PDA

Visualizza Versione Completa : Il mondo che non vorrei. . .

Antriple
14/07/2010, 12:40
. . . ma che ahimè è!!!

Ieri sera passeggiavo per il lungo mare di Brindisi, eravamo intenti a commentare questo o quello Yacht, costo dell'uno, dell'altro, confort, lusso, ecc. e arriviamo a questo in foto, dove mentre sul terrazzino si banchettava con astice chapagne una manica di fillippini in fila pronta a scattare al minimo cenno, sotto un pover uomo si calpestava la dignità. . . vi starete chiedendo cos c'era scritto sul suo cartone, ve lo dico io: "HO FAME, VI PREGO AIUTATEMI A SOPRAVVIVERE"

sconcertante che nessuno da lassù gli venisse di comndare uno dei filippini di portar giù almeno un pò di pane!

http://img196.imageshack.us/img196/7694/13072010125.jpg
http://img709.imageshack.us/img709/1467/13072010126.jpg

MACIGNO
14/07/2010, 12:43
:coool: avranno speso tutto per la barca.... e non è avanzato niente:cry:

oldbonnie
14/07/2010, 12:49
Troppe differenze sociali...troppi bisognosi...troppi che hanno fame...troppi che hanno poco o niente...pochi che hanno troppo o quasi tutto....e tutto ha un prezzo da pagare......dove ci potrà portare tutto questo... :cry:

http://altocasertano.files.wordpress.com/2009/10/bambinoditoiu4.jpg

The Dog
14/07/2010, 12:50
che colpa hanno quelli della barca???

Apox
14/07/2010, 12:52
che colpa hanno quelli della barca???

Nessuna colpa, ma dargli un pò da mangiare non penso li mandi in malora...

The Dog
14/07/2010, 12:54
Nessuna colpa, ma dargli un pò da mangiare non penso li mandi in malora...

sembrerebbe di sì...

@ndre@
difficile commentare

.

hank
l'elemonisa non è deducibile.....:rolleyes:

scherzi a parte credo che la maggior parte della gente che ha tanti denari da comprarsi uno yacht del genere sia abbituata più che altro a calpestare il prossimo e non abbia la sensibilità necessaria per pensare di aiutare un poveraccio...

The Dog
14/07/2010, 12:58

scherzi a parte credo che la maggior parte della gente che ha tanti denari da comprarsi uno yacht del genere sia abbituata più che altro a calpestare il prossimo e non abbia la sensibilità necessaria per pensare di aiutare un poveraccio...

...anche la maggior parte di quelli che gli sono passati davanti...

Diabolico_Vendicatore
14/07/2010, 13:00
...per fare i soldi... non li devi cacciare!

357magnum
14/07/2010, 13:02

E vai con il festival del luogo comune.....:wink_:

hank
14/07/2010, 13:05
...anche la maggior parte di quelli che gli sono passati davanti...

son daccordo...ma qui veniva messo in evidenza l'abisso tra chi ha davvero tanto (e ti assicuro che io non soffro di odio o invidia per le classi sociali diverse dalla mia) e chi deve chiedere l'elemosina per mangiare nell'indifferenza della prima..

The Dog
14/07/2010, 13:08
son daccordo...ma qui veniva messo in evidenza l'abisso tra chi ha davvero tanto (e ti assicuro che io non soffro di odio o invidia per le classi sociali diverse dalla mia) e chi deve chiedere l'elemosina per mangiare nell'indifferenza della prima..

si si ok, ma c' è un' abisso anche tra i passanti e quel pover uomo...

papitosky
14/07/2010, 13:09
triste

hank
14/07/2010, 13:13
si si ok, ma c' è un' abisso anche tra i passanti e quel pover uomo...

se per passanti si intende padri di famiglia che campano di stipendio non credo si possa parlare di abisso.. basta una sfiga per finire alla mensa della caritas...

tonidaytona
14/07/2010, 13:15
ok.
quanti di voi ( me compreso) passeggiano con una manciata di euri in tasca compiendo un piccolo e modesto gesto di solidarieta'???

non mi aspetto la comprensione dal magnate miliardario.
sarebbe la gente comune che dovrebbe sentirsi toccata.

a cominciare da me.

grazie per la riflessione.
provvedero' a tener dela buona moneta in sacoccia.

saluti.

