PDA

Visualizza Versione Completa : Henry, l'inglese romano



zivago
09/07/2010, 11:54
Volevo raccontarvi di una persona che ho incontrato. ed il bar, mi sembra il posto giusto per parlare di lui.
Lo chiamerò Henry, perchè secondo me, se fosse nato in Inghilterra, si sarebbe chiamato così...

Henry è uno dei tanti che stanno nello stesso posto in cui lavoro, un palazzo di 13 piani, e di cui ignori l'esistenza, fino a chè, un amico ieri mattina mi dice l'aveva conosciuto, e che forse anch'io dovrei conoscerlo..."perchè ama le triumph, che sono state la sua vita...."
E mi viene in mente, che una persona così, arrivati agli 80, con una valigia di storie e di motori da raccontare, non l'ho conosciuta mai...allora prendo l'ascensore, salgo fino alla sua stanza, ed entro, mentre giro tra le dita il portachiavi della moto.
Mi presento, con un pò di faccia tosta, tradita dal sorriso della curiosità. Lui mi guarda, e appena dico che sono lì per conoscerlo e per parlare di moto, cominciamo a sbrilluccicargli gli occhi. Poi torna serio, e comincia a fare domande per capire, perchè, mi dice " esistono quelli a cui piacciono le moto, e quelli che scelgono le inglesi " ... "siamo un'altra razza, 'n'artro genere umano, noi con quelle, ci parliamo..."
Ha una bonneville del '75, e una Norton Commando che ha amato più di sua moglie, anche dopo l'incidente che ancora gli segna il ginocchio. "perchè pensavo che fosse mia per correre, e quando cor(r)i troppo, non riesci più a sentire quello che ti dice, perchè quella lì, quell'ammasso di ferro, parla e ti dice quello che devi fà, e a quanto devi annà...e si nun lo fai, te butta pe' ter(r)a..." E giù, a raccontar storie...manco fossimo amici da una vita.
" sai perchè me piacciono le triumph? " ... " Perchè quando smonti pezzo a pezzo una honda 500 four, nun te resta niente, pure se è perfetta...ma quanno togli 'r motore a 'na triumph, e te restano solo du' fili appesi, il telaio è ancora bello da guardare..."
Me ne stavo seduto a cavalcioni su una sedia...a sentire di quando la sua Commando impennava in II, e di quando le guardie ancora ti rincorrevano per fare a gara...
Poi mi guarda, e mi fà..."nun dà retta a quelli che te dicono che sei un fissato, un malato, non capiscono 'n cazzo...non lo sanno che differenza c'è tra guidare una moto, e avere 'na triumph"...poi si ferma,e sorride
"Perchè gli Inglesi, hanno i denti sporchi di moscerini ? Perchè quando salgono sopra a una moto, ridono di felicità..."
Sghignazzava come solo certi vecchietti sanno fare, e avrebbe continuato ancora se la tosse non gli avesse rotto le palle...
" e puliscila sempre, perchè se dovesse da cadè sporca, lo sconforto sarebbe grande...mentre se è lucida, le parti pulite te sminuiscono i graffi...damme retta, regazzì..."
Lo saluto per scendere al mio piano, e faccio come per andar via mentre l'infermiera cambiava l'ennesiva flebo, ma la sua faccia era cambiata, era incazzato, e non capivo perchè..finchè non mi richiama e mi dice:
" Sto posto lo odio, un anno qua dentro me sta a fà scordà 60 anni passati dentro a 'n garage....la voi sapè la cosa che più me manca? E' quell'odore de benzina co' le mani sporche de grasso, che bello che era....
grazie dottò, m'hai fatto ricordà certe cose, che c'avevo paura de dimenticamme..."

grazie a te Henry, tanto ritorno la settimana prossima...

:wink_:

edotto
09/07/2010, 11:58
beh, ho i brividi a leggere...

Antriple
09/07/2010, 12:00
Mi piace il tuo Herry!

Herbie 53
09/07/2010, 12:01
una meraviglia....racconto "dolcissimo"

simotrone
09/07/2010, 12:02
Bellissimo.
Puoi dirgli che non ce ne sono rimasti pochi, di triumphisti. :) E che ancora oggi si provano cose simili, guardando e possedendo e guidando le moto inglesi.

giupeppex
09/07/2010, 12:04
occhi lucidi.

ZioVic
09/07/2010, 12:05
Bella storia.:wink_:

the kapos
09/07/2010, 12:06
Un bellissimo personaggio!!!

The Dog
09/07/2010, 12:06
beh, ho i brividi a leggere...

anche a me...

zivago
09/07/2010, 12:21
eh si..un gran personaggio !

D@v1d3
09/07/2010, 12:24
una meraviglia....racconto "dolcissimo"

quoto :oook:

Lo scrofo
09/07/2010, 12:25
notevole ...

albizo74
09/07/2010, 12:32
Bella storia, e gran bel personaggio :oook:

Una delle cose che mi capitano piu' di frequente da quando ho la Daytona e' di essere avvicinato da persone anziane, spesso all'apparenza ultraottantenni, che mi chiedono della moto e il piu' delle volte si confessano stupiti di vedere il logo Triumph su di una motocicletta moderna. E giu' a chiacchierare dei modelli che hanno guidato e delle loro spedizioni all'Isola di Man e nel resto dell'Europa (ricordo che anche io mi vanto di poter condividere con loro) :w00t:

PhacocoeruS
09/07/2010, 12:36
Un vecchio pazzo, probabilmente mitomane...

albizo74
09/07/2010, 12:36
Un vecchio pazzo, probabilmente mitomane...

Chi puo' saperlo?

Mr Frowning
09/07/2010, 12:43
grande Henry :oook:

cardinero76
09/07/2010, 12:55
Che bello!!!

roberto70
09/07/2010, 13:59
bella storia.....e bellissima quella dei moscerini!:biggrin3:

redcell
09/07/2010, 15:06
Bella storia, e gran bel personaggio :oook:

Una delle cose che mi capitano piu' di frequente da quando ho la Daytona e' di essere avvicinato da persone anziane, spesso all'apparenza ultraottantenni, che mi chiedono della moto e il piu' delle volte si confessano stupiti di vedere il logo Triumph su di una motocicletta moderna. E giu' a chiacchierare dei modelli che hanno guidato e delle loro spedizioni all'Isola di Man e nel resto dell'Europa (ricordo che anche io mi vanto di poter condividere con loro) :w00t:

bhè tu vivi in uk..è diverso...qui da noi in italia..è specialmente nel sud l'unica moto che hanno visto è il galletto della guzzi..e non è che abbiano molto da condividere:wink_:.. cosa simile mi è successa col surf negli states..incontri gente di 80 anni che negli anni 50 prendeva onde con tavole che oggi non molti di noi non riuscirebbero a caricare sulla macchina! !!!e si emozionano solo a parlarne..

bel racconto..bella esperienza!!:wink_:

Stig
09/07/2010, 15:28
micidiale questa si k è passione.... mi raccomando prox sett torna da lui e poi raccontaci.....

triumpassion
09/07/2010, 15:38
Volevo raccontarvi di una persona che ho incontrato. ed il bar, mi sembra il posto giusto per parlare di lui.
Lo chiamerò Henry, perchè secondo me, se fosse nato in Inghilterra, si sarebbe chiamato così...

Henry è uno dei tanti che stanno nello stesso posto in cui lavoro, un palazzo di 13 piani, e di cui ignori l'esistenza, fino a chè, un amico ieri mattina mi dice l'aveva conosciuto, e che forse anch'io dovrei conoscerlo..."perchè ama le triumph, che sono state la sua vita...."
E mi viene in mente, che una persona così, arrivati agli 80, con una valigia di storie e di motori da raccontare, non l'ho conosciuta mai...allora prendo l'ascensore, salgo fino alla sua stanza, ed entro, mentre giro tra le dita il portachiavi della moto.
Mi presento, con un pò di faccia tosta, tradita dal sorriso della curiosità. Lui mi guarda, e appena dico che sono lì per conoscerlo e per parlare di moto, cominciamo a sbrilluccicargli gli occhi. Poi torna serio, e comincia a fare domande per capire, perchè, mi dice " esistono quelli a cui piacciono le moto, e quelli che scelgono le inglesi " ... "siamo un'altra razza, 'n'artro genere umano, noi con quelle, ci parliamo..."
Ha una bonneville del '75, e una Norton Commando che ha amato più di sua moglie, anche dopo l'incidente che ancora gli segna il ginocchio. "perchè pensavo che fosse mia per correre, e quando cor(r)i troppo, non riesci più a sentire quello che ti dice, perchè quella lì, quell'ammasso di ferro, parla e ti dice quello che devi fà, e a quanto devi annà...e si nun lo fai, te butta pe' ter(r)a..." E giù, a raccontar storie...manco fossimo amici da una vita.
" sai perchè me piacciono le triumph? " ... " Perchè quando smonti pezzo a pezzo una honda 500 four, nun te resta niente, pure se è perfetta...ma quanno togli 'r motore a 'na triumph, e te restano solo du' fili appesi, il telaio è ancora bello da guardare..."
Me ne stavo seduto a cavalcioni su una sedia...a sentire di quando la sua Commando impennava in II, e di quando le guardie ancora ti rincorrevano per fare a gara...
Poi mi guarda, e mi fà..."nun dà retta a quelli che te dicono che sei un fissato, un malato, non capiscono 'n cazzo...non lo sanno che differenza c'è tra guidare una moto, e avere 'na triumph"...poi si ferma,e sorride
"Perchè gli Inglesi, hanno i denti sporchi di moscerini ? Perchè quando salgono sopra a una moto, ridono di felicità..."
Sghignazzava come solo certi vecchietti sanno fare, e avrebbe continuato ancora se la tosse non gli avesse rotto le palle...
" e puliscila sempre, perchè se dovesse da cadè sporca, lo sconforto sarebbe grande...mentre se è lucida, le parti pulite te sminuiscono i graffi...damme retta, regazzì..."
Lo saluto per scendere al mio piano, e faccio come per andar via mentre l'infermiera cambiava l'ennesiva flebo, ma la sua faccia era cambiata, era incazzato, e non capivo perchè..finchè non mi richiama e mi dice:
" Sto posto lo odio, un anno qua dentro me sta a fà scordà 60 anni passati dentro a 'n garage....la voi sapè la cosa che più me manca? E' quell'odore de benzina co' le mani sporche de grasso, che bello che era....
grazie dottò, m'hai fatto ricordà certe cose, che c'avevo paura de dimenticamme..."

grazie a te Henry, tanto ritorno la settimana prossima...

:wink_:
:cry:bellissimo racconto....
Grande Henry..................

@ndre@
09/07/2010, 15:45
m'è sembrato di sentirlo parlare,come fosse qui.
Grande Henry,la prossima settiamana portagli i mie saluti.

zivago
09/07/2010, 16:24
Chi puo' saperlo?

visto che sono psichiatra, e di pazzi me ne intendo...:biggrin3:
posso garantire sull'autenticità !

pretoriano
09/07/2010, 16:36
storie de vita

diego71
09/07/2010, 16:46
....due lacrimucce mi sono scese....bel personaggio;)

pitito87
09/07/2010, 18:27
m'è sembrato di sentirlo parlare,come fosse qui.
Grande Henry,la prossima settiamana portagli i mie saluti.

ed anche i miei..racconto stupendo:wub:!!grazie di averlo condiviso con noi dottòòò:biggrin3:

Misha84
09/07/2010, 18:34
è un figo.. è bello sapere di tanta passione.. porgigli i miei saluti per piacere.
michele

papitosky
09/07/2010, 19:42
appassionato

Notturno
09/07/2010, 19:47
Forte il "giovanotto"...


:biggrin3:

zivago
10/07/2010, 09:02
ed anche i miei..racconto stupendo:wub:!!grazie di averlo condiviso con noi dottòòò:biggrin3:

senz'altro !

dovrò spiegargli anche come mai tanti saluti...ma qualcosa inventerò !! :biggrin3:

winter1969
10/07/2010, 09:10
Bella gente

Gian
10/07/2010, 10:23
Ah dottò...mannaggia a te..:wink_:...m'hai fatto venir gli occhi lucidi...porta un salutone ad "Henry" da parte nostra...

(Grazie...i Medici dovrebbero essere tutti come te..:wink_:)

spantax
10/07/2010, 10:29
Portagli i nostri saluti, digli che lo pensiamo !

Io amo queste storie. Vediamo troppo spesso gli anziani con indifferenza mista a pietà, non sapendo quanto avrebbero da raccontare a qualcuno al quale interessi.

E non pensando che anche noi un giorno saremo come loro...

MR-T
10/07/2010, 10:36
belle cose :smoke_:

bagarre
10/07/2010, 12:40
gran bel personaggio questo henry.. poi il vernacolo greve romano gli dà quell'aura di autenticità e genuinità che me lo fà amare ancora di piu!

spero che la sua salute migliori presto e che torni al suo amato garage!:wink_:

ciachi67
10/07/2010, 12:50
stupenda!! fallo iscrivere al forum!!!

Virgil Hilts
10/07/2010, 15:07
Socio onorario
Ora aspettiamo la seconda puntata

robitopomoto
10/07/2010, 15:19
waw che sagoma

simosimo64roma
10/07/2010, 17:06
Romano ...cor Core 'n mano :yess::yess::yess::yess::yess:

Los Zed
23/08/2010, 18:27
"Perchè gli Inglesi, hanno i denti sporchi di moscerini ? Perchè quando salgono sopra a una moto, ridono di felicità..."
è diventata la mia nuova ragione di vita :D

pizzopapero
23/08/2010, 18:29
Bella a pisè:biggrin3:

Big Marino
23/08/2010, 19:45
Grande

fitzcarraldo
23/08/2010, 20:30
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

melita
23/08/2010, 20:34
Fantastico Henry!!!:supremo:

Salutalo da parte nostra, e digli che anche noi amiamo le inglesine come lui!

zivago
23/08/2010, 20:38
Fantastico Henry!!!:supremo:

Salutalo da parte nostra, e digli che anche noi amiamo le inglesine come lui!

:wink_:

MACIGNO
23/08/2010, 20:47
:rolleyes: grandissimo...e bel racconto mi pare di vederlo...:biggrin3:

Sfigatto
23/08/2010, 20:57
Grazie a te, Collega (m'è parso di intuire), per questo dono :wink_:

Apple
24/08/2010, 11:09
l'ho appena riletto...sempre emozionante :wink_:

Mr. Noisy
24/08/2010, 11:14
fantastico questo 3d....hai reso benissimo il momento :wink_:

Ipcress
24/08/2010, 11:16
Me l'ero perso... bello....:wink_::biggrin3:

raul
24/08/2010, 12:35
Leggo solo oggi e spero d'invecchiare come Henry.

wailingmongi
24/08/2010, 12:40
fantastico


triumph,che passione.

simone160
24/08/2010, 12:46
Se sapesse che gente ci gira oggi sulle Triumph.....
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

wailingmongi
24/08/2010, 12:48
Se sapesse che gente ci gira oggi sulle Triumph.....
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

quoto purtroppo

ergalmgp
24/08/2010, 13:06
che bello mi sono venuti i brividi a leggere...mi permetto di scriverlo sul mio blog

Matt
24/08/2010, 13:12
"Perchè gli Inglesi, hanno i denti sporchi di moscerini ? Perchè quando salgono sopra a una moto, ridono di felicità..." :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

orcablu
24/08/2010, 13:31
che bella storia

XantiaX
24/08/2010, 13:34
Volevo raccontarvi di una persona che ho incontrato. ed il bar, mi sembra il posto giusto per parlare di lui.
Lo chiamerò Henry, perchè secondo me, se fosse nato in Inghilterra, si sarebbe chiamato così...

Henry è uno dei tanti che stanno nello stesso posto in cui lavoro, un palazzo di 13 piani, e di cui ignori l'esistenza, fino a chè, un amico ieri mattina mi dice l'aveva conosciuto, e che forse anch'io dovrei conoscerlo..."perchè ama le triumph, che sono state la sua vita...."
E mi viene in mente, che una persona così, arrivati agli 80, con una valigia di storie e di motori da raccontare, non l'ho conosciuta mai...allora prendo l'ascensore, salgo fino alla sua stanza, ed entro, mentre giro tra le dita il portachiavi della moto.
Mi presento, con un pò di faccia tosta, tradita dal sorriso della curiosità. Lui mi guarda, e appena dico che sono lì per conoscerlo e per parlare di moto, cominciamo a sbrilluccicargli gli occhi. Poi torna serio, e comincia a fare domande per capire, perchè, mi dice " esistono quelli a cui piacciono le moto, e quelli che scelgono le inglesi " ... "siamo un'altra razza, 'n'artro genere umano, noi con quelle, ci parliamo..."
Ha una bonneville del '75, e una Norton Commando che ha amato più di sua moglie, anche dopo l'incidente che ancora gli segna il ginocchio. "perchè pensavo che fosse mia per correre, e quando cor(r)i troppo, non riesci più a sentire quello che ti dice, perchè quella lì, quell'ammasso di ferro, parla e ti dice quello che devi fà, e a quanto devi annà...e si nun lo fai, te butta pe' ter(r)a..." E giù, a raccontar storie...manco fossimo amici da una vita.
" sai perchè me piacciono le triumph? " ... " Perchè quando smonti pezzo a pezzo una honda 500 four, nun te resta niente, pure se è perfetta...ma quanno togli 'r motore a 'na triumph, e te restano solo du' fili appesi, il telaio è ancora bello da guardare..."
Me ne stavo seduto a cavalcioni su una sedia...a sentire di quando la sua Commando impennava in II, e di quando le guardie ancora ti rincorrevano per fare a gara...
Poi mi guarda, e mi fà..."nun dà retta a quelli che te dicono che sei un fissato, un malato, non capiscono 'n cazzo...non lo sanno che differenza c'è tra guidare una moto, e avere 'na triumph"...poi si ferma,e sorride
"Perchè gli Inglesi, hanno i denti sporchi di moscerini ? Perchè quando salgono sopra a una moto, ridono di felicità..."
Sghignazzava come solo certi vecchietti sanno fare, e avrebbe continuato ancora se la tosse non gli avesse rotto le palle...
" e puliscila sempre, perchè se dovesse da cadè sporca, lo sconforto sarebbe grande...mentre se è lucida, le parti pulite te sminuiscono i graffi...damme retta, regazzì..."
Lo saluto per scendere al mio piano, e faccio come per andar via mentre l'infermiera cambiava l'ennesiva flebo, ma la sua faccia era cambiata, era incazzato, e non capivo perchè..finchè non mi richiama e mi dice:
" Sto posto lo odio, un anno qua dentro me sta a fà scordà 60 anni passati dentro a 'n garage....la voi sapè la cosa che più me manca? E' quell'odore de benzina co' le mani sporche de grasso, che bello che era....
grazie dottò, m'hai fatto ricordà certe cose, che c'avevo paura de dimenticamme..."

grazie a te Henry, tanto ritorno la settimana prossima...

:wink_:


POST DEL GIORNO.... ho gli occhi lucidi... bella...

Torta
25/08/2010, 06:07
l'ho letto 2 volte.....grandissimo Henry!!!

makaio
25/08/2010, 07:33
mitico racconto

alepeo
25/08/2010, 16:30
gran bella storia

headless
26/08/2010, 08:37
da brividi !! questa è passione !!
lamps ;)

Lucio1511
30/08/2010, 06:40
...bello, bello assai questo racconto...

Gnolo
30/08/2010, 07:37
bella storia :oook: