritengo molto utili i consigli che date, quindi non lesinatene anche questa volta, del resto, anche se ho fatto due corsi in pista, sono sempre un neofita :-)

crisgas
07/07/2010, 10:31
la stessa cosa è accaduta a me in questi giorni...ho messo la moto solo pista e non so se rimettero la rimetero stradale...ormai le strade sono piene di buche avvallamenti,sporche e piene di pericoli...la daytona poi te la godi di piu in pista

ALE72
07/07/2010, 13:43
Saggia decisione:wink_: Io addirittura sto pensando di vendere la Street,visto che uso piu' la Day in pista che la naked su strada...E,premetto,su strada vado piano!

marco.bus
07/07/2010, 14:03
Brutta bestia la strada!
bisogna però saper ponderare le cose... sapersi limitare e saper godere la moto per strada, godendosi le strade e paesaggi, la pista per correre!!
Rinunciare totalmente alla street non sarei in grado, ci sono troppi posti belli da vedere, stupendi viaggi ancora da fare!
Per mia fortuna con sforzi e sacrifici sono riuscito a prendere una day e metterla da pista per sfogare eventuali raptus!

michele0105
07/07/2010, 14:27
Ottima decisione!
Ho fatto il tuo stesso ragionamento e non me ne sono affatto pentito!
ovvio che userai la moto molto meno spendendo molto di più.....ma ne vale la pena!!

dj crush
07/07/2010, 14:39
condivido appieno

rimetterl la moto su strada solo per farmi dei bei giretti in trentino!

nulla di eccezionale...per evitare che mi si chiuda la vena dle cervello...vado senza tuta!

per togliermi la soddisfazione di guidare per strada...ho il mio fido scooterone ed anche quello è pericoloso...ma a Milano è una necessità!!

che peccato però pagare l'assicurazione contro il furto per tenere la moto solo pista...mannagg

scimmio84
09/07/2010, 11:57
Ciao Double,Perfortuna/purtroppo sono arrivato ankio alla stessa conclusione..dopo l'ennesima/ultima sdraiata a 30 all'ora con una vecchietta che ha girato senza freccia(ma sorpassavo piano la coda su striscia continua)risolta al 50 % :cry: ho deciso di fare il daytona solopista per vari motivi:
1_le strade fanno parecchio cagare
2_l'rca è aumentata del 20% sulle moto,e dopo il botto sarei andato a pagare sui 1700 euro annui(valore alto della moto,avevo meno di 25 anni all'atto della polizza)
3_lo spirito del daytona è pistaiolo
Sicuramente si rischia di usarla di meno,bisogna essere stra attrezzati e pistare costa un sacco..ma preferisco tenermi il 250 per andare in strada che è piu maneggevole nel traffico anche se consuma come un ferrari che far "bollire" il triunz in mezzo al traffico per fare casa/lavoro..
cerchero di iniziare a girare costantemente a franciacorta e vairano,poi si vedra..:ph34r:
intanto mi coccolo la mia bimba:
http://img249.imageshack.us/img249/5396/dsc5561.jpg
Buone pistate!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

che peccato però pagare l'assicurazione contro il furto per tenere la moto solo pista...mannagg

Crush,mi dici quale compagnia assicurativa fa una cosa del genere?!?

ho chiesto in giro ma se chiedi solo il furto e incendio ti guardano tutti come se fossi un ladro:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

galletto
09/07/2010, 16:03
il fatto non è usarla poco o tanto (per fare la spesa è meglio un qualsiasi sputer 50) ma di usarla meglio!
ed il problema economico incide non poco viste le spese necessarie a circolare per strada.
io la daytona non riuscivo proprio a goderla in città e rischiavo solo di farle ancora + male (e di farne a me) senza considerare le voragini che dopo l'inverno si sono aperte a Napoli (e ovviamente stanno ancora là)....
ora invece è un'altra storia...e da noi non è che ci siano ste grandi piste!!!!!!
non tornerei mai sui miei passi...
la strada è brutta visto quello che c'è in gioco. a conti fatti anche se mi manca prendere la moto tutti i giorni così mi diverto di + e senza pensieri!

cipry
11/07/2010, 23:53
ciao, secondo me la scelta che fa è giusta, ho deciso di fare la stessa cosa l'inverno scorso vendendo la z750 e prendendo una day solopista, risultato? con quello che risparmio di assicurazione mi ripago parte delle spese annue e cmq anche se la usi meno (sono a 3 uscite a franciacorta, + 1 a fine mese a misano e conto di farne ancora un paio), cmq te la godi di più, ti diverti tanto e sei molto più tranquillo.... conta che a 16 anni con una rs 125 sono stato investito da un auto: mi sono rotto femore, braccio con 2 gg di coma, trasfusioni e 26gg di ospedale, allora i miei mi hanno proibito la moto e comprai un kart... a 30anni ho deciso di riprenderla, ma una volta il ciocco dell'amico mentre giravamo insieme, una volta il conoscente mi hanno fatto cambiare idea (anche perchè ho un bambino e la responsabilità è cresciuta).... certo ho lo scooter x girare in città e purtroppo le teste di cazzo ci sono sempre, però ovviamente ho solo 15cv sotto il culo e la cosa è mooolto differente... scelta coraggiosa e secondo me azzeccata per il tipo di moto.

cload
12/07/2010, 10:12
Meglio tardi che mai!!! Poi come spesso capita da chi viene dalla strada, ci si rende conto che in definitiva in moto si credeva di essere capaci e di andare forte, poi si scopre in pista che non era poi cosi' vero...

galletto
12/07/2010, 10:37
Meglio tardi che mai!!! Poi come spesso capita da chi viene dalla strada, ci si rende conto che in definitiva in moto si credeva di essere capaci e di andare forte, poi si scopre in pista che non era poi cosi' vero...

proprio vero:biggrin3:
inoltre la pista ti fa sviluppare sensibilità che ti ritrovi anche nella guida stradale.
ho un figlio di 3 anni e so che un giorno mi chiederà 2 ruote da gudare con un motore sotto...allora sinceramente preferirò proporgli di fare solo pista se ha la passione +ttosto che rischiare la vita per strada ed affidarsi alla fortuna...come ho fatto io.
...
anche se questo vorrà dire farso frustare dai vari nonni e zii:biggrin3::laugh2::tongue:

Marco99
12/07/2010, 19:14
PISTA TUTTA LA VITA....

btj76
12/07/2010, 21:28
Non sono per nulla d'accordo. :dry:

Un motociclista sa quando può correre e quando deve stare tranquillo per strada. Il bello della moto non è solo correre ma anche visitare luoghi splendidi e sopratutto fare AMICIZIA. :rolleyes:

Che senso ha spendere più di 10.000 Euro per usare la moto 5/6 volte l'anno solo per paura di cadere per strada.

Ma scusate in pista ci andate a 60 KM/H????? Come fate a dire che il rischio è minore rispetto alla strada??? D'accordo che ci sono le vecchiette ma si parla di 30 KM/H qualche post fa.

E cadere a 220 orari pensate che non faccia male oppure non porti alla morte?
Pensate che in pista non ci vadano anche i coglioni che pur di superarvi vi butteranno nella ghiaia facendovi del male??

E' così bello essere motociclisti tutto l'anno che secondo me è un peccato andare solo in pista. E sopra tutto andare solo in pista non è un gesto di responsabilità verso se stessi o verso la propria famiglia, infatti un mio collega VTRista è morto ad Imola perché ha sbagliato una curva lasciando moglie e 2 figli piccoli.

Tutto è relativo a questo mondo perciò dico da amico motociclista: non toglietevi il gusto di andare su strada perché non c'è niente di più bello che essere motociclisti. Secondo me ovviamente :biggrin3:

P.s. ho appena letto l'articolo di Varano e mi sento male rip

NOT NORMAL
12/07/2010, 21:59

Un motociclista sa quando può correre e quando deve stare tranquillo per strada. Il bello della moto non è solo correre ma anche visitare luoghi splendidi e sopratutto fare AMICIZIA. :rolleyes:

Che senso ha spendere più di 10.000 Euro per usare la moto 5/6 volte l'anno solo per paura di cadere per strada.

Ma scusate in pista ci andate a 60 KM/H????? Come fate a dire che il rischio è minore rispetto alla strada??? D'accordo che ci sono le vecchiette ma si parla di 30 KM/H qualche post fa.

Pensate che in pista non ci vadano anche i coglioni che pur di superarvi vi butteranno nella ghiaia facendovi del male??

E' così bello essere motociclisti tutto l'anno che secondo me è un peccato andare solo in pista. E sopra tutto andare solo in pista non è un gesto di responsabilità verso se stessi o verso la propria famiglia, infatti un mio collega VTRista è morto ad Imola perché ha sbagliato una curva lasciando moglie e 2 figli piccoli.

