Visualizza Versione Completa : Bonneville nuova.......rumore sopsetto
globerider
12/07/2010, 08:49
Sono nuovo del mondo Bonneville, è la moto di mia moglie, la nostra piccola ha una settimana di vita e 450 km.
A partire dai 100 kmh fino 110/115 è come se partisse un aereo, sento un forte rumore come di una grande ventola........:mad: che a 120 sparisce. Essendo abituato alla mia Bmw Gs con cvardano mi domando se è un rumore noto oppure qualcosa non va nella mia.
Queste le mie idee.
Gomme di ca...a (metzeler z4)?
Catena troppo molle/troppo tirata?
Soffietti forcella?
Cuscinetti ruota ant/post?
Boh non ho idea ma vi garantisco che da davvero fastidio!
Qualcuna ha idee?
anch'io lo stesso problema, ritorna a periodi.
Sono quasi certo si tratti del blocchetto contachilometri.
Solo per curiosità, prova a sollevare la ruota e vedi se gira libera.
Mr. Noisy
12/07/2010, 09:11
credo che sia colpa dei soffietti forcella...anzi ne sono quasi certo
Controllate la catena....va ingrassata spesso
globerider
12/07/2010, 09:26
I soffietti? Lo pensavo anch'io perchè erano montati con i buchi di sfiato anteriori, li ho girati ma nulla, la catena direi che è piuttosto grassa! Aiutooooooo
...scusa se insisto, prova a sollevare la ruota anteriore e senti se risulta "frenata".
globerider
12/07/2010, 12:37
...scusa se insisto, prova a sollevare la ruota anteriore e senti se risulta "frenata".
Proverò anche se senza cavalletto centrale......:mad: Credo sia il disco ant? A me pare altro il rumore è tipo uuuuuuuuuuuuuuuuuuu
Ma visto che è nuova e qualsiasi intervento potrebbe essere un pretesto per annullare la garanzia, non sarebbe meglio chiedere lumi alla concessionaria?
Mr. Noisy
12/07/2010, 12:41
I soffietti? Lo pensavo anch'io perchè erano montati con i buchi di sfiato anteriori, li ho girati ma nulla, la catena direi che è piuttosto grassa! Aiutooooooo
scusami...sono un pirla, sui soffietti stavo scherzando ma forse non era chiaro :wink_:
non è facile fare una diagnosi sulla base di quello che hai scritto, l'unica soluzione credo che sia portarla da un meccanico di fiducia per capire cos'è
globerider
12/07/2010, 12:42
Anch'io..........anche se sto diventando matto........
Proverò anche se senza cavalletto centrale......:mad: Credo sia il disco ant? A me pare altro il rumore è tipo uuuuuuuuuuuuuuuuuuu
fai perno sul laterale e chiedi a qualcuno di girare la ruota.
Lo stesso rumore la fà anche a me a volte, ho scoperto per caso di avere la ruota anteriore un pò frenata...anche senza pinze freno.
Sono convinto che sia il cuscinetto del contachilometri (scusa il lapsus)
globerider
12/07/2010, 13:02
Lo stesso rumore la fà anche a me a volte, ho scoperto per caso di avere la ruota anteriore un pò frenata...anche senza pinze freno.
Sono convinto che sia il cuscinetto del contagiri.
Potrebbe essere!
Sono convinto che sia il cuscinetto del contachilometri (scusa il lapsus)
Da cambiare o lubrificare secondo te?
Lo fa anche a me.
ha iniziato a farlo da qualche mese. La mia ha 12500 Km, con i cerchi in lega.
Non ho idea di cosa sia. Me lo fa dai 110 ai 120.
E se fosse il rumore di rotolamento dello pneumatico?
A volte succede che a determinate velocità questo rumore sia più percepibile.
globerider
12/07/2010, 15:23
Propio così la velocità di corcera, il conce che ti dice, il mio per telefono mi ha detto che non è rumore noto......
Se fosse coì butto le gomme!!!!!!
Propio così la velocità di corcera, il conce che ti dice, il mio per telefono mi ha detto che non è rumore noto......
Se fosse coì butto le gomme!!!!!!
ho cambiato le gomme, sono passato alle skorpion trail, lo fà lo stesso.
Non credo possa essere qualcos'altro, ho eliminato ogni alternativa. Appena ho un pò di tempo, provo a vedere si si può revisionare e lubrificare....nuovo ho visto che costa 170 euri:sick:
quoto chi ne ha già parlato,la cordina del contachilometri.....
Ma visto che è nuova e qualsiasi intervento potrebbe essere un pretesto per annullare la garanzia, non sarebbe meglio chiedere lumi alla concessionaria?
forse:wink_:
globerider
13/07/2010, 07:25
quoto chi ne ha già parlato,la cordina del contachilometri.....
Ho guardato l'anteriore ma il cavo contakm non lo vedo! La mia ha cerchi in lega e contakm digitale..... comunque se così fosse è risolvibile?
tutto è risolvibile :rolleyes:
Io oggi provo a risolvere smontando la ruota e controllando il blocchetto contachilometri, ho la bonnie con i cerchi a raggi.
Mi spiace per le eventuali cazzate che ho detto come suggerimenti. :sick:
globerider
15/07/2010, 11:17
tutto è risolvibile :rolleyes:
Io oggi provo a risolvere smontando la ruota e controllando il blocchetto contachilometri, ho la bonnie con i cerchi a raggi.
Mi spiace per le eventuali cazzate che ho detto come suggerimenti. :sick:
Risolto?
globerider
23/07/2010, 12:05
Risolto? A me nulla forse i rumore viene dal pignone perchè spostandomi verso l'anteriore sembra attenuato. Il conce mi dice....è la moto sai.......
mardock23
24/07/2010, 09:47
E'il contachilometri lo fa' anche a me..se noti quel rumore lo fa'esattamente quando la lancetta sta a meta del tachimetro cioè 110 120 km/h.prova ad andare più forte o più piano e vedi che non lo fa'...deve essere ingrassato il rinvio sia alla ruota che sotto lo strumento...
globerider
25/07/2010, 20:51
E'il contachilometri lo fa' anche a me..se noti quel rumore lo fa'esattamente quando la lancetta sta a meta del tachimetro cioè 110 120 km/h.prova ad andare più forte o più piano e vedi che non lo fa'...deve essere ingrassato il rinvio sia alla ruota che sotto lo strumento...
Ma se durante la guida mi sporgo verso l'anteriore il rumore sembra provenire dal centro moto! Eppoi dove lo trovo il rivio alla ruota nella versione ruote lega! Adesso si è messa anchea sbacchettare su in due mollando il manubrio tra i 70 e i 60. Cos'è?:mad: