PDA

Visualizza Versione Completa : come svitare le viti delle pedane? [Speed my2009]

simotrone
08/07/2010, 18:34
Domanda fast: ovviamente sono un non-meccanico, conosco chiavi inglesi, cacciaviti e brugole.
I pedali posteriori della mia speed 2009 di serie sono bloccati con delle sorte di viti a dado (la testa calza ad una chiave inglese) che sono bloccate da "niente" - o meglio da un anella di metallo strana dove ci dovrebbe essere un bullone secondo la vecchia logica delle viti.
Visto che dovrei smontare le pedane per metterci un telaietto, mi chiedevo: come si svitano siffatte viti che non sono viti?

Ribadisco: in pratica la vite che blocca la pedana è una sorta di tubo non filettato con in testa il dado da chiave inglese normale, e in fondo una sorta di "rondella" che in qualche si chiude sulla vite.

Ci sono strumenti apposta per aprirle? vado di pinze in qualche modo?

valterone
09/07/2010, 10:11
:wacko::wacko: Hai scritto lievemente incasinato.....:rolleyes:...una foto sarebbe l'optimum.....

Diabolico_Vendicatore
09/07/2010, 10:30
come svitare? In senso antiorario...:biggrin3:

...scherzi a parte, è possibile che sia filettato al'interno con un bullone dietro..

simotrone
09/07/2010, 10:37
:wacko::wacko: Hai scritto lievemente incasinato.....:rolleyes:...una foto sarebbe l'optimum.....
Eh, ci hai ragione :biggrin3::rolleyes: - attualmente purtroppo non ho foto e non sono riuscito a spiegare mejo di così (in effetti speravo che un qualcuno più capace con una Speed come la mia fosse in grado di spiegare).

Il punto è che le viti di serie sembrano più dei "pioli" con dado in testa più che delle viti vere e proprie... :ph34r:
Magari rompo il caxxo a Vezza che ne avrà smontate a chili, e mi saprà dire quali strumenti servono... :ph34r:

Vezza
09/07/2010, 12:07
Allora, io ho una '05, ma suppongo sia la stess aprocedura, attenzione che l'M8 che montano gli inglesi porta una chiave di 12 e non di 13, e dato il serraggio senza cognizione che si utilizza sono senza dubbio inchiodate, quindi, se puoi prendi una chiave a tubo di 12, mettila nella sede dell'esagono e con un martello di FERRO, dai 2-3 colpi secchi, dopo di che tenta di svitare.

la pedana è filettata al suo interno, e ovviamente non si nota nulla dall'esterno

fermo restando che la pedana sia simile a quella della '05 e direi proprio di si

può starci la tua perplessità perchè solo la nostra moto ha delle viti che dall'interno della moto vanno verso l'esterno, che è solamente questione d'estetica, tutte le altre hanno la vite esterna e il dado all'interno, posso gia dirti che è davvero molto dura da togliere

Eh, ci hai ragione :biggrin3::rolleyes: - attualmente purtroppo non ho foto e non sono riuscito a spiegare mejo di così (in effetti speravo che un qualcuno più capace con una Speed come la mia fosse in grado di spiegare).

Il punto è che le viti di serie sembrano più dei "pioli" con dado in testa più che delle viti vere e proprie... :ph34r:
Magari rompo il caxxo a Vezza che ne avrà smontate a chili, e mi saprà dire quali strumenti servono... :ph34r:

forse ti sembrano dei pioli perchè la vite non è la classica commerciale ma è flangiata?

simotrone
09/07/2010, 12:54
Uelà, ciao Vezza. :coool:

Allora, io ho una '05, ma suppongo sia la stess aprocedura, attenzione che l'M8 che montano gli inglesi porta una chiave di 12 e non di 13, e dato il serraggio senza cognizione che si utilizza sono senza dubbio inchiodate, quindi, se puoi prendi una chiave a tubo di 12, mettila nella sede dell'esagono e con un martello di FERRO, dai 2-3 colpi secchi, dopo di che tenta di svitare.

la pedana è filettata al suo interno, e ovviamente non si nota nulla dall'esterno

fermo restando che la pedana sia simile a quella della '05 e direi proprio di si

può starci la tua perplessità perchè solo la nostra moto ha delle viti che dall'interno della moto vanno verso l'esterno, che è solamente questione d'estetica, tutte le altre hanno la vite esterna e il dado all'interno, posso gia dirti che è davvero molto dura da togliere
Ah, bene. :)
Oki, se è così potrò martellare quasi sereno: alla fine dovrò montare quei minchia di telaietti GIVI per le borse laterali che hanno le loro viti normali e quindi se anche la vite diventerà inutilizzabile dovrei già avere il rimpiazzo... minchia, supponevo che 'sti kit fossero semplici da sistemare... :mad:

Però se le pedane sono filettate all'interno... mmm... boh, l'unica è provare, ed eventualmente sistemare in seguito. :ph34r: Porc.

forse ti sembrano dei pioli perchè la vite non è la classica commerciale ma è flangiata?
Ehm... ci stai provando con me? :ph34r:
Se pensavi di impressionarmi usando termini roboanti... ci sei riuscito! :rolleyes:
Onestamente non so se è flangiata, e guardando con google non credo di aver capito bene cosa intendi. Comunque poco male, di sicuro ho descritto male la cosa e la vite e' relativamente "normale", solo un po' più speciale nella chiusura e nella filettatura interna come si diceva.

Quando avrò un po' di tempo, mi metterò all'opera e poi vi saprò dire.

alessandrobike
12/07/2010, 18:12
nnnnnnnnnnnnnnnnon c'ho capito una mazza, troppe chiacchiere per smontare 2 pedane. Quelli sono dei bulloni normalissimi da svitare in senso antiorario e basta!

simotrone
12/07/2010, 19:11
nnnnnnnnnnnnnnnnon c'ho capito una mazza, troppe chiacchiere per smontare 2 pedane. Quelli sono dei bulloni normalissimi da svitare in senso antiorario e basta!
No problem.

[SOLVED]

Al T-Day Vezza (e anche prolive) mi hanno dato le indicazioni giuste, dicendomi pure il nome del coso che blocca la vite, che io mi son già dimenticato.
:w00t:

prolive
12/07/2010, 19:25
Intendeva smontare solo la parte pieghevole delle pedane, insomma il poggiapiede, quindi quella cosa da togliere che non ti ricordi il nome..... E' un anello seeger! Mi raccomando, occhio alla pallina di acciaio all'interno!
Ciao!

votalele
12/07/2010, 21:34
A ecco....

:wacko::wacko::wacko:

simotrone
12/07/2010, 21:40
Intendeva smontare solo la parte pieghevole delle pedane, insomma il poggiapiede, quindi quella cosa da togliere che non ti ricordi il nome..... E' un anello seeger! Mi raccomando, occhio alla pallina di acciaio all'interno!
Ciao!
Proprio quello lì!!:wink_:
Mittico prolive