Tutto è relativo a questo mondo perciò dico da amico motociclista: non toglietevi il gusto di andare su strada perché non c'è niente di più bello che essere motociclisti. Secondo me ovviamente :biggrin3:

Ti quoto,pero sono scelte..........

btj76
12/07/2010, 22:26
Hai ragione sono scelte infatti il mio post non è una critica ma un rammarico nei confronti di un motociclista che decide di privarsi delle emozioni che può dargli la sua amata e sudata moto. Non mi permetto certo di biasimarlo. Se fosse un mo amico gli direi proprio le cose che ho scritto..... :wink_:

NOT NORMAL
12/07/2010, 23:13
Hai ragione sono scelte infatti il mio post non è una critica ma un rammarico nei confronti di un motociclista che decide di privarsi delle emozioni che può dargli la sua amata e sudata moto. Non mi permetto certo di biasimarlo. Se fosse un mo amico gli direi proprio le cose che ho scritto..... :wink_:

Se dovessi ricominciare a girare per strada adesso,proprio oggi mi prenderei una bella harley v-rod o una bonneville.....almeno ti puoi godere il giretto e il panorama...........cmq ti quoto.......

cload
13/07/2010, 09:23

Non sono per niente d'accordo.... probabilmente tu hai un modo di intendere la moto differente, nel senso che sei piu' orientato verso un uso turistico e se vogliamo anche piu' romantico e nostalgico, ma per chi come me ama le moto super sportive, la velocità e l'adrenalina, secondo te dovrei andare in strada? hanno fatto dei luoghi apposta che si chiamano pista dove puoi sfogare la tua passione, sempre con cognizione di causa.. è chiaro che resta sempre uno sport pericoloso dato che in pista non si va a 60 Km/h come dici tu, pero' è un dato di fatto che morire su una pista è un fatto eccezionale, mentre morire per strada è all'ordine del giorno... Anche a me a volte piacerebbe fare delle belle gite in relax con la fidanzata e guardare il panorama, ma diciamoci la verità, non è quasi piu' possibile, strade con buche che sembrano voragini, automobilisti distratti, autovelox , guardrail uguali agli anni 60 etc etc...ma dove vai? Certo investire piu' di 10.000 euro per usare la moto 5 o 6 volte è un po' da pazzi, ma per me che riesco ad andare 12 o 13 volte si puo' fare.

scimmio84
13/07/2010, 09:48
Non sono per niente d'accordo.... probabilmente tu hai un modo di intendere la moto differente, nel senso che sei piu' orientato verso un uso turistico e se vogliamo anche piu' romantico e nostalgico, ma per chi come me ama le moto super sportive, la velocità e l'adrenalina, secondo te dovrei andare in strada? hanno fatto dei luoghi apposta che si chiamano pista dove puoi sfogare la tua passione, sempre con cognizione di causa.. è chiaro che resta sempre uno sport pericoloso dato che in pista non si va a 60 Km/h come dici tu, pero' è un dato di fatto che morire su una pista è un fatto eccezionale, mentre morire per strada è all'ordine del giorno... Anche a me a volte piacerebbe fare delle belle gite in relax con la fidanzata e guardare il panorama, ma diciamoci la verità, non è quasi piu' possibile, strade con buche che sembrano voragini, automobilisti distratti, autovelox , guardrail uguali agli anni 60 etc etc...ma dove vai? Certo investire piu' di 10.000 euro per usare la moto 5 o 6 volte è un po' da pazzi, ma per me che riesco ad andare 12 o 13 volte si puo' fare.

Quoto..certo che si deve andare una decina di volte altrimenti ha poco senso..

non pensare che io non mi sia fatto male entrambe le volte..anzi..ci ho lasciato una clavicola in pista e infrazione del bacino a 30km/h in strada..quindi a conti fatti mi son fatto piu male in pista..ma c'è anche da dire che se arrivava una macchina dall'altra parte o cozzavo contro il guard rail..anche se andavo piano..non ero certo qui a scrivere.....:wacko:

poi ribadisco..non riesco a non andare in moto..anche solo per il tragitto casa lavoro..quindi tiro su la mia bella motina da 2000 euro(per me ne vale 100000) e la uso con parsimonia..perchè è 2 T..perchè consuma di brutto..perchè la manutenzione è all'ordine de giorno..e magari evito i giri tipo val trebbia,stelvio,san marco,svizzera..posti dove gli sbirri non vedono l'ora di taggarti su facebook...il rischio c'è cmq..inevitabile quando si è su 2 ruote..ma evitando i giri domenicali..si abbassa la percentuale di rischio..e poi..dopo un sabato in pista..che gusto hai ad andare in strada?!?!?:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Dennis
13/07/2010, 12:36
Non sono per niente d'accordo.... probabilmente tu hai un modo di intendere la moto differente, nel senso che sei piu' orientato verso un uso turistico e se vogliamo anche piu' romantico e nostalgico, ma per chi come me ama le moto super sportive, la velocità e l'adrenalina, secondo te dovrei andare in strada? hanno fatto dei luoghi apposta che si chiamano pista dove puoi sfogare la tua passione, sempre con cognizione di causa.. è chiaro che resta sempre uno sport pericoloso dato che in pista non si va a 60 Km/h come dici tu, pero' è un dato di fatto che morire su una pista è un fatto eccezionale, mentre morire per strada è all'ordine del giorno...

Hai ragione cload, ma allora il problema non si pone: bisogna usare la moto nel modo in cui più ci piace e, di conseguenza, farlo nei luoghi migliori.
Chi ama la moto per la guida sportiva, fa bene ad andare in pista, perché è l'unico posto dove poter far veramente sport in sicurezza, ma il motociclismo non è solo sport, appunto.
I problemi stanno nella testa di quelle persone che non hanno a cuore la propria vita ed i sentimenti degli altri, a prescindere poi se decida di ammazzarsi per strada giocando alla Motogp oppure entri in pista seminando panico tra chi cerca di godersi una giornata di sport in santa pace.

Piuttosto che catechizzare a destra ed a manca verso l'uso della moto solo in pista, a prescindere da tutto bisognerebbe educare la gente nel rispetto di se stessi e del prossimo, oltre a cambiare radicalmente il sistema di rilascio delle patenti di guida, dove un esame a crocette ed uno slalomino tra i birilli con una vespa oggi rende idonei a condurre su strada qualsiasi motocicletta.
Se ci fosse più rispetto e più consapevolezza nella guida da parte di chi guida qualsiasi mezzo sia su strada pubblica che in pista, gli incidenti in entrambi i luoghi sarebbero molto minori.

cload
13/07/2010, 14:54
Piuttosto che catechizzare a destra ed a manca verso l'uso della moto solo in pista, a prescindere da tutto bisognerebbe educare la gente nel rispetto di se stessi e del prossimo, oltre a cambiare radicalmente il sistema di rilascio delle patenti di guida, dove un esame a crocette ed uno slalomino tra i birilli con una vespa oggi rende idonei a condurre su strada qualsiasi motocicletta.
Se ci fosse più rispetto e più consapevolezza nella guida da parte di chi guida qualsiasi mezzo sia su strada pubblica che in pista, gli incidenti in entrambi i luoghi sarebbero molto minori.[/QUOTE]

Vero, ma Hai descritto un mondo che non esiste, non è esistito, e mai esisterà...soprattutto in italia, soprattutto con l'avvento dei "nuovi" italiani...potrà solo andare peggio...:cry:

ALE72
14/07/2010, 18:28
Warsteiner secondo me ha dato la risposta piu' saggia e sensata;aggiungerei che,oltre a una questione di cambio di mentalita',filosofia,o che dir si voglia,e' anche questione di eta' e consapevolezza;mi spiego meglio:10 anni fa la mia pista era la Val Trebbia,ci andavo con i compagni di merende per sfidarci ad ogni curva,ad ogni staccata,tutte le domeniche,da marzo a ottobre;poi,un bel giorno,il botto:avevo una R6 del 99,con cui bastonavo regolarmente lo sfidante di turno,quella mattina sono scivolato,distruggendo la moto contro la parete della montagna,io ne sono uscito miracolosamente illeso...un mese dopo ero gia' in sella ad una CBR 929 fiammante,ma non ero piu' lo stesso:insicuro,avevo paura...:dry: beh,pian piano mi sono avvicinato sempre piu' alla pista,e devo ringraziare Dio per avermi salvato la pelle in quel giorno,e avermi fatto capire quanto stavo rischiando,e quanto mettevo in pericolo gli altri.Ad oggi ho 2 moto,ma sto pensando di vendere quella che uso in strada,visto che le poche volte che la uso,non traggo piu' grandi soddisfazioni...

crisgas
14/07/2010, 21:15
io dopo essermi infortunato a varano sto pensando ,ho tanta confusione ....trale tante ipotesi che mi vengono in mente è quella di diventare un bel motociclista da bar:biggrin3:
vado piano e mi godo la mia motina giusto per il gusto di andarci sopra e poi me la guardo mentre faccio colazione al lago il tutto con 2 cm di battistrada gomme per lato non usato...:laugh2: .....serio

Dennis
15/07/2010, 11:11
io dopo essermi infortunato a varano sto pensando ,ho tanta confusione ....trale tante ipotesi che mi vengono in mente è quella di diventare un bel motociclista da bar:biggrin3:
vado piano e mi godo la mia motina giusto per il gusto di andarci sopra e poi me la guardo mentre faccio colazione al lago il tutto con 2 cm di battistrada gomme per lato non usato...:laugh2: .....serio

Ci trasferiamo tutti nella sezione Bonneville? :w00t::biggrin3:

scimmio84
15/07/2010, 13:30

:risatona::risatona::risatona::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risatona::risatona::risatona:

Che è successo Cris a Varano?!?!?mi sono perso qualcosa?!?:wacko::wacko::wacko:

cipry
15/07/2010, 13:39
Warsteiner secondo me ha dato la risposta piu' saggia e sensata;aggiungerei che,oltre a una questione di cambio di mentalita',filosofia,o che dir si voglia,e' anche questione di eta' e consapevolezza;mi spiego meglio:10 anni fa la mia pista era la Val Trebbia,ci andavo con i compagni di merende per sfidarci ad ogni curva,ad ogni staccata,tutte le domeniche,da marzo a ottobre;poi,un bel giorno,il botto:avevo una R6 del 99,con cui bastonavo regolarmente lo sfidante di turno,quella mattina sono scivolato,distruggendo la moto contro la parete della montagna,io ne sono uscito miracolosamente illeso...un mese dopo ero gia' in sella ad una CBR 929 fiammante,ma non ero piu' lo stesso:insicuro,avevo paura...:dry: beh,pian piano mi sono avvicinato sempre piu' alla pista,e devo ringraziare Dio per avermi salvato la pelle in quel giorno,e avermi fatto capire quanto stavo rischiando,e quanto mettevo in pericolo gli altri.Ad oggi ho 2 moto,ma sto pensando di vendere quella che uso in strada,visto che le poche volte che la uso,non traggo piu' grandi soddisfazioni...

anche se non giro sui tempi di ale72, però avendo avuto un'esperienza analoga ma con serie conseguenze...

crisgas
15/07/2010, 14:16
:
Che è successo Cris a Varano?!?!?mi sono perso qualcosa?!?:wacko::wacko::wacko:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/141398-gnolo-crisgas-rimettetevi-presto.html

scimmio84
15/07/2010, 15:05
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/141398-gnolo-crisgas-rimettetevi-presto.html

CRIS...TO!Letto solo ora..:cry::cry::cry:
Mi spiace un botto...Buona guarigione!!!!!!!:wink_:

A parte gli scherzi...è tutta la mattina che penso di comprarmi come prossima moto una thruxton da usare in settimana e nei WE:ph34r::ph34r::ph34r:..è da sbavo!!!!:wub:

cipry
15/07/2010, 16:20
appena letto... mi dispiace....buona guarigione!!!

marco.bus
15/07/2010, 16:39

Parole sante!!
a me il saggio ha sempre insegnato "Se ti è andata bene la prima volta....non sfidare la sorte!"

Comunque dipende anche da come si vuol vivere la moto in strada, lo scorso wend ho fatto 900km sulle dolomiti e posti così non capita di vederli tutti i giorni, di andarci in macchina non ci penserei nemmeno! Quindi, riduco un po' la velocità di marcia, mi godo il fresco, i paesaggi e la fidanzata!

crisgas
15/07/2010, 18:14
comunque è vero in pista ci si fa male e puo capitare anche di morire ma in strada le cose sono pesantemente amplificate

dall'inizio di stagione ad oggi 617 motociclisti sono morti
Incidenti fine settimana, primo semestre: stabile il numero delle vittime fra i motociclisti (http://www.motoblog.it/post/25312/incidenti-fine-settimana-primo-semestre-stabile-il-numero-delle-vittime-fra-i-motociclisti)

in pista quanti? 5? forse neanche....

doubleG
15/07/2010, 19:08
Ragazzi, capisco i vari commenti che identificano la propria passione a tutto tondo, non limitata quindi solo all'uso pista.
Il fatto è che in testa mi è scattato il classico "click"!...per paura, istinto di conservazione, chiamatelo come volete, ma ho preso questa decisione....tutte le parti originali sono state smontate ed ho fatto la prima uscita a Franciacorta....inutile dire che ero fermo come un palo in mezzo ad una strada, ma non ho creato intralcio, a parte per qualche pilota che provava in vista delle prossima gare, ma tant'è...
Ho tanto da imparare, e nessuna fretta!....sopratutto devo fidarmi di più dell'avantreno, credo che mollerò un pelo la compressione sul davanti, non la sento lavorare come mi aspettavo, mi sembra che sia la gomma a fare il lavoro e mi fido poco a sdraiarla, pur avendo gomme al top (power one in mescola, ma dure di carcassa...).
In ogni caso la prossima uscita sarà a Misano, due pomeriggi a fine agosto...la testa fa la differenza e sono ancora troppo rigido nel girare, con due pomeriggi conto di usare il primo per rodare e il secondo per osare un pelo di più, vedremo....
per gli incidenti, se ti deve capitare, c'è poco da fare (e tocco ferro!!!), anche se esci in bici rischi di non tornare. A franciacorta se ne sono sdraiati cinque (fra cui una MV F4...ho avuto mal di stomaco per lui...), e tutti sono usciti con le proprie gambe, feriti nell'orgoglio e nel portafogli, ma sani...per strada probabilmente nessuno sarebbe andato via se non in ambulanza (e ritocco ferro!!!!cazzo pensiamo positivi :-) )....

marco.bus
16/07/2010, 08:19
comunque è vero in pista ci si fa male e puo capitare anche di morire ma in strada le cose sono pesantemente amplificate

dall'inizio di stagione ad oggi 617 motociclisti sono morti
Incidenti fine settimana, primo semestre: stabile il numero delle vittime fra i motociclisti (http://www.motoblog.it/post/25312/incidenti-fine-settimana-primo-semestre-stabile-il-numero-delle-vittime-fra-i-motociclisti)

in pista quanti? 5? forse neanche....

se stiamo a guardare i numeri allora ci si deve chiudere in casa...dato che anche di automobilisti che ci lasciano le penne in un anno sono quasi 3000 in italia (peggio di una guerra), pedoni investiti da auto circa 800, mentre è la bicicletta quella che fa più vittime, ma meno notizia...

jimmy27
17/07/2010, 12:06
....basta..visto che alla fine mi prometto e riprometto di andare piano, ma quando sono sopra il mezzo per piano che vada sono sempre troppo sopra le velocità stradali....

Prima di rispondere a questo post c'ho pensato molto, e oggi mentre ero in giro in moto in pantaloncini e maglietta a 30 km/h ho trovato la risposta:

Sei un ipocrita!

non ho paura di dirti ciò che penso di te e di classificare come te tutti quelli che fanno i fighi a dire che vanno solo in pista perchè in strada è pericoloso e non riuscite ad andar piano.
Balle!!! il problema è vostro! non sapete adattarvi alle situazioni, per strada ci vuole buon senso e tanta attenzione, più che in pista, voi che vi profesate piloti etc e andate solo in pista siete motociclisti a metà! ma chi vi credete di essere? per giudicare e sputare su chi invece si gode la moto tutti i giorni ( non 6 volte l'anno)?!?

è facile dire: io vado SOLO in pista!
ipocrita dico io!

Sapete qual'è la definizione d'inteligenza?
La capacità di adattamento.
non siete in grado di adattare la vosta guida/attenzione alla strada?
bene, il problema è vostro, non del traffco o della moto, non c'è nulla di cui vantarsi!

m'avete rotto i pockemon!

chemp
17/07/2010, 13:32
Godetevi la vita, poi quel che sara' sara', la moto è bella per strada come in pista.

In pista da leoni e per strada da co***ni così è il detto.

In entrambe le sistuazioni è tutto un fatto di testa e di fortuna se ci pensate bene.
Chi ama la moto la ama in tutte le situazioni è un peccato lasciarla in garage.
In moto non bisogna aver paura, ma si deve saperla temere e darle del Lei.

ciaooo

winter1969
17/07/2010, 17:47
ciao a tutti!
Da un mese a questa parte, ad ogni uscita stile videogioco, vedo gente che si fa male, molto male, su dalle parti della valle d'aosta....
lo scorso sabato mentre ero in un piazzale con due amici ho sentito una "cannonata", mi giro e faccio ancora in tempo a vedere lo sfortunato pilota rimbalzare a terra...curva destra presa troppo larga, e inevitabile scontro con l'auto che scendeva in direzione opposta...il risultato lo lascio immaginare, basti pensare che l'ambulanza è andata via con i lampeggianti accesi, ma non la sirena...non c'è stato molto da fare.
Bene, anzi male, malissimo! porca eva quella curva l'ho fatta trenta secondi prima e per un pelo non vado largo pure io....basta..visto che alla fine mi prometto e riprometto di andare piano, ma quando sono sopra il mezzo per piano che vada sono sempre troppo sopra le velocità stradali, ho portato la giapponesina dal meccanico e le carene in vetroresina stradli (cambiate appena ritirata la moto perchè prima o poi anche la banale scivolata tocca a tutti, purtroppo) stanno lasciando il posto a delle carene da pista...ho deciso che per ora la metto da pista e girerò con amici che hanno il furgone..penso e spero di iniziare con franciacorta, poi misano. La userò meno, mi dicono in molti, ma preferisco e mi sento più tranquillo così....almeno imparerò a guidare veramente la moto senza rischiare il collo per i classici problemi delle strade italiane....la cosa mi frulla in testa da parecchio, ma non mi era ancora scattata quella molla che mi facesse prendere sul serio la decisione...
leggo spesso di alcuni di voi che fanno praticamente solo pista, e ritengo molto utili i consigli che date, quindi non lesinatene anche questa volta, del resto, anche se ho fatto due corsi in pista, sono sempre un neofita :-)

Prima scrivi che il motoclista e anche tu siete andati larghi per la troppa velocità,poi dici che metti la moto solo pista per non rischiare l'osso del collo a causa della condizione delle strade............minimo mi sembra un controsenso

Disagiato
17/07/2010, 20:04
io ho 32.000 km.. 2 anni di moto.. ho imparato su strada ad andare... mi sono rotto un piede.. e ho continuato ad andare... ora voglio dedicarmi alla pista, ma anche alla strada... quest'ultima in modo molto più tranquillo..

la pista è bella, ti sfoghi... ma i passi di montagna vogliono visitati...

