Visualizza Versione Completa : Fiat, tre operai licenziati a Melfi per protesta sulla Porta Venosina
SE le cose sono andate come descritto nulla di dire, l'azienda ha fatto bene.
se uno vuole scioperare lo fa, ma non può impedire ad altri di lavorare
Fiat, tre operai licenziati a Melfi per protesta sulla Porta Venosina - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/economia/2010/07/14/news/fiat_tre_operai_licenziati_a_melfi-5585234/?ref=HRER2-1)
POTENZA - Tre operai del reparto montaggio dello stabilimento di Melfi (Potenza) della Fiat - dove si produce la Punto Evo - sono stati licenziati dall'azienda, che li ha sospesi giovedì scorso con l'accusa di aver ostacolato il percorso di un carrello robotizzato durante un corteo interno. Il blocco del carrello robotizzato, secondo l'azienda, impediva ad altri operai, che non partecipavano allo sciopero e al corteo interno, di lavorare.
Il licenziamento dei tre operai arriva il giorno dopo la comunicazione del licenziamento di Pino Capozzi 1, il delegato Fiom di Mirafiori licenziato dalla Fiat per uso sindacale dell'e-mail aziendale. Capozzi, alla vigilia del referendum di Pomigliano, aveva inoltrato, atttraverso la casella di posta elettronica aziendale, un volantino diffuso dai dipendenti polacchi dello stabilimento Fiat di Tichy. Un atto che per la Fiat costituisce "una palese violazione del regolamento aziendale sull'uso della posta interna". Capozzi oggi ha partecipato al corteo di lavoratori che è partito da Mirafiori e ha raggiunto il Lingotto. Molte le manifestazioni di solidarietà che ha ricevuto dai colleghi della fabbrica, ma anche da esponenti politici nazionali. Intervenendo al comizio finale che si è svolto davanti alla sede storica della Fiat, l'impiegato ha detto che "si tratta di un provvedimento ingiusto che limita la libertà di espressione e di opinione". La Fiom ha già annunciato che impugnerà il licenziamento.
Dei tre operai licenziati a Melfi, uno ha già ricevuto stamani, attraverso un telegramma, la comunicazione del licenziamento; gli altri due, che sono delegati della Fiom, non hanno ancora ricevuto finora alcuna comunicazione, ma i dirigenti della loro organizzazione sono sicuri del provvedimento.
I tre operai licenziati circa un'ora fa sono saliti sulla "Porta Venosina", un antico monumento situato a Melfi, nel centro storico. Emanuele De Nicola, segretario regionale della Basilicata della Fiom, ha annunciato che la manifestazione in programma venerdì prossimo, 16 luglio - con sciopero di otto ore anche nelle fabbriche dell'indotto - si svolgerà non più a Potenza ma proprio a Melfi. Un corteo raggiungerà la Porta Venosina partendo da una delle piazze principali della città.
Antriple
14/07/2010, 17:30
beh avanti i prossimi, se non si mettono in testa che oltre alle varie minchiate devono eventualmente anche lavorare, non si va avanti!
Diritti e via, i doveri lasciamoli ad altri
roberto70
14/07/2010, 17:39
licenziato per uso sindacale della mail aziendale....praticamente dovrebbero licenziare il 90 per cento dei lavoratori italiani...e l'altro dieci per cento dovrebbero licenziarlo perchè nel 2010 ancora non sa usare un pc!
ragazzi...andiamoci piano con i giudizi.....ormai tutti diamo scontato avere certi diritti in italia....ma non ci scordiamo che non è sempre stato così e quando non era così si stava molto ma molto male!
che il sindacato in Italia abbia fatto anche dei guai è un datto di fatto......che i diritti sindacali siano stati la più grande conquista di civiltà dell'occidente è un altro dato di fatto! se no andate a lavorare in cina e poi ne riparliamo!
sarebbe bello conoscere per bene i fatti specifici per giudicare....io non mi lascerei andare in giudizi qualunquisitci!
