PDA

Visualizza Versione Completa : Catena - forcellone: INTERFERENZA

DavidSGS
14/07/2010, 11:54
Pulendo la catena mi sono accorto di questa cosa:

http://a.imageshack.us/img46/9286/foto8862.jpg
http://a.imageshack.us/img687/3576/foto887.jpg

E' proprio mangiato il forcellone, anche dietro....
son sicuro che ADESSO il tiro della catena sia PERFETTO, e lo è sempre stato con moto nelle mie mani.

Che tipo di impatto può aver avuto questo sfregamento sulla durata della catena?
Mi consigliate qualche azione particolare?

Grazie.

Turbo-555
14/07/2010, 12:38
impatto? impercettibile...continua a girare tranquillo come prima ;)

Diabolico_Vendicatore
14/07/2010, 13:03
ti si è spostata/rotta la guida?

DavidSGS
14/07/2010, 13:09
ti si è spostata/rotta la guida?

ma... no...

Turbo-555
14/07/2010, 13:19
pignone con un dente in meno?
mono scarico?
panza? :D

DavidSGS
14/07/2010, 13:24
pignone originale
mono non scarico, NUOVO TECH2 E BEN REGOLATO

PANZA? tanta DC

Diabolico_Vendicatore
14/07/2010, 13:35
allora, hai circolato con la catena lenta, e in rilascio (la parte superiore perde tensione) la catena si appoggiava al telaio...

Turbo-555
14/07/2010, 13:37
pignone originale
mono non scarico, NUOVO TECH2 E BEN REGOLATO

PANZA? tanta DC

allora, hai circolato con la catena lenta, e in rilascio (la parte superiore perde tensione) la catena si appoggiava al telaio...

direi che ha diabolicamente ragione...

firemaker
14/07/2010, 13:39
hai tanti km ed è consumata la guida in gomma? cmq nn è un gran sfregamento...direi no preoccupes

valterone
14/07/2010, 13:45

Il rilascio dovrebbe essere previsto, la catena non dovrebbe mai sfregare contro metalli, secondo me è consumato il pattino.....

Diabolico_Vendicatore
14/07/2010, 13:55
Il rilascio dovrebbe essere previsto, la catena non dovrebbe mai sfregare contro metalli, secondo me è consumato il pattino.....

oddio, dalla foto pare che lo sfregamento sia in una zona non coperta dallo slider.. quindi presumo che in triumph hanno dato per sicuro che la catena non andasse mai ad appoggiarsi.. in condizioni nominali, si intende...

DavidSGS
14/07/2010, 14:05
oddio, dalla foto pare che lo sfregamento sia in una zona non coperta dallo slider.. quindi presumo che in triumph hanno dato per sicuro che la catena non andasse mai ad appoggiarsi.. in condizioni nominali, si intende...

esatto.

Lo slider/pattino o come dir si volgia si ferma un attimo prima..... :cry:

Per correttezza di informazione aggiungo il chilometraggio: 13.000 km

Probabilmente al prec. proprietario si era smollata un pò....... :(

Diabolico_Vendicatore
14/07/2010, 14:08
esatto.

Lo slider/pattino o come dir si volgia si ferma un attimo prima..... :cry:

Per correttezza di informazione aggiungo il chilometraggio: 13.000 km

Probabilmente al prec. proprietario si era smollata un pò....... :(

PRECEDENTE PROPRIETARIO????

...:dry: sempre che la catena incriminata sia quella che monti ora...

DavidSGS
14/07/2010, 14:13
PRECEDENTE PROPRIETARIO????

...:dry: sempre che la catena incriminata sia quella che monti ora...

si, la moto quando l'ho presa aveva 6000km... poi dopo 1 mese mega incidente e adesso che è di nuovo in forma... è a quota 13000circa... :wink_:

Diabolico_Vendicatore
14/07/2010, 14:27
sei sicuro che il tizio nn avesse cambiato catena per via della "limatura" col forcellone? Oppure, quei segni c'erano anche prima?

DavidSGS
14/07/2010, 14:45
sei sicuro che il tizio nn avesse cambiato catena per via della "limatura" col forcellone? Oppure, quei segni c'erano anche prima?

non credo...non credo proprio.
La catena mi sembra avere effettivamente i km che ha.

In ogni caso, se mi dite che l'unica causa per possa esserci stato quello sfregamento è la errata tensione della catena, mi tranquillizzo.

Lo chiedo perchè dall'incidente ho sempre timore dell'integrità del forcellone vista la legnata che ha preso.... (anche se dopo 4000km e 1 pistata al mugello qualche problema ben più evidente me lo avrebbe dato! :biggrin3:)
E poi me lo ha smontato e controllato il meccanico con esito positivo....

firemaker
14/07/2010, 15:24
ma si se la catena è molle è quello...ma tu avevi detto che la tensione era aposto quindi stavo ragionando su altre cause...