357magnum
14/07/2010, 13:15
Siamo sicuri che fosse un mendicante autentico?
Anche a Brindisi esiste la Mensa della Caritas, si trova in Via Conserva, 39.
In italia davvero morire di fame è difficile....
Pensate quanto lavoro (e quanta gente che ci mangia quindi) c'è suo una barca del genere prima di sparare a zero.
Poi posso anche concordare che il contrasto fra le due realtà strida, ma attenzione anche ai facili pietismi.

hank
14/07/2010, 13:22
mai detto ne pensato che la gente che possiede quella barca non dovrebbe esistere... ma è indubbio che il contrasto messo in evidenza dal 3d di antriple dia adito ad un certo tipo di riflessioni..

Vedder
14/07/2010, 13:23
Pensate quanto lavoro (e quanta gente che ci mangia quindi) c'è suo una barca del genere prima di sparare a zero.
Poi posso anche concordare che il contrasto fra le due realtà strida, ma attenzione anche ai facili pietismi.

Magnum dovresti intervenire più spesso!

357magnum
14/07/2010, 13:28
Magnum dovresti intervenire più spesso!

Ma se c'ho la logorrea da forum!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Eppoi devo pure lavorà......io...mica sono come Intriplato che è nato miliardario:biggrin3::biggrin3:(scherzo)

armageddon
14/07/2010, 13:56
e se fosse il barbone il proprietario dello yacht?:biggrin3:

Mr Frowning
14/07/2010, 14:02
difficile commentare

.

q8

orcablu
14/07/2010, 15:25
. . . ma che ahimè è!!!

Ieri sera passeggiavo per il lungo mare di Brindisi, eravamo intenti a commentare questo o quello Yacht, costo dell'uno, dell'altro, confort, lusso, ecc. e arriviamo a questo in foto, dove mentre sul terrazzino si banchettava con astice chapagne una manica di fillippini in fila pronta a scattare al minimo cenno, sotto un pover uomo si calpestava la dignità. . . vi starete chiedendo cos c'era scritto sul suo cartone, ve lo dico io: "HO FAME, VI PREGO AIUTATEMI A SOPRAVVIVERE"

sconcertante che nessuno da lassù gli venisse di comndare uno dei filippini di portar giù almeno un pò di pane!

http://img196.imageshack.us/img196/7694/13072010125.jpg
http://img709.imageshack.us/img709/1467/13072010126.jpg

c'entra poco con questo schifo, ma mi ricordo una scena inversa ed una grande soddisfazione....

isola di fanò (othonoi) noi in barca (semicabinato di 6,50) 4 persone, allo sbaraglio, lavarsi la mattina i denti con l'acqua di mare, niente rasoi, e mangiare frise e pomodoro.
usciamo per una battuta di pesca e tiriam su 4 belle aragoste.
in porto le "ragazze" vengono appese in una cesta dalla barca per rimanere fresche.
verso le 16 davanti a noi manovra un megayacht come quello della foto.
dopo un po' movimento a bordo... viene calato il tender (4,50 m di gommone) che arriva spedito verso di noi...
il fighetto di turno ci fa:" sapete in cambusa abbiamo delle patate, pensavamo che potreste venire a bordo e cucinare insieme quelle belle aragoste"
la risposta del nostro capitano: "sai, le patate ci fanno gonfiore, ti ringraziamo ma preferiamo farle alla brace sulla riva" :coool:

XantiaX
14/07/2010, 15:27
se lo merita! così impara a pensare da bavbone e votare comunista!

