Visualizza Versione Completa : Surriscaldamento faro post. lucas
Ho bisogno di aiuto (e non mi dite di usare il tasto cerca perché, non so come mai, non mi connette).
Ho appena sostituito il faro post. della scramber con il lucas trail e ieri, dopo il primo giretto di nemmeno un'ora, sia il supporto che la plastica rossa del faro erano incandescenti (cosa che non mi succedeva con il luxor della ufo plast su supporto in gomma che avevo prima).
E' una cosa normale o rischio che mi si strugga tutto, in caso di uso più prolungato?
Grazie e saluti a tutti
La lampadina ha il wattaggio prescritto?
La lampadina ha il wattaggio prescritto?
Sì, è quella che era nella confezione speditami da gallimoto ed uguale a quella che c'era prima
E allora non dovrebbero esserci problemi.
Al limite, potresti fare dei forellini molto piccoli nella parte inferiore della plastica rossa per favorire la dispersione del calore.
Grazie mille Mic, sei sempre un punto di riferimento, sia quando si parla di questioni tecniche, sia (e soprattutto) quando si "filosofeggia":wink_:
Onda calabra
11/07/2010, 11:56
mic spara un sacco di cazzate!
facendo i forellini sulla parte inferiore l'alria calda per convezione salirà sempre più su spinta addirittura dalla fresca che, penetrando, agirà come ulteriore stimolo pressorio cagionando quindi un danno incommensurabile all'albero a cammes;
per evitare lo stridio tra il pickup e la bobina è meglio mettere tra i collettori un paracatena ( montato non troppo stretto) che possa disperdere l'accumulo di tensione che si verifica tra la 3° e la 4° marcia ( a seconda dei modelli potrebbe succedere anche solo il mercoledì sera) tra i 2000 e i 9000 giri
eseguendo la semplice manovra descritta a pagina 78 dell'heynes non si risolve il problema ma, si aumentano le possibilità d'ingorgo del getto del massimo nel casi in cui la pressione delle gomme sia superiore a 1,5....
e allora che fare? semplicissimo!!
spostare sul lato destro il carter del serbatoio principale e, facendo leva con una tenaglia di burdizzo, ricanalizzare il flusso senza farlo tracimare ( pena la corrosione della verniciatura interna del fodero forcella destra) a questo punto, una volta ricanalizzato, togliere la candela di destra e inverite il passo della filettatura avendo cura di serrare i bulloni con un frenafiletti medio! togliere la tenaglia di burdizzo e fissare il tutto con un composto fatto di 3 parti di colla vinilica e due di acqua!
mi raccomando, fatti aiutare da un adulto!!!
spero di esserti stato utile, per ulteriori necessità non esitare a contattarmi!
Daboia, ho capito che da te la botta di caldo è arrivata più forte che in Toscana:biggrin3:
Tokugawa
11/07/2010, 13:26
Probabilmente nel fare il collegamento hai cannato il filo.
Secondo me quella che rimane accesa fissa è la luce dello stop,di potenza maggiore..mentre a rimanere spenta è quella di posizione...dovresti invertire i contatti.
Daboia, parte del cuoio della vecchia sella si è depositata tra la regione orbitale del lobo temporale destro e la regione parietale del lobo frontale sinistro, a causa dell'umidità intrisa nel precipitato persistono falsi contatti neuronali intraconnettivali e questo è il risultato...passerà al termine dei lavori in officina sulla sua trunz...abbiate pazienza...!
mic spara un sacco di cazzate!
facendo i forellini sulla parte inferiore l'alria calda per convezione salirà sempre più su spinta addirittura dalla fresca che, penetrando, agirà come ulteriore stimolo pressorio cagionando quindi un danno incommensurabile all'albero a cammes;
per evitare lo stridio tra il pickup e la bobina è meglio mettere tra i collettori un paracatena ( montato non troppo stretto) che possa disperdere l'accumulo di tensione che si verifica tra la 3° e la 4° marcia ( a seconda dei modelli potrebbe succedere anche solo il mercoledì sera) tra i 2000 e i 9000 giri
eseguendo la semplice manovra descritta a pagina 78 dell'heynes non si risolve il problema ma, si aumentano le possibilità d'ingorgo del getto del massimo nel casi in cui la pressione delle gomme sia superiore a 1,5....
e allora che fare? semplicissimo!!
spostare sul lato destro il carter del serbatoio principale e, facendo leva con una tenaglia di burdizzo, ricanalizzare il flusso senza farlo tracimare ( pena la corrosione della verniciatura interna del fodero forcella destra) a questo punto, una volta ricanalizzato, togliere la candela di destra e inverite il passo della filettatura avendo cura di serrare i bulloni con un frenafiletti medio! togliere la tenaglia di burdizzo e fissare il tutto con un composto fatto di 3 parti di colla vinilica e due di acqua!
mi raccomando, fatti aiutare da un adulto!!!
spero di esserti stato utile, per ulteriori necessità non esitare a contattarmi!
:drunks::drunks::drunks:
Probabilmente nel fare il collegamento hai cannato il filo.
Secondo me quella che rimane accesa fissa è la luce dello stop,di potenza maggiore..mentre a rimanere spenta è quella di posizione...dovresti invertire i contatti.
Quest'ipotesi è plausibile.
Riguardo l'ipotesi di Daboia essa nella primissima parte ha un fondamento fisico, ma l'esimio collega dimentica che quanto da lui prospettato avviene nella primissima fase, quando c'è una commistione di aria calda che si accumulerà nella parte superiore e aria fredda nella parte inferiore.
Saturandosi l'involucro si instaurerà un moto circolare dell'aria che apporterà dall'esterno aria fredda con effetto pompa e raffredderà l'intero contenitore.
Questà è fisica, mica bruscolini.
Allora, ho controllato: la lampadina è giusta, i fili non sono invertiti (sta accesa la posizione, lo stop solo quando freno). Per precauzione, perché secondo me scalda veramente tanto, ho fatto quattro forellini di 8 mm sulla parte inferiore (quella con la plastica bianca), come consigliato da Mic.
Non avendo mai avuto un lucas, non ho termini di riferimento sulla temperatura che raggiungono (d'altra parte è vero che in questi giorni è caldo, ma la moto l'ho presa dal garage, non era sotto il sole cocente, e dopo un'ora di viaggio scottava).
I vostri fari si scaldano o no?
scramblu
11/07/2010, 17:55
E' una cosa di cui mi sono accorto anch'io (minilucas), ma ritengo di dover intervenire solo nel momento in cui il faro dovesse liquefarsi.
In buona sostanza, me ne fotto :rolleyes:
Il problema non è solo la liquefazione del faro, ma la bruciatura della lampadina.
Se infatti la lampadina non riesce a smaltire il calore prodotto si brucia lettralmente e sul vetro appare una stria nerastra.
scramblu
11/07/2010, 18:51
Il problema non è solo la liquefazione del faro, ma la bruciatura della lampadina.
Se infatti la lampadina non riesce a smaltire il calore prodotto si brucia lettralmente e sul vetro appare una stria nerastra.
Allora monitorerò :wink_:
oggi esistono lampade a led che non scaldano,l'unico problema é che devono essere montate frontalmente http://img46.imageshack.us/img46/8776/372l.jpg (http://img46.imageshack.us/i/372l.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Onda calabra
11/07/2010, 19:11
a parte le coglionelle io feci i buchi anche sul fanale posteriore del mo mitico TT 350 che non solo surriscaldava ma FONDEVA la plastica nella parte bassa, con i buchi tutto risolto!
buchi che necessariamente devono essere fatti in basso poichè, a parte la trascendentale spiegazione del Prof Zichichi che per un attimo si è loggato con il nik di mic56, se sono fatti in alto ENTRA ACQUA!!!!!! :D :D :D
E allora non dovrebbero esserci problemi.
Al limite, potresti fare dei forellini molto piccoli nella parte inferiore della plastica rossa per favorire la dispersione del calore.
Funziona!!! Quattro forellini di 8 mm sulla parte inferiore del faro, e si scalda molto meno di prima.
Grazie Mic, soluzione semplice ed efficace:wink_:
scramblu
13/07/2010, 10:09
Funziona!!! Quattro forellini di 8 mm sulla parte inferiore del faro, e si scalda molto meno di prima.
Grazie Mic, soluzione semplice ed efficace:wink_:
Ma praticamente li hai fatti sul vetro bianco che illumina la targa?
Ma praticamente li hai fatti sul vetro bianco che illumina la targa?
Sì (l'ho già scritto prima:biggrin3:)
Però, per non rischiare di rompere la plastica, che mi sembra piuttosto deboluccia, l'ho smontato e prima ho fatto i forellini con una punta piccolissima, per poi allargarli con quella da 8.
Comunque, ormai l'ho messo e ce lo tengo (tra l'altro, esteticamente lo trovo appropriato) però devo ribadire che questi Lucas mi sembrano fanalini "da bar", e se con la scrambler si vuol fare un po' di sterrato, mi sa che al primo sassolino che prende si spacca tutto (la plastica è sottile e rigida).
Al contrario, il luxor che avevo fino ad ora, montato su supporto di gomma, anche se aveva un aspetto più rude, ha l'aria di essere stato realizzato per un vero uso off road (plastica più spessa, supporti più robusti ed elastici)
scramblu
13/07/2010, 10:24
Sì (l'ho già scritto prima:biggrin3:)
Però, per non rischiare di rompere la plastica, che mi sembra piuttosto deboluccia, l'ho smontato e prima ho fatto i forellini con una punta piccolissima, per poi allargarli con quella da 8.
:oops: Grazie