NOT NORMAL
17/07/2010, 20:10
io ho 32.000 km.. 2 anni di moto.. ho imparato su strada ad andare... mi sono rotto un piede.. e ho continuato ad andare... ora voglio dedicarmi alla pista, ma anche alla strada... quest'ultima in modo molto più tranquillo..

la pista è bella, ti sfoghi... ma i passi di montagna vogliono visitati...

Grande pres.................:biggrin3:

Disagiato
17/07/2010, 20:25
Grande pres.................:biggrin3:

:cry: voglio le tue termocoperte da gayo!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

dc... stò inverno cerco di organizzarmi con carrello cazzi e mazzi..:rolleyes:

scimmio84
19/07/2010, 11:13
Prima di rispondere a questo post c'ho pensato molto, e oggi mentre ero in giro in moto in pantaloncini e maglietta a 30 km/h ho trovato la risposta:

Sei un impocrita!

non ho paura di dirti ciò che penso di te e di classificare come te tutti quelli che fanno i fighi a dire che vanno solo in pista perchè in strada è pericoloso e non riuscite ad andar piano.
Balle!!! il problema è vostro! non sapete adattarvi alle situazioni, per strada ci vuole buon senso e tanta attenzione, più che in pista, voi che vi profesate piloti etc e andate solo in pista siete motociclisti a metà! ma chi vi credete di essere? per giudicare e sputare su chi invece si gode la moto tutti i giorni ( non 6 volte l'anno)?!?

ipocrita dico io!

bene, il problema è vostro, non del traffco o della moto, non c'è nulla di cui vantarsi!

Parlare di IPOCRISIA mi sembra eccessivo..essere ipocrita significa rammaricarsi per i bambini africani che non hanno acqua e poi lasciare il rubinetto aperto mentre ti lavi i denti..
Questo è solo un altro modo di vedere la moto..perchè permettimi di dirti..visto che ne ho 2..che probabilmente comprero la terza da passeggio..magari una moto da BAR..poco importa..sarà giusto per fare casa lavoro e qualche giretto domenicale visto che tanto sarò stanco dal sabato di ritorno da qualche pistata..
Non è questione di andar piano o andar forte,è questione di quanti variabili ci sono..e in strada ce ne sono parecchie..non hai idea di quanti insulti mi prendo al lavoro..arrivo tutto pezzato..con giubbino di pelle e pantaloni lunghi..e guido un 250 con 70 cavalli ormai zoppi..eppure non riesco ad uscire di casa senza giubbotto..la mia risposta a tutti loro?!?meglio la pelle del giubbino che la mia..
probabilmente non ti sei mai sdraiato..non sei mai caduto..non hai una clavicola che quando cambia il tempo ti fa tirare le madonne..non hai mai scheggiato il bacino per colpa di una vecchietta rincoglionita che non mette le frecce..non hai mai litigato 12000 volte con i tuoi perchè preoccupati da una passione che per loro è inconcepibile..e ogni volta che venivano all'ospedale c'era mia madre coi lacrimoni..poi si calmava..perchè comunque andando a 50km/h non mi sono mai fatto cosi male da avere conseguenze perenni..ma molte volte la CAPACITA' DI ADATTAMENTO NON SERVE A UN CAZZO...Perchè nel momento che dici..Cristo..sei gia in terra tutto dolorante..
Non mi considero un FIGO o un FIGLIO DI PAPA'..guadagno 1200 euro al mese..ho 2 moto..ma non ho la macchina..scelte..Scelte d vita..andare in moto con infradito e maglietta a maniche corte è una scelta..da COGLIONE..ma pur sempre una scelta..l'ho sempre pensato..ma non l'ho mai detto a nessuno..
il problema è quando un'utente del forum che ha piu di 1000 post se ne esce con un discorso del genere..ci rimani di Merda..e a quel punto si..Che mi sfogo..e ti do del PIRLA!!!!:mad:

jimmy27
19/07/2010, 11:38
... CAPACITA' DI ADATTAMENTO NON SERVE A UN CAZZO.....

Ci si fa male anche in pista.
il pericolo è ovunque e solo nella nostra testa possiamo evitarlo :wink_:

a me non piacciono i motociclisti che vanno solo in pista che si nascondono dietro un banale: "la strada è pericolosa"

per tua info io sono un motociclista da bar, difficilmente vado forte e la pista mi fa più paura della strada, ci sono troppi esaltati nei turni liberi. ho diversi amici con la spalla messa peggio della tua per colpa di esaltati che li hanno speronati in pista.

doubleG
19/07/2010, 13:02

Sei un ipocrita!

ipocrita dico io!

Mi fai solo ridere... spero per te che in pantaloncini non capiti quello che è capitato a me a 30 km/h lo scorso anno!! Un fenomeno ha pensato di venirmi addosso...risultato frattura del piatto tibiale e street buttata nel cesso (piegata a banana)...e meno male che ero in tuta con le varie protezioni..
Prima di giudicare cerca di conoscere le persone e la loro storia, poi, forse potrai permetterti di dare giudizi, bambino!
Inoltre, dal momento che vai in giro in pantaloncini, da te non ho nulla da imparare, alla prima strisciatina che farai, perchè è solo questione di tempo, vedrai come sarà piacevole il contatto con l'asfalto, e se già hai dato e persisti, allora non sei nemmeno tanto furbo come probabilmente credi...
Nessuno vuole insegnare qualcosa ad altri, anzi, vorrei imparare.... a casa mia si impara anche dagli errori altrui...
poi, scusa, vai in giro in pantaloncini e vieni a parlare a me/noi di intelligenza?! ma smettila...torna nella tana da cui sei uscito e restaci, dover pagare le tasse per coprire le spese sanitarie di gente che come te si asfalta e poi dopo pensa a proteggersi mi infastidisce...
Vedi, la differenza si apprezza e si vede anche da queste cose...giudichi perché qualcuno non fa quello che fai tu, e ti senti in diritto di dargli dell'ipocrita....mamma come sei piccolo come persona....vergognati.
p.s. intelligenza è con due elle, professorone!

Prima scrivi che il motoclista e anche tu siete andati larghi per la troppa velocità,poi dici che metti la moto solo pista per non rischiare l'osso del collo a causa della condizione delle strade............minimo mi sembra un controsenso

Ciao Winter,
non mi pare di aver scritto cose in antitesi...anzi. Quella curva per un pelo la prendevo larga pure io, semplicemente perchè ho sbagliato, e credimi che andavo piano, molto piano. Quando vai più allegro sei "adrenalinico", quindi più reattivo. Difficilmente mi è capitato di andare "lungo" in quelle situazioni, per mia fortuna. In ogni caso, per quanto vai allegro senza esagerare, vai sempre troppo veloce per il resto del mondo che ti circonda.
Quello che è successo, comunque, è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Nella testa già da un pò meditavo quanto ho fatto, tutto qui. Strada? chissà, per ora non ne ho intenzione, se dovesse venirmi la voglia allora mediterò come comportarmi.
sicuramente non mi metto a dare giudizi su chi va per strada, ho anche un fratello che usa un cbr1000rr 2008 solo per strada, e lui di andare solo in pista non ne vuole sapere. Queste sono scelte, e non ci vedo nulla di male.

scimmio84
19/07/2010, 13:31
Ci si fa male anche in pista.
il pericolo è ovunque e solo nella nostra testa possiamo evitarlo :wink_:

a me non piacciono i motociclisti che vanno solo in pista che si nascondono dietro un banale: "la strada è pericolosa"

per tua info io sono un motociclista da bar, difficilmente vado forte e la pista mi fa più paura della strada, ci sono troppi esaltati nei turni liberi. ho diversi amici con la spalla messa peggio della tua per colpa di esaltati che li hanno speronati in pista.

