Visualizza Versione Completa : ammortizzatori bitubo WME
buona sera a tutti,
ho intenzione di comprare dei nuovi ammo per la mia bonnie t100.
quelli originali sono da 340, vorrei montare quelli da 360.
ho fatto una ricerca e per ora penso ke i migliori per le mie tasche e per le mie esigenze siano i Bitubo WME.
qualcuno sa dirmi se cambierà l'assetto e la guida della moto? e se esteticamente diventa ancora + bella, più confortevole....
ciao e grazie in anticipo per il consiglio!!!!
ciachi67
09/07/2010, 21:39
buona sera a tutti,
ho fatto una ricerca e per ora penso ke i migliori per le mie tasche e per le mie esigenze siano i Bitubo WME.
qualcuno sa dirmi se cambierà l'assetto e la guida della moto? e se esteticamente diventa ancora + bella, più confortevole....
ciao frankos
per prima cosa benvenuto tra noi:wink_:
per gli ammo io ho appena scelto i gazi double spring da 360!! e credo che in linea di massima per prima cosa cambi sicuramente l'assetto di giuda! di sicuro piu' piegato in avanti:wink_::wink_:
per la parte tecnica....leggerai sicuramente consigli migliori del mio!!!:wacko::wacko:
crazyRyoga
09/07/2010, 21:39
Se alzi il posteriore carichi l'avantreno, quindi dovresti avere un miglior ingresso in curva. Solitamente se si vuole andare in quella direzione si sfilano leggermente anche le forcelle.
Una guida confortevole ce l'hai invece se togli il carico sulle braccia (amortizzatori più corti).
Poi va a gusti e sensazioni personali ovviamente. Per quanto riguarda l'estetica anche lì è un discorso soggettivo. La mia l'ho alzata di 1cm dietro e abbassata di 1cm davanti e la preferisco così sia come guida che come estetica. Secondo me se monti quelli da 360 devi mettere un bel sottocoda a quel punto...
ciachi67
09/07/2010, 21:49
Se alzi il posteriore carichi l'avantreno, quindi dovresti avere un miglior ingresso in curva. Solitamente se si vuole andare in quella direzione si sfilano leggermente anche le forcelle.
Una guida confortevole ce l'hai invece se togli il carico sulle braccia (amortizzatori più corti).
Poi va a gusti e sensazioni personali ovviamente. Per quanto riguarda l'estetica anche lì è un discorso soggettivo. La mia l'ho alzata di 1cm dietro e abbassata di 1cm davanti e la preferisco così sia come guida che come estetica. Secondo me se monti quelli da 360 devi mettere un bel sottocoda a quel punto...
:wink_:straquoto! e ci vedo bene anche un parafango accorciato pero'!
grazie mille!!!
ma è possibile cambiare gli ammo posteriori senza intervenire sulla forcella?
io vorrei solo rendere la moto più alta dietro e logicamente se guadagno qualcosa in confort e guidabilità ben venga!!!!
ormai mi sento intrappolato nel vortice dello spippolo selvaggio!!!
per ora ho cambiato gli scarichi e la sella, e il mio prox step sono gli ammo!!!
Onda calabra
09/07/2010, 21:58
...
io vorrei solo rendere la moto più alta dietro e logicamente se guadagno qualcosa in confort e guidabilità ben venga!!!!.....
io l'ho fatto!
ciachi67
09/07/2010, 22:00
grazie mille!!!
io vorrei solo rendere la moto più alta dietro e logicamente se guadagno qualcosa in confort e guidabilità ben venga!!!!
per ora ho cambiato gli scarichi e la sella, e il mio prox step sono gli ammo!!!
figurati!!:wink_:
ma non lo dire a me!! negli ultimi 3 mesi:manubrio,specchietti,soffietti,sella,scarichi,ammo,frecce,fanalino post,parafango post,.....etc etc!!! risultato:passero'le vacanze in conce triumph!!:cry:
per il tuo dubbio:io direi di si! se nn sbaglio puoi alzare solo il post senza intervenire sulle forcelle ant!
ma è meglio ascoltare i saggi!!
ciao Daboia,
saresti così gentile da esplicarmi le tue impressioni, te ne sarei molto grato.
Hannibal
10/07/2010, 09:32
buona sera a tutti,
Io ho i WME e vanno benissimo senza toccare la forcella, ovvio che se la vuoi toccare potrebbe anche andare meglio... dipende da te.
l'assetto migliora di sicuro, un leggero carico in avanti.
Mettili pure senza problemi.
Onda calabra
10/07/2010, 11:04
ciao Daboia,
saresti così gentile da esplicarmi le tue impressioni, te ne sarei molto grato.
la dissertazione è lunga e merita utenti decisamente più saggi di me
posso però brevemente accennare:
le alzi il culo?
ti carichi più sull'anteriore, scendi più velocemente in piega, perdi leggermente in stabilità sul dritto, ti affatichi di più
ma i parametri da valutare sono mille!, manubio, forcelle, durezza molle posteriori, precarico, ritorno ecc ecc...
posso dirti per esperienza fatta che alzando di un paio di cm il culo di una bonnie ti senti felice e contento perchè la moto pare si guidi meglio e assecondi di più il volere del pilota sul misto stretto
ma sono assolutamente parole che vanno supportate da scelte sistematiche di ogni pezzo della ciclistica
ad esempio:
io all'inizio avevo un manubrio tourer bar accorciato e ammo post gazi da 38 cm... era una saetta a scendere in piega ma caricavo l'anteriore come un folle... a scapito della comodità nei lunghi tragitti
quindi ho optato per ammo post da 36 cm mantenendo il tourer; sempre veloce a scendere in piega ma il comfort alla lunga ne risentiva troppo
sicchè ho montato i 34 cm sempre col tourer.. la moto era bizzarra, meno carica davanti ma la sentivo lenta nelle pieghe.. però sul dritto mi piaceva...
quindi ritorno ai 36 e cambio manubrio mettendo un malefico manubrio di una HD sportster ( opportunamente accorciato)
personalmente ho un buon feeling adesso con buon compromesso tra velocità in inserimento curva e comfort di marcia... ma certo ho perso qualcosa...
in sostanza spogli la chiesa e vesti la sagrestia!!!!
spero d'esserti stato d'aiuto ma sostanzialmente sono cose da valutare molto spesso "de visu"!!!
ho copiato e incollato la mia risposta ad un vecchio topic
ragazzi grazie per le bellissime delucidazioni siete stati gentilissimi!!!
penso di optare per la sola sostituzione degli ammortizzatori, lasciando la forcella e il manubrio originale.
spero di non estremizzarla troppo in quanto faccio anche lunghi tragitti circa 250 km!!!
vecchialenza
10/07/2010, 14:58
grazie mille!!!
non T'offendere ma a mio parere la sostituzione degli ammo deve essere pensata anzitutto per migliorare il comportamento della moto ed a quel punto migliorare anche le forche andrebbe di pari passo , ovviamente dato vuoi anche alzare il posteriore nulla osta a prenderli più lunghi di quelli originali e poi giocherellare sfilando o meno le forche per trovare l'assetto che più Ti soddisfa .
Altrimenti se migliorare la ciclistica non interessa , mi sà che ammortizzatori più lunghi (es, quelli scrambler di serie) li trovi in giro a prezzi stracciati
Mr. Noisy
10/07/2010, 14:59
non T'offendere ma a mio parere la sostituzione degli ammo deve essere pensata anzitutto per migliorare il comportamento della moto ed a quel punto migliorare anche le forche andrebbe di pari passo , ovviamente dato vuoi anche alzare il posteriore nulla osta a prenderli più lunghi di quelli originali e poi giocherellare sfilando o meno le forche per trovare l'assetto che più Ti soddisfa .
Altrimenti se migliorare la ciclistica non interessa , mi sà che ammortizzatori più lunghi (es, quelli scrambler di serie) li trovi in giro a prezzi stracciati
quoto...se si vuole migliorare sul serio la ciclistica cambiando solo gli ammortizzatori si ottengono benefici molto limitati
se è solo estetica allora si può spendere molto meno
Salvatorx
12/07/2010, 09:46
Sulla mia ho montato prima i bitubo da 36, e già con gomme ancora di serie e molle anteriori originali andava molto meglio. Ma in garage avevo già le molle (IKON) pronte con olio più viscoso; appena montate mi sembrava di guidare un'altra moto. E' vero sui rettilinei il comportamento peggiora un pò ma se ti mantieni a velocità di crociera (max 140) non ne risenti affatto,
in curva è semplicemente fantastica, stabile come non lo era mai stata il livello di fiducia è aumentato notevolmente. Ma non ci si può mai fermare e allora via, gomme nuove, AVON ROADRIDER, e qui è cambiato tutto di nuovo, queste gomme appena calde hanno un grip da paura; mi diverto come un bambino, in curva scende con una stabilità mai sentita, lo sbacchettamento e quel senso di perdita di aderenza che avevo con le gomme e pezzi originali è solo un ricordo (e poi Lupano dice che le loro moto sono costriute con pezzi buoni).
Anche se ho un'altra moto non credo sia finita qua perchè, il prox anno, vorrei montare le piastre per anteriore che ho visto sulla scrambler preparata da cafe twin e fotografata su moto special di questo mese, e poi perchè no pinze e disco nuovo... e chissà cos'altro ;-)
Facendo 2 conti rapidi rapidi, con circa 700 euro ho un'altra moto e posso dire che sono soldi spesi benissmo.
E ovviamente questo non è nulla (anzi credo il minimo) in confronto ad alcune soluzioni che alcuni pazzi scatenati hanno adottato sulle loro moto.