PDA

Visualizza Versione Completa : lubrificare la catena ...

rufus70
10/07/2010, 15:43
.... amici Triumphisti, mi date qualche rapido consiglio su come intervenire in maniera rapida e indolore (senza sporcare dappertutto) per lubrificare la catena della mia STRIPOL?
va fatto ogni trecento km circa?
credo che debba come prima cosa munirmi di nottolini (color oro dovrebbero andar bene per la mia Roulette Green) e alzaruota posteriore, o no?
e voi come fate? pennelletto e grasso?
grazie in anticipo, abitanti di questo infinito e bellissimo Pianeta :triumphpride:

rufus70

MotoTopo69
10/07/2010, 16:34
Se non fai strade sterrate, polverose insomma... sporche, puoi tranquillamente ingrassarla ogni 600/800 km. Per la pratica, guarda nel forum, ci sono molte discussioni a riguardo. Ovviamente la cosa migliore è mettere la moto sui cavalletto per far bene il lavoro.
Ciauzzz...

Marko
10/07/2010, 19:02
dopo avere provato vari grassi spray, il meglio secondo me è l'olio per differenziali 80w90, lubrifica veramente e non ho mai più dovuto pulire la catena con petrolio e se non si esagera schizza non tanto di più dei vari grassi appiccicosi.....

Silvan
10/07/2010, 21:10
compra un cavalletto per renderti l'operazione più facile :coool:

poi usa un pennello e petrolio bianco o lampande, asciuga con un panno di carta e

lubrifica con grasso ceramico spray PUTOLINE TECH CHAIN :oook:

non imbratterai più da nessuna parte in quanto resiste a 20.000giri

lo trovi tranquillamente su ebay :wink_:

Lo scrofo
11/07/2010, 09:29

poi usa un pennello e petrolio bianco o lampande, asciuga con un panno di carta e

il grasso e' bianco ?

everts76™
11/07/2010, 09:46
il grasso e' bianco ?

si, e' bianco e a te te lo vendo volentieri...:rolleyes:

Lo scrofo
11/07/2010, 09:53
hauhauhaha , ma io pero' non lo volevo bianco :D

everts76™
11/07/2010, 10:00
hauhauhaha , ma io pero' non lo volevo bianco :D

ho un metodo x farlo diventare nero :rolleyes:
basta far passare la catena appena ingrassata dentro i tuoi guanti alpinestars...:biggrin3:

burnout
11/07/2010, 10:25
dopo avere provato vari grassi spray, il meglio secondo me è l'olio per differenziali 80w90, lubrifica veramente e non ho mai più dovuto pulire la catena con petrolio e se non si esagera schizza non tanto di più dei vari grassi appiccicosi.....

io anche olio nautico per cuscinetti e la catena sparisce sembra quasi di non averla schizza ma non sporca come il grasso io lo metto ogni uscita prima di partire pulisco petrolio pennello poi olio 20'000 km trasmissione come nuova:wink_:

ethan hunt
11/07/2010, 11:29
...e se ogni tanto smontate il copripignone e lo pulite della sporcizia di cui si riempie è ancora meglio :wink_:

Lo scrofo
11/07/2010, 16:46
ho un metodo x farlo diventare nero :rolleyes:
basta far passare la catena appena ingrassata dentro i tuoi guanti alpinestars...:biggrin3:

:risate2:

everts76™
11/07/2010, 16:48
:risate2:

scherzi a parte...il colore conta poco....e' piu' importante la buona lubrificazione...:wink_: anche xke' dopo un po' diventa nero anche questo...:wink_:

Lo scrofo
11/07/2010, 17:07
certo... ti diro' : ho provato il DID e mi sporca la carena , mannaggia a lui ...

Quindi stavo cercando qualcosa di migliore ...

winter1969
11/07/2010, 17:23
certo... ti diro' : ho provato il DID e mi sporca la carena , mannaggia a lui ...

Quindi stavo cercando qualcosa di migliore ...

http://i25.tinypic.com/qs9gzd.jpg

tuttofare
11/07/2010, 18:04
]http://img707.imageshack.us/img707/8694/phto0047.th.jpg (http://img707.imageshack.us/i/phto0047.jpg/)
motul

rufus70
11/07/2010, 22:52
]http://img707.imageshack.us/img707/8694/phto0047.th.jpg (http://img707.imageshack.us/i/phto0047.jpg/)
motul

tutto quel GRASSO lì fa veramente IMPRESSIONE!!!!

:risatona:

laura83
12/07/2010, 08:14
...e se ogni tanto smontate il copripignone e lo pulite della sporcizia di cui si riempie è ancora meglio :wink_:

Quotone !!!:wink_:
l'ho fatto sabato e nonostante non fosse passato molto dall'ultima volta...:sick:

:oook:

marco.bus
12/07/2010, 08:17
motul

nooooo ti prego!!!! :sick::sick::sick::sick:

Apox
12/07/2010, 09:01
si, e' bianco e a te te lo vendo volentieri...:rolleyes:

Ciao Everts, a parte gli scherzi, lo vendi veramente?

A quanto?

Grazie.

everts76™
12/07/2010, 09:29
http://i25.tinypic.com/qs9gzd.jpg
buongustaio....:wub:

Ciao Everts, a parte gli scherzi, lo vendi veramente?

A quanto?

Grazie.
certo :wink_:
te lo scrivo in privato :wink_:

Millejager
12/07/2010, 09:44

sarà ma a me schizza anche il putoline tech chain.... ogni 500 km devo pulire pure la targa per gli schizzetti di "sugna"... e non ti dico il cerchio.... :cry::cry::cry:

sono arrivato alla conclusione che non esiste grasso che non schizzi....

Apox
12/07/2010, 09:55
buongustaio....:wub:

certo :wink_:
te lo scrivo in privato :wink_:

Risposto :wink_:

laura83
12/07/2010, 10:20

:w00t: No no c'è !!! :w00t:

la settimana scorsa ne ho messo uno a caso e il maledetto :mad: ha fatto uno schifo anche a me :sick::sick: !!!!!
l'avevo pulita tutta perfettamente :cry::cry:

quello che usa il mio moroso invece non mi ha dato mai problemi :oook: stasera guardo e so dire....:coool:

:biggrin3:

everts76™
12/07/2010, 10:29
sarà ma a me schizza anche il putoline tech chain.... ogni 500 km devo pulire pure la targa per gli schizzetti di "sugna"... e non ti dico il cerchio.... :cry::cry::cry:

tu nn avevi preso il tech chain....:rolleyes:
hai preso quella fregatura on line su ebay.....:biggrin3:

ti assicuro che nn schizza una sega :wink_:
la sugna sara' di altro...

Silvan
12/07/2010, 10:37

alcuni grassi Putoline hanno la stampa sulla bomboletta simile, ma se è ceramico non schizza una seg@ :biggrin3:

everts76™
12/07/2010, 10:39
alcuni grassi Putoline hanno la stampa sulla bomboletta simile, ma se è ceramico non schizza una seg@ :biggrin3:

quoto :wink_:

Millejager
12/07/2010, 10:53
tu nn avevi preso il tech chain....:rolleyes:
hai preso quella fregatura on line su ebay.....:biggrin3:

ti assicuro che nn schizza una sega :wink_:
la sugna sara' di altro...

ho un Tech chain in garage, anzi, NEW TECH CHAIN per la precisione... quando lo do mi "vernicia" la catena di un bel bianco... non lo presi su ebay ma da un rivenditore della mia zona .... e schizza.... anche lui schizza... :rolleyes::rolleyes:

la catena è nuova... l'unico grasso che le ho dato, oltre a quello che viene dato dalla fabbrica, è il magico new tech chain con formula ideata proprio da Panoramix :D

quoto :wink_:

ok... stasera vado in garage.... faccio foto alla bomboletta di questo grasso MAGICO.... al mio cerchio, alla mia targa e volendo anche al fondello del mio scarico sinistro.... così vi sputtano tutti :coool::coool::tongue::tongue:

se mi dite che schizza meno di altri ok, sono d'accordo.... ma non potete dire che NON schizza in assoluto... è falso

