PDA

Visualizza Versione Completa : Togliere la patente a 80 anni...è giusto per un anziano?



oldbonnie
08/07/2010, 08:30
La questione è piuttosto delicata perchè coinvolge le emozioni, l'autostima, l'indipendenza, l'autonomia, le illusioni....di ciascuno di noi, una volta anziani.

Certo a 85 anni i ritmi ed i riflessi non sono più quelli di una volta, occhi e orecchi nemmeno.... L'immagine di una persona anziana che procede lentissima al centro della carreggiata, non è solo malinconica: è anche preoccupante.

Alcuni diranno che i giovani fanno più incidenti! E che gli anziani non sono tutti uguali! «Rifiutare la patente a un ultraottantenne dichiarato idoneo alla guida significa togliergli l'autonomia e accorciargli la vita...

I giovani: certo. Bere e guidare sono una vergogna che diventa tragedia...

Ma per i giovani è una questione di comportamenti, di software; per gli anziani un problema di hardware.

Nel nostro amato Paese per un ottantacinquenne essere dichiarato idoneo alla guida quando quasi mai è idoneo alla guida non è diffcile....da noi tutto s'aggiusta, molto si concorda, qualcosa si compra....

Le prove d'idoneità sono spesso una formalità: ci vede, ci sente? Riflessi ok? Bene, ecco la patente per altri tre anni. E chi ci vede poco e ci sente male, che fa? Va dal vecchio amico medico, perché sai, non può dirmi di no.

Tuttavia togliere la patente a 80 anni è un'ammissione d'impotenza.

Lo Stato italiano sa di non poter valutare caso per caso, con coscienza ed efficienza (questa sarebbe la soluzione migliore).....

Proprio per questo si propone una barriera uguale per tutti......fermerà qualche anziano davvero idoneo, e dispiace. Ma bloccherà molti guidatori ormai pericolosi per sé e per gli altri, troppo orgogliosi per ammetterlo....

...I figli tireranno un sospiro di sollievo. Gli automobilisti che non li incontreranno più in mezzo agli incroci, pure.


http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/auto-epoca/afp107364670407163643_big.jpg

Anacleto68
08/07/2010, 08:32
Ci vuole una commissione ad hoc, che faccia svolgere una prova pratica ed impegnativa, altro che le solite cacchiate, non siamo tutti uguali, infatti mica tutti ci arriviamo a 80 anni

The Dog
08/07/2010, 08:34
se in BUONE condizioni, non lo trovo giusto...

F@bio
08/07/2010, 08:34
la patente la toglierei a quelle tro.. che ti svoltano a sx senza freccia perchè stanno parlando al telefonino :dry:

Turbo-555
08/07/2010, 08:35
toglierla a 80 non é giusto...ci vorrebbe una valutazione di ogni caso specifico per decidere se revocarla o meno.

una visita medica...ma non dal medico di famiglia come succede da noi...perché il medico di famiglia non dirà mai che il suo paziente non é abile a condurre...;)
ci vorrebbe un giudizio imparziale...

Intrip
08/07/2010, 08:36
non è uan questione d'età,
c'è gente con patente a 20 come a 40 anni che dovrebbero togliergliela,
NON è questione solo d'età !

The Dog
08/07/2010, 08:37
non è uan questione d'età,
c'è gente con patente a 20 come a 40 anni che dovrebbero togliergliela,
NON è questione solo d'età !

tu sei uno di questi...:tongue:

Mamba
08/07/2010, 08:38
Dovrebbero essere anche i flgli(che li ha) a rendersi conto quando uno non è più in grado al 100%....come ho fatto io....anche se è stato dolorosissimo......per me e per lui...:cry:

Intrip
08/07/2010, 08:39
Dovrebbero essere anche i flgli(che li ha) a rendersi conto quando uno non è più in grado al 100%....come ho fatto io....anche se è stato dolorosissimo......per me e per lui...:cry:

:cry: però hai fatto sicuramente bene se te ne sei accorto ;)

Mamba
08/07/2010, 08:42
:cry: però hai fatto sicuramente bene se te ne sei accorto ;)

ora gira in bicicletta...e gli fà anche bene....:wink_:

The Dog
08/07/2010, 08:43
ora gira in bicicletta...e gli fà anche bene....:wink_:

quanti anni ha il tuo babbo???:rolleyes:

Mamba
08/07/2010, 08:47
quanti anni ha il tuo babbo???:rolleyes:

80...ed ha problemi di vista.....e poi col traffico sempre più in aumento...non guidava + bene....

Sim1
08/07/2010, 08:48
Magari toglierla no ma:
-Rinnovi annuali molto più severi che una controllatina agli occhi...e poi sappiamo bene che basta andare dall' "amico" e non ti controlla neanche la vista.
-Raddoppio dei punti tolti per infrazioni (come succede per i neopatentati)

S1m0ne75
08/07/2010, 08:49
Ho perso un'amico sabato scorso ,gli ha tagliato la strada un signore di 70 anni.
MOTOCICLISTA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI PERDE LA VITA SULLA VIA EMILIA :: Informazione :: Cronaca (http://www.terninrete.it/headlines/articolo_view.asp?ARTICOLO_ID=237216)

.

The Dog
08/07/2010, 08:51
80...ed ha problemi di vista.....e poi col traffico sempre più in aumento...non guidava + bene....

...la bici fà bene....:wub:

simone160
08/07/2010, 08:52
Mia zia ha 83 anni e ancora suona il violino in orchestra per ore, guida senza il minimo problema e mi prende pure a sberle qualche volta...ha sempre tenuto il cervello attivo!!!!
Mio nonno a 73anni sono gia' 2 che non guida piu', ha passato la vita a chiavare e drogarsi e al massimo mi allunga una 500€ pensando che sia una 50€.....ha sempre tenuto l'uccello attivo!!!!!
Dipende da caso a caso, e non credo sia proprio legale escludere una categoria a priori.....
Allora ci sono stati diversi rumeni e zingari che hanno causato incidenti da sballati o ubriachi, niente patente anche per loro????
I giovani tendenzialmente si ubriacano e drogano prima patente a 40?
non mi sembra giusto escludere qualcuno a priori.....


