PDA

Visualizza Versione Completa : Asta livello olio,quale lettura?e ancora quanto olio per un cambio?



doc84
12/07/2010, 12:26
Come da oggetto ho due quesiti che nn riuscito a dissipare con il libretto uso e manutenzione:

1)Quale lettura dell'asta per il controllo del livello dell'olio???? il quesito mi nasce dal fatto che sul libretto porta così
http://img715.imageshack.us/img715/9272/12072010373.jpg
MA il meccanico del concessionario triunz mi ha detto di NON riavvitare per nulla il sondino nell'apposita sede(mentre sul libretto lo dice espressamente) e di prendere come riferimento per il livello massimo la prima tacca (in foto la tacca n.5) e come livello minimo la parte finale dell'asticina!!!!!!!!


2)il quesito di cui sopra mi nasce dal fatto che sono ormai passati 4000 km dal primo tagliando e vorrei effettuare un cambio olio visto che utilizzo il castrol power1 10w 50 ( dal post sull'olio qui sul forum ho appreso molto :biggrin3::biggrin3: );qui nasce il secondo quesito perchè sul libretto originale triunz nn c'è menzione sulla quantità d'olio necessaria per il cambio e ,nello specifico, cambio SENZA sostituzione del filtro-olio ( un mio amico meccanico mi ha consigliato di lasciarlo in quanto la quantità che vi rimane e quindi di olio vecchio è minima).



In sostanza come si legge l'asticina e quant olio devo rimettere senza cambiare contestualmete anche il filtro???? grazie ragazzi in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi!!!!!!!!!:coool::coool::coool::coool::coool::coool::coool:


ps. se ci sono problemi per la foto la tolgo subito.

sagyttar
12/07/2010, 13:24
L'asticina si legge così: tacca 5 livello minimo, tacca 4 livello massimo.
Se proprio vuoi stare "dla banda dal formenton" quando misuri il livello riavvita l'asta a metà.

Se non fai pista (o ne fai poca) e raramente il motore vede il limitatore, dopo i primi 10.000km il consumo d'olio è davvero irrisorio.

Aloha

doc84
12/07/2010, 21:22
Ragazzi scusate,ma a me sembra strano che un forum così attivo produca nei post aperti dal sottoscritto delle risposte così scarse e stringate,,,,,,,,sono vittima di una sorta di ostracismo virtuale!ditelo nel caso fosse così che nn ci perdo + neanche tempo.

btj76
12/07/2010, 21:40
Non riesco prorpio a capire come faccia un meccanico a consigliarti di non cambiare il filtro olio specialmente a moto nuova dove la produzione di limatura è più copiosa. Forse dovrebbe aggiornarsi......

Io l'olio lo cambio ogni 5000 KM su tutte le moto che ho e comunque in ogni primavera ad inizio stagione motociclistica. I filtri olio visto la poca spesa li cambio SEMPRE. Fallo anche tu tanto ci vuole poco poco anche come tempo.


Per la lettura fai come ha detto l'utente prima di me 5 è il minimo e 4 il massimo. Io avvito sempre l'asta fino in fondo.

Per la quantità non ti so dire. Io di solito metto il filtro, poi l'olio fino a che non arriva al massimo e poi accendo per qualche minuto.
Poi lascio la moto spenta per una mezz'oretta (tanto in garage trovo sempre qualche cosa da fare he he) e poi faccio il livello aggiungendo fino al massimo.

Ogni mille KM controllo il livello a freddo anche se devo dire la mia speed 09 con 11.000 KM fino ad ora non ne ha mai consumato.

Ciaooooo:biggrin3:

sagyttar
13/07/2010, 06:37
Ragazzi scusate,ma a me sembra strano che un forum così attivo produca nei post aperti dal sottoscritto delle risposte così scarse e stringate,,,,,,,,sono vittima di una sorta di ostracismo virtuale!ditelo nel caso fosse così che nn ci perdo + neanche tempo.

Prova a cambiare Avatar: magari con una certa Jenna Jemson potresti ottenere più successo

:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: