Visualizza Versione Completa : Perchè si spegne?
mauricens
09/07/2010, 18:17
sto raggiungendo il tagliando dei 10000 e da qualche giorno si spegne in continuazione specie scalando......ma che cacchio può essere?
Le candele ormai finite?.......i famosi corpi farfallati?
se vi è già capitato toglietemi per cortesia l'ansia che ormai mi ha preso e ditemi a grandi linee di cosa si può trattare!THANKS
fearless
09/07/2010, 18:32
i corpi farfallati senza dubbio :oook:
anticipa il tagliando e falli pulire
sto raggiungendo il tagliando dei 10000 e da qualche giorno si spegne in continuazione specie scalando......ma che cacchio può essere?
se vi è già capitato toglietemi per cortesia l'ansia che ormai mi ha preso e ditemi a grandi linee di cosa si può trattare!THANKS
Non è che sia il Regolatore di tensione che sta cominciando ad andarsene??
S1m0ne75
09/07/2010, 18:36
quoto
Q8 pure io!
Dai sintomi descritti sembrano proprio loro
Pirata66
09/07/2010, 18:57
Capita ormai anche a me tutti i giorni ed almeno un incrocio si ed uno no, ho già chiamato in Triumph per prenotare il tagliando con quasi 5000 km di anticipo e così me la faccio rimettere a nuovo. Le cose son due e tutt'è due concatenate. Il corpo farfallato è sicuramente l'incriminato, ma può essere per dello sporco come per una disalineamento. Ma credo che sia colpa sopratutto della sporcizia contenuta nella benz che ho messo in un particolar rifornimento. Lo suppongo perché ha cominciato a spegnersi senza motivo apparente da subito dopo il rifornimento fatto da loro. Chi sà che schifo mi avranno venduto, ed a peso d'oro.:dry: Per ora cerco di ricordarmi di lasciare un filo accellerata la manetta del gas, è un palliativo ma almeno non mi si spegne.:rolleyes: Debbo resistere fino al 22 luglio. :biggrin3:
io dico regolatore....
Portala al più presto.....che fra poco resti a piedi.....se è lui....
Mastroragno
09/07/2010, 19:56
Corpi farfallati da pulire... puliscili subito, prima che ti s'inchiodi durante una scalata in curva...
Pirata66
09/07/2010, 22:58
io dico regolatore....
Portala al più presto.....che fra poco resti a piedi.....se è lui....Ma perché si deve sempre pensare al danno più pesante? A me per esempio si riaccende, quindi non è il regolatore (altrimenti non avrei più avuto energia elettrica alle candele e al quadro (scaricandosi la batteria in modo drastico e non venendo più ricaricata dal regolatore).
Corpi Farfallati, è un difetto dell'inniezione. :wink_: Basta ripulirli e rifasarli, ma serve la mano d'opera di un tecnico specializzato. :rolleyes:
Ma perché si deve sempre pensare al danno più pesante? A me per esempio si riaccende, quindi non è il regolatore (altrimenti non avrei più avuto energia elettrica alle candele e al quadro (scaricandosi la batteria in modo drastico e non venendo più ricaricata dal regolatore).
Corpi Farfallati, è un difetto dell'inniezione. :wink_: Basta ripulirli e rifasarli, ma serve la mano d'opera di un tecnico specializzato. :rolleyes:
beh...l'utente Chiara...ha aperto anche una discussione qui....l'altro giorno...
gli è più o meno successa la stessa cosa....gli si spegneva in frenata....finchè il giorno dopo ha dovuto chiamare l'ACI ..ed era il regolatore...
Pirata66
10/07/2010, 07:20
beh...l'utente Chiara...ha aperto anche una discussione qui....l'altro giorno...
gli è più o meno successa la stessa cosa....gli si spegneva in frenata....finchè il giorno dopo ha dovuto chiamare l'ACI ..ed era il regolatore...Mi/ci auguro di no, ma lo potrò sapere solo dal 22 luglio in poi. :blink::wink_:
Sicuramente sono i corpi farfallati sporchi, cmq, nel dubbio, quando la porti in concessionaria richiedi la pulizia dei corpi farfallati (che, tra l'altro, è un'operazione prevista al tagliando dei 10000 km) e chiedi che ti controllino per bene (ed eventualmente sostituiscano) anche il regolatore di tensione :wink_:
Pirata66
10/07/2010, 12:46
Si curamente sono i corpi farfallati sporchi, cmq, nel dubbio, quando la porti in concessionaria richiedi la pulizia dei corpi farfallati (che, tra l'altro, è un'operazione prevista al tagliando dei 10000 km) e chiedi che ti controllino per bene (ed eventualmente sostituiscano) anche il regolatore di tensione :wink_:
Grazie sentitamente :biggrin3:
Parlo principalmente a nome mio, anche se penso che anche il buon "mauricens" si accodi alle mie parole.:wink_::biggrin3: Grazie per le dritte e dei suggerimenti, ne farò tesoro e mostrerò il quanto al meccanico Triumph.
Parlando solo e soltanto per me:coool:, oltre che ringraziare per il suggerimento voglio anche tranquillizzare gli animi in quanto sono sicuro al 1000X1000 che anche il mio capo meccanico, o qualche suo collaboratore meccanico, dell'officina legge questo forum e sicuramente non gli sarà passato in osservato questo post. Per quanto mi riguarda sono stra sicuro che è il corpo farfallato, in quanto i sintomi che io riscontro sono solo quelli che a mia memoria li può dare una cattiva alimentazione di carburante e non una cattiva o inesistente erogazione di corrente elettrica.
Il regolatore di tensione serve a regolare la tensione continua in corrente alternativa e fornisce anche la dovuta ricarica nel ciclo alla batteria, che accumulandola la eroga successivamente. Interrompendosi il ciclo al livello regolatore si interrompe la ricarica e la conseguente esaurimento della batteria stessa, senza eccessivi o preavvisi lampanti se non dei lievi cali di tensione che può anche non essere notato al livello delle lampade. Ma non è così facile capire quando si può interrompere la funzionalità del regolatore, cosa che è invece possibile comprendere quando si tratta di cattiva alimentazione della miscela aria carburante. Anche li c'è una variante abbastanza vasta di scelte, che può variare dai suddetti corpi farfallati, al sensore tps, alla contralina di mappatura al filtro benzina o anche un avaria ai collettori di gomma delle luci di alimentazione, Anche il catalizzatore e la sonda Lambda può arrecare noia e spegnimento, così come anche le candele. Ma in genere questi sono le cause finali di alcuni effetti dovuti da avaria sopra citate.
Questa è un poco di quello che io sò sulla meccanica e sul principio di funzionamento dei gruppi termici a ciclo ad otto, o a combustione interna a 4T. :supremo:
Ci mancherebbe altro se non accettassi correzioni o suggerimenti di chi è più afferrato nel settore, o magari ne è un docente. :yess:
Oggi, per esempio, avendo da quel giorno cambiato fornitore di benzina ed essendo già al secondo o terzo pieno successivo, ed aiutandomi con quella manovra di una lieve accellerazione alla manetta per mantenere il minimo un poco più alto, non ho avuto alcuna noia o spegnimento.
Però debbo ammettere che può essere, a me, che la moto vuole essere rimappata, dato che ho cambiato lo scarico e mai rimappato e che ora il db-killer è un poco più libero e che quindi sarebbe normale ed aspicabile che la mia alimentazione risulti ora magra e vada rimappata correttamente. Ad ogni modo prima del 22 luglio mattino presto non c'è spazio per me e la mia moto in officina a Catania, quindi debbo adoperarmi al massimo oppure andare a piedi, alternative non ne ho. :biggrin3:
Prova a fare tre pieni additivando la benzina con STP (additivo pulisci-iniettori x motori a benzina) e ad utilizzare prevalentemente Agip blu super: se non sono ancora irreparabilmente sporchi o, addirittura, disallineati, il difetto dovrebbe rientrare. :wink_:
P.S.: sarebbe buona norma, se utilizzi la moto prevalmente in città, fare ogni tanto un giro di un paio di centinaia di km lontano dal traffico e ad andatura 'allegrotta' :oook:
Prova a fare tre pieni additivando la benzina con STP (additivo pulisci-iniettori x motori a benzina) e ad utilizzare prevalentemente Agip blu super: se non sono ancora irreparabilmente sporchi o, addirittura, disallineati, il difetto dovrebbe rientrare. :wink_:
P.S.: sarebbe buona norma, se utilizzi la moto prevalmente in città, fare ogni tanto un giro di un paio di centinaia di km lontano dal traffico e ad andatura 'allegrotta' :oook:
La cosa migliore per tenere la moto in forma :D
Pirata66
11/07/2010, 09:03
Grazie, effetivamente male non fa anzi. Intanto gli ho fatto fare il ciclo di auto analisi, poi vedo di mettergli l'additivo e sono sicuro che qualcosa migliorerà, resterà di procedere alla pulizia filtri e gruppo farfallato.:biggrin3:
Comunque il mio ciclo urbano non è solo a lentomoto, dato che abito a circa 9 km dal centro urbano vuol dire che ogni tanto na sparata di accellerazione la do sempre. :biggrin3::biggrin3:
Comunque grazie davvero. :wink_:
S1m0ne75
11/07/2010, 10:17
La cosa migliore per tenere la moto in forma :D
:biggrin3::biggrin3:
vuoi ke mette su qualche kilo!:laugh2::laugh2:
il regolatore lavora per caricare la batteria.. non è che ogni scalata la batteria si scarica di colpo e non dà + corrente alle candele..
non è mica un accensione analogica..
sono i corpi, o disallineati, o semplicemente sporchi
se ti vuoi togliere il dubbio, in 10 minuti smonti serbatoio, apri l'airbox e guardi
ciao!
mauricens
17/07/2010, 08:58
Un consiglio a tutti quelli che riempiono il serbatoio con benzina tipo Agip Blu Super o similari ed anche additivi.......non fatelo!Bruciano le candele!
L'ho saputo da un meccanico TRIUMPH affidabile!
Il problema dello spegnimento io l'ho risolto in parte....cioè portando la moto per il tagliando di 10000 mi sono stati riallineati i corpi farfallati e rimappato la centralina con una nuova mappa che la casa madre ha messo a disposizione per sopperire a questo problema.
Il punto ora è che a moto calda il minimo sale più del dovuto creando non pochi fastidi nella guida...........credo che Lunedì tornerò dal mecca per vedere di eliminare il problema.Spero!:coool:
di sicuro sono i corpi farfallati sporchi
a me stamattina, motore quasi freddo, si è spenta due volte a frizione tirata.........dopo è rientrato tutto nella norma........la moto ha 6000 km.......boh!!!