357magnum
14/07/2010, 16:45
c'entra poco con questo schifo, ma mi ricordo una scena inversa ed una grande soddisfazione....

isola di fanò (othonoi) noi in barca (semicabinato di 6,50) 4 persone, allo sbaraglio, lavarsi la mattina i denti con l'acqua di mare, niente rasoi, e mangiare frise e pomodoro.
usciamo per una battuta di pesca e tiriam su 4 belle aragoste.
in porto le "ragazze" vengono appese in una cesta dalla barca per rimanere fresche.
verso le 16 davanti a noi manovra un megayacht come quello della foto.
dopo un po' movimento a bordo... viene calato il tender (4,50 m di gommone) che arriva spedito verso di noi...
il fighetto di turno ci fa:" sapete in cambusa abbiamo delle patate, pensavamo che potreste venire a bordo e cucinare insieme quelle belle aragoste"
la risposta del nostro capitano: "sai, le patate ci fanno gonfiore, ti ringraziamo ma preferiamo farle alla brace sulla riva" :coool:

Ehh ma loro magari avevano anche "la patata" oltre alle patate........
Il panfilo attira.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

orcablu
14/07/2010, 17:15
Ehh ma loro magari avevano anche "la patata" oltre alle patate........
Il panfilo attira.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

fraga un cazzo... due gironi di puro mare con gli amici...
la patata mi aspettava a casa.. per due giorni posso anche rimaner fedele :laugh2:

Antriple
14/07/2010, 17:17

Magnum non so se c'è o non c'è la mansa della caritas, nè io penso che il mondo dei milionari sia da estirpare. . .
questa mia riflessione l'ho fatta ad alta voce con voi poichè quell'immagine ieri strideva troppo duramente nei miei occhi, forse non valeva per gli altri passanti forse, forse il mendicante ha colpito nel segno e furbescamente ha creato quell'immagine. Posso solo dirti che però ho riflettuto molto, e credo l'onore ed il merito di ha proggettato quella meraviglia gli operai che l'hanno realizzata e tutto il sacrosanto resto non possono esimiere i più fortunati (o i più bravi, o anche i più furbi se vuoi) dal pensare ai più sfortunati.

un'altra cosa come dici tu chi mi dice che è povero vero, al di là che non è un gran furbo se in realta è benestante, e comunque il mio gesto è un principio. . . pensa che anche io mi faccio sempre la tua stessa domanda e quindi di solito non offro soldi ma prendo una pizza, un panino. . .
Ma ieri sera ho mi sono detto: chi sono io per decidere cosa deve mangiare lui questa sera dato che me ne preoccupo io e quello in alto butta le scorze del suo astice quando gli baserebbe prendere mandare un suo filippino portargli un pranzo intero? Almeno io insieme alla gente normale contribuisco a costruirgli per una sera il diritto di decidere cosa mangiare!

fraga un cazzo... due gironi di puro mare con gli amici...
la patata mi aspettava a casa.. per due giorni posso anche rimaner fedele :laugh2:

per forza ad una soddisfazione così non si può rinunciare!!!

valterone
14/07/2010, 17:45
Chissà cosa avrebbe fatto il barbone, in presenza del filippino col vassoio delle vettovaglie in mano....:rolleyes:....se fate attenzione non si mettono mai fuori dalle case della gente normale (che per inciso gli offrirebbe proprio il pranzo o la cena...) ma davanti ad attività il più possibile stridenti col loro personaggio. Forse non era questo il caso, ma......

357magnum
14/07/2010, 17:48
Magnum non so se c'è o non c'è la mansa della caritas, nè io penso che il mondo dei milionari sia da estirpare. . .
questa mia riflessione l'ho fatta ad alta voce con voi poichè quell'immagine ieri strideva troppo duramente nei miei occhi, forse non valeva per gli altri passanti forse, forse il mendicante ha colpito nel segno e furbescamente ha creato quell'immagine. Posso solo dirti che però ho riflettuto molto, e credo l'onore ed il merito di ha proggettato quella meraviglia gli operai che l'hanno realizzata e tutto il sacrosanto resto non possono esimiere i più fortunati (o i più bravi, o anche i più furbi se vuoi) dal pensare ai più sfortunati.

un'altra cosa come dici tu chi mi dice che è povero vero, al di là che non è un gran furbo se in realta è benestante, e comunque il mio gesto è un principio. . . pensa che anche io mi faccio sempre la tua stessa domanda e quindi di solito non offro soldi ma prendo una pizza, un panino. . .
Ma ieri sera ho mi sono detto: chi sono io per decidere cosa deve mangiare lui questa sera dato che me ne preoccupo io e quello in alto butta le scorze del suo astice quando gli baserebbe prendere mandare un suo filippino portargli un pranzo intero? Almeno io insieme alla gente normale contribuisco a costruirgli per una sera il diritto di decidere cosa mangiare!

per forza ad una soddisfazione così non si può rinunciare!!!