Ci si fa male a piedi
Ci si fa male al supermercato
Ci si fa male in bici
Ci si fa male sulle scale
Ci si fa male a casa
Ci si fa male in macchina
Ci si fa male in aereo(no li ci si rimane..anche perchè mi devono spiegare a che serve il salvagente sulla tratta Milano-Amsterdam:ph34r::ph34r::ph34r:)

Ci si fa male anche in pista..ci si fa male anche e SOPRATTUTTO in strada..
Possiamo discuterne quanto vuoi..ma di solito quelli che si scorticano sull'asfalto in magliettina sono i primi a cercare conforto..a farsi ripetere che la moto è pericolosa..quando in realtà avrebbero dovuto fare piu attenzione..magari non alla vecchietta che ti taglia la strada..che in strada puo succedere..ma a salvaguardare loro stessi con attrezzature adeguate..poi ribadisco..
POSSIAMO DISCUTERNE QUANTO VUOI..ma se sei da infradito e maglietta..NELLA MIA TESTA HAI GIA' PERSO IN PARTENZA...:dry:

jimmy27
19/07/2010, 14:49
per fortuna che ci sono le piste, almeno potete andare a sfogarvi li, ciao ciao e buon divertimento

Scimmio84, io sono di como, quando ci troviamo per una birra e 4 chiacchere?

cload
19/07/2010, 14:58
per fortuna che ci sono le piste, almeno potete andare a sfogarvi li, ciao ciao e buon divertimento

Hai detto veramente un mare di fesserie e spero che un giorno tu te ne possa accorgere... ti definisci "motociclista da bar", io direi che sei "uno che ha la moto", non un "motocilcista", perchè un vero motociclista non va in giro con la maglietta e i pantaloncini, non spare cazzate immense sul fatto che giustamente chi ha una moto supersportiva (che è studiata per la pista!!) va nel luogo idoneo per divertirsi nella massima sicurezza.. Sei hai amici che sono stati speronati, evidentemente erano talmente lenti da creare pericolo (come tutti i "motociclisti da bar") e quindi è molto meglio per tutti che se ne stiano a casa.(o al bar:biggrin3:). Prendi un consiglio, vendi la moto e prenditi un bello scooter,sono sicuro che ti troverai meglio..:rolleyes:

jimmy27
19/07/2010, 15:23
... vendi la moto e prenditi un bello scooter,sono sicuro che ti troverai meglio..:rolleyes:

Cload, sei in lombardia anche tu, l'invito per la birra è aperto anche per te

marco.bus
19/07/2010, 15:41

posso anche io?? birra e pop corn per me... :ph34r:

:popcornsmiley:

Prendi un consiglio, vendi la moto e prenditi un bello scooter,sono sicuro che ti troverai meglio..:rolleyes:

se segui il suo consiglio a me interessano i tuoi dischi anteriori. mi prenoto!

cload
19/07/2010, 15:44

Anche se sono di VARESE?.........:biggrin3:

jimmy27
19/07/2010, 15:44
posso anche io?? birra e pop corn per me... :ph34r:

:popcornsmiley:

Certo! con i soldi che ho risparmiato per le termocoperte posso offrire un giro di birra :w00t:

mi dovete spiegare, perchè non riuscite ad andar piano per strada?

io non dico di non andare in pista, anzi! andateci e divertitevi e sfogatevi, ma per strada perchè non ci volete andare?

Dennis
19/07/2010, 15:45

Ovviamente vacci in maglietta e pantaloncini, sulla moto solo pista :oook:

:laugh2:

jimmy27
19/07/2010, 15:53

Certo!
Alla fabbrica della birra a saronno?

scimmio84
19/07/2010, 15:53
Scimmio84, io sono di como, quando ci troviamo per una birra e 4 chiacchere?

Certo,No problem..anche se da adesso fino a settembre faccio tutti i sabati in pista compreso vacanze in moto(ad Adria costa "solo" 90 euro la mezza giornata):rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Discacciati vero?!?son quelli che monta Gattoteppista sulla sua che era anche su Masterbike:homer:

jimmy27
19/07/2010, 15:55

No, li tengo come piatti per la pizza

scimmio84
19/07/2010, 15:57
Certo! con i soldi che ho risparmiato per le termocoperte posso offrire un giro di birra :w00t:

mi dovete spiegare, perchè non riuscite ad andar piano per strada?

io non dico di non andare in pista, anzi! andateci e divertitevi e sfogatevi, ma per strada perchè non ci volete andare?

Posso chiederti se hai mai girato in pista?!?Non è presunzione..è solo per capire se hai mai provato l'emozione di poter sfogare te e la moto su un tracciato definito..

jimmy27
19/07/2010, 15:57
Discacciati vero?!?son quelli che monta Gattoteppista sulla sua che era anche su Masterbike:homer:

Allora è proprio lui il gattoteppista!?
leggo sempre masterbike, però pensavo a un caso di omonimia

Disagiato
19/07/2010, 15:58
Ci si fa male a piedi
Ci si fa male al supermercato
Ci si fa male in bici
Ci si fa male sulle scale
Ci si fa male a casa
Ci si fa male in macchina
Ci si fa male in aereo(no li ci si rimane..anche perchè mi devono spiegare a che serve il salvagente sulla tratta Milano-Amsterdam:ph34r::ph34r::ph34r:)

Ci si fa male anche in pista..ci si fa male anche e SOPRATTUTTO in strada..
Possiamo discuterne quanto vuoi..ma di solito quelli che si scorticano sull'asfalto in magliettina sono i primi a cercare conforto..a farsi ripetere che la moto è pericolosa..quando in realtà avrebbero dovuto fare piu attenzione..magari non alla vecchietta che ti taglia la strada..che in strada puo succedere..ma a salvaguardare loro stessi con attrezzature adeguate..poi ribadisco..
POSSIAMO DISCUTERNE QUANTO VUOI..ma se sei da infradito e maglietta..NELLA MIA TESTA HAI GIA' PERSO IN PARTENZA...:dry:

si spera di fare un atterraggio di emergenza sull'erba:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

scimmio84
19/07/2010, 15:59
Allora è proprio lui il gattoteppista!?
leggo sempre masterbike, però pensavo a un caso di omonimia

Si Si è lui..bella rivista..poi in fondo ci sono i consigli di come andare in pista e i segreti dei tracciati..e io mi chiedo..come fai a non SCIMMIARTI?!?!?:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::biggrin3:

jimmy27
19/07/2010, 16:01
Posso chiederti se hai mai girato in pista?!?Non è presunzione..è solo per capire se hai mai provato l'emozione di poter sfogare te e la moto su un tracciato definito..

No! e non intendo farlo, troppo pericoloso per me.
per strada anche quelle poche volte che vado forte vado si e no al 30% della moto, in pista al 70-80% non sarei in grado di gestire la situazione e da fermone che sono potrei essere d'intralcio per gli smanettoni, non voglio essere speronato!
Sai, i pericoli che vedo arrivare ho la presunzione di pensare di poterli gestire, ma da dietro il discorso cambia parecchio.

chi va in pista per me fa bene, ma non capisco perchè rifiuta la strada

Si Si è lui..bella rivista..poi in fondo ci sono i consigli di come andare in pista e i segreti dei tracciati..e io mi chiedo..come fai a non SCIMMIARTI?!?!?:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::biggrin3:

Sono andato a vedere non so quante prove libere, a vederli correre come matti mi viene la pelle d'oca e la voglia di vendere la moto.

a valencia invece per il moto gp l'anno scorso mi ha galvanizzato :w00t:

cload
19/07/2010, 16:18
chi va in pista per me fa bene, ma non capisco perchè rifiuta la strada

Adesso ti racconto la mia esperienza, che credo sia simile a molti altri...
Anch'io anni fa utilizzavo la moto per andare per strada,poi un giorno forse per l'ennesimo spavento, forse per l'età piu' matura o per la voglia di provare, ho iniziato a frequentare gli autodromi assiduamente. A lungo andare, mi sono abituato alle velocità della pista, alla sicurezza della pista etc etc. Ora non riesco piu' ad andare in strada perchè vedo gli innumerevoli pericoli che mi circondano, guardrail, macchie su l'asfalto , macchine che sbucano ovunque, buche, brecciolino etc etc. quindi ho perso completamente il piacere di andare in moto perchè ho paura!! perchè la strada fa paura!!!
Mi sono comprato uno scooter (250cc) e trovo che per la strada vada addirittura troppo forte!! figurati con una moto!

jimmy27
19/07/2010, 16:24
Mi sono comprato uno scooter (250cc) e trovo che per la strada vada addirittura troppo forte!! figurati con una moto!

per me lo scooter è pericoloso, con le ruotine e le sospensioni di burro di solito appena vai a 70-80 km/h su una statale salta come un canguro, e se poi prendi una buca non so come fanno a stare in strada.

lo scooter è pratico e comodo, ma sicuro non mi pare

Cload, quando usi lo scooter come ti vesti?
ho un amico con la Z750 che ha anche uno scooter honda sh150.
con la Z si mette il casco integrale, il paraschiena, gli stivali etc...
con lo scooter solo il caschetto jet, sapete che non riesco a stargli dietro quando va con lo scooter?!?!?

cload
19/07/2010, 22:42
con lo scooter solo il caschetto jet, sapete che non riesco a stargli dietro quando va con lo scooter?!?!?[/QUOTE]

Con questa possiamo chiudere....:sick:

Endriu ROCSTAR
20/07/2010, 21:53
stesso mio ragionamento..su strada alla fine è più salutare avere la moto che va piano di massima piuttosto che avere quella all'ultimo grido da sfoggiare al bar..