Antriple
14/07/2010, 17:47
licenziato per uso sindacale della mail aziendale....praticamente dovrebbero licenziare il 90 per cento dei lavoratori italiani...e l'altro dieci per cento dovrebbero licenziarlo perchè nel 2010 ancora non sa usare un pc!
ragazzi...andiamoci piano con i giudizi.....ormai tutti diamo scontato avere certi diritti in italia....ma non ci scordiamo che non è sempre stato così e quando non era così si stava molto ma molto male!
che il sindacato in Italia abbia fatto anche dei guai è un datto di fatto......che i diritti sindacali siano stati la più grande conquista di civiltà dell'occidente è un altro dato di fatto! se no andate a lavorare in cina e poi ne riparliamo!
sarebbe bello conoscere per bene i fatti specifici per giudicare....io non mi lascerei andare in giudizi qualunquisitci!
oddio, anche "la più conquista di civiltà" mi pare troppo!
roberto70
14/07/2010, 17:53
oddio, anche "la più conquista di civiltà" mi pare troppo!
credo che un contadino degli inizi del '900 sarebbe d'accordo....pensa che vita di merda aveva! lavorava sotto padrone quante ore voleva il padrone e prendeva quel che diceva il padrone e a fine giornata diceva anche grazie padrone che mi hai fatto lavorare!
ragazzi noi certe cose non le apprezziamo perchè le diamo per scontate....:wink_:
Ci stanno andando pesanti anche da me con i licenziamenti per "giusta causa".
Lavoro sempre nel settore metalmeccanico... I fatti nello specifico verranno sicuramente valutati se gli interessati vorranno presentare vertenza sindacale, anche se per quello che posso dire io un industria prima di azzardarsi a licenziare deve avere delle motivazioni non da poco, perchè si tirano addosso davvero un macello, e non credo che la fiat ne abbia bisogno.
Il lavoratore è molto tutelato, però deve stare molto attento: alcuni miei colleghi durante uno sciopero hanno preso una denuncia cn relativo processo che è durato più di 4 anni perchè hanno bloccato dei tir all'ingresso dell'azienda... figuriamoci se avessero bloccato qualcosa all'interno!
credo che un contadino degli inizi del '900 sarebbe d'accordo....pensa che vita di merda aveva! lavorava sotto padrone quante ore voleva il padrone e prendeva quel che diceva il padrone e a fine giornata diceva anche grazie padrone che mi hai fatto lavorare!
ragazzi noi certe cose non le apprezziamo perchè le diamo per scontate....:wink_:
se hai notato io non ho criticato lo sciopero, ma il fatto che se impedisci a chi non vuole farlo di lavorare allora le cose cambiano
tonidaytona
14/07/2010, 18:15
beh avanti i prossimi, se non si mettono in testa che oltre alle varie minchiate devono eventualmente anche lavorare, non si va avanti!
quoto poco ma sicuro.
di sto' passo manderanno in polonia anche la punto evo e torneranno a occuparsi di pascoli e pecorini...
Antriple
14/07/2010, 18:15
Sono d'accordo, ma non noti anche tu che da un eccesso siamo passati all'altro? due oggi non hanno voglia di fare un czz, lo chiamano sciopero, e per essere mandati via tocca fare una causa di 6 anni che regolarmente vincono. . . forse dovremmo darci una regolata!
Mah bisogna vedere com'èandata
dico solo 2 cose
se gli operai hanno impedito ad altri di lavorare è giusto che vengano licenziati
chi ha usato la mai aziendale x i suoi affari è giusto che venga licenziato,ok è una pratica usuale in italia,ma bisogna cominciare e metterci in riga o no???
poi adesso questo è stato fatto da fiat che in questo periodo non è ben vista e quindi magari ha più risonanza
roberto70
14/07/2010, 19:00
Mah bisogna vedere com'èandata
dico solo 2 cose
se gli operai hanno impedito ad altri di lavorare è giusto che vengano licenziati
chi ha usato la mai aziendale x i suoi affari è giusto che venga licenziato,ok è una pratica usuale in italia,ma bisogna cominciare e metterci in riga o no???
poi adesso questo è stato fatto da fiat che in questo periodo non è ben vista e quindi magari ha più risonanza
dovrebbero licenziare almeno la metà degli utenti del forum......almeno!!!:coool:
papitosky
14/07/2010, 19:14
sull'uso della mail mi sembra una sanzione eccessiva,non per gli altri; comunque decideranno i giudici,come dire che verranno reintegrati ed indennizzati :ph34r:
Sono d'accordo, ma non noti anche tu che da un eccesso siamo passati all'altro? due oggi non hanno voglia di fare un czz, lo chiamano sciopero, e per essere mandati via tocca fare una causa di 6 anni che regolarmente vincono. . . forse dovremmo darci una regolata!
