PDA

Visualizza Versione Completa : ruota frenata bonnie

nolmar
08/07/2010, 11:41
ciao a tutti.
Una domanda: secondo voi può il blocchetto contachilometri frenare la ruota anteriore della bonneville?
Mi spiego: ieri ho cambiato le gomme ma al rimontaggio il gommista mi ha fatto notare che la ruota anteriore non girava proprio libera, incontra cioè una resistenza nella rotazione; non aveva dato nessun problema in fase di equilibratura ma quando andava a stringere il perno del mozzo la ruota tendeva a indurirsi. Gli spessori rimessi com'erano prima e provato anche a smontare la pinza freno. Ho chiamato il meccanico del conce che mi ha confermato il carico di 6Kgm per il dado del mozzo, nonostante ciò la ruota risulta un pò frenata. Ho provato a correre per una ventina di km e il mozzo non risulta caldo (eventuali attriti dei cuscinetti).
Da quì il mio pensiero se può, secondo voi il blocchetto del contakm "frenare" la ruota.
Grazie fin d'ora.

Sam il Cinghio
08/07/2010, 11:54
Hai fatto bene a togliere la pinza, a questo punto il problema non puo' che essere ai cuscinetti o sul mozzetto del tacho.

Se il gommista esclude i primi, rimane da verificare il secondo: magari e' stato rimontato male o necessita di ingrassaggio....

ilius
08/07/2010, 12:01
io andrei dal conce per fare un confronto con un mod uguale " e far girare libera la ruota ant per entrambe" se necessario provvedere specie se è ancora in garanzia

Agi
08/07/2010, 12:57
per questi motivi preferisco camiare le gomme da un conc Triumph, piuttosto che da un gommista........

nolmar
08/07/2010, 13:44
Hai fatto bene a togliere la pinza, a questo punto il problema non puo' che essere ai cuscinetti o sul mozzetto del tacho.

Se il gommista esclude i primi, rimane da verificare il secondo: magari e' stato rimontato male o necessita di ingrassaggio....

tendo a escludere i cuscinetti perchè secondo me "criccherebbero" anche senza stringere il perno del mozzo e mi conforta il fatto che il mozzo non scaldi, quindi non ci dovrebbe essere attrito.
Ho notato che il suddetto perno stringe anche il cuscinetto del blocchetto contachilometri, ottimisticamente tendo a incolpare quest'ultimo :rolleyes:

Proverò a ingrassarlo e vediamo.

per questi motivi preferisco camiare le gomme da un conc Triumph, piuttosto che da un gommista........

sono d'accordo, però il mio gommista fà molte moto....e coscienziosamente ha aspettato che vedessi il problema prima di finire il lavoro.

io andrei dal conce per fare un confronto con un mod uguale " e far girare libera la ruota ant per entrambe" se necessario provvedere specie se è ancora in garanzia

appena torno a casa proverò a vedere la differenza con la scrambler.....ovvio che non dovrebbe essere libera come una bicicletta, però neanche dare l'impressione di frenata.