PDA

Visualizza Versione Completa : come svitare le viti delle pedane? [Speed my2009]

simotrone
08/07/2010, 18:34
Domanda fast: ovviamente sono un non-meccanico, conosco chiavi inglesi, cacciaviti e brugole.
I pedali posteriori della mia speed 2009 di serie sono bloccati con delle sorte di viti a dado (la testa calza ad una chiave inglese) che sono bloccate da "niente" - o meglio da un anella di metallo strana dove ci dovrebbe essere un bullone secondo la vecchia logica delle viti.
Visto che dovrei smontare le pedane per metterci un telaietto, mi chiedevo: come si svitano siffatte viti che non sono viti?

Ribadisco: in pratica la vite che blocca la pedana è una sorta di tubo non filettato con in testa il dado da chiave inglese normale, e in fondo una sorta di "rondella" che in qualche si chiude sulla vite.

Ci sono strumenti apposta per aprirle? vado di pinze in qualche modo?

valterone
09/07/2010, 10:11
:wacko::wacko: Hai scritto lievemente incasinato.....:rolleyes:...una foto sarebbe l'optimum.....

Diabolico_Vendicatore
09/07/2010, 10:30
come svitare? In senso antiorario...:biggrin3:

...scherzi a parte, è possibile che sia filettato al'interno con un bullone dietro..

simotrone
09/07/2010, 10:37
:wacko::wacko: Hai scritto lievemente incasinato.....:rolleyes:...una foto sarebbe l'optimum.....
Eh, ci hai ragione :biggrin3::rolleyes: - attualmente purtroppo non ho foto e non sono riuscito a spiegare mejo di così (in effetti speravo che un qualcuno più capace con una Speed come la mia fosse in grado di spiegare).

Il punto è che le viti di serie sembrano più dei "pioli" con dado in testa più che delle viti vere e proprie... :ph34r:
Magari rompo il caxxo a Vezza che ne avrà smontate a chili, e mi saprà dire quali strumenti servono... :ph34r:

Vezza
09/07/2010, 12:07