poi mi sono impressionato di come tirano sti 675 in pista...e mi domando come cazz si fa a usare una moto del genere a pieno in strada...bisogna spegnere il cervello per un attimo mi sa :dry:

poi per carità..ti puoi fare anche molto male col ciao eh... :wacko:

maurotrevi
22/07/2010, 00:07

Sei un ipocrita!

ipocrita dico io!

premetto che io ho la moto solo pista, la uso 6-7 volte l'anno e ne vado molto fiero!

ho letto tutto il topic e tra tutti quello che sicuramente mi ha colpito è l'intervento qui sopra...

cercherò di rispondere seriamente e non è facile, perchè verrebbe da liquidarlo con una battuta abbastanza diretta.

innanzitutto in 12 anni di moto non penso di aver mai fatto un giro in moto a 30km/h e dubito anche di aver mai visto qualcuno farlo, d'altra parte un impiegato statale con la passione dalla bicicletta gira abitualmente con medie più alte con i sue due bei pedali.

perchè la strada è pericolosa? perchè è imprevedibile, lo è nelle condizioni della strada stessa e nel comportamento degli altri utenti, con mezzi e obbiettivi differenti dai nostri, il che rende pericoloso anche l'atteggiamento più conservativo.
perchè non si riesce ad andare piano invece la risposta è semplice, la moto è adrenalina, è uno sfogo, quando ci si libera dei pensieri inevitabilmente ci si lascia andare e questo unito al punto precedente ne fa una miscela esplosiva.
c'è anche chi cerca altro, non lo metto in dubbio, infatti si continuano a vendere moto turistiche prive di ogni velleità sportiva, ma non mi pare sia il caso della moto di Jimmi, evidentemente avrà sbagliato tipologia di mezzo, sempre che la scelta non sia dettata da altre più nobili motivazioni.

non è nemmeno vero che non sappiamo adattarci alle situazioni, se LA SITUAZIONE è andare via con molta prudenza stando distanti da ogni forma di sfogo e divertimento noi ci adattiamo e semplicemente non ci andiamo, altrimenti l'adattamento sarebbe semplicemente il fare una cosa che non ci piace.

però siamo coscenti di questa nostra perversione, bisogno di adrenalina, gusto della guida sportiva della motocicletta, ne siamo talmente coscenti da evitare che questa ci porti non solo a crearci dei pericoli ma anche e soprattutto a non essere pericolosi verso terzi.
infatti in tutta sincerità dalle parole di jimmi ne deduco che sia particolarmente insicuro alla guida del suo mezzo e quindi molto pericoloso per tutti, indipendentemente dalla sua congenita capacità di adattamento alle situazioni.
il bello arriva con questa frase "Balle!!! il problema è vostro! non sapete adattarvi alle situazioni, per strada ci vuole buon senso e tanta attenzione, più che in pista, voi che vi profesate piloti etc e andate solo in pista siete motociclisti a metà! ma chi vi credete di essere? per giudicare e sputare su chi invece si gode la moto tutti i giorni ( non 6 volte l'anno)?!?"
non solo giudica e accusa gli altri di giudicare, ma accusa anche tutta la categoria di sopravvalutarsi! io la moto me la godo pochi giorni l'anno ma lo faccio in modo intenso, ci sono stati periodi della mia vita in cui per necessità usavo la moto per andare a lavorare, ma di certo non ci trovavo soddisfazione, anzi sola costrizione e sperpero di denaro.
Jymmi una battuta, la tua paura di andare in pista ed essere d'intralcio è dovuta forse a una scarsa capacità di adattamento/intelligenza che non ti permette di aumentare il tuo ritmo? :tongue:

abbandonando questo commento delirante, probabilemente influenzato dagli alcolici del bar, vorrei tornare sull'argomento più volte trattato nella discussione, la proporzione dei denni che si subiscono in pista.

innanzitutto in pista è più facile cadere e sbagliare, semplicemente perchè si è portati ad osare maggiormente, ne consegue anche che le possibilità di lesioni di bassa e media entità salga, tuttavia resta estremamente bassa la possibilità di avere danni gravi o fatali.

in strada (ricordo che nessuno qua dentro è nato in pista e tutti sappiamo com'è a strada) i rischi di caduta sono leggermente minori, tuttavia sono molto più dipendenti da fattori esterni non controllabili e senza dubbio il conto che si paga per una caduta è estremamente più salato che in pista.

io personalmente in strada ho rischiato molte volte di fare brutti incidenti, e spessisimo in momenti in cui andavo ad andature tranquelle, in pista nonostante sia un amatore abbastanza veloce non ho mai corso rischi veramente grossi, al massimo qualche escursione fuori pista, ma si sa ci trovi la ghiaia non i pali o muretti o chi più ne ha più ne metta.

quindi in conclusione, per tutte quelle persone che amano l'aspetto adrenalinico della moto la scelta di sfogarsi in pista è una scelta di maturità e intelligenza.

Davide675
22/07/2010, 07:52
Vorrei dire la mia: io ho cominciato con la moto circa 2 anni fa, dapprima ho macinato kilometri di strada la domenica con gli amici in montagna sui passi di campotosto e campo imperatore, li ho chiuso la mia prima gomma e fatto le mie prime pieghe......anche io pensavo che non si potesse usare la moto solo in pista che cmq alcuni passi erano paragonabili alla pista, sgomberi, asfalto quasi perfetto, solo motociclisti che salivano e scendevano..........
Poi dopo un anno e qualche mese, convinto dai miei amici, ho provato la pista...magione........tempi da fare schifo...ma le emozioni che mi ha dato anche non girando particolarmente forte sono davvero molte rispetto all'andare in strada e poi il senso di sicurezza che ti infonde vedere le vie di fuga larghe, i muretti distanti e anche se con la presenza di gente che vola e ti passa da tutte le parti sei comunque sicuro perchè chi va forte è vero che esagera ma è vero anche che sa quello che fa e dove passare sia per non dannegiare lui che gli altri.......
Poi vengono gli incidenti che vedi e di cui senti tutti i giorni sulle strade, amici che andavano per cazzi loro anche ad andature normali senza esagerare e che muoiono per incidenti apparentemente banali.......magari il giorno prima eravate al bar a bere e il giorno dopo arriva la telefonata di un tuo amico che dice........tizio è morto..........
Morale della favola: io purtroppo per esigenze economiche non posso permettermi di avere una moto solo pista ma la mia da quando sono stato a vallelunga e ancora smontata in garage aspettando di andare a Misano a fine mese.........al mare ci vado con lo scooter e con la macchina e appena finisce il mio budget per le pistate rimonterò tutto e andro a fare dei bei giri assieme ai miei amici ma con uno spirito diverso........perchè quando ti abitui alla pista la strada diventa noiosa e personalmente non mi viene neanche di accennare una piega più osè perchè vedo tutte quelle piccole cose che per un motivo o per un altro mi potrebbero portare a farmi male tipo brecciolino, curve cieche con ciclista nel mezzo, macchine che invadono la tua corsia, motociclisti che scendono dai passi a velocità da arresto con il casco che stra nella corsia opposta e chi più ne ha più ne metta......
Detto questo come appunto dice Mauro il vero spirito conservativo e la propria autoregolazione e capire quando è il momento, per sfogare la propria volgia di velocità, di cominciare ad andare in pista per sfogarsi e lasciare la strada a chi vuole andare a scazzo e ai deviati che si credono valentino rossi sui passi di montagna..........

jimmy27
22/07/2010, 08:12
quindi in conclusione, per tutte quelle persone che amano l'aspetto adrenalinico della moto la scelta di sfogarsi in pista è una scelta di maturità e intelligenza.

Bene, ma non hai capito il senso del mio post:
Se uno va in pista fa benissimo e che si diverta, ma non venga a dirmi che non va in strada perchè non riesce ad andar piano, questa è ipocrisia per me.

A me della pista non interessa, che ci vadono gli altri e io non vado certo a dargli fastidio

Mrmc
22/07/2010, 08:20
jimmy27.. senza offesa ma l'incoerente mi sembri tu

appena si parla di street N e street R entri subito dicendo che la N è una merda e bla bla bla..

e poi qui dici che sei un fermone e vai al 30%.. allora come fai a trovare il limite della N? andando al bar senti il mono un po cedevole?

su dai...

fate come me, in strada con la street e in pista con gli sputer :D ( con la moto costa troppo, se no ci andrei pure io :D ) e poi me ne dovrei prendere un'altra, perchè conoscendomi, di solito almeno uno sdraione ogni pistata me lo faccio, per questo non ci entro non la street.. dovrei prenderne una solopista.. magari un 600 con una decina d'anni sul groppone a pochi €..

jimmy27
22/07/2010, 08:31
jimmy27.. senza offesa ma l'incoerente mi sembri tu

appena si parla di street N e street R entri subito dicendo che la N è una merda e bla bla bla..

e poi qui dici che sei un fermone e vai al 30%.. allora come fai a trovare il limite della N? andando al bar senti il mono un po cedevole?

su dai...

fate come me, in strada con la street e in pista con gli sputer :D ( con la moto costa troppo, se no ci andrei pure io :D ) e poi me ne dovrei prendere un'altra, perchè conoscendomi, di solito almeno una caduta ogni pistata me la faccio XD

la frenata della mia che ora ha le tokico radiali è migliore in ogni situazione, anche a 20 km/h frena meglio ed è più stabile, vuoi venire a provarla?

