Visualizza Versione Completa : Spirit of 69
ciao a tutti,
vorrei un'opinione da parte vostra, probabilmente migliori conoscitori della cultura british rispetto al sottoscritto. :wink_:
ieri, ad una scampagnata, ero incuriosito dai mille tatuaggi di un ragazzo, quarantenne, rasato. in particolare, mi incuriosiva un tatuaggio con la bandiera inglese e la scritta 'Spirit of 69'. allora gli ho domandato, e mi ha risposto di essere uno skin head, e quindi molto legato alla cultura inglese della fine degli anni 60. alla parola skin head sono un po' rabbrividito, abituato ad associare il termine a manifestazioni fasciste/naziste o quantomeno, genericamente, violente. Lui mi ha spiegato che essere skin head non significa essere nazi, anche se non mi ha però saputo spiegare meglio che cosa significhi. Lui parlava di un certo tipo di musica, di abbigliamento in cui ci si riconosce, inoltre si stupiva del fatto che io avessi una bonneville e non ne sapessi nulla.
Ora:
- io ho una bonneville perchè mi piace
- mi ributtano le culture/ideologie fondate sulla violenza
- non ho una conoscenza approfondita di cosa è successo in inghilterra alla fine degli anni 60.
Posso continuare a guidare serenamente la mia moto o c'è qualcosa che non va?
Che ne pensate voi di questi skin head?
se hai una bonny e non sei skin, non succede nulla.... non c' è niente di male...:wink_:
Mr. Noisy
12/07/2010, 07:40
la cultura skinhead è precedente alla nascita dei movimenti neo nazi dai capelli rasati.
in inghilterra prima e in mezza europa poi negli anni 60 aveva preso piede un certo movimento giovanile che si riconosceva dal modo di vestire, dalla musica ascoltata e soprattutto dai capelli rasati (un tatuaggio ricorrente era la ragnatela sul gomito che significa "non c'ho voglia di fare un cazzo")....che nulla avevano a che fare con la violenza e col nazismo.
solo in seguito, nel corso degli anni 70 questo fenomeno ha preso connotazioni politiche, ma non esclusivamente destrorse (spesso legati a movimenti musicali come il "rock against comunism")....tant'è che gli skinhead lontani dal movimento nazi hanno fondato i red skin...skin head comunistoidi.
alcuni invece, soprattutto in inghilterra sono rimasti lontani dalla politica e hanno continuato ad ascoltare la musica oi e a vestire con anfibi, jeans e giacche a quadrettoni
PS non ho controllato sulla rete...probabilmente ho scitto qualche imprecisione, ma la sostanza è questa.
La bonneville non c'entra nulla, ma è normale che chi apprezza le vecchie moto inglesi sia anche interessato alla cultura british degli anni 60/70
L'original Skinhead (conosciuto anche sotto il nome di Trojan Skinhead per via del logo della TRojan REcords) è nato Nel tardo 60 dalla fusione di due subculture l'Hard mod e il Rude boy Jamaicano. Il movimento all'inizio della nascita non era politicizzato, gli skinhead ballavano ska con immigrati jamaicani e giravano in vespa o in lambretta, scarpa simboli era il Doc Martenes polo Fred Perry o camicia Ben Sherman. LO SKINHEAD NON E' UN NAZISKIN! Il Naziskin o Bonehead è sorto successivamente negli anni 80 quando Il Bnp e il Nf si sono infiltrati nel movimento e hanno politicizzato un frangia di esso. Il bonehead è razzista non ascolta musica sKa ma piuttosto Oi ( Skrewdriver etc..) veste simile allo Skinhead ma da buon nazista sfoggia croci uncinate etc..
la cultura skinhead è precedente alla nascita dei movimenti neo nazi dai capelli rasati.
in inghilterra prima e in mezza europa poi negli anni 60 aveva preso piede un certo movimento giovanile che si riconosceva dal modo di vestire, dalla musica ascoltata e soprattutto dai capelli rasati (un tatuaggio ricorrente era la ragnatela sul gomito che significa "non c'ho voglia di fare un cazzo")....che nulla avevano a che fare con la violenza e col nazismo.
solo in seguito, nel corso degli anni 70 questo fenomeno ha preso connotazioni politiche, ma non esclusivamente destrorse (spesso legati a movimenti musicali come il "rock against comunism")....tant'è che gli skinhead lontani dal movimento nazi hanno fondato i red skin...skin head comunistoidi.
alcuni invece, soprattutto in inghilterra sono rimasti lontani dalla politica e hanno continuato ad ascoltare la musica oi e a vestire con anfibi, jeans e giacche a quadrettoni
PS non ho controllato sulla rete...probabilmente ho scitto qualche imprecisione, ma la sostanza è questa.
La bonneville non c'entra nulla, ma è normale che chi apprezza le vecchie moto inglesi sia anche interessato alla cultura british degli anni 60/70
La ragnatela sul gomito è dovuta allo stato di disoccupato "senza lavoro ci crescono le ragnatele addosso"
ciao a tutti,
vorrei un'opinione da parte vostra, probabilmente migliori conoscitori della cultura british rispetto al sottoscritto. :wink_:
ieri, ad una scampagnata, ero incuriosito dai mille tatuaggi di un ragazzo, quarantenne, rasato. in particolare, mi incuriosiva un tatuaggio con la bandiera inglese e la scritta 'Spirit of 69'. allora gli ho domandato, e mi ha risposto di essere uno skin head, e quindi molto legato alla cultura inglese della fine degli anni 60. alla parola skin head sono un po' rabbrividito, abituato ad associare il termine a manifestazioni fasciste/naziste o quantomeno, genericamente, violente. Lui mi ha spiegato che essere skin head non significa essere nazi, anche se non mi ha però saputo spiegare meglio che cosa significhi. Lui parlava di un certo tipo di musica, di abbigliamento in cui ci si riconosce, inoltre si stupiva del fatto che io avessi una bonneville e non ne sapessi nulla.
Ora:
- io ho una bonneville perchè mi piace
- mi ributtano le culture/ideologie fondate sulla violenza
- non ho una conoscenza approfondita di cosa è successo in inghilterra alla fine degli anni 60.
Posso continuare a guidare serenamente la mia moto o c'è qualcosa che non va?
Che ne pensate voi di questi skin head?
Il fatto della Bonneville ... magari pensava che eri un Rocker:laugh2: un Ton Up Boy:w00t:
vi era una accesa rivalità tra i Mod ed i Rocker ed essendo lo Skinhead in parte Un Hard mod non gradisce i Bonnisti:laugh2:
grazie per le delucidazioni... il dubbio mi è sorto perchè il tipo distingueva l'essere skinhead dall'essere naziskin, ma allo stesso tempo non negava chiaramente di essere nazi.
di fatto, l'aspetto di un tipo proprio 'delicato' non ce l'aveva.
scusatemi, ma mi stupisco sempre tanto su questi argomenti... un oggetto così bello, nobile, simbolo di libertà non ce lo vedo proprio associato (anche indirettamente) ad espressioni di violenza.
LAMPS!
:wink_:
grazie per le delucidazioni... il dubbio mi è sorto perchè il tipo distingueva l'essere skinhead dall'essere naziskin, ma allo stesso tempo non negava chiaramente di essere nazi.
di fatto, l'aspetto di un tipo proprio 'delicato' non ce l'aveva.
scusatemi, ma mi stupisco sempre tanto su questi argomenti... un oggetto così bello, nobile, simbolo di libertà non ce lo vedo proprio associato (anche indirettamente) ad espressioni di violenza.
LAMPS!
:wink_:
Se vuoi approfondire la conoscenza dell'argomento ti consiglio il libro
"Spirit of 69: A Skinhead Bible" oppure il documentario "Skinhead Attitude"
Mr Frowning
12/07/2010, 09:05
non le sapevo neanche io ste cose :cry:
Se vuoi approfondire la conoscenza dell'argomento ti consiglio il libro
"Spirit of 69: A Skinhead Bible" oppure il documentario "Skinhead Attitude"
thanks! allora mi documento... non vorrei fare figuracce. :biggrin3:
Richymbler
12/07/2010, 09:48
giusto dire che l'identificazione skinhead con i nazi razzisti picchiatori da stadio in Italia e altrove in questi anni ormai è fenomeno assodato.
papitosky
12/07/2010, 10:50
la contemporaneità,unico elemento tra skin e bonni,è riferita ai modelli old:la tua è moderna
PhacocoeruS
12/07/2010, 11:05
...mi ha risposto di essere uno skin head, e quindi molto legato alla cultura inglese della fine degli anni 60.
...
Lui mi ha spiegato che essere skin head non significa essere nazi, anche se non mi ha però saputo spiegare meglio che cosa significhi.
Meno male che era molto legato alla cultura inglese degli anni '60... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
E ce sè pure tatuato... :laugh2:
LAurel Atkins... rudeboy
http://www.youtube.com/watch?v=WcEhAIx1OB4