PDA

Visualizza Versione Completa : mi si è chiuso lo sterzo.....

bberto88
08/07/2010, 09:43
Ciao ragazzi, domenica mentre stavo andando con la mia speed del 01 a un pranzo con amici mi è capitato di fare una frenata piuttosto violenta a causa di un'automobilista distatto che mi ha inchiodato davanti, fatto stà che per ben 3 volte mi si è bloccata la ruota anteriore e mi si è chiuso lo sterzo.Le prime 2 volte sono riuscito a riprenderlo e a raddrizzare la moto ma alla terza non avevo scelta: o continuavo a frenare e di conseguenza a stendermi oppure centravo la macchina di fronte a me....alla fino ho preferito stendemi. cmq la cosa che non mi spiego è come è possibile che tutte e 3 le volte la ruota davanti si sia bloccata....la gomma ant e una metzeler con 1 anno di vita e la giornata era torrida..nell'asfalto ho lasciato 3 segni di frenata da circa 70 cm e non stavo correndo un gran chè...circa 80/90 km/h...

Fabreedtriple
08/07/2010, 10:00
Forse perchè non hai l'ABS???

simone pd
08/07/2010, 10:39
beh il rimedio migliore è tenere la distanza di sicurezza...

Matt
08/07/2010, 10:45
Ciao ragazzi, domenica mentre stavo andando con la mia speed del 01 a un pranzo con amici mi è capitato di fare una frenata piuttosto violenta a causa di un'automobilista distatto che mi ha inchiodato davanti, fatto stà che per ben 3 volte mi si è bloccata la ruota anteriore e mi si è chiuso lo sterzo.Le prime 2 volte sono riuscito a riprenderlo e a raddrizzare la moto ma alla terza non avevo scelta: o continuavo a frenare e di conseguenza a stendermi oppure centravo la macchina di fronte a me....alla fino ho preferito stendemi. cmq la cosa che non mi spiego è come è possibile che tutte e 3 le volte la ruota davanti si sia bloccata....la gomma ant e una metzeler con 1 anno di vita e la giornata era torrida..nell'asfalto ho lasciato 3 segni di frenata da circa 70 cm e non stavo correndo un gran chè...circa 80/90 km/h...

non ci pensiamo ma non è che sia proprio una andatura lenta :rolleyes:

thornic
08/07/2010, 10:47
bloccare la gomma davanti a quella velocità, anche con una frenata brusca, se non stavi piegando anche solo un minimo è piuttosto strano....:blink:

valterone
08/07/2010, 10:51
Già me li immagino, gli 80/90 :rolleyes:.....e comunque bloccare la ruota non è poi così difficile. Basta non dare il tempo all'avantreno di abbassarsi e quindi caricarsi. Certo che, tre volte di fila.....:rolleyes:
Prudenza, ragazzi.....e cercate (se non volete fare un corso di guida sicura..)di provare da soli queste manovre, magari in un parcheggio vuoto. La peggior cosa è trovarsi di fronte a situazioni che non si conoscono.....

bberto88
08/07/2010, 11:20
Forse perchè non hai l'ABS???

ti posso assicurare che mi sono comportato come un'abs...:rolleyes:

cmq si ero leggermente piegato verso destra... della velocità sono sicuro perche poco prima avevo dato un'occhi al conta km....come distanza dalla macchina davanti a me avrò avuto una ventina di metri...secondo voi potrebbe essere che ci fosse qualcosa tipo olio nella strada che non mi ha permesso di avere il giusto grip?

crisgas
08/07/2010, 11:25
anche a moto dritta se nella frenata violenta la forcella va a pacco e non ha il tempo di distendersi ad ogni lievissima imperfezione dell'asfalto la ruota salta ed ecco che ti si blocca la ruota....

simotrone
08/07/2010, 11:41
20 metri agli 80/90Km/h non e' che siano molti eh...
Ad 80 Km/h stai facendo 22 metri al secondo... valuta tu.

valterone
08/07/2010, 12:02
20 metri agli 80/90Km/h non e' che siano molti eh...
Ad 80 Km/h stai facendo 22 metri al secondo... valuta tu.

Già.....:biggrin3:...spesso non ci si ricorda di fare questi semplici calcoli....
Simotrone, essendo rude biker, è scevro da simili mancanze. :wink_: :biggrin3:

Alla fine, se la ruota ha lasciato tre strisce nere a terra, il grip "fisico" della gomma non è mancato. Secondo me la frenata è stata troppo veloce e la forcella non si è accucciata, quindi è mancato il carico che avrebbe evitato il bloccaggio.....continuo a non capire come hai fatto a rifare tre volte la procedura, nello spazio e nel tempo che hai avuto a disposizione.

nyctal
08/07/2010, 12:22
20 metri non sono tanti ma nemmeno pochi, il calcolo dei 22m/s rimane fine a se stesso se messo così perchè presuppone che non ci sia alcuna frenata da parte della moto e che l'ostacolo avanti sia fermo e non in movimento a velocità costante...magari tutti avessero 20 metri di distanza di sicurezza.
Sono una infinità in confronto a ciò che si fa e si vede fare spesso per strada.