reg156k1
12/07/2010, 12:43

stessa cosa, solo io uso olio 90W140

everts76™
12/07/2010, 13:02
ho un Tech chain in garage, anzi, NEW TECH CHAIN per la precisione... quando lo do mi "vernicia" la catena di un bel bianco... non lo presi su ebay ma da un rivenditore della mia zona .... e schizza.... anche lui schizza... :rolleyes::rolleyes:

la catena è nuova... l'unico grasso che le ho dato, oltre a quello che viene dato dalla fabbrica, è il magico new tech chain con formula ideata proprio da Panoramix :D

ok... stasera vado in garage.... faccio foto alla bomboletta di questo grasso MAGICO.... al mio cerchio, alla mia targa e volendo anche al fondello del mio scarico sinistro.... così vi sputtano tutti :coool::coool::tongue::tongue:

se mi dite che schizza meno di altri ok, sono d'accordo.... ma non potete dire che NON schizza in assoluto... è falso
non pensavo che ti incazzassi cosi'....
la prossima volta ci staro' attento...e non faro' battute. :wink_:
cmq tanto x la cronaca, suddetto grasso l'ho usato anche io personalmente e nn ho mai avuto problemi di schizzi...e nn xke' schizza poco, ma semplicemente xke' non schizza affatto..e lo ribadisco...
certo, se lo spruzzi alla cieca puo' essere che il grasso schizzi in quel momento...nel momento in cui lo spruzzi con forza (ha molta pressione) e ti imbratti da solo le parti circostanti...puo' capitare...
x il resto se lo fai riposare x meno di 1 ora, non c'è nessun pericolo....
poi nn sono l'unico a dirlo...
quindi direi che dovresti rivedere il tuo modo di darlo e di utilizzarlo..
e tutti gli schizzi addirittira su scarico e targa :ph34r::blink: credo che provengano da altri liquidi...magari dagli sfiati....
oppure nn e' altro che il residuo del vecchio grasso che usavi che se nn hai pulito bene la catena puo' essere rimasto sotto...
quindi puoi dire quel che vuoi...
ma il MIO non schizza...:laugh2:

Millejager
12/07/2010, 13:45
non pensavo che ti incazzassi cosi'....

guarda Guido che mica mi sono incazzato :cry::cry::cry:

ho pure messo le faccine:biggrin3::biggrin3::tongue:

;)

Lo scrofo
12/07/2010, 14:02
IL MIO SCHIZZA MOLTO SPESSO ... e' normale ?

laura83
12/07/2010, 14:17
IL MIO SCHIZZA MOLTO SPESSO ... e' normale ?

:ph34r::ph34r::ph34r::biggrin3:

alessandrobike
12/07/2010, 18:04
Pulire con petrolio bianco ogni circa 1000km e ingrassare con grasso Castrol, è fantastico, non schizza e non devi necessariamente ingrassare ogni 300km.
Provare per credere, l'olio 80w90 è per il cambio, come fa ad avere le stesse caratteristiche del lavoro di una catena?

Marko
12/07/2010, 18:47
Pulire con petrolio bianco ogni circa 1000km e ingrassare con grasso Castrol, è fantastico, non schizza e non devi necessariamente ingrassare ogni 300km.
Provare per credere, l'olio 80w90 è per il cambio, come fa ad avere le stesse caratteristiche del lavoro di una catena?

L'olio 80w90 per il cambio è il lubrificante consigliato dai produttori di catene come per esempio DID o Regina....

Lo scrofo
12/07/2010, 19:02
:ph34r::ph34r::ph34r::biggrin3:

parlavo del pignone :D

Ps. Guido puoi mandarmi una mail con il prezzo ?

everts76™
13/07/2010, 10:44
hai mail....
schizzo spesso anche io...

Cesare-Skabry
14/07/2010, 21:06
Signori........., i problemi vanno presi di petto ,non bisogna girarci in giro .

Ho risolto drasticamente il problema della catena......L'ho eliminata.

non mi faccio elucubrazioni mentali per quali tipi di grasso.....

:risate2::risate2::risate2:

phassat
22/07/2010, 10:03
Come detto in un altro post ho comprato in concessionario un grasso spray della Shell e sto mettendo quello ogni 700/800 km, girando in supermercato ho visto il prodotto per catene moto Arexons pro bike, chi lo conosce? che ne dite?

everts76™
22/07/2010, 13:25
Come detto in un altro post ho comprato in concessionario un grasso spray della Shell e sto mettendo quello ogni 700/800 km, girando in supermercato ho visto il prodotto per catene moto Arexons pro bike, chi lo conosce? che ne dite?

lascia perdere....

Lo scrofo
22/07/2010, 13:26
e se mettessi il cardano sulla Speed ?

everts76™
22/07/2010, 21:29
e se mettessi il cardano sulla Speed ?

schizzeresti molto meno....:biggrin3:

rufus70
23/07/2010, 21:37
una LODE particolare a te, everts76!!!
sai, del forum sono praticamente novello e in questo tempo passato a conoscervi un pò, più e più volte mi sono imbattuto in considerazioni a dir poco estasiate riguardo il tuo amore per il mondo Triumph e la serietà con cui sai essere di aiuto a tutti noi.
chissà che un giorno di ritorno a Rimini (ci salgo con cadenza bimestrale causa ... FANTACALCIO con relativo mercato :->) non mi venga lo schiribizzo di passare a conoscerti.
per ora grazie a prescindere.
rufus70

Cavallo Pazzo
24/07/2010, 02:10
...secondo me, al di là che un prodotto può essere più o meno tenace, tutti i grassi schizzano quando si esagera con il dosaggio.

Io, per esempio, utilizzo un bhardal e, spruzzando nella dose giusta, non ho grossi problemi di schizzi.

Certo, dopo aver messo il grasso lascio riposare una mezz'ora e poi faccio un giretto un po' tirato, eliminando così eventuali residui...dopodiché sono a posto sino alla successiva ingrassata...

drfelix
24/07/2010, 07:37

:oook:

Silvan
24/07/2010, 08:49
...secondo me, al di là che un prodotto può essere più o meno tenace, tutti i grassi schizzano quando si esagera con il dosaggio.

NONE!!!!!!! :nonono:

everts76™
24/07/2010, 10:44
una LODE particolare a te, everts76!!!
sai, del forum sono praticamente novello e in questo tempo passato a conoscervi un pò, più e più volte mi sono imbattuto in considerazioni a dir poco estasiate riguardo il tuo amore per il mondo Triumph e la serietà con cui sai essere di aiuto a tutti noi.
chissà che un giorno di ritorno a Rimini (ci salgo con cadenza bimestrale causa ... FANTACALCIO con relativo mercato :->) non mi venga lo schiribizzo di passare a conoscerti.
per ora grazie a prescindere.
rufus70
dovere :wink_:
grazie rufus....
sarebbe un piacere...

alessandrobike
24/07/2010, 17:41
Che dirvi, il Castrol schizza l'1% rispetto gli altri, provare per credere, lasciate perdere il grasso Arexons!!!

flower
24/07/2010, 18:32
Che dirvi, il Castrol schizza l'1% rispetto gli altri, provare per credere, lasciate perdere il grasso Arexons!!!

... anche io uso il Castrol e posso condividere... non so ancora se quel pastone bianco che fa appena spruzzato sia più o meno efficace nella lubrificazione, ma di schizzi, pochi o niente.

Ti3
24/07/2010, 20:00
.... amici Triumphisti, mi date qualche rapido consiglio su come intervenire in maniera rapida e indolore (senza sporcare dappertutto) per lubrificare la catena della mia STRIPOL?
va fatto ogni trecento km circa?
credo che debba come prima cosa munirmi di nottolini (color oro dovrebbero andar bene per la mia Roulette Green) e alzaruota posteriore, o no?
e voi come fate? pennelletto e grasso?
grazie in anticipo, abitanti di questo infinito e bellissimo Pianeta :triumphpride:

rufus70

io ho comprato questo YouTube - Kettenmax Classic.wmv (http://www.youtube.com/watch?v=Gkyaoek9rGI) kettenmax, perfetto! riporta la catena nuova e poi ingrasso con motul facendolo asciugare bene. P.s. non ho tagliato i peletti e uso petrolio bianco

Marty
24/07/2010, 20:04
MOTUL TUTTO OK (QUANTO BASTA)

maroninho
24/07/2010, 20:12
motul e castrol ceramiche, senza schizzi, ma solo dopo aver pulito con petrolio bianco...