Ho perso un'amico sabato scorso ,gli ha tagliato la strada un signore di 70 anni.
MOTOCICLISTA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI PERDE LA VITA SULLA VIA EMILIA :: Informazione :: Cronaca (http://www.terninrete.it/headlines/articolo_view.asp?ARTICOLO_ID=237216)

.



son cose tristi, ma la foto nell'articolo e' quella della sua moto? gli manca tutta la forcella e il piantone mi sembra di vedere....

Lo scrofo
08/07/2010, 08:55
Ci vuole una commissione ad hoc, che faccia svolgere una prova pratica ed impegnativa, altro che le solite cacchiate, non siamo tutti uguali, infatti mica tutti ci arriviamo a 80 anni

E' la visita d'idoneita' ad essere sbagliata!
Non l'eta' del povero cristo....

E' la stessa cosa delle prove pratiche della moto e della macchina ... Sono delle stupidaggini.

S1m0ne75
08/07/2010, 09:02
Mia zia ha 83 anni e ancora suona il violino in orchestra per ore, guida senza il minimo problema e mi prende pure a sberle qualche volta...ha sempre tenuto il cervello attivo!!!!
Mio nonno a 73anni sono gia' 2 che non guida piu', ha passato la vita a chiavare e drogarsi e al massimo mi allunga una 500€ pensando che sia una 50€.....ha sempre tenuto l'uccello attivo!!!!!
Dipende da caso a caso, e non credo sia proprio legale escludere una categoria a priori.....
Allora ci sono stati diversi rumeni e zingari che hanno causato incidenti da sballati o ubriachi, niente patente anche per loro????
I giovani tendenzialmente si ubriacano e drogano prima patente a 40?
non mi sembra giusto escludere qualcuno a priori.....





son cose tristi, ma la foto nell'articolo e' quella della sua moto? gli manca tutta la forcella e il piantone mi sembra di vedere....

Mi aveva fatto vedere le foto 2 anni prima aveva il cbr tutto nero,poi non so se l'aveva riverniciato!

Intrip
08/07/2010, 09:04
è inutile ragalare patenti ai 18enni spesso incoscenti e toglierle di data agli 80enni, occorre verificare lo stato di salute psicofisica meglio di adesso e già dai 70 anni ;)

ma tanto.....:sick:

albizo74
08/07/2010, 09:07
La questione è piuttosto delicata perchè coinvolge le emozioni, l'autostima, l'indipendenza, l'autonomia, le illusioni....di ciascuno di noi, una volta anziani.

Certo a 85 anni i ritmi ed i riflessi non sono più quelli di una volta, occhi e orecchi nemmeno.... L'immagine di una persona anziana che procede lentissima al centro della carreggiata, non è solo malinconica: è anche preoccupante.

Alcuni diranno che i giovani fanno più incidenti! E che gli anziani non sono tutti uguali! «Rifiutare la patente a un ultraottantenne dichiarato idoneo alla guida significa togliergli l'autonomia e accorciargli la vita...

I giovani: certo. Bere e guidare sono una vergogna che diventa tragedia...

Ma per i giovani è una questione di comportamenti, di software; per gli anziani un problema di hardware.

Nel nostro amato Paese per un ottantacinquenne essere dichiarato idoneo alla guida quando quasi mai è idoneo alla guida non è diffcile....da noi tutto s'aggiusta, molto si concorda, qualcosa si compra....

Le prove d'idoneità sono spesso una formalità: ci vede, ci sente? Riflessi ok? Bene, ecco la patente per altri tre anni. E chi ci vede poco e ci sente male, che fa? Va dal vecchio amico medico, perché sai, non può dirmi di no.

Tuttavia togliere la patente a 80 anni è un'ammissione d'impotenza.

Lo Stato italiano sa di non poter valutare caso per caso, con coscienza ed efficienza (questa sarebbe la soluzione migliore).....

Proprio per questo si propone una barriera uguale per tutti......fermerà qualche anziano davvero idoneo, e dispiace. Ma bloccherà molti guidatori ormai pericolosi per sé e per gli altri, troppo orgogliosi per ammetterlo....

...I figli tireranno un sospiro di sollievo. Gli automobilisti che non li incontreranno più in mezzo agli incroci, pure.


http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/auto-epoca/afp107364670407163643_big.jpg

Lo sai, vero, che quando riporti frasi da un articolo dovresti anche riportarne la fonte?
:wink_:

S1m0ne75
08/07/2010, 09:09
è inutile ragalare patenti ai 18enni spesso incoscenti e toglierle di data agli 80enni, occorre verificare lo stato di salute psicofisica meglio di adesso e già dai 70 anni ;)

ma tanto.....:sick:

sarebbe bene non regalare le patenti a 18 e controlli piu severi sulle visite non limitare la visita a "ci vedi?" "ok 50 euro"!:mad:

E basta api e microcar senza un patentino!

Mamba
08/07/2010, 09:10
da non sottovalutare che anche se gli si prende la patente....

possono comprarsi il patentino e una di quelle macchinette diesel maledette....

vulcano
08/07/2010, 09:14
io toglierei la patente a mamba arriva sempre lungo nelle curve e rischia sempre

albizo74
08/07/2010, 09:16
è inutile ragalare patenti ai 18enni spesso incoscenti e toglierle di data agli 80enni, occorre verificare lo stato di salute psicofisica meglio di adesso e già dai 70 anni ;)

ma tanto.....:sick:

Per i diciottenni, purtroppo allo stato attuale la procedura per ottenere la patente non permette di stabilire a priori se sono affidabili o meno. E' come a un colloquio di lavoro: il candidato si mostra ovviamente nella sua forma migliore e si pompa in ogni modo possibile, ma alla fine della fiera non c'e' nessuna garanzia che, una volta firmato il contratto, non inizi a c@&@re fuori :ph34r:
Le sanzioni per che si comporta male ci sono: basta applicarle. Per quanto riguarda il discorso sugli anziani sono d'accordo con te, tanto piu' che l'eta' media del nostro paese sta aumentando in modo drammatico...