valterone
08/07/2010, 13:01

A 80km/h si percorrono 22,22 metri al secondo, se erano 90km/h sarebbero 25. Se pensi che il tempo di reazione (quello nel quale decidi cosa fare senza però fare nulla...) medio è di un secondo....:ph34r:

bberto88
08/07/2010, 13:05
A 80km/h si percorrono 22,22 metri al secondo, se erano 90km/h sarebbero 25. Se pensi che il tempo di reazione (quello nel quale decidi cosa fare senza però fare nulla...) medio è di un secondo....:ph34r:

sinceramente ho agito di istinto e forse sarà perchè e da quando sono piccolo che sono spesso in sella a qualche mezzo a 2 ruote mi è venuto naturale reagire cosi....cmq se vi puo essere utile lo spazio tra un segno e l'altro sarà di 2 metri/3 circa....

simotrone
08/07/2010, 13:12
20 metri non sono tanti ma nemmeno pochi, il calcolo dei 22m/s rimane fine a se stesso se messo così perchè presuppone che non ci sia alcuna frenata da parte della moto e che l'ostacolo avanti sia fermo e non in movimento a velocità costante...magari tutti avessero 20 metri di distanza di sicurezza.
Sono una infinità in confronto a ciò che si fa e si vede fare spesso per strada.
E' un po' OT, e il calcolo l'ho fatto solo per dare un'idea...
Ovvio che il mezzo davanti non è fermo, ha uno spazio di frenata, ecc. ecc.
Se vogliamo fare i conti "a spanne", mi ricordo che durante il corso di scuola guida A ME insegnarono che era buona norma lasciare una distanza di sicurezza in metri pari al quadrato della velocità diviso 10 (80 Km/h => 8^2 = 64 metri).
Onestamente non è quello il punto.
Il punto è che a quella velocità 20 metri sono NIENTE. I conti saranno grezzi, ma dicono questo.

Purtroppo non so come aiutare bberto88, e mi spiace andare Off Topic, ma di sicuro è un buon inizio pensare che in moto la distanza di sicurezza serve. E va commisurata alla velocità.
E 20 metri agli 80 non sono una distanza di sicurezza.

Quindi scusami, ma non è vero che "non sono troppo pochi", lo sono eccome.

Le mie considerazioni sulla velocità che avevi e sulla distanza di sicurezza le ho già fatte, quindi evito di assillarti ulteriormente. :wink_:

Hai sentito l'anteriore andare "molto giù"? Non ho mai provato tanto a fondo la Speed, ma non è che magari hai finito la corsa degli ammortizzatori anteriori e questo ha stressato le gomme troppo (frenata troppo brusca insomma). Ne dubito eh, ad essere onesti: mi sembra che la speed sia abituata a ben altre sollecitazioni, ma anni fa con un 125 un po' "molliccio" arrivai a fine corsa con gli ammortizzatori e non fu bello.

nyctal
08/07/2010, 14:25
non volevo essere pignolo ne polemico, bene inteso che se tutti rispettassimo 80/100 metri di distanza di sicurezza il mondo sarebbe un posto migliore (oggi stavo per essere tirato giù da una tipa in contromano ed uno che sfrecciava col rosso nel giro di meno di 1 km di strada da me percorso)
questo per dire che purtroppo nessuno rispetta pienamente le regole e che per ciò che vedo in giro 20 metri sono DI LUSSO...vedo spessissimo moto tallonare macchine o altre moto a distanze di pochissimi metri 2-3 per capirci.
purtroppo capita anche a me di tenere distanze ridottissime in fase di sorpasso perchè tra i tornanti i rettilinei per superare spesso sono brevissimi, mi è capitato più volte una inchiodata con auto a meno di 5 metri ma la potenza frenante della moto mi permetteva sempre di allungare notevolmente sulla frenata della macchina, ovvio che non è sicuro guidare così ma spesso l'aternativa è farsi km dietro a delle auto molto lente.
il tutto per arrivare a dire che secondo me non si è steso ne per i 20 metri ne per gli 80km/h ma deve avere avuto un problema diverso, soprattutto alla luce del fatto che gli è capitato 3 volte nel giro di pochissimo tempo.

btj76
08/07/2010, 14:46
3 frenate violente a 80 KM/h mi sembrano un pò troppe. Può darsi che si sia spaventato giustamente per il repentino rallentamento della vettura. Già con una inchiodata a 80 KM/H quasi ci si ferma. 3 Sono tante non trovate??

valterone
08/07/2010, 14:48
:wink_: L'ho scritto....

btj76
08/07/2010, 14:55
:wink_: L'ho scritto....

Allora mi bastava quotarti he he :biggrin3:

cicciobastardo
09/07/2010, 15:02
Magari o sei troppo morbido davanti o hai l'estensione dietro troppo aperta, di conseguenza un eccessivo trasferimento di carico...la forcella va a pacco e tu per terra..... Quanto pesi ? E l'idraulica è originale ?

bberto88
10/07/2010, 12:36
Magari o sei troppo morbido davanti o hai l'estensione dietro troppo aperta, di conseguenza un eccessivo trasferimento di carico...la forcella va a pacco e tu per terra..... Quanto pesi ? E l'idraulica è originale ?

peso 75kg e idraulica originale