PDA

Visualizza Versione Completa : Sensore valvola di scarico in corto

romu1988
14/07/2010, 18:27
Salve a tutti,
a seguito dell'accensione della spia di avaria al motore ho portato la moto al conce.Faceva degli strani vuoti.Mi è stato detto che il problema è dovuto al sensore della valvola di scarico che è in cortocircuito.L'hanno ricalibrato ma mi han gia detto che durera poco con ogni probabilita.A qualcuno è capitato?Faccio prima ad ordinare subito il pezzo e bona vero?150 euro mi han detto
Grazie

sagyttar
15/07/2010, 07:52
Non mi risulta che valvola di scarico abbia un sensore.
Tale valvola altro non è che una normale valvola con molla di ritorno, comandata, tramite cavi che talvolta si bloccano all'interno delle loro guaine, da un motorino elettrico.
Potrebbe essere un guasto al motorino elettrico, ma questo, se si guasta si guasta e amen, non va più, non è che ogni tanto va e ogni tanto non va.
Quando giri la chiave di accensione controlla che la valvola faccia un ciclo completo di apertura e chiusura, in questo caso è tutto ok.
Nel caso cerca nel mercatino se qualcuno che ha montato scarichi afetrmarket completi, ti vende il motorino dello scarico originale.
Aloha
Lorenzo

mircausen
15/07/2010, 11:03
io credo di avere lo stesso problema di vuoti che si verifica intorno ai 4500 giri non ne sono sicuro ma credo proprio sia la valvola di scarico che fa strani giochetti e si apre in ritardo tanto e' vero che cicola un po' quando all'accensione fa il test di apertura e chiusura ... una vera rottura di scatole sta valvola :(

Dennis
15/07/2010, 11:14
Il sensore c'è, è dentro l'attuatore. Nella "scatoletta" c'è il motorino passo-passo con in serie un sensore di posizione, non so di che tipo.

Per quel tipo di errore, è probabile un guasto del pezzo, ma non si sa mai.
Aspetta prima di spendere i soldi e vedi se la moto, dopo l'intervento, non da più il problema.

romu1988
15/07/2010, 12:32
Appena ritirata la moto si è riaccesa la spia.Ordinato l'attuatore a 160 euri.Grazie a tutti cmq

sagyttar
15/07/2010, 15:14
Guarda ce la spia si spegne dopo 4 o 5 avvaimenti della moto.
Forse sei un po' precipitoso, comunque contento tu.......

romu1988
15/07/2010, 15:52
Me l'ha detto il conce che è necessariamente da sostituire l'attuatore

matty675cagliari
15/07/2010, 19:54
terminale aftermarket e mappatura per il tor.... e addio problemi valvola

mircausen
15/07/2010, 20:57
:yess::yess:

sagyttar
16/07/2010, 07:27
Me l'ha detto il conce che è necessariamente da sostituire l'attuatore

Anche a me il meccanico della concessionaria aveva detto che era bruciato il motorino. Invece erano i cavi grippati e dopo un anno il motorino funziona egregiamente.
Mai fidarsi completamente e ciecamente di nessuno, mai........ soprattutto se chi ti consiglia è di parte ed ha tutto l'interesse a venderti un ricambio a prezzo pieno

Teo Mito
16/07/2010, 09:04

Cosa risolvi così??
La valvola e tutti gli ammenicoli ti restano lo stesso...

cload
16/07/2010, 13:47
Cosa risolvi così??
La valvola e tutti gli ammenicoli ti restano lo stesso...

esatto lL terminale non c'entra...

IO POI TI AVREI VENDUTO IL MOTORINO NUOVO A 70 EURO....CMQ...:blink:

romu1988
16/07/2010, 17:45

:ph34r::ph34r:

matty675cagliari
16/07/2010, 17:57
anche da me che ho il completo c'è ancora il motorino.... ma con la mappa del tor non dovrebbe rompere le palle la valvola, dovrebbe rimanere sempre aperta....

Dave675
16/07/2010, 19:48
anche da me che ho il completo c'è ancora il motorino.... ma con la mappa del tor non dovrebbe rompere le palle la valvola, dovrebbe rimanere sempre aperta....

:wacko:

Uhmmm... in realtà con la mappa per il TOR la valvola di scarico rimane funzionante, la disattivi solo se carichi la mappa per l'Arrow completo.
Se vuoi che rimanga sempre aperta con mappa TOR devi disattivarla con Tuneboy o TuneEcu e fare la modifica di Firemaker che la blocca in posizione di apertura...

Cav
17/07/2010, 00:02

io anche a meno....:wink_:

ma come fai ad avere il completo con il motorino e la valvola???:blink:

mircausen
17/07/2010, 07:55

in effetti e' molto strano :D:D:blink:

matty675cagliari
17/07/2010, 10:30
:wacko:

Uhmmm... in realtà con la mappa per il TOR la valvola di scarico rimane funzionante, la disattivi solo se carichi la mappa per l'Arrow completo.
Se vuoi che rimanga sempre aperta con mappa TOR devi disattivarla con Tuneboy o TuneEcu e fare la modifica di Firemaker che la blocca in posizione di apertura...

ah ecco....

no la valvola non ce l'ho, ma ho il motorino che gira sempre :tongue:

forbicetta75
17/07/2010, 22:33
anche é successo per tre volte , la spia motore da un codice guasto alla diagnosi che sono o di regolazione e pulizia cavi ,o di sostituzione valvola. io li ho dovuti sepre solo regolare , adeeso per la quarta volta ,si sono propio spezzati i cavi con la valvola completamente aperta , io la lascio cosi non va mica male!!! a me mi sembra uguale a prima ,solo con una spia in piu