Mrmc
22/07/2010, 08:33
domani sono a chignolo po se la porti giù e mi fai fare un turno volentieri :D

però non mi assumo responsabilità , se te la sdraio ( ed è molto probabile conoscendomi ) al massimo ti offro una pizza, ci stai? :D

dai su si scherza!

jimmy27
22/07/2010, 08:35
domani sono a chignolo po se la porti giù e mi fai fare un turno volentieri :D

però non mi assumo responsabilità , se te la sdraio ( ed è molto probabile conoscendomi ) al massimo ti offro una pizza, ci stai? :D

dai su si scherza!

pizza no grazie, per me un bello spritz al bar :biggrin3:

sai ch'è da domenica che non l'accendo neanche la moto...

ho letto tutto il topic e tra tutti quello che sicuramente mi ha colpito è l'intervento qui sopra...

Almeno ti ho scosso!

pensavo usassi la moto più spesso... :dry:

Davide675
22/07/2010, 09:17
Usarla spesso non è uguale ad usarla divertendosi e godendo delle emozioni che ti da......ci sono persone che comprano una R1 a scoppi irregolari soltanto per andare al mare...... che spreco......
Meglio pochi giorni da Leoni che tanti da ............

Mrmc
22/07/2010, 09:23
mah.. invece secondo me ognuno ne deve fare ciò che vuole della moto..

se uno vuole un R1 per andare in ufficio al posto di predersi l'sh fa bene, se gli piace..

io ad esempio la uso sia in città che fuori sui passi.. ma se non avessi tempo e la potessi usare solo in città di certo non al venderei..

per il semplice fatto che andare in box e vederla mi dà soddisfazioni..

c'è chi la moto la compra per il puro gusto di averla..secondo l'importante è che ognuno sia felice e provi le emozioni che cerca ogni volta che gira il quadro..

per andare al mare, per andarci in pista, sui passi alpini o semplicemente per andarci in ufficio...

firemaker
22/07/2010, 09:38
non ho letto molti post ma penso quelli + salienti...

bhe x quanto mi riguarda la pista mia affascina ma x il momento le finanze non me lo permettono...e x quanto possa essere irresponsabile pericoloso ecc mi diverto con la mia super sportiva in strada dove posso , zone libere ecc, sarò imprudente quello che volete ma è quello che posso fare, inoltre la strada è bella xkè oltre al "divertimento" della guida c'è la sensazione di libertà, di andare dove mi pare e fermarmi, guardare.. la pista mi piacerebbe frequentarla con un mezzo dedicato alla sola pista, per divertirsi basta ben poco il problema è il costo di gomme turni attrezzatura e manutenzione, personalmente per come ci tengo alla mia moto(anche se spesso la strapazzo) non mi va di decretare la vita utile del motore dimezzata utilizzandola in pista( parlo di uso regolare) e di tutte le altre parti..... certo saranno mezzi pensati per la pista o quello che volete ma il motore è pensato per durare in strada... quindi x il momento mi accontento della strada e quando avrò qualche migliaia di € da poter spendere in + mi farò un bidone da pista,tanto di fare il tempo record non mi interessa..

Mrmc
22/07/2010, 12:17
ci prendiamo 2 belle rgv250 e andiamo a pisteggiare :D

firemaker
22/07/2010, 16:56
ci starebbe si si...altrimenti la vecchia r1 messa giu un pò bene deve essere divertente

wailingmongi
22/07/2010, 17:48
mah....secondo me la pista non vuol dire niente ma sarà perche io preferisco piu viaggiarci con la moto...cmq la scelta è tua ;)

ALE72
22/07/2010, 18:17
RGV 250,R1. 2 moto agli antipodi...

premetto che io ho la moto solo pista, la uso 6-7 volte l'anno e ne vado molto fiero!

cercherò di rispondere seriamente e non è facile, perchè verrebbe da liquidarlo con una battuta abbastanza diretta.

innanzitutto in 12 anni di moto non penso di aver mai fatto un giro in moto a 30km/h e dubito anche di aver mai visto qualcuno farlo, d'altra parte un impiegato statale con la passione dalla bicicletta gira abitualmente con medie più alte con i sue due bei pedali.

perchè la strada è pericolosa? perchè è imprevedibile, lo è nelle condizioni della strada stessa e nel comportamento degli altri utenti, con mezzi e obbiettivi differenti dai nostri, il che rende pericoloso anche l'atteggiamento più conservativo.
perchè non si riesce ad andare piano invece la risposta è semplice, la moto è adrenalina, è uno sfogo, quando ci si libera dei pensieri inevitabilmente ci si lascia andare e questo unito al punto precedente ne fa una miscela esplosiva.
c'è anche chi cerca altro, non lo metto in dubbio, infatti si continuano a vendere moto turistiche prive di ogni velleità sportiva, ma non mi pare sia il caso della moto di Jimmi, evidentemente avrà sbagliato tipologia di mezzo, sempre che la scelta non sia dettata da altre più nobili motivazioni.

non è nemmeno vero che non sappiamo adattarci alle situazioni, se LA SITUAZIONE è andare via con molta prudenza stando distanti da ogni forma di sfogo e divertimento noi ci adattiamo e semplicemente non ci andiamo, altrimenti l'adattamento sarebbe semplicemente il fare una cosa che non ci piace.

però siamo coscenti di questa nostra perversione, bisogno di adrenalina, gusto della guida sportiva della motocicletta, ne siamo talmente coscenti da evitare che questa ci porti non solo a crearci dei pericoli ma anche e soprattutto a non essere pericolosi verso terzi.
infatti in tutta sincerità dalle parole di jimmi ne deduco che sia particolarmente insicuro alla guida del suo mezzo e quindi molto pericoloso per tutti, indipendentemente dalla sua congenita capacità di adattamento alle situazioni.
il bello arriva con questa frase "Balle!!! il problema è vostro! non sapete adattarvi alle situazioni, per strada ci vuole buon senso e tanta attenzione, più che in pista, voi che vi profesate piloti etc e andate solo in pista siete motociclisti a metà! ma chi vi credete di essere? per giudicare e sputare su chi invece si gode la moto tutti i giorni ( non 6 volte l'anno)?!?"
non solo giudica e accusa gli altri di giudicare, ma accusa anche tutta la categoria di sopravvalutarsi! io la moto me la godo pochi giorni l'anno ma lo faccio in modo intenso, ci sono stati periodi della mia vita in cui per necessità usavo la moto per andare a lavorare, ma di certo non ci trovavo soddisfazione, anzi sola costrizione e sperpero di denaro.
Jymmi una battuta, la tua paura di andare in pista ed essere d'intralcio è dovuta forse a una scarsa capacità di adattamento/intelligenza che non ti permette di aumentare il tuo ritmo? :tongue:

abbandonando questo commento delirante, probabilemente influenzato dagli alcolici del bar, vorrei tornare sull'argomento più volte trattato nella discussione, la proporzione dei denni che si subiscono in pista.

innanzitutto in pista è più facile cadere e sbagliare, semplicemente perchè si è portati ad osare maggiormente, ne consegue anche che le possibilità di lesioni di bassa e media entità salga, tuttavia resta estremamente bassa la possibilità di avere danni gravi o fatali.

in strada (ricordo che nessuno qua dentro è nato in pista e tutti sappiamo com'è a strada) i rischi di caduta sono leggermente minori, tuttavia sono molto più dipendenti da fattori esterni non controllabili e senza dubbio il conto che si paga per una caduta è estremamente più salato che in pista.

io personalmente in strada ho rischiato molte volte di fare brutti incidenti, e spessisimo in momenti in cui andavo ad andature tranquelle, in pista nonostante sia un amatore abbastanza veloce non ho mai corso rischi veramente grossi, al massimo qualche escursione fuori pista, ma si sa ci trovi la ghiaia non i pali o muretti o chi più ne ha più ne metta.

Che dire...hai detto tutto.:wink_:

firemaker
23/07/2010, 08:05
RGV 250,R1. 2 moto agli antipodi...

Che dire...hai detto tutto.:wink_:

certo che sono agli antipodi...hehe...avevo l'rgv e mi manca molto...e la pista sarebbe il suo naturale terreno di gioco.., ma ha una manutenzione stratosferica e problemini/oni continui...invece un vecchio r1 messo su con una ciclistica decente sarebbe un pò elefantona ma mi darebbe sicuramente meno problemi :ph34r:

ovvio l'rgv sarebbe un bel giocattolo..:tongue:

maurotrevi
23/07/2010, 08:11
con la vecchia R1 è praticamente impossibile andare forte

cload
23/07/2010, 08:58

Quoto...un po' come la kawasaki zx1or del 2004...piu' che una sfida con il cronometro, era una sfida con la moto....una specie di rodeo con un cavallo imbizzarrito!!!

firemaker
23/07/2010, 09:05
si si ma dicevo con una ciclistica migliorata, ma per divertirsi..non per fare i tempi...dai nn è divertente??? :)

maurotrevi
23/07/2010, 09:13
sicuramente molto divertente, quel motore è fantastico, ma non riuscire a fare tempi decenti è frustrante

firemaker
23/07/2010, 09:14
hehe ma neppure cambiando forcelle e mono? era un problema di telaio? siamo un pò off topic

maurotrevi
23/07/2010, 09:26
apri una discussione sul bar "R1 '98"

Lorient
23/07/2010, 09:33
Il pensiero di molti è mettere la Daytona solo da pista e sono d'accrodo, non è un ragionamento sbagliato. La cosa sbagliata sarebbe invece pensare che in pista la vena la potete chiudere senza pensarci troppo...