Ma guarda che non mettevo minimamente in dubbio nè la spontaneità del tuo gesto nèil ragionamento di fondo che peraltro condivido.
Credo che anche io avrei fatto lo stesso. Se t'ho dato quest'impressione scusami non era mia intenzione:wink_:
La mia voleva essere un pò una risposta, se vuoi un pò polemica:wink_::tongue: a chi faceva proclami di lotta di classe.
Spesso anch'io quando mi chiedono soldi per un panino.....glielo compero.
A volte ci rimangono male perchè in realtà molti vorrebbero i soldi per comperare alcol o altro (peggio).
Quella della carità è una questione delicata.....
personalmente per fare qualcosa per gli altri facevo volontariato in CRI, mi sembrava meglio che lavarmi la coscienza con qualche spicciolo (ahò non sto dicendo che fai questo..sia chiaro:wink_:)

Quanto alla faccenda della "patata" era più che altro amor di battuta....
Lo immagino certe soddisfazioni...non hanno prezzo (ma la battuta mèera venuta spontanea:wink_::biggrin3:)

Quanto alla

Antriple
14/07/2010, 17:54
Ma guarda che non mettevo minimamente in dubbio nè la spontaneità del tuo gesto nèil ragionamento di fondo che peraltro condivido.
Credo che anche io avrei fatto lo stesso. Se t'ho dato quest'impressione scusami non era mia intenzione:wink_:
La mia voleva essere un pò una risposta, se vuoi un pò polemica:wink_::tongue: a chi faceva proclami di lotta di classe.
Spesso anch'io quando mi chiedono soldi per un panino.....glielo compero.
A volte ci rimangono male perchè in realtà molti vorrebbero i soldi per comperare alcol o altro (peggio).
Quella della carità è una questione delicata.....
personalmente per fare qualcosa per gli altri facevo volontariato in CRI, mi sembrava meglio che lavarmi la coscienza con qualche spicciolo (ahò non sto dicendo che fai questo..sia chiaro:wink_:)

Quanto alla faccenda della "patata" era più che altro amor di battuta....
Lo immagino certe soddisfazioni...non hanno prezzo (ma la battuta mèera venuta spontanea:wink_::biggrin3:)

Quanto alla

No tranqui non avevo franiteso, sono stato abbastanza dibbattattuto ieri eppure in genere tendo più al cinico, però che diamine, è che non mi piace la disumanità! La lotta di classe lasciamola a chi si riempe la bocca, a me piacerebbe solo un pò piu di solidale sostegno tra uomini!

357magnum
14/07/2010, 17:55
No tranqui non avevo franiteso, sono stato abbastanza dibbattattuto ieri eppure in genere tendo più al cinico, però che diamine, è che non mi piace la disumanità! La lotta di classe lasciamola a chi si riempe la bocca, a me piacerebbe solo un pò piu di solidale sostegno tra uomini!
Quotissimo:wink_:

roberto70
14/07/2010, 17:56
visti venerdì scorso quei megayacht....paurosi.....

Medoro
14/07/2010, 18:05
ok.
quanti di voi ( me compreso) passeggiano con una manciata di euri in tasca compiendo un piccolo e modesto gesto di solidarieta'???

non mi aspetto la comprensione dal magnate miliardario.
sarebbe la gente comune che dovrebbe sentirsi toccata.

a cominciare da me.

grazie per la riflessione.
provvedero' a tener dela buona moneta in sacoccia.

saluti.Vero in parte,aiuto sempre quando posso,ma come la maggiorparte che lo fa sbaglio,perchè quasi tutti diamo la moneta anche da 2 euro o più,ma sbagliamo perchè se proprio vogliamo dare una mano dovremmo prendere direttamente noi qualcosa da mangiare in modo che non si possano comprare bevande alcooliche o droghe,solo che la maggior parte delle volte non ci pensiamo e non ci vogliamo stressare tanto,diamo il soldo e poi che si arrangi:wink_:
in giro becco ragazzoni enormi apparentemente SANI che chiedono le elemosina e con loro non sono gentile x nulla,perchè mi pare che volendo si possono rimboccare le maniche e trovarsi o meglio cercarsi un lavoro piuttosto che aspettare le mie elemosina,poi magari sbaglio hanno qualche prob che gli impedisce di lavorare,ma questo io non lo so mi baso sull'aspetto visivo

certo che sei proprio prevenuto
ok ci sono i finti mendicanti,io stesso ho visto un signore a madrid posizionare alcuni invalidi e poi allontanarsi,ma cmq sono persone che stanno peggio di noi e a cui dare una mano non costa nulla

urasch
14/07/2010, 18:06
da un eccesso al altro

Stinit
14/07/2010, 18:29

quoto in pieno...è facile farsi prendere dal senso di pietà davanti a quella immagine...ma...le cose spesso non sono come sembrano...anzi diciamo che a volte sono l'inverso...

quel mendicante si potrebbe (condizionale) esser messo davanti alla barca di lusso per aumentare l'impatto visivo dei passanti tra una situazione di lusso e una di estrema povertà...e evidentemente ha funzionato...

non sarebbe poi una grossa novità visto che mi è capitato più di una volta di vedere mendicanti piazzarsi in prossimità di gioiellerie,negozi di grandi firme,ristoranti di lusso...

comunque quando vedo questi mendicanti mi viene pensata la generazione dei nostri nonni che dopo aver vissuto la guerra, senza una lira in tasca, hanno ricostruito da 0 e a mani nude questo paese senza MAI mendicare 100 lire...

bagarre
14/07/2010, 19:50
quel mendicante secondo me è un gran paraculo!:coool:

357magnum
14/07/2010, 22:03
certo che sei proprio prevenuto
ok ci sono i finti mendicanti,io stesso ho visto un signore a madrid posizionare alcuni invalidi e poi allontanarsi,ma cmq sono persone che stanno peggio di noi e a cui dare una mano non costa nulla

inverno 1970...bada...40 anni fa.
Roma, Piazza Ungheria di fonte alla chiesa di S. Roberto Bellarmino (il top dei Parioli), sono appena uscito dalla messa con mia nonna e mia bisnonna...e c'è una mendicante. Mia bisnonna è tanto tempo che la vede lì, è una vecchina (come se lei fosse una pischella:biggrin3:) ha deciso di prendersene cura e le chiede se fosse interessata ad andare a vivere presso delle suore, alla retta avrebbe provveduto mia bisnonna e avrebbe fatto un legato testamentario per poter pagare anche se lei, la mia bisnonna, fosse mancata prima.
La risposta è stata fulminante: "A' signò...ma che sò matta? io qui c'arzo 50.000 a settimana!!!" (A quell'epoca mio padre, funzionario alitalia guadagnava circa 90.000 al mese)
Sono prevenuto?
Forse...ma pure molto realista. C'è un discreto racket dei mendicanti.
I poveri veri (esistono purtroppo) molto più frequentemente non li trovi per strada...hanno troppa dignità per chiedere l'elemosina (e paura di fare brutti incontri con i loro colleghi, o presunti tali)
Te ne potrei raccontare un'altro paio di episodi analoghi...

MR-T
14/07/2010, 22:38
amarezza

Richymbler
14/07/2010, 22:45
non fanno elemosina perchè sopra lo yacht sono più poveri del mendicante

Il 47% delle ville nei più prestigiosi luoghi di villeggiatura sarebbe intestato a nullatenenti o pensionati titolari di social card. Stessa situazione per gli yacht e le imbarcazioni di lusso. E il Fisco sta a guardare, pur conoscendo la situazione da tempo. Già nel 2004 il ministro Tremonti aveva denunciato la situazione, ma finora nessun provvedimento è stato attuato.