Intrip
08/07/2010, 09:16
sarebbe bene non regalare le patenti a 18 e controlli piu severi sulle visite non limitare la visita a "ci vedi?" "ok 50 euro"!:mad:

E basta api e microcar senza un patentino!

q8

The Dog
08/07/2010, 09:17
io toglierei la patente a mamba arriva sempre lungo nelle curve e rischia sempre

...colpa delle ciabatte.....

Intrip
08/07/2010, 09:30
Mamba non va lungo, va stretto :tongue:

vulcano
08/07/2010, 09:31
Mamba non va lungo, va stretto :tongue:
và ma non nella direzione giusta

miss_valentine
08/07/2010, 09:33
Le più efficaci forme di prevenzione, in generale, sono l'informazione e la formazione, ma fatte in modo serio e puntuale.

Le autoscuola non insegnano ad andare in auto (o in moto), ma solo a passare un esame.

Così come i controlli di idoneità alla guida sono superficiali e ridicoli.

Basterebbe insegnarle a scuola certe cose, quando i futuri utenti della strada sono ancora bambini con rapide ed enormi capacità di apprendimento.

Il giorno in cui si partirà da questo presupposto, allora ci sarà qualche speranza.


Poi ci sarebbe anche un'altra possibilità: l'autocoscienza (che sarebbe una naturale conseguenza dell'educazione di cui sopra) .... ma forse è solo utopia....

vulcano
08/07/2010, 09:35
Le più efficaci forme di prevenzione, in generale, sono l'informazione e la formazione, ma fatte in modo serio e puntuale.

Le autoscuola non insegnano ad andare in auto (o in moto), ma solo a passare un esame.

Così come i controlli di idoneità alla guida sono superficiali e ridicoli.

Basterebbe insegnarle a scuola certe cose, quando i futuri utenti della strada sono ancora bambini con rapide ed enormi capacità di apprendimento.

Il giorno in cui si partirà da questo presupposto, allora ci sarà qualche speranza.


Poi ci sarebbe anche un'altra possibilità: l'autocoscienza (che sarebbe una naturale conseguenza dell'educazione di cui sopra) .... ma forse è solo utopia....
miss saggia subito!

miss_valentine
08/07/2010, 09:37
miss saggia subito!

:laugh2:

Mamba
08/07/2010, 09:38
io toglierei la patente a mamba arriva sempre lungo nelle curve e rischia sempre

non l'ho mai presa....:ph34r:

vulcano
08/07/2010, 09:42
io viaggio e ho viaggiato moltoin auto e tutti i giorni vedo anziani ( che normalmente fanno un paio di km al giorno ) fare cose ....impensabili per un giudatore "normale" controsensi precedenze il non uso del cambio ( partire i 3..) ecc ecc
credo che dai 70 anni in sù bisognerebbe ogni anno ( gratuitamente) fare un test di idoneità alla giuda.
oggi come oggi il rinnovo della patente si riduce a leggere due lettere per occhio una richiesta di "normalità" ( assume droghe? è alcoolizzato? ecc ecc ) ma io potrei esserlo e loro di certo non lo sanno....

twenty7
08/07/2010, 09:48
Si credo che sia giusto tanto a 85 anni dove devi andare? Sei solo un pericolo per te e per gli altri disognerebbe rendersene conto da soli...uma norma generale di sbarramento dovrebbero metterla

357magnum
08/07/2010, 09:59
Mia zia ha 93 anni, e ancora guida. Le rinnovano la patente anno per anno..e tre anni fa ha preso una multa per eccesso di velocità..andava 62 kmh con il limite di 50!:biggrin3:
Però vive in campagna nel pesarese, il traffico è poco e guida solo di giorno e con il bel tempo.
A Pasqua , quand'ero lì, si domandava se fosse il caso di rinnovare la patente anche quest'anno.
Un pò ha paura per sè e per gli altri, un pò le dispiacerebbe rinunciare alle passeggiate a Mercatale (12 km), ad andare nel paese vicino a fare qualche compera (4 km) ecc. ecc.
Io credo si debba valutare caso per caso, un limite uguale per tutti non lo trovo giusto:wink_:

Intrip
08/07/2010, 10:02
bmv sono moto da ottantenni se gli tolgono la patente chi le usa poi ???

AVP191
08/07/2010, 10:33
Come sempre è accaduto, accade e continuerà ad accadere, la norma (legge, regolamento o ordinanza che sia) deve (dovrebbe) stabilire un principio, una regola valida, utile, opportuna, necessaria, ineluttabile per una platea di destinatari. E fin qui, si direbbe, nessun problema. Tuttavia, è proprio questo il grande nodo, pressoché irrisolto se si intenda adoperare - pedissequamente -a turno, o rotazione, comunque alternativamente, chiavi di lettura diverse: sociologiche, economiche, religiose, morali, etiche, territorial-culturali, addirritura giusnaturalistiche, eccetera. Avremmo, per ogni chiave di lettura, un diverso risultato interpretativo e, quindi, di valutazione della aderenza ("bontà") maggiore o minore del portato giuridico. La norma deve (dovrebbe), per sua stessa natura, tendere a coniugare tutto ciò. Sottolineo il "tendere", che segnala un processo di divenire e non di cristallizzazione (=esattezza). Non è facile riuscirci, o comunque riuscirci spesso, e la storia e l'esperienza giuridica lo testimonia in maniera talmente lampante da non richiedere alcuna dimostrazione.
Una regola positiva (= di diritto positivo: scritta, sancita, riconosciuta da un ordinamento) occorre, come infatti esiste; andrebbe rafforzato, come in molti altri ambiti, il meccanismo e l'attuazione dei controlli, che esistono (abbondantemente) al punto da consentire, attualmente, in astratto, a normativa vigente, di guidare tranquillamente anche ad 80 anni. Appare (a me) evidente che nello stato delle cose, la proposta di porre un limite ultimo stabilisce una regola pratica, sotto un profilo di economia giuridica, semplice da applicare, ma, sommamente, "ingiusta" secondo principi di valutazione e considerazione della persona e delle sue prerogative (non giuridiche, ma morali, emozionali, fisiche, ecc.).

