PDA

Visualizza Versione Completa : gonfiaggio ad azoto cosa ne pensate?

Exa
14/07/2010, 22:54
ciao, ho letto questo... qualcuno ha provato è vero che funziona?? GRAZIE:rolleyes:

Sistema di gonfiaggio ad azoto:

Un pneumatico si sgonfia poco a poco, lentamente. Controllare tutti i mesi la pressione dei pneumatici è una operazione noiosa da fare. Una pressione insufficiente riduce la vita dei pneumatici, aumenta i consumi e rende più difficile la tenuta di strada.

Gonfiare i pneumatici con azoto, gas non tossico, diminuisce la necessità di controlli di 3 o 4 volte. Non solo, il comportamento dell'azoto sotto pressione dentro il pneumatico è migliore di quello dell'aria.

Quindi l'azoto migliora la stabilita' di pressione dei pneumatici con i seguenti risultati:

Una migliore tenuta di strada e un rischio di scoppio limitato
Un usura del pneumatico piu' lenta e un discreto risparmio di carburante

http://www.bwm-milano.it/servizi.html

Obsolete
14/07/2010, 23:03
la storia dell'azoto non la so ma...

Una pressione insufficiente ... rende più difficile la tenuta di strada.

sta frase mi risulta sbagliata, cioè... mi risulta che tenendo le gomme più sgonfie, è vero che si rovinano più velocemente ma di contro dovrebbero avere più tenuta, perchè hanno più area (nel senso di superficie) sulla strada.
io ho le mie a 2,2-2,5 anzichè a 2,5-2,9 proprio perchè non mi davano sicurezza... o no?

Exa
14/07/2010, 23:12
la storia dell'azoto non la so ma...

sta frase mi risulta sbagliata, cioè... mi risulta che tenendo le gomme più sgonfie, è vero che si rovinano più velocemente ma di contro dovrebbero avere più tenuta, perchè hanno più area (nel senso di superficie) sulla strada.
io ho le mie a 2,2-2,5 anzichè a 2,5-2,9 proprio perchè non mi davano sicurezza... o no?

ma a parte la frase...quello che mi interessa sapere se è vero che durano più a lungo, ho sempre problemi a far controllare le gomme e nel box non posso tenere un compressore...

Obsolete
14/07/2010, 23:57
ma a parte la frase...quello che mi interessa sapere se è vero che durano più a lungo, ho sempre problemi a far controllare le gomme e nel box non posso tenere un compressore...

a memoria... qualcuno poco tempo fa lanciò qua vari thread veramente fessi (vabbè, ho passato 20 minuti a "leggermi" quelli di tuttofare, comunque non stiamo su quel livello di fesseria), tra cui perchè la moto curva...e credo anche sull'azoto nelle gomme... mi sa che è una gran cagata, comunque mi metto a ricercare il thread...era di uno chiamato vespedrillas o cose simili

Exa
15/07/2010, 00:01
a memoria... qualcuno poco tempo fa lanciò qua vari thread veramente fessi (vabbè, ho passato 20 minuti a "leggermi" quelli di tuttofare, comunque non stiamo su quel livello di fesseria), tra cui perchè la moto curva...e credo anche sull'azoto nelle gomme... mi sa che è una gran cagata, comunque mi metto a ricercare il thread...era di uno chiamato vespedrillas o cose simili

quello è un mio amico burlone...la mia domanda è seria:dry::rolleyes:

Obsolete
15/07/2010, 00:01
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/126841-gomme-gonfiate-azoto.html

non è una boutade ma non conviene comunque, mi pare

Exa
15/07/2010, 00:08
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/126841-gomme-gonfiate-azoto.html

non è una boutade ma non conviene comunque, mi pare

grazie, non avevo visto, adesso lo leggo:wink_:

Triple bastard
15/07/2010, 00:12
considerando che sulle moto bisogna controllare la pressione di continuo la vedo una grossa perdita di tempo e denaro visto che i gommai te lo fanno anche pagare.
A volte dicono che le gomme si sgonfiano di meno, che si consuma meglio le gomme e che entrano prima in temperatura....tutte caz....