Guarda ringrazia che siamo su un forum civile............altrimenti ti avrei mandato a quel paese in dialetto e con modi poco ortodossi!
Ma chi sei il figlio di qualche industriale......non si puo' fare un paragone del genere, per colpa di pochi vuoi mettere in discussione il diritto allo sciopero? Ma guarda un po' cosa si è arrivati a dire in Italia! Si vede che non hai mai lavorato in fabbrica e non hai mai provato a vedere cosa si prova a lavorare su una linea di montaggio per otto ore.........grazie a quelli come te tra poco diventeremo peggio dei cinesi!
sull'uso della mail mi sembra una sanzione eccessiva,non per gli altri; comunque decideranno i giudici,come dire che verranno reintegrati ed indennizzati :ph34r:
Q8
per la mail mah pare esagerato......
ma se scioperi fallo...ma non puoi impedire ad altri di lavorare
Q8
per la mail mah pare esagerato......
ma se scioperi fallo...ma non puoi impedire ad altri di lavorare
Sono d' accordo! Ma tu hai mai lavorato in fabbrica? Sai cosa può succedere durante uno sciopero?
Sono d' accordo! Ma tu hai mai lavorato in fabbrica? Sai cosa può succedere durante uno sciopero?
diccelo che si fa prima :wink_:
diccelo che si fa prima :wink_:
Si sono sempre fatti blocchi alla produzione ( i sindacalisti )
Quindi " è normale" che può succedere quello che è successo a Melfi!
Si sono sempre fatti blocchi alla produzione ( i sindacalisti )
Quindi " è normale" che può succedere quello che è successo a Melfi!
pensi che sia giusto perchè si son sempre fatti? io no
Mah.... per me no......però i sindacalisti lo fanno e molto spesso sono d' accordo con l' azienda! Quindi non facciamoci prendere in giro! Loro hanno venduto e vendono sempre gli operai!
sono contento che ci siano ogni tanto esempi di sciopero vero......
Mah.... per me no......però i sindacalisti lo fanno e molto spesso sono d' accordo con l' azienda! Quindi non facciamoci prendere in giro! Loro hanno venduto e vendono sempre gli operai!
ripeto il diritto allo sciopero è una grande conquista, però impedire ad altri di lavorare perchè o non gli interessa o perchè contrari lo ritengo ingiusto e ciò va punito.
di quello che fanno in malo modo i sindacalisti non mi interessa
armageddon
14/07/2010, 20:51
quoto poco ma sicuro.
di sto' passo manderanno in polonia anche la punto evo e torneranno a occuparsi di pascoli e pecorini...
at pias nen il cevrin?:biggrin3:
roberto70
14/07/2010, 20:52
mi vien da ridere a leggere che voi crediate davvero che li licenziano per delle mail mandate dal pc dell'azienda (chissà quante ne manda Marchionne dal suo pc per i cazzi suoi) e perchè han bloccato un macchinario.....queste son minchiate....questa è battaglia politica aziendale tra la Fiat e la FIOM si stan mostrando i muscoli!
mi vien da ridere a leggere che voi crediate davvero che li licenziano per delle mail mandate dal pc dell'azienda (chissà quante ne manda Marchionne dal suo pc per i cazzi suoi) e perchè han bloccato un macchinario.....queste son minchiate....questa è battaglia politica aziendale tra la Fiat e la FIOM si stan mostrando i muscoli!
che ci sia un braccio di ferro è in dubbio, ma farlo sulla pelle della gente è alquanto riprovevole
armageddon
14/07/2010, 20:55
il giorno che licenzieranno un sindacalista della fismic in fiat io faro' sesso orale e anale con tutto il settore metalmeccanico in italia.
tonidaytona
14/07/2010, 21:20
il giorno che licenzieranno un sindacalista della fismic in fiat io faro' sesso orale e anale con tutto il settore metalmeccanico in italia.
salva , invio.
a sto punto telefono a Marchionne e gli chiedo di farmi sto piacere che qua' non si ride gia' da un po'...:laugh2:
salva , invio.