urasch
08/07/2010, 10:42
con tutto ilrispetto ma secondo me arrivati ad una certa eta dovrebbero fare esami molto mlto duri per continuare a guidare...non sapete quante ne vedo di casini causati da gente anziana alla guida

sam88
08/07/2010, 10:45
toglierla a 80 non é giusto...ci vorrebbe una valutazione di ogni caso specifico per decidere se revocarla o meno.

una visita medica...ma non dal medico di famiglia come succede da noi...perché il medico di famiglia non dirà mai che il suo paziente non é abile a condurre...
ci vorrebbe un giudizio imparziale...


la patente la toglierei a quelle tro.. che ti svoltano a sx senza freccia perchè stanno parlando al telefonino :dry:

Esatto quello che manca è una visita seria che accerti che uno sia effettivamente in grado di guidare e non un banale colloquio...
Cmq ho notato che il caldo fa strani scherzi...negli ultimi 2 giorni mi sono sbucate due auto che si sono immesse senza fare uno stop e un majestic ha fatto la stessa manovra e non mi ha centrato per un metro e mezzo a dire tanto (l'altro ieri in moto...)...e a guidare non erano ultraottantenni....:ph34r:

Black Death
08/07/2010, 11:03
oggi come oggi se arrivi a 80 anni ti dovrebbero dare in omaggio un autista altro che togliere la patente

;)

Frapani
08/07/2010, 11:13
Mio padre ha 81 anni, fisicamente ne dimostra 65, guida regolarmente, ma quando esco con lui in auto, mi accorgo della sua verà età. Alla guida è un pericolo per gli altri, non per lui.

Penso che sia giusto limitare al guida dopo una certa età.

roberto70
08/07/2010, 11:15
tipiche soluzioni all'italiana...siccome le commissioni mediche sono ridicole la togliamo a tutti e buonanotte!:sick:

AVP191
08/07/2010, 11:15
tipiche soluzioni all'italiana...siccome le commissioni mediche sono ridicole la togliamo a tutti e buonanotte!:sick:

Esatto.

valterone
08/07/2010, 11:21
Ai giovani d'oggi, con questa legge, sparirà la patente prima che arrivi la pensione.....:rolleyes:

KDS
08/07/2010, 11:24
Difficile rispondere a questa domanda.
è vero che non si può fare di un erba un fascio, ma ragazzi obiettivamente parlando anche se un anziano di 85 sia ancora in grado di guidare non è detto che lo sia l'anno sucessivo , sfortunatamente a quelle età ogni anno che passa è una tragedia "sensoriale" ed è veramente difficile per lo stato capire se quella persona è veramente idonea o meno a guidare.La discussione non verte su chi o meno debba tenere la patente (la mamma dei coglioni è sempre gravida) qui si discute se gli anziani possano o meno continuare a guidare e onestamente io sarei favorevole per un tetto massimo d'età pur sapendo il dispiacere che possono provare nel rimanere senza patente

valterone
08/07/2010, 11:32
Salve, ragazzo....:wink_:...dopo tanto tempo....:biggrin3:

Hai ragione, ma il problema non si porrebbe nemmeno, se solo si esaminasse gli anziani ogni anno, con lo stesso criterio che dovrebbe essere usato per rilasciare la patente la prima volta: test serio a uno per uno. Inventare una nuova categoria non porterà maggiore giustizia.
Sarebbe un pò come multare metà degli automobilisti a casaccio, tanto dalle statistiche risulta che il 50% telefona mentre sta guidando.....

maurino
08/07/2010, 11:34
se a 80 anni tolgono la patente, noi giovanotti come andremo al lavoro visto che non esisterà la pensione??? :laugh2::laugh2::laugh2:

papitosky
08/07/2010, 12:03
visite serie poi si toglie se uno non è più all'altezza

357magnum
08/07/2010, 12:38
Ma già esiste la possibilità del rinnovo annuale, a mia zia fanno così ormai da diversi anni:wink_:

oldbonnie
08/07/2010, 12:57
Credo che, anche se è un po' triste, nell'interesse di noi tutti e considerando che la serietà degli esami clinici lascia, in una grande percentuale di casi, comunque a desiderare, sia più giusto fissare un limite oltre il quale non vi possa essere in ogni caso più la possibilità di guidare.

Cos' facendo si entra anche nell'ordine di idee che non siamo eterni e perfetti.

valterone
08/07/2010, 13:09
D'accordo..:wink_:... allora però, tutti a casa i magnapane a tradimento che compongono le commissioni di controllo e il baraccone tutto che si regge sul rilascio delle patenti. A questi patti mi sta bene......un ricatto ciascuno. :wink_:
Altrimenti, ricomincino, se mai l'hanno fatto, a fare il loro dovere come va fatto. Chi non la merita non l'avrà, chi può ancora permettersela se la tiene, com'è giusto che sia.

nanni
08/07/2010, 13:27
Ci vorrebbero delle commissioni che fecessero visite serie e piu' approfondite, ci sono ottantenni in gamba ed ancora in grado di guidare!!!

twenty7
08/07/2010, 18:09
non ha importanza se sei in grado o meno,si toglie e basta. come a 18 anni si da a 85 si toglie non vedo dove sia il problema e perche' non lo facciano

rjng
08/07/2010, 18:13
Se mai arriverò ad 80anni la mia patente la brucio da solo.

orcablu
08/07/2010, 18:17
Ci vuole una commissione ad hoc, che faccia svolgere una prova pratica ed impegnativa, altro che le solite cacchiate, non siamo tutti uguali, infatti mica tutti ci arriviamo a 80 anni
q8 e revisione ogni anno, cmq mio nonno ha guidato fino a 82 con un occhio solo ed una 500 del 63...
certo, se trovavi un ingorgo in città 99/100 alla fine c 'era lui:laugh2:

nutella
08/07/2010, 18:20
ieri sera un pirla mi stava centrando ad una rotonda...quando gli è toccato frenare x farmi passare nonostante avessi la precedenza si è messo pure a suonare...allorchè ho accostato e lui mi si è fatto sotto inveendo e dicendo che la precedenda va data anche a chi arriva da destra nonostante i segnali:blink::blink::blink:
...mi è venuto spontaneo mandarlo a ca@are:mad: e chidergli se la patente gliela avesse data topo gigio...ha circa 40 anni stò imbecille e voleva aver ragione a tutti i costi:dry:..mi son trattenuto x non fargli e farmi de male...altro che 80enne:wacko::wacko::wacko:..se la gente và in giro così non ci arrivano mica a 80...il problema è che ne stendono qualcuno che non centra un ca@@o nel frattempo :mad:

Richymbler
08/07/2010, 18:36
Credo che, anche se è un po' triste, nell'interesse di noi tutti e considerando che la serietà degli esami clinici lascia, in una grande percentuale di casi, comunque a desiderare, sia più giusto fissare un limite oltre il quale non vi possa essere in ogni caso più la possibilità di guidare.

Cos' facendo si entra anche nell'ordine di idee che non siamo eterni e perfetti.

parla per te! :wink_:

MR-T
08/07/2010, 19:27
mah.. duro.. ma forse giusto....

onlystreet
08/07/2010, 19:28
Non so se giusto o meno, ma se vedo uno di 80 anni davanti gli dò 50 mt di distanza di sicurezza. Punto.

natan
08/07/2010, 20:15
dovrebbero togliere la patente dopo un approfondito esame ... non per età o cagate del genere ...

Sfigatto
08/07/2010, 20:18
non è uan questione d'età,
c'è gente con patente a 20 come a 40 anni che dovrebbero togliergliela,
NON è questione solo d'età !

:wink_: e, gira e rigira, il problema torna ad essere lo stato con le sue leggi "un tanto al tocco". Un baffanculo è concesso?


Le più efficaci forme di prevenzione, in generale, sono l'informazione e la formazione, ma fatte in modo serio e puntuale.

Le autoscuola non insegnano ad andare in auto (o in moto), ma solo a passare un esame.

Così come i controlli di idoneità alla guida sono superficiali e ridicoli.

Basterebbe insegnarle a scuola certe cose, quando i futuri utenti della strada sono ancora bambini con rapide ed enormi capacità di apprendimento.

Il giorno in cui si partirà da questo presupposto, allora ci sarà qualche speranza.


Poi ci sarebbe anche un'altra possibilità: l'autocoscienza (che sarebbe una naturale conseguenza dell'educazione di cui sopra) .... ma forse è solo utopia....

Diciamo che resterà utopia sinché esisterà uno stato che si arroga (con la truffa di una delega elettorale) tutti i diritti in ambito educazionale, legislativo, etc etc

natan
08/07/2010, 20:29
:wink_: e, gira e rigira, il problema torna ad essere lo stato con le sue leggi "un tanto al tocco". Un baffanculo è concesso?

sono anni che la gente continua a voler definire tutto ... come se le definizioni creassero sempre qualità ...

é proprio una società di gentaglia, la nostra ... cominciano a starmi sul culo più coloro che sostengono che coloro che propongono ... perché a proporre basta un coglione, a sostenere, se si vuole che il coglione abbia visibilità, ce ne vogliono parecchi ... :sick::sick::sick:

valterone
09/07/2010, 09:05
Credo che, anche se è un po' triste, nell'interesse di noi tutti e considerando che la serietà degli esami clinici lascia, in una grande percentuale di casi, comunque a desiderare, sia più giusto fissare un limite oltre il quale non vi possa essere in ogni caso più la possibilità di guidare.

Cos' facendo si entra anche nell'ordine di idee che non siamo eterni e perfetti.


parla per te! :wink_:

:w00t: Ellamadonna.....chi abbiamo qua.....robocop o un highlander?

:ph34r: ..nostro Signore in incognito? :ph34r:

emidio_speed
09/07/2010, 09:47
non ha importanza se sei in grado o meno,si toglie e basta. come a 18 anni si da a 85 si toglie non vedo dove sia il problema e perche' non lo facciano
Esatto.
La legge per antonomasia fa quasi sempre di tutta l'erba un fascio, perchè si basa sul senso "comune"; chi si sente al di fuori troverà la legge ingiusta, ma sarà tenuto comunque a rispettarla. In ogni caso alla legge ci si abitua: il senso di ingiustizia si percepisce solo nel momento dell'entrata in vigore. Mi spiego meglio: oggi un ragazzo italiano SA che potrà prendere la patente non prima dei 18 anni, quindi aspetta il momento tranquillamente, senza sentirsi affatto vittima di qualche ingiustizia.
Ma il ragazzo che - qualche decennio fa - ha dovuto aspettare i 21 anni per prendere la patente, sicuramente avrà rosicato quando la legge ha abbassato il limite di ben 3 anni! Ma solo in quel determinato momento storico, perchè poi ci si è tutti "abituati".
Quindi: è chiaro che OGGI un ultraottantenne non prenderà bene questa imposizione. Ma, partendo dal presupposto che non ci potranno mai essere visite di idoneità davvero serie (i motivi li abbiamo dibattuti fino ad ora nei vari post), è meglio fissare un limite per OGGETTIVA riduzione delle capacitò motorie e sensoriali dovute all'avanzamento dell'età. Presto ci si abituerà anche a questa normativa, e tutti SAPREMO che il 79° anno sarà l'ultimo che ci vedrà alla guida della nostra auto.
E poi vedo un risvolto sociale molto positivo: il fatto di non dover dire noi (con conseguente dolore di cuore) ai nostri nonni/genitori di dover lasciare l'auto; se ci pensate, non è poco.:wink_:

