PDA

Visualizza Versione Completa : Strettezzare la Day

Grimnir
08/07/2010, 10:00
Salve ragazzi, come potere immaginare dal titolo, la questione riguarda la streettizzazione di una Day... Mi spiego meglio, un amico ha una Day del 2007 e vorrebbe trasformarla in street, ora lo di molti di voi diranno che fa prima a prendere una street usata (quasi nuova), e tra l'altro ho letto post vecchi di alcuni di voi proprio sull'argomento... È vero forse che fa prima a prenderla che a fare la street, ma come molti di voi dissero nei vecchi post, c'è un bel guadagno a livello di sospensioni... Ora il mio dubbio è ma xchè solo di sospensioni? Anche i 2 due motori hanno differenze sostanziali di potenza no? Al tempo mi stupii che nessuno di voi parlasse di quell'aspetto e invece si soffermasse solo sulle sospensioni ed i freni... In definitiva, le differenze di sospensioni e freni sono rilevanti, ma di quelle del motore che mi dite? Altra cosa quanto pensate gli potrebbe costare strettizzare la Day? Nessuno l'ha fatto? Grazie e saluti

leo
08/07/2010, 10:31
Salve ragazzi, come potere immaginare dal titolo, la questione riguarda la streettizzazione di una Day... Mi spiego meglio, un amico ha una Day del 2007 e vorrebbe trasformarla in street, ora lo di molti di voi diranno che fa prima a prendere una street usata (quasi nuova), e tra l'altro ho letto post vecchi di alcuni di voi proprio sull'argomento... È vero forse che fa prima a prenderla che a fare la street, ma come molti di voi dissero nei vecchi post, c'è un bel guadagno a livello di sospensioni... Ora il mio dubbio è ma xchè solo di sospensioni? Anche i 2 due motori hanno differenze sostanziali di potenza no? Al tempo mi stupii che nessuno di voi parlasse di quell'aspetto e invece si soffermasse solo sulle sospensioni ed i freni... In definitiva, le differenze di sospensioni e freni sono rilevanti, ma di quelle del motore che mi dite? Altra cosa quanto pensate gli potrebbe costare strettizzare la Day? Nessuno l'ha fatto? Grazie e saluti

é palese che ci siano differenze di motore,ma si pensa che se vuoi streettizare una day è per usarla per strada e lì la differenza si sente poco,visto che è tutta agl'alti.
Diverso è per le sospensioni ed i freni i cui vantaggi li hai subito.
Chieidi a DISAGIATO,che ha girato in pista con le day; in rettilineo se ne andavano di motore ,molto più di quanto si possa pensare dalla loro derivaziione comune.

jimmy27
08/07/2010, 10:51
é palese che ci siano differenze di motore,ma si pensa che se vuoi streettizare una day è per usarla per strada e lì la differenza si sente poco,visto che è tutta agl'alti.
Diverso è per le sospensioni ed i freni i cui vantaggi li hai subito.

Quoto in pieno, fino a 12 mila giri i motori sono praticamente uguali, il day ha quei 1000 giri in più dove prende altri 20cv ma in strada sono difficili da usare, meglio godersi i medi.

per i freni e le sospensioni la daytona e ora la R hanno davvero una bel vantaggio rispetto alla N.

i costi per la trasformazione non li vedo esagerati, gli servirà la piastra di sterzo con i fori per i rise del manubrio, ovviamente i rise e il manubrio stesso e i fari.
io la coda la terrei del day che mi piace altrimenti dovrà procurarsi anche il telaio sottosella, la sella e i fianchetti uno scarico basso a i 2 alti più altre robine, tutta raba che può trovare usata qui nel mercatino e risparmiare un po' di soldi.

certo ci vorrà pazienza

marco_675
08/07/2010, 11:06
tutto si puo' fare.
le piastre si potrebbero anche non cambiare se si montasserro dei semimanubri rialzati...
l'unica perplessità riguarda l'aspetto del motore e delle parti meccaniche. la street è tutta nera ed è bella, credo che le prime day fossero di un colore diverso...

leo
08/07/2010, 11:13
tutto si puo' fare.
le piastre si potrebbero anche non cambiare se si montasserro dei semimanubri rialzati...
l'unica perplessità riguarda l'aspetto del motore e delle parti meccaniche. la street è tutta nera ed è bella, credo che le prime day fossero di un colore diverso...

Le termiche non sono verniciate ,come le vecchie day 955 :wub:....... Per l'airbox ,ci sarebbe da pensare anche a quello;il motore day lavora con un airbox che non credo si possa adattare alla street.

Grimnir
08/07/2010, 11:46
Mah io ho avuto la Day 07, ed ho provato la street, e nn son mica sicuro che i 20 cv di differenza siano solo dopo i 12000 giri... mi preoccupa di + il discorso airbox...
Curiosità nessuno di voi ha mai raffrontato l'accelerazione di entrambe magari facendo una prova l'una di fianco all'area...

jimmy27
08/07/2010, 11:53
Mah io ho avuto la Day 07, ed ho provato la street, e nn son mica sicuro che i 20 cv di differenza siano solo dopo i 12000 giri...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/43674-grafico-coppia-potenza-della-street-triple-daytona-675-a.html

Grimnir
08/07/2010, 15:18
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/43674-grafico-coppia-potenza-della-street-triple-daytona-675-a.html

Ho visto i grafici, e le differenze nn sono solo agli alti, se guardi attentamente i 96 cv la street li ha a 12000, la Day a 10000 è già sui 100... Cmq secondo me le prove su strada son sempre i migliori termini di paragone (avendo magari gli strumenti adatti...

Disagiato
08/07/2010, 17:18
state andando in un discorso banale...e sinceramente il rapporto ve lo posso fare io...ma solo perchè ci ho corso sia in pista, che in strada:ph34r:

nel 2008, presi la street N, cmq morale della favola, che tutti i giretti che facevo, lì facevo con un ragazzo col daytona... e vi posso garantire, che siam 2 pazzerelli, si andava via con lo stesso passo, eravamo 2 fotocopie in strada... c'è da dire che lui aveva 20.000 km alle spalle,d è stato messo all'età di 3 anni su una moto a gareggiare, quindi cmq più esperienza di me ne aveva, io invece 0... le modifiche alla street sostanziali sono state il mono della day e le forche, fatti a 5000 km... e a 9700 il botto ad agosto...

purtroppo non sono più uscito con questa persona non ci siam mai più ribeccati per orari e altre cose...

quindi cmq in strada le 2 moto sono simili, ovvio, magari la street sale in montagna in 3, il daytona in seconda..:wink_:

su pista, a varano, dove ho potuto confrontarmi con michele0105...lui ha fatto il suo record personale l'anno scorso di 1.16.500, (il record della pista è 1.08, e gattoteppista gira in 1.12 con la triumph, è il record triumph per darvi un'idea sui tempi)...a varano, oltre che a far fatica in staccata con la street N, anche se ho dei braking, non sarà mai come le pinze di una R o di una day...il passo è decisamente uguale... a parte il rettilineo dove la street ne risente... ma posso garantirvi, che se siete cattivi, molti ve li tenete dietro.

mi sembra di avervi fatto una panoramica generali dei 2 motori...

per farvi un esempio del prima daytonista, a livello di "deficienza" , impennava con la day dalla seconda alla quarta marcia, e se chiedete ai daytonisti in pochi lo riescono a fare, si contano sulle dita:wink_:

detto questo, quindi avendovi fatto una panoramica sui motori come spingono in strada o in pista...

la day la puoi streettizzare, a varano l'anno scorso c'era un pilota con la day streettizzata... e la guidava come quelli con la day normale...ovvio... in pista i semi fanno molto comodo, anche se non si hanno protezioni per l'aria, la posizione di guida diventa fondamentale per essere un tutt'uno con la moto...

se vuoi il mio consiglio: che scareni la moto, e la faccia a street, ...e se vuoi un altro consiglio, di non comprare la street, perchè ha già una ss sotto al culo, e se un domani gli venisse voglia di sfogarsi in pista, ha una moto molto competitiva;)

Mara
09/07/2010, 16:49
quoto il Disagiato