Lo scrofo
15/07/2010, 07:58
UNA PORCHERIA

maurotrevi
15/07/2010, 08:02
soldi buttati almeno al 78% :D

marco.bus
15/07/2010, 08:03
l'azoto sulle moto non va molto bene, essendo un gas inerte non subisce aumenti e diminuzione della temperatura, pertanto i pneumatici da moto impiegherebbero più tempo ad "entrare in temperatura".
Se invece queste cose ti interessano poco, lo puoi fare.
Sulle auto mantenendo una temperatura costante all'interno del pneumatico e quindi una pressione sempre piuttosto lineare limitano l'usura dello stesso.

ingteto
15/07/2010, 08:08
E' una mezza bufala quella dell'azoto.
Serve per vendere e serve solamente in gara.
Leggete qui sotto, è scritto correttamente (parola di ingegnere :biggrin3:)
La bufala dell'azoto (http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html)

bye

maurotrevi
15/07/2010, 08:15
infatti in gara non ho mai e ripeto mai visto usare azoto, ne in auto ne in moto.

Exa
15/07/2010, 08:22
E' una mezza bufala quella dell'azoto.
Serve per vendere e serve solamente in gara.
Leggete qui sotto, è scritto correttamente (parola di ingegnere :biggrin3:)
La bufala dell'azoto (http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html)

bye

grazie delle delucidazioni, allora continuerò a gonfiare i pneumatici in modo tradizionale:wink_::biggrin3:

vespadrilles
16/07/2010, 20:39
Exa, te l'ho già spiegato mille volte, l'azoto nelle gomme delle moto non serve a nulla. Devi mettere l'elio, e sentirai la moto volare......

Allora lo prendiamo sto compressore ???? Tu il compressore, io il manometro....

D74
16/07/2010, 20:47
non serve a una pippa sulle moto.

visto che è una miscela di aria e azoto, visto che sulle moto la pressione la si varia spesso a seconda se strada o pista e quale di queste.

inoltre le gomme su moto hanno il range di temperatura l'azoto tende invece a mantenere la temperatura costate...

insomma per una volta tanto la comune aria compressa è la cosa migliore

:)

firemaker
17/07/2010, 10:11
ma bastaaa l'azoto è come l'aria e tutti i gas..se aumenti la temperatura e il volume è costante aumenta la pressione....tutto qua...su TUTTI i gas... l'unica cosa utile è gonfiare le gomme con aria secca in modo che non ci sia acqua,che in pista a 100 gradi cambia in modo + importante la pressione

Dennis
17/07/2010, 21:15
ma bastaaa l'azoto è come l'aria e tutti i gas..se aumenti la temperatura e il volume è costante aumenta la pressione....tutto qua...su TUTTI i gas... l'unica cosa utile è gonfiare le gomme con aria secca in modo che non ci sia acqua,che in pista a 100 gradi cambia in modo + importante la pressione

Vero.

Però gonfiare le gomme con l'elio, qualcosa forse in termini di maneggevolezza si guadagna :biggrin3: poi montando anche le Michelin Power Pure e due cerchi in carbonio, tocca stare attenti che la moto non riesce a star dritta per quanto è maneggevolissima :laugh2:

orcablu
17/07/2010, 21:26
Vero.