a sto punto telefono a Marchionne e gli chiedo di farmi sto piacere che qua' non si ride gia' da un po'...:laugh2:
ovviamente tutto documentato :)
armageddon
14/07/2010, 21:29
ovviamente tutto documentato :)
illusi,la mia bocca e il mio deretano non li avrete mai se aspettate il licenziamento di un sindacalista fismic,è piu' facile che medoro vesta di nero col fez
tonidaytona
14/07/2010, 21:40
illusi,la mia bocca e il mio deretano non li avrete mai se aspettate il licenziamento di un sindacalista fismic,è piu' facile che medoro vesta di nero col fez
salvo e invio anche questo:wink_:.
benche' mi rendo conto che non si puo' avere tutto:laugh2:
salvo e invio anche questo:wink_:.
benche' mi rendo conto che non si puo' avere tutto:laugh2:
hahahaha :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
dovrebbero licenziare almeno la metà degli utenti del forum......almeno!!!:coool:
Non vedo quale sia il prob
cioé se x l'uso delle mail aziendali x altri scopi é il licenziamento é giusto che si venga licenziato x cio a prescindere che sia pratica usata da mezzo forum mezza italia o mezzo mondo
se la meta degli italiani non usa le cinture questo non é un buon motivo x depenalizzare l'uso della cintura:wink_:
papitosky
15/07/2010, 11:32
Non vedo quale sia il prob
cioé se x l'uso delle mail aziendali x altri scopi é il licenziamento é giusto che si venga licenziato x cio a prescindere che sia pratica usata da mezzo forum mezza italia o mezzo mondo
se la meta degli italiani non usa le cinture questo non é un buon motivo x depenalizzare l'uso della cintura:wink_:
non esistono solo le sanzioni estreme; non riesco a mettere sullo stesso piano una mail personale ed un sabotaggio:colpevoli entrambi ma gravità diverse
comunque i giudici reintegrerebbero entrambi
non esistono solo le sanzioni estreme; non riesco a mettere sullo stesso piano una mail personale ed un sabotaggio:colpevoli entrambi ma gravità diverse
comunque i giudici reintegrerebbero entrambinon mi hai capito
dico solo che chi ha sabotato il lavoro va licenziato
chi ha usato le mail aziendali x i propri scopi,se il regolamento prevede il licenziamento in questi casi,vanno licenziati a prescindere dal fatto che la utilizzi mezza italia
miss_valentine
15/07/2010, 11:48
Ma come?
La legge sulle intercettazioni difesa a spada tratta per la salvaguardia della privacy e poi sulla posta elettronica la privacy non conta più nulla? :cipenso:
Il Garante per la protezione dei dati personali vieta alle aziende pubbliche e private di controllare, salvo casi particolari, la posta elettronica e la navigazione su Internet dei propri dipendenti :wink_:
Q8 :wink_:
Ma come?
Il Garante per la protezione dei dati personali vieta alle aziende pubbliche e private di controllare, salvo casi particolari, la posta elettronica e la navigazione su Internet dei propri dipendenti :wink_:
che io sappia non vieta il monitoraggio dell'uso di internet (in termini quantitativi), vieta di "spiare" i siti su cui si naviga.
Perciò se usi internet per 20 ore alla settimana ed il tuo lavoro non è legato all'andare su internet direi che hanno il diritto di chiedere chiarimenti. (tanto per fare un esempio eh)
miss_valentine
15/07/2010, 11:55
che io sappia non vieta il monitoraggio dell'uso di internet (in termini quantitativi), vieta di "spiare" i siti su cui si naviga.
Appunto!
Per conoscere il contenuto di un'email devi spiare quello che c'è scritto, non quante ne sono state inviate, perchè è questo il caso in questione :wink_:
Appunto!