valterone
09/07/2010, 10:18
Bè....ma il limite si è adeguato in basso alla "sveltezza" media dei giovani (e non entro nel merito del fatto che sicuramente non sono tutti svegli..) e comunque non potrà scendere all'infinito, viste le implicazioni sulla responsabilità verso terzi, perchè non si dovrebbe adeguare anche in alto, per seguire l'"arzillità" :blink: media dei vecchietti d'oggi?
Fare le visite come si deve è impossibile? E perchè? Le stesse persone che rendono inutile la patente dovrebbero dirci di lasciarla ad una età fissa per tutti?
Mi permetto di dubitare. :wink_:

simone160
09/07/2010, 10:22
non ha importanza se sei in grado o meno,si toglie e basta. come a 18 anni si da a 85 si toglie non vedo dove sia il problema e perche' non lo facciano


Il problema e' che c'e' anche parecchia gente prima degli 85 a cui non andrebbe data...
Mi sono rotto le palle di paragonare sempre i paesi finnici ma tanto sono sempre avanti rispetto a noi, li per prendere la patente ci vogliono 2 anni e devi saper guidare ma veramente.....

Flydive
09/07/2010, 11:28
Ci sono 2 categorie a cui bisognerebbe togliere/non dare la patente.

Gli anziani perchè ormai i riflessi non ci sono più, sono lenti, non si rendono conto di quello che li circonda.

I giovani, spericolati, incoscenti, sempre oltre il limite.

Secondo me dovrebbero avere la patente solo quelli che hanno 47 anni, l'anno prossimo solo quelli che hanno 48 anni, l'anno dopo solo quelli di 49 anni e così di seguito......

:wink_::biggrin3:

oldbonnie
09/07/2010, 11:32
Esatto.
La legge per antonomasia fa quasi sempre di tutta l'erba un fascio, perchè si basa sul senso "comune"; chi si sente al di fuori troverà la legge ingiusta, ma sarà tenuto comunque a rispettarla. In ogni caso alla legge ci si abitua: il senso di ingiustizia si percepisce solo nel momento dell'entrata in vigore. Mi spiego meglio: oggi un ragazzo italiano SA che potrà prendere la patente non prima dei 18 anni, quindi aspetta il momento tranquillamente, senza sentirsi affatto vittima di qualche ingiustizia.
Ma il ragazzo che - qualche decennio fa - ha dovuto aspettare i 21 anni per prendere la patente, sicuramente avrà rosicato quando la legge ha abbassato il limite di ben 3 anni! Ma solo in quel determinato momento storico, perchè poi ci si è tutti "abituati".
Quindi: è chiaro che OGGI un ultraottantenne non prenderà bene questa imposizione. Ma, partendo dal presupposto che non ci potranno mai essere visite di idoneità davvero serie (i motivi li abbiamo dibattuti fino ad ora nei vari post), è meglio fissare un limite per OGGETTIVA riduzione delle capacitò motorie e sensoriali dovute all'avanzamento dell'età. Presto ci si abituerà anche a questa normativa, e tutti SAPREMO che il 79° anno sarà l'ultimo che ci vedrà alla guida della nostra auto.
E poi vedo un risvolto sociale molto positivo: il fatto di non dover dire noi (con conseguente dolore di cuore) ai nostri nonni/genitori di dover lasciare l'auto; se ci pensate, non è poco.:wink_:


Condivido.

Apox
09/07/2010, 11:54
dovrebbero togliere la patente dopo un approfondito esame rettale... non per età o cagate del genere ...

:blink::blink::blink::blink:

Fino a questo punto??!!??


Comunque secondo me dovrebbero togliergliela e basta, ma non far più pagare mezzi pubblici e taxi!!!

Intrip
09/07/2010, 11:56
Bastapatenti

Antriple
09/07/2010, 11:57
No, basta un test serio! e soprattutto la corresposabilita di chi ha concesso, e vedrai che non si lasciano più certificazioni fase!

Mr. White
09/07/2010, 16:50
A volte anche prima...


Sa97qvVqB7Q

TNF20kxaZLQ

9ITQOKQTmSM

Intrip
10/07/2010, 07:34
alle donne dimezzerei l'età :senzaundente:

Mr. White
15/07/2010, 08:20
alle donne dimezzerei l'età :senzaundente:


Ma che ci fai tu, alle donne... :coool:

.... ecco... che ci fai tu alle donne? :wacko:

giulianaspeed
15/07/2010, 08:26
toglierla a 80 non é giusto...ci vorrebbe una valutazione di ogni caso specifico per decidere se revocarla o meno.

una visita medica...ma non dal medico di famiglia come succede da noi...perché il medico di famiglia non dirà mai che il suo paziente non é abile a condurre...;)
ci vorrebbe un giudizio imparziale...


non è uan questione d'età,
c'è gente con patente a 20 come a 40 anni che dovrebbero togliergliela,
NON è questione solo d'età !


se in BUONE condizioni, non lo trovo giusto...