Ci sono vie di fuga e l'ambulanza pronta ect etc... ma ricordatevi l'ultimo T-Day

Disagiato
23/07/2010, 09:33

comprati una street;)

cload
23/07/2010, 09:35
diciamo che oltre alla ciclistica, il motore non era molto lineare.... sicuramente bisognerebbe investire su un controllo di trazione.....

Poi personalmente non prenderei una moto per andare in pista come un mezzo rottame..... anzi, voglio una moto super efficiente, affilata come una lama:tongue:, perfetta in ogni dettaglio, alla moda:biggrin3: cattiva:ph34r:, e che dia paga alla maggior parte della gente presente in autodromo:wink_:

firemaker
23/07/2010, 09:37
io la vedo diversa mi piacerebbe una moto che mi diverta che mi tolga qualche soddisfazione, che sia facile a trovare i ricambi e che sia robusta,e che ci sia tanta della mia passione x farla muovere ;)

maurotrevi
23/07/2010, 09:38
diciamo che oltre alla ciclistica, il motore non era molto lineare.... sicuramente bisognerebbe investire su un controllo di trazione.....

Poi personalmente non prenderei una moto per andare in pista come un mezzo rottame..... anzi, voglio una moto super efficiente, affilata come una lama:tongue:, perfetta in ogni dettaglio, alla moda:biggrin3: cattiva:ph34r:, e che dia paga alla maggior parte della gente presente in autodromo:wink_:

vuoi cambiare moto? :laugh2:

jimmy27
23/07/2010, 10:30
io la vedo diversa mi piacerebbe una moto che mi diverta che mi tolga qualche soddisfazione, che sia facile a trovare i ricambi e che sia robusta,e che ci sia tanta della mia passione x farla muovere ;)

honda cbr 600 rr

oppure

R6

ALE72
23/07/2010, 11:07
vuoi cambiare moto? :laugh2:

Troviamoci in pista e poi ne riparliamo... Decidi tu dove:rolleyes:

maurotrevi
23/07/2010, 11:10
io sarò a rijeka il 6 e 7 agosto, sono con loris (greendevil) forse lo hai già conosciuto.
se vuoi un posto in box c'è!
altrimenti se ne riparla per fine settembre, vediamo quanti soldi mi restano dopo le ferie.

ALE72
23/07/2010, 11:13
io sarò a rijeka il 6 e 7 agosto, sono con loris (greendevil) forse lo hai già conosciuto.
altrimenti se ne riparla per fine settembre, vediamo quanti soldi mi restano dopo le ferie.

Sono giusto a Rijeka il 25 settembre,forse anche il 26,ci potrebbe scappare la garetta...:wink_:

Disagiato
23/07/2010, 11:13

portati un salvagente;) e pure una corda.. male che vada t'impicchi prima;)

XantiaX
23/07/2010, 11:15
ricordarsi di usare il cervello.. anche se spesso non basta nemmeno quello ... :(

Disagiato
23/07/2010, 11:16
ricordarsi di usare il cervello.. anche se spesso non basta nemmeno quello ... :(

:rolleyes: bisogna portarlo dentro al casco, non lasciarlo a casa;)

maurotrevi
23/07/2010, 11:17
Sono giusto a Rijeka il 25 settembre,forse anche il 26,ci potrebbe scappare la garetta...:wink_:

per me va bene un po' tutto, basta che non sia con boboracing.
sinceramente ho appena messo il gancio a traino e non mi dispiacerebbe fare una visitina in qualche altra pista, ma è decisamente presto per parlarne.

ALE72
23/07/2010, 11:32
per me va bene un po' tutto, basta che non sia con boboracing.
sinceramente ho appena messo il gancio a traino e non mi dispiacerebbe fare una visitina in qualche altra pista, ma è decisamente presto per parlarne.

Anch'io cerco di evitare Bobo...infatti questa data e' con CF Promotion, ho gia' girato con loro(ma non a Rijeka) un paio di volte trovandomi bene.

maurotrevi
23/07/2010, 11:41
con CF promotion verrei molto volentieri!

ALE72
23/07/2010, 11:46
con CF promotion verrei molto volentieri!

E allora! Quale occasione migliore per conoscerci! :wink_:

Disagiato
23/07/2010, 11:54
allora dove andate??

maurotrevi
23/07/2010, 11:59
allora dove andate??

che ti frega tanto non riusciresti nemmeno a vederci :tongue:

hehe ma neppure cambiando forcelle e mono? era un problema di telaio? siamo un pò off topic

andiamo avanti qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/142771-r1-98-a.html#post3593920

Disagiato
23/07/2010, 12:08
che ti frega tanto non riusciresti nemmeno a vederci :tongue:

non mi conosci abbastanza...:coool:....

maurotrevi
23/07/2010, 12:12

è per questo che non ti lascio avvicinare troppo :laugh2:

cload
23/07/2010, 12:17
Troviamoci in pista e poi ne riparliamo... Decidi tu dove:rolleyes:

Guarda che gli piace vincere facile......con il 750+traction control...:rolleyes:

Io ho cercato di abbatterlo tirandogli pezzi della moto mentre
mi era dietro...:biggrin3:

maurotrevi
23/07/2010, 12:21
e giubbotto anti proiettili

ALE72
23/07/2010, 17:23

Certo non pecchi di modestia...:biggrin3:

Guarda che gli piace vincere facile......con il 750+traction control...:rolleyes:

Io ho cercato di abbatterlo tirandogli pezzi della moto mentre
mi era dietro...:biggrin3:

Eh lo so...ma almeno se va piu' forte di me ho una scusa(anzi,2) da sfoderare...:tongue:

maurotrevi
23/07/2010, 18:30
se volete i traction control ve lo vendo.... ma il mio non lo tolgo, troppo divertente!!!!

firemaker
23/07/2010, 20:26
di che marca? sono curioso...come ci si trova con il traction?

Disagiato
23/07/2010, 20:50
Certo non pecchi di modestia...:biggrin3:

sono tenace:ph34r:....

maurotrevi
23/07/2010, 21:04
di che marca? sono curioso...come ci si trova con il traction?

come quello di gattoteppista che c'è su masterbike di questo mese :coool:

Disagiato
23/07/2010, 21:07

quante pippe che c'avete..:rolleyes:.... un paio di buone sospensioni.. e via...:ph34r: tanto non dobbiamo fare delle gare:ph34r:

maurotrevi
23/07/2010, 21:22
forse tu... http://img59.imageshack.us/img59/7807/mg1672.jpg

comunque non ti fa guadagnare tanto come valore assoluto, io lo ho quantificato in mezzo secondo esatto, però te lo fa fare con molti meno rischi. in più se ben tarato tiri dei traversi spettacolari.

firemaker
24/07/2010, 12:21

e io leggo mototecnica e basta praticamente...hehe snobbo tutto...(sbagliando) no nel senso come è apri molto prima..? ma come sensazione?

ALE72
24/07/2010, 12:36
forse tu... http://img59.imageshack.us/img59/7807/mg1672.jpg

comunque non ti fa guadagnare tanto come valore assoluto, io lo ho quantificato in mezzo secondo esatto, però te lo fa fare con molti meno rischi. in più se ben tarato tiri dei traversi spettacolari.

Sei quello sul gradino piu' alto??? Ma spiegami un po' meglio il funzionamento di questo fantomatico TC,quale monti,difficolta'di montaggio e taratura,prezzo,come funziona...ma ti permette di derapare senza rischi?

firemaker
24/07/2010, 12:39
io avevo parlato con gubellini e il loro funzionava tagliando sull'accensione e diceva che l'ingresso era quasi impercettibile solo che volevo sapere da chi lo utilizzava com'è la sensazione

maurotrevi
24/07/2010, 13:40
io uso quello irc, sulla mmia taglia su due bobine e fondamentalmenente il sistema legge la velocità delle due ruote, ed è in grado di capire se la moto derapa o impenna, nel primo caso taglia, nel secondo lascia impennare.

all'atto pratico se ben tarato lo si imbroglia un po' e ti lascia derapare prima di intervenire e una volta in funzione impedisce di derapare di più.
per il resto l'intervento lo sento quasi solo ad orecchio per le scoppiettate sullo scarico che sull'erogazione.
come tempi sul giro io ho notato una differenza di circa mezzo secondo, però fatto con molti meno rischi, praticamente invece di sentire la moto pompare la sento tagliare, una gran figata!