Però gonfiare le gomme con l'elio, qualcosa forse in termini di maneggevolezza si guadagna :biggrin3: poi montando anche le Michelin Power Pure e due cerchi in carbonio, tocca stare attenti che la moto non riesce a star dritta per quanto è maneggevolissima :laugh2:

quoto, ma occhio alle pressioni... non è come l'aria normale...
se con l'aria si fa 1,9 davanti 2,3 dietro
con l'elio bisogna tenerle alla stessa pressione.
l'ultima volta con 0,5 bar in più dietro la moto si sollevava ad ogni staccata

non serve a una pippa sulle moto.

visto che è una miscela di aria e azoto, visto che sulle moto la pressione la si varia spesso a seconda se strada o pista e quale di queste.

inoltre le gomme su moto hanno il range di temperatura l'azoto tende invece a mantenere la temperatura costate...

insomma per una volta tanto la comune aria compressa è la cosa migliore

:)
magari è ossigeno e azoto, non aria e azoto :ph34r:

Dennis
17/07/2010, 21:30

Immagino anche il gommista che rincorreva gomme e cerchi che gli volavano su per il capannone :w00t:
:risate2:

orcablu
17/07/2010, 21:32
infatti in gara non ho mai e ripeto mai visto usare azoto, ne in auto ne in moto.
nei rally lo usavano...ora non so...
la moda da qualche parte è iniziata...

comunque ora è di moda l'elio...
ho visto dei suv con gomme gonfiate ad elio che sembrava volassero sull'asfalto
:coool:

D74
17/07/2010, 21:33

magari è ossigeno e azoto, non aria e azoto :ph34r:

si :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

orcablu
17/07/2010, 21:40
Immagino anche il gommista che rincorreva gomme e cerchi che gli volavano su per il capannone :w00t:
testina.... le gomme ad elio prima si montano sui cerchi e poi si gonfiano...chi cazzo è il tuo gommista...
fidatevi di quelli bravi..non di quelli improvvisati.
il mio ha fatto un corso in germania a zeppelin

maurotrevi
17/07/2010, 22:12

e magaqri poi dai la colpa alle gomme se vai in terra :ph34r:

firemaker
18/07/2010, 09:36

hahahahahahah

D74
18/07/2010, 09:44
http://static.blogstorage.hi-pi.com/photos/tomdess.artblog.fr/images/gd/1194355928/moto-volante-en-couleur.jpg

Dennis
18/07/2010, 12:52
testina.... le gomme ad elio prima si montano sui cerchi e poi si gonfiano...chi cazzo è il tuo gommista...

Il mio ha fatto un corso di Wuahgiunjitsu in Korea, riesce a intrappolare l'aria dentro la gomma con la forza del pensiero

orcablu
18/07/2010, 13:40
e magaqri poi dai la colpa alle gomme se vai in terra :ph34r:

no, tutta colpa mia...e del pistola che son stato

Il mio ha fatto un corso di Wuahgiunjitsu in Korea, riesce a intrappolare l'aria dentro la gomma con la forza del pensiero

se ha una figlia la facciamo accoppiare con il figlio del mio e poi ci mettiamo in società
gonfiagomme ad elio col pensiero...
ma bisogna a prir la mente e d avere pensieri leggeri :ph34r:

Exa
18/07/2010, 18:41
:risatona::risatona::risate2::risate2:

billy64
21/07/2010, 14:13
L'azoto viene usato (non so se lo usano ancora)in formula1 perchè la pressione isata da loro è al di sotto di 1 bar allora cosi usando l'azoto si riesce a tenere la temperatura dei pneumatici più costante,ma loro con le gomme fanno al massimo 300km e su asfalti piatti

L'Ostile Inglese
21/07/2010, 17:53
considerando che sulle moto bisogna controllare la pressione di continuo la vedo una grossa perdita di tempo e denaro visto che i gommai te lo fanno anche pagare.
A volte dicono che le gomme si sgonfiano di meno, che si consuma meglio le gomme e che entrano prima in temperatura....tutte caz....

ma dove abiti che il gommista si fa pagare il controllo della pressione???

orcablu
22/07/2010, 14:58
ma dove abiti che il gommista si fa pagare il controllo della pressione???

a Zeppelin :ph34r:

vespadrilles
24/07/2010, 21:06
ho fatto uno scherzetto a EXA: gli ho sgonfiato le gomme dell'aria e le ho riempite di elio !!!!

Domani va a farsi un giro in moto: ne sentiremo delle belle !!!!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: