Visualizza Versione Completa : CERCHI MONTATI IN SENSI OPPOSTI
frankiebali
10/07/2010, 10:06
Ciao a tutti,
siccome ho fatto riverniciare il cerchio anteriore perchè il gommaio sbadato me l'ha graffiato sul bordo con la leva mentre stava riinserendo la gomma.......ho notato che il cerchio è stato montato in senso opposto a quello posteriore e me ne sono accorto giustamente dalla valvola.
Può comportare qualche problema oppure qualche deficit per quanto riguarda il giusto andamento della moto?
Un grazie anticipato.
Mr Frowning
10/07/2010, 10:18
non capisco come puoi accorgertene dalla valvola...cmq guarda che nel cerchio c'è la freccia che indica il verso di montaggio
frankiebali
10/07/2010, 10:52
La valvola è fatta ad L e quindi un tappino coprivalvola sporge dal lato sinistro della moto e l'altro sporge dalla parte destra.
Mr Frowning
10/07/2010, 12:03
La valvola è fatta ad L e quindi un tappino coprivalvola sporge dal lato sinistro della moto e l'altro sporge dalla parte destra.
può essere ma non significa niente...la valvola la si può mettere in qualsiasi senso...cerca la freccia e sei sicuro :oook:
Disagiato
10/07/2010, 12:30
può essere ma non significa niente...la valvola la si può mettere in qualsiasi senso...cerca la freccia e sei sicuro :oook:
devo quotarlo...
c'è anche da dire che chi ha aperto questo post, forse intendevi che ha montato al contrario le gomme??:rolleyes:
la gomma davanti ha un senso opposto a quella dietro.. me lo spiegarono, ma non mi ricordo:ph34r: cmq anche sulle gomme c'è la freccia di montaggio:wink_:
frankiebali
10/07/2010, 13:24
Ok grazie ragazzi, appena posso verifico il senso delle frecce sia per il cerchio e sia per il pneumatico in base a quello che ha detto mr. frowning ovvero che la valvola si può mettere in qualsiasi direzione.
maurotrevi
10/07/2010, 13:30
sia la gomma che il cerchio hanno la freccia che indica il senso di rotazione.
se è montata al contrario per il cerchio non è un problema ma potrebbe esserlo per i freni se unidirezionali o comunque non fa bene farli lavorare in senso opposto a quello che hanno sempre fatto.
MotoTopo69
10/07/2010, 16:46
sia la gomma che il cerchio hanno la freccia che indica il senso di rotazione.
se è montata al contrario per il cerchio non è un problema ma potrebbe esserlo per i freni se unidirezionali o comunque non fa bene farli lavorare in senso opposto a quello che hanno sempre fatto.
Purtroppo non è così! Il cerchio ha un senso di rotazione e questo ha un "senso" altrimenti non servirebbe mettere una freccia ad indicare questo fattore. I raggi del cerchio sono cavi, montandoli al contrario lo stress potrebbe denneggiarli arrivando in casi estremi anche a romperli... il mio caldo consiglio è quello di far rimettere il cerchio montandolo con la freccia rivolta nel senso di rotazione corretto.
Ciauzzz...
la valvola si può pure montare al contrario :D
Purtroppo non è così! Il cerchio ha un senso di rotazione e questo ha un "senso" altrimenti non servirebbe mettere una freccia ad indicare questo fattore. I raggi del cerchio sono cavi, montandoli al contrario lo stress potrebbe denneggiarli arrivando in casi estremi anche a romperli... il mio caldo consiglio è quello di far rimettere il cerchio montandolo con la freccia rivolta nel senso di rotazione corretto.
Ciauzzz...
infatti. i raggi della street sono cavi, e quindi la parte "chiusa" deve stare nel verso di rotazione della ruota, quella "aperta" invece nel senso contrario.... dinamiche d'aria...
frankiebali
10/07/2010, 20:38
Ho visionato il tutto e con mio grande stupore ho notato che sia il cerchio che la gomma sono stati montatinel senso opposto della freccia.
Ho fatto 200 km di curve in salita e discesa e me ne sono accorto solo dopo.
Avevo avvertito un cambiamento della moto ma lì x lì non mi sono soffermato a guardare bene la moto, l'ho fatto solo dopo essere tornato a casa.
Ragazzi qui ho rischiato proprio.
Non mi torna il discorso che ha fatto un utente in cui afferma che il senso di rotazione della ruota anteriore è diverso da quello della posteriore.
Io so solo che la ruota deve girare in senso orario e la freccia sul pneumatico pure.
Sto male al solo pensiero che x un errore simile ho rischiato così tanto!
maurotrevi
10/07/2010, 20:52
per me non hai rischiato proprio niente, la maggior parte delle gomme hanno la direzionalità data dal solo battistrada e non credo proprio che il cerchio regga sollecitazioni solo in un senso.
frankiebali
10/07/2010, 21:05
Ma allora che motivo c'era di indicare con ste frecce il senso di montaggio del cerchio e della gomma?
praticamente la gomma è stata montata sul cerchio nel verso giusto, è stato sbagliato solo il rimontaggio del cerchio sulle forche, invertendo in questo modo entrambe lo frecce...
Quindi: smonta, gira e rimonta!!!
maurotrevi
10/07/2010, 21:09
Ma allora che motivo c'era di indicare con ste frecce il senso di montaggio del cerchio e della gomma?
come detto prima per far lavorare i dischi freno sempre nella stessa direzione, altrimenti è come mettere delle pastiglie usate su un altra moto, devono riadattarsi ogni volta e al disco non fa bene.
frankiebali
10/07/2010, 21:12
praticamente la gomma è stata montata sul cerchio nel verso giusto, è stato sbagliato solo il rimontaggio del cerchio sulle forche, invertendo in questo modo entrambe lo frecce...
Ecco bravo hai ragione mi sa che la colpa è stata di chi ha rimontato la ruota sulle forche.
MotoTopo69
10/07/2010, 22:23
per me non hai rischiato proprio niente, la maggior parte delle gomme hanno la direzionalità data dal solo battistrada e non credo proprio che il cerchio regga sollecitazioni solo in un senso.
Mi dispiace ma è così! Un preparatore meccanico con esperienza in campo "corse" ti potrebbe confermare la cosa. Tra l'altro, mi ripeto, se hanno messo una freccia ad indicare la direzione ci sarà anche un motivo! Così come potrete vedere un pallino (cerchietto) disegnato su un lato di tutte le gomme ad esempio. Sapete a cosa serve? :wink_:
Ciauzzz...
Mr Frowning
10/07/2010, 22:31
Ho visionato il tutto e con mio grande stupore ho notato che sia il cerchio che la gomma sono stati montatinel senso opposto della freccia.
Ho fatto 200 km di curve in salita e discesa e me ne sono accorto solo dopo.
Avevo avvertito un cambiamento della moto ma lì x lì non mi sono soffermato a guardare bene la moto, l'ho fatto solo dopo essere tornato a casa.
Ragazzi qui ho rischiato proprio.
Non mi torna il discorso che ha fatto un utente in cui afferma che il senso di rotazione della ruota anteriore è diverso da quello della posteriore.
Io so solo che la ruota deve girare in senso orario e la freccia sul pneumatico pure.
Sto male al solo pensiero che x un errore simile ho rischiato così tanto!
non che il senso è inverso...mi pare che in certe gomme montate nel verso giusto il disegno però risulti essere al contrario
MotoTopo69
10/07/2010, 22:33
non che il senso è inverso...mi pare che in certe gomme montate nel verso giusto il disegno però risulti essere al contrario
Si è così. Alcune gomme hanno un disegno all'anteriore che le fa sembrare di esser montate al contrario. L'importante è fare riferimento alla freccia che indica il senso di rotazione. :wink_:
Ecco bravo hai ragione mi sa che la colpa è stata di chi ha rimontato la ruota sulle forche.
Errore classico di molti gommisti...
maurotrevi
10/07/2010, 23:06
Mi dispiace ma è così! Un preparatore meccanico con esperienza in campo "corse" ti potrebbe confermare la cosa. Tra l'altro, mi ripeto, se hanno messo una freccia ad indicare la direzione ci sarà anche un motivo! Così come potrete vedere un pallino (cerchietto) disegnato su un lato di tutte le gomme ad esempio. Sapete a cosa serve? :wink_:
Ciauzzz...
serve per mettere il punto più pesante della gomma opposto al punto teoricamente più pesante del cerchi ovvero la valvola.
però non centra un emerito .... il riferimento ti assicuro che nella maggior parte dei cerchi ha il solo scopo di evitare che il gommista le giri facendo lavorare al contrario i dischi e di conseguenza le pastiglie su dischi differenti.
non so se in particolari cerchi con disegni strani le forze a torsione sul mozzo possano creare problemai ma ne dubito fortemente, anzi mi sembra un emerita cavolata. :wink_:
MotoTopo69
10/07/2010, 23:08
serve per mettere il punto più pesante della gomma opposto al punto teoricamente più pesante del cerchi ovvero la valvola.
però non centra un emerito .... il riferimento ti assicuro che nella maggior parte dei cerchi ha il solo scopo di evitare che il gommista le giri facendo lavorare al contrario i dischi e di conseguenza le pastiglie su dischi differenti.
non so se in particolari cerchi con disegni strani le forze a torsione sul mozzo possano creare problemai ma ne dubito fortemente, anzi mi sembra un emerita cavolata. :wink_:
Grande! Mi piace! Comunque per il cerchio sbagli. Se poi fosse così, basterebbe mettere la freccia sul disco no?! :tongue: Ciauzzz...
maurotrevi
10/07/2010, 23:12
no perchè alcuni dischi sono simmetrici quindi il destro e sinistro sono identici quindi perchè mettere una freccia quando c'è già su qualsiasi disco?
per la cronaca ho visto gente girare in pista e anche forte con i cerchi storti.
MotoTopo69
10/07/2010, 23:14
no perchè alcuni dischi sono simmetrici quindi il destro e sinistro sono identici quindi perchè mettere una freccia quando c'è già su qualsiasi disco?
per la cronaca ho visto gente girare in pista e anche forte con i cerchi storti.
Si anche io! Ma ho visto anche cerchi rovinati per questo motivo. Comunque non credo fossero persone che lo facevano di professione altrimenti quei cerchi non li avrebbero nemmeno usati per la carriola... Io comunque ci starei attento. Poi ognuno fa come vuole! :wink_:
Ciao, alla prossima!
maurotrevi
10/07/2010, 23:20
rovinati in che modo?
i miei amici avevano cannato 3 ruote su 3 ahahaha chi le ha montate non sapeva del segno.... una volta fatto notare sono state sistemate, ma nessuno ha avuto danni di alcun tipo.
mazza oh....mo vado giù nel box a vedere sto senso del cerchione pure io....
Secondo me la freccia sul cerchio, oltre naturalmente al fatto già spiegato per quanto riguarda i dischi freno, serve "solo" per l' aerodinamicità per cui è stato progettato il cerchio.
frankiebali
13/07/2010, 08:35
Ok ragazzi,
tanto il problema è stato già risolto ieri.
Hanno girato la ruota e l'hanno montata per bene...........
Un appello a chi lavora nei concessionari :triumphpride::
1)Dormite di + la notte
2)State svegli mentre lavorate e spippolate con le vostre manine sulle moto altrui.