Per conoscere il contenuto di un'email devi spiare quello che c'è scritto, non quante ne sono state inviate, perchè è questo il caso in questione :wink_:
se la mail la mandi anche a chi non deve leggere non credo ci sia alcuna violazione.... :rolleyes:
Sfigatto
15/07/2010, 12:35
Mi sa che marchionne sogna di essere come valletta (e magari pure in un nuovo piano marshall) :sick:
papitosky
15/07/2010, 12:54
Mi sa che marchionne sogna di essere come valletta (e magari pure in un nuovo piano marshall) :sick:
un piano marshall ci farebbe comodo :rolleyes:
miss_valentine
15/07/2010, 13:01
se la mail la mandi anche a chi non deve leggere non credo ci sia alcuna violazione.... :rolleyes:
In questo caso meriti il licenziamento per stupidità :biggrin3:
si cmq Fiat vuole trasferire in Serbia :dry::dry::dry:
si cmq Fiat vuole trasferire in Serbia :dry::dry::dry:
alla fine tira la corda prima o poi si spezza...
ci sono situazioni in cui va valutato effettivamente cosa sia meglio o peggio...
essere duri e puri con la propria ideologia ma non avere un lavoro...
oppure lavorare nonostante sti tempi di crisi di merda e nel frattempo contrattare e cercare di trovare soluzioni per le varie parti?
perchè qui i sindacati spesso fanno presto a dire non firmiamo ect....tanto il culo mica è il loro là......
poi l'azienda visto che non è una community di opere buone sposta la produzione dove meglio gli conviene ed ha produttività e meno rotture di cazzo...
wailingmongi
23/07/2010, 07:37
quoto poco ma sicuro.
punto evo di merda :biggrin3:!!
tonidaytona
23/07/2010, 07:56
di stamattina la Stampa riporta la notizia che la imminente produzione della monovolume L0 verra' trasferita in Serbia anziche' a Mirafiori.
qua' finisce che per l'irresponsabilita' delle parti sociali nel giro di un paio d'anni si chiude baracca e burattini...
il testacoda di pomigliano comincia ad avere un effetto domino...
di stamattina la Stampa riporta la notizia che la imminente produzione della monovolume L0 verra' trasferita in Serbia anziche' a Mirafiori.
qua' finisce che per l'irresponsabilita' delle parti sociali nel giro di un paio d'anni si chiude baracca e burattini...
Bravi accettate sempre i ricatti e fatevi sodomizzare sempre di più!
Bravi accettate sempre i ricatti e fatevi sodomizzare sempre di più!
ci sono paletti oltre cui è bene non andare....altri su cui intanto porti a casa il pane.....e lo stipendio e poi se ne discute.....
ci sono paletti oltre cui è bene non andare....altri su cui intanto porti a casa il pane.....e lo stipendio e poi se ne discute.....
Infatti io voglio lavorare per bene e non come un animale metalmeccanico, io sono un uomo! Qui invece si ricatta l' operaio metalmeccanico!!! Oh fai così oppure rimani senza lavoro....
ci sono situazioni in cui va valutato effettivamente cosa sia meglio o peggio...
oppure lavorare nonostante sti tempi di crisi di merda e nel frattempo contrattare e cercare di trovare soluzioni per le varie parti?
perchè qui i sindacati spesso fanno presto a dire non firmiamo ect....tanto il culo mica è il loro là......
poi l'azienda visto che non è una community di opere buone sposta la produzione dove meglio gli conviene ed ha produttività e meno rotture di cazzo...
si però con tutti i soldi che si è bevuta la fiat dallo stato italiano negli anni, soldi nostri, spostare in Serbia così, mah............................
si però con tutti i soldi che si è bevuta la fiat dallo stato italiano negli anni, soldi nostri, spostare in Serbia così, mah............................
FIAT= ricatto
FIAT= ricatto
a volte a fare troppo gli idealisti si finesce col campare d'aria....
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Chi ti parla non è idealista ma una persona semplice, io non sono iscritto a nessun sindacato perchè non credo nel loro operato. Io voglio lavorare come un uomo e voglio avere i miei diritti tutelati, perchè so bene cosa si prova a lavorare in fabbrica in determinate condizioni. Voi che non avete mai lavorato in fabbrica come potete dire quello che è giusto e quello che non lo è?
fessi quelli dello stato che non pongono paletti di vincolo sulla localizzazione della produzione in caso di aiuti....... :wink_:
inoltre ripeto quando c'era da protestare contro la globalizzazione......... tanta gente se ne fregava, questi sono alcuni degli effetti:
qui mi costa troppo produrre.....(in italia poi il livello aimè spesso è basso e lento...nonchè tremila segate) allora sposto altrove dove mi costa meno......ottengo di più ect ect.
quindi prima di fare gli idealisti c'è da vedere se la produzione può migliorare come tempi, qualità ect....
poi se i lavoratori hanno fatto tutta la loro parte se ne discute......e l'azienda DEVE dare condizioni accettabili.
inoltre eventuali sacrifici li debbono fare entrambi.
il tempo delle vacche grasse è finito, i sindacati che dettavano legge ormai sono un ricordo...... al momento dei 3 grandi confederati:
1 è servo del governo
1 non sa cosa vuole e sta qui e lì...giusto per continuare ad esistere
l'altro la CGLI difende se stessa e fa battaglie talmente ideologiche che poi pagano i lavoratori.
fessi quelli dello stato che non pongono paletti di vincolo sulla localizzazione della produzione in caso di aiuti....... :wink_:
inoltre ripeto quando c'era da protestare contro la globalizzazione......... tanta gente se ne fregava, questi sono alcuni degli effetti:
qui mi costa troppo produrre.....(in italia poi il livello aimè spesso è basso e lento...nonchè tremila segate) allora sposto altrove dove mi costa meno......ottengo di più ect ect.
quindi prima di fare gli idealisti c'è da vedere se la produzione può migliorare come tempi, qualità ect....
poi se i lavoratori hanno fatto tutta la loro parte se ne discute......e l'azienda DEVE dare condizioni accettabili.
inoltre eventuali sacrifici li debbono fare entrambi.
il tempo delle vacche grasse è finito, i sindacati che dettavano legge ormai sono un ricordo...... al momento dei 3 grandi confederati:
1 è servo del governo
1 non sa cosa vuole e sta qui e lì...giusto per continuare ad esistere
l'altro la CGLI difende se stessa e fa battaglie talmente ideologiche che poi pagano i lavoratori.
vadano dove vogliono, licenzino gli operai italiani, poi però se le vadano a vendere in serbia quei cessi di auto, e non dicano
IN MOMENTI DI CRISI COMPRA ITALIANO ;)
non sono idealista, ma nemmano ARNISTA :wink_:
vadano dove vogliono, licenzino gli operai italiani, poi però se le vadano a vendere in serbia quei cessi di auto, e non dicano
Quoto!
lo stato in primis dovrebbe comprare italiano......ma non sempre è così...anche lì ormai vige la regola del libero mercato....domanda offerta.
W il mercato libero...... così è sceso in campo anni fa..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ps io una fiat mia non l'ho mai avuta e non ne sento il bisogno, trovo di meglio a prezzi migliori, mi spiace ma è così
armageddon
23/07/2010, 08:25
io lavoro a mirafiori
per adesso
io lavoro a mirafiori
per adesso
.
io lavoro a mirafiori
per adesso
Io lavoro per la Bosch
anche da noi l' aria è amara!
Fooldancer
23/07/2010, 08:30
Chi ti parla non è idealista ma una persona semplice, io non sono iscritto a nessun sindacato perchè non credo nel loro operato. Io voglio lavorare come un uomo e voglio avere i miei diritti tutelati, perchè so bene cosa si prova a lavorare in fabbrica in determinate condizioni. Voi che non avete mai lavorato in fabbrica come potete dire quello che è giusto e quello che non lo è?
E chi te lo ha detto?
Amaramente quoto... :cry:
armageddon
23/07/2010, 08:36
e grazie al cazzo,in serbia gli danno 650 milioni di euro per portare lavoro,la storia di fiat in italia si ripete anche all'estero,ammazza che innovatore sergio
massimio
23/07/2010, 08:38
che almeno l'italiano apra gli occhi smetta di comprare fiat:ph34r::ph34r::ph34r:
e grazie al cazzo,in serbia gli danno 650 milioni di euro per portare lavoro,la storia di fiat in italia si ripete anche all'estero,ammazza che innovatore sergio
altro che idealismi, fior di mazzette :sick::sick:
e altri italiani perdono lavoro :cry:
miss_valentine
23/07/2010, 08:39
A me sembra il solito pretesto di FIAT per fare i comodi suoi sulla pelle della gente e come dico sempre: ben venga che Torino smetta di dipendere da FIAT, almeno la città si sveglia e si reinventa, come già accaduto in questi ultimi anni :wink_:
Fooldancer
23/07/2010, 08:42
A me sembra il solito pretesto di FIAT per fate i comodi suoi sulla pelle della gente e come dico sempre: ben venga che Torino smetta di dipendere da FIAT, almeno la città si sveglia e si reinventa, come già accaduto in questi ultimi anni :wink_:
Mi sta bene Miss... Anche io vorrei tanto che ci si liberasse di queste "idrobore mangia soldi"...
E chi deve lavorare? :cry:
Mi sta bene Miss... Anche io vorrei tanto che ci si liberasse di queste "idrobore mangia soldi"...
i serbi lavoreranno per noi :cry:
pensate se Lippi dicesse a Torino le cose che disse a Parma quando lo fischiavano,
"che la gente vada a lavorare non noi" :sick::sick::dry:
Fooldancer
23/07/2010, 08:47
i serbi lavoreranno per noi :cry:
pensate se Lippi dicesse a Torino le cose che disse a Parma quando lo fischiavano,
"che la gente vada a lavorare non noi" :sick::sick::dry:
Cedere e tenerci il lavoro o far si che il lavoro se lo prendano i serbi? :cry:
E a questo che non so rispondere... :cry:
armageddon
23/07/2010, 08:49
caro tony,premetto che a pomigliano è applicato lo stesso contratto nazionale metalmeccanico di mirafiori ,quindi se fiat volesse far produzione con la stessa resa economica di noi torinesi lo potrebbe fare in qualsiasi momento,adesso che l'azienda giustifichi il trasferimento della nuova produzione in serbia per motivi sindacali mi sembra assurdo,cazzo c'entriamo con pomigliano?per me sta forzando la mano per avere a disposizione la possibilità di cambiare le regole quando e come gli pare,anche dove non serve.
miss_valentine
23/07/2010, 09:01
caro tony,premetto che a pomigliano è applicato lo stesso contratto nazionale metalmeccanico di mirafiori ,quindi se fiat volesse far produzione con la stessa resa economica di noi torinesi lo potrebbe fare in qualsiasi momento,adesso che l'azienda giustifichi il trasferimento della nuova produzione in serbia per motivi sindacali mi sembra assurdo,cazzo c'entriamo con pomigliano?per me sta forzando la mano per avere a disposizione la possibilità di cambiare le regole quando e come gli pare,anche dove non serve.
Sono assolutamente d'accordo :wink_:
Questo è semplicemente il metodo FIAT ed è meglio che gli operai si diano una bella svegliata e ricomincino a protestare come si deve perchè 'sto fenomeno ci sta provando, come hanno sempre fatto!
la fiat se non l'avete capito non è un'opera pia....si fa i suoi interessi....sposta la produzione dove gli conviene e gli fa comodo....
dell'italianità gliene frega assai....
e tutte le cappellate che tra sindacati, governo, lavoratori, ect fanno sono assist perfetti.
miss_valentine
23/07/2010, 09:03
Non sto dicendo che FIAT da un giorno all'altro debba chiudere e lasciare tutti a casa. Ma una graduale trasformazione è fondamentale in questa città e ripeto: per fortuna è già iniziata da alcuni anni e si sente, l'aria che si respira è sicuramente migliore di quando ero bambina :wink_:
la fiat se non l'avete capito non è un'opera pia....si fa i suoi interessi....sposta la produzione dove gli conviene e gli fa comodo....
e tutte le cappellate che tra sindacati, governo, lavoratori, ect fanno sono assist perfetti.
Q8
si ma dei soldi itagliani gliene è "fregato" sempre parecchio ;)
armageddon
23/07/2010, 09:07
fabio son 24 anni che timbro il cartellino per entrare e lavorare in catena,mica entro in caritas
si ma dei soldi itagliani gliene è "fregato" sempre parecchio ;)
i soldi non hanno nazionalità.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Sfigatto
23/07/2010, 09:15
Pienamente d'accordo. Anche perché, facendo quattro conti a spanne, l'incidenza del costo del lavoro sul prodotto finito (auto) potrebbe, ad essere veramente di manica larga, arrivare al 10%. Sempre a spanne facciamo che un operaio serbo prenderà la metà di uno italiano, ergo il risparmio, ad andare bene, sarà del 5%. Un po' pochino, non trovate, per giustificare tale "migrazione". Probabilmente, come saggiamente ipotizzi, le vere motivazioni sono da ricercare altrove, non nell'economia spicciola, per intenderci: quello è lo specchietto per le allodole.