Ci vuole una commissione ad hoc, che faccia svolgere una prova pratica ed impegnativa, altro che le solite cacchiate, non siamo tutti uguali, infatti mica tutti ci arriviamo a 80 anni

quoto

natan
15/07/2010, 08:27
quoto giuliana ... a prescindere ... :wub::wub::wub:

Medoro
15/07/2010, 08:32
non credo assolutamente che sia una questione di età
secondo me dovrebbero fare un esame accurato e più frequente rispetto ad uno più giovane(magari annuale) e valutarne la reale efficienza alla guida

Sim1
15/07/2010, 08:40
9ITQOKQTmSM

A questa darei fuoco a lei e alle 3 generazioni successive della famiglia...bisogna essere sicuri di debellare il gene malvagio

natan
15/07/2010, 08:40
non credo assolutamente che sia una questione di età
secondo me dovrebbero fare un esame accurato e più frequente rispetto ad uno più giovane(magari annuale) e valutarne la reale efficienza alla guida

la gara di moto svoltasi sul M.Generoso il fine settimana scorso ha visto più piloti ultra sesantenni, se non anche ultra settantenni che altro .... bisognava vederli come sapevano arrivare giusti in curva, mentre i giovincelli arrivavano con la loro foga e poi, attaccati ai freni, rischiavano di cappottarsi ... :D


A volte anche prima...




9ITQOKQTmSM

x me si é trattato di una resa dei conti ... :D

Lo scrofo
15/07/2010, 08:44
incredibile

giulianaspeed
15/07/2010, 08:45
quoto giuliana ... a prescindere ... :wub::wub::wub:

:tongue: ....

Medoro
15/07/2010, 08:47
la gara di moto svoltasi sul M.Generoso il fine settimana scorso ha visto più piloti ultra sesantenni, se non anche ultra settantenni che altro .... bisognava vederli come sapevano arrivare giusti in curva, mentre i giovincelli arrivavano con la loro foga e poi, attaccati ai freni, rischiavano di cappottarsi ... :D



x me si é trattato di una resa dei conti ... :Dparli cosi perchè sei prossimo ai 60?????:biggrin3::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

uno a 60 oggi come oggi è "giovane" mi meraviglierei fosse un rincoglionito

natan
15/07/2010, 08:51
parli cosi perchè sei prossimo ai 60?????:biggrin3::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

uno a 60 oggi come oggi è "giovane" mi meraviglierei fosse un rincoglionito

gentilmente, ma con determinazione ... ti dico:




ma vai a cagare!!! :dry::dry::dry:









:D

Medoro
15/07/2010, 08:53
gentilmente, ma con determinazione ... ti dico:




ma vai a cagare!!! :dry::dry::dry:









:Dsu su
l'importante è quanti uno se ne sente:biggrin3:

giulianaspeed
15/07/2010, 08:55
parli cosi perchè sei prossimo ai 60?????:biggrin3::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

uno a 60 oggi come oggi è "giovane" mi meraviglierei fosse un rincoglionito

:dry::dry::dry::dry: come ti permetti Medoro????:dry::dry::dry::dry:

natan
15/07/2010, 08:58
su su
l'importante è quanti uno se ne sente:biggrin3:

é che con la giusta dose di legnate potresti sentirti anche tu un ultra novantenne ... :dry::dry::dry:

Medoro
15/07/2010, 08:59
:dry::dry::dry::dry: come ti permetti Medoro????:dry::dry::dry::dry:
natan è il mio terzo babbo:biggrin3:


é che con la giusta dose di legnate potresti sentirti anche tu un ultra novantenne ... :dry::dry::dry:
ci pensa gia l'aria condizionata:biggrin3:

Sim1
15/07/2010, 09:11
la gara di moto svoltasi sul M.Generoso il fine settimana scorso ha visto più piloti ultra sesantenni, se non anche ultra settantenni che altro .... bisognava vederli come sapevano arrivare giusti in curva, mentre i giovincelli arrivavano con la loro foga e poi, attaccati ai freni, rischiavano di cappottarsi ... :D

D

Quella è abitudine unita ad esperienza.
Anche Maradona manda ancora delle punizioni degne di un 25enne, il piede (come il manico) non si perde facilmente, ma ci sono comunque delle lacune rispetto ai giovani, altrimenti non si capirebbe perchè in F1 corrono i giovincelli e Beppe Gabbiani se ne sta a casa (si ok potevo sceglierne uno migliore :laugh2:)

Ma in strada è un altra cosa, non è una gara dove tutti sono protetti dentro le auto...nelle gare non ci sono pedoni, cani che spuntano all'improvviso...senza contare se il "pilota" di turno trova sulla stessa strada un'altro che guida come lui :ph34r::ph34r:

natan
15/07/2010, 09:23
Quella è abitudine unita ad esperienza.
Anche Maradona manda ancora delle punizioni degne di un 25enne, il piede (come il manico) non si perde facilmente, ma ci sono comunque delle lacune rispetto ai giovani, altrimenti non si capirebbe perchè in F1 corrono i giovincelli e Beppe Gabbiani se ne sta a casa (si ok potevo sceglierne uno migliore :laugh2:)

Ma in strada è un altra cosa, non è una gara dove tutti sono protetti dentro le auto...nelle gare non ci sono pedoni, cani che spuntano all'improvviso...senza contare se il "pilota" di turno trova sulla stessa strada un'altro che guida come lui :ph34r::ph34r:

ma é anche vero che personalmente non giro più come a 20 anni ... e il mio mezzo risponde ai miei comandi perché probabilmente potrebbe rispondere correttamente anche a sollecitamenti ben più elevati ... un 20, per quanto agile e concentrato, non riuscirà a superare le leggi della fisica nel frenare il proprio mezzo, e diciamocelo, da giovani il piacere dell'adrenalina é ben più elevato che non da attempati ... :wink_:


natan è il mio terzo babbo:biggrin3:


ci pensa gia l'aria condizionata:biggrin3:

io sono babbo solo di chi decido io ... e se vuoi un consiglio: smanetta con quell'aria condizionata ... ti vedo ancora un po' troppo arzillo ... :dry::D

Sim1
15/07/2010, 09:27
ma é anche vero che personalmente non giro più come a 20 anni ... e il mio mezzo risponde ai miei comandi perché probabilmente potrebbe rispondere correttamente anche a sollecitamenti ben più elevati ... un 20, per quanto agile e concentrato, non riuscirà a superare le leggi della fisica nel frenare il proprio mezzo, e diciamocelo, da giovani il piacere dell'adrenalina é ben più elevato che non da attempati ... :wink_:

Ovvio che non può superare le leggi e frenare maggiormente il proprio mezzo...ma potrà cominciare a fermarlo prima...dicesi riflessi, e le cose potrebbero cambiare
:biggrin3:

natan
15/07/2010, 09:29
Ovvio che non può superare le leggi e frenare maggiormente il proprio mezzo...ma potrà cominciare a fermarlo prima...dicesi riflessi, e le cose potrebbero cambiare
:biggrin3:

intanto i vegliardi che girano da queste parti sono sempre in piedi ... i giovincelli, purtroppo, in questa ultima settimana, qualcuno non ha avuto fortuna, riflessi permettendo ... :cry:

Mr. White
15/07/2010, 09:41
Quando arriverà il momento, 60, 80 o anche 44 (ovvero fra poco), vorrei essere io a lasciare la patente sul tavolo vicino alla frutta.
Non che me lo dicesse un'altro.
Solo che bisognerebbe essere equilibrati, onesti e consapevoli dei propri limiti, per farlo.
In una parola: maturi.

Solo così si diventa liberi.


Ma che c@zzo sto scrivendo????:blink:

Sim1
15/07/2010, 09:43
intanto i vegliardi che girano da queste parti sono sempre in piedi ... i giovincelli, purtroppo, in questa ultima settimana, qualcuno non ha avuto fortuna, riflessi permettendo ... :cry:

Se alludi ai ragazzi che sono scivolati al T-day...in pista ci può stare, in pista si cerca il proprio limite e i riflessi passano in secondo piano
Poi capita che il limite viene superato di un filo e si scivola, ma ci può stare.
Ripeto, non facciamo confusione fra pista/gare e strada perchè è ben differente

natan
15/07/2010, 09:53
Quando arriverà il momento, 60, 80 o anche 44 (ovvero fra poco), vorrei essere io a lasciare la patente sul tavolo vicino alla frutta.
Non che me lo dicesse un'altro.
Solo che bisognerebbe essere equilibrati, onesti e consapevoli dei propri limiti, per farlo.
In una parola: maturi.

Solo così si diventa liberi.


Ma che c@zzo sto scrivendo????:blink:

quoto!!!


Se alludi ai ragazzi che sono scivolati al T-day...in pista ci può stare, in pista si cerca il proprio limite e i riflessi passano in secondo piano
Poi capita che il limite viene superato di un filo e si scivola, ma ci può stare.
Ripeto, non facciamo confusione fra pista/gare e strada perchè è ben differente

no, non intendevo il tragico epilogo capitato al T-day ... in soli pochi giorni, qui dalle nostre parti, sono morti dei centauri ... nessuno di loro superava un età media e qualcuno di loro non andava del tutto piano ... riflessi pronti ma mezzi non confacenti all'alta velocità ... :cry:

ABCDEF
15/07/2010, 10:07
Quando arriverà il momento, 60, 80 o anche 44 (ovvero fra poco), vorrei essere io a lasciare la patente sul tavolo vicino alla frutta.
Non che me lo dicesse un'altro.
Solo che bisognerebbe essere equilibrati, onesti e consapevoli dei propri limiti, per farlo.
In una parola: maturi.

Solo così si diventa liberi.


Ma che c@zzo sto scrivendo????:blink:

-dYZn9yjWR4

papitosky
15/07/2010, 11:28
alla fine faranno solo la verifica attitudinale più di frequente

giulianaspeed
15/07/2010, 11:32
Quando arriverà il momento, 60, 80 o anche 44 (ovvero fra poco), vorrei essere io a lasciare la patente sul tavolo vicino alla frutta.
Non che me lo dicesse un'altro.
Solo che bisognerebbe essere equilibrati, onesti e consapevoli dei propri limiti, per farlo.
In una parola: maturi.

Solo così si diventa liberi.


Ma che c@zzo sto scrivendo????:blink:
ehila' chi si rivede...:w00t::w00t::w00t::w00t:...come stai attempato???:tongue::tongue:...tutto bene?...e la family???...bacioni per tuti:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:

Falco
15/07/2010, 12:09
non ha importanza se sei in grado o meno,si toglie e basta. come a 18 anni si da a 85 si toglie non vedo dove sia il problema e perche' non lo facciano

Appunto, appunto :oook:

Che palle con sti "mia nonna", "mio zio", "la su sorella" ecc. ecc.

Ciauz
PS Facciamo 80, è più sicuro.

Grugno
15/07/2010, 12:19
alla fine faranno solo la verifica attitudinale più di frequente

soluzione itagliannnissima, il modo istituzionale per incamerare soldini, impiegare persone e non risolvere i problemi.

Mr. White
15/07/2010, 13:01
-dYZn9yjWR4

:risatona::risatona::risatona:

Lascio sempre degli spunti... e tu l'hai raccolto! MITICO!


ehila' chi si rivede...:w00t::w00t::w00t::w00t:...come stai attempato???:tongue::tongue:...tutto bene?...e la family???...bacioni per tuti:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:


Ciao bionda... da anziani ci si... diverte.

http://forum.nipogames.com/images/smilies/ancora/jazzman.gif
A famigghia?
Tutti bbene, grazzie a vossia...

Quanno se vedemu?
http://www.simonerossi